martedì 20 giugno 2023

Review Tour " Scritto nelle stelle" di Maria Masella

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Tour di "Scritto nelle stelle"  di Maria Masella  ed edito da Altrevoci Edizioni. Ringrazio la casa editrice e Susy del Blog I miei magici mondi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Scritto nelle stelle
AUTORE : Maria Masella
CASA EDITRICE : Altrevoci Edizione
GENERE : Romanzo rosa
PAGINE : 256
DATA DI USCITA : 18 Maggio 2023

Albenga 1834. Mario è affascinante, misterioso e coraggioso. E un uomo di mare, proprietario e capitano di una nave, gli piacciono le donne, ma evita gli impegni e soprattutto l'amore, perché la sua vita è a rischio. Ogni giorno. Alba è giovane, bella e determinata, ma ha un "passato" e questo le ha fatto perdere la fiducia negli uomini e ha azzerato ogni possibilità di sposarsi. Inoltre, dopo la fuga del fratello, si occupa della modesta proprietà ereditata dal padre e cerca di mantenerla con tutte le sue forze perché la sorella minore abbia una dote per poter contrarre un buon matrimonio. Quando una forte pioggia distrugge le vigne poco prima della vendemmia, nessuno le fa credito e non riesce a farsi restituire i pagamenti che le sono dovuti, perché è una donna e non ha un uomo che la difenda. L'unica speranza è rintracciare un amico del padre e chiedergli un prestito. Ma per farlo dovrà partire e raggiungere Genova via mare. Alba e Mario si incontrano per un caso del destino e i loro percorsi si intrecciano tra pericoli che incombono, segreti e un'indomabile passione reciproca.


Dopo che suo padre è morto e che suo fratello maggiore Michele è fuggito in Francia per evitare il carcere, ad occuparsi della sua famiglia è rimasta la giovane Alba. Un giorno a causa di un'alluvione il raccolto delle sue terre viene completamente distrutto, e se non troverà un modo per pagare l'ipoteca in tempo lei e sua sorella minore non avranno più un posto in cui poter vivere. Dato che nessuno ad Albenga è disposto ad aiutare Alba, per via della sua reputazione, la sua unica possibilità è quella di recarsi a Genova per chiedere aiuto ad un amico di vecchia data del padre. Alba troverà quindi un passaggio sulla nave mercantile Libero, e qui farà la conoscenza del Capitano Mario Accorsi, con il quale nascerà subito una particolare intesa. Arrivati a Genova le strade dei due giovani si incroceranno nuovamente, ma nonostante i loro forti sentimenti entrambi per ragioni diverse sanno che la loro storia è impossibile. Riusciranno Alba e Mario ha superare le loro paure e ad aprire finalmente il loro cuore all'amore? 

Questo è uno di quei libri che si legge davvero tutto d'un fiato. Lo stile leggero è fluido utilizzato dall'autrice ha sicuramente contribuito a farmi appassionare a questa storia. 

La protagonista Alba è una figura da ammirare per la sua forza e la sua tenacia. Alba non ha avuto di certo una vita facile. Dopo essere stata sedotta da un mascalzone ha visto la sua reputazione completamente rovinata. Tutti ad Albenga sparlano di lei e la considerano solo una poco di buono. Alba ha accettato da tempo il suo amaro destino, sa infatti che nessun brav'uomo vorrà mai sposare un ragazza come lei. L'unica cosa che però le importa è garantire un futuro migliore a sua sorella così che possa contrarre un buon matrimonio.

Da quando suo padre e suo fratello sono andati via spetta ad Alba il gravoso compito di occuparsi della famiglia e delle poche terre che le sono rimaste. Anche quando, a seguito di alcune difficoltà economiche, Alba cercherà aiuto tra la gente del posto si ritroverà soltanto con molte porte sbattute in faccia. Albenga infatti è una comunità dalla mentalità chiusa e retrograda,  e amministrare proprietà non è di certo considerato un lavoro adatto ad un donna.

Ma nonostante le difficoltà Alba non è una persona che si arrende facilmente, per questo motivo decide di recarsi a Genova nella speranza che almeno lì qualcuno possa aiutarla a risolvere il suo problema. Tra le tante persone che incontrerà sul suo cammino c'è Virginia, la figlia di un vecchio amico del padre, che l'ospiterà in casa sua trattandola come un vero membro della sua famiglia. Tra le due nascerà un grande amicizia, e quando Virginia rischierà di cadere vittima dello stesso errore commesso in passato da Alba, sarà proprio quest'ultima ad intervenire in tempo e a salvarla.

Ma nel corso della sua permanenza a Genova Alba troverà anche l'amore grazie all'incontro con l'affascinante Capitano Mario Accorsi.

Mario è il capitano della nave che condurrà Alba a Genova. È un uomo rispettabile, onesto ed intelligente disposto a fare qualsiasi cosa pur di proteggere coloro che ama. Sin dal loro primo incontro tra Alba e Mario si crea un legame speciale che si trasformerà poco a poco in amore. A Mario non importa nulla del passato di Alba, ma per quanto vorrebbe sposarla sa che non può per via della suo lavoro clandestino . Mario infatti è un carbonaro ed aiuta in segreto i suoi fratelli patrioti, la sua vita quindi è in perenne pericolo  ed Alba non potrebbe essere al sicuro con lui. 

Alba invece vede in questo suo volerla allontanare solo la conferma che Mario non vorrebbe mai avere al suo fianco una donna perduta come lei. Ciò che li lega però è qualcosa di davvero speciale e raro, quindi nonostante le loro paure insieme riusciranno a superare ogni ostacolo messo sul loro cammino.

Sarà grazie a Mario che finalmente dopo tanto tempo Alba capirà di essere una persona meritevole di essere amata, e che non può lasciare che un solo innocente sbaglio condizioni per sempre la sua vita.

"Scritto nelle stelle" è un romanzo che parla di coraggio, di amicizia, di riscatto ma soprattutto d'amore. 





A presto con la mia prossima recensione 📚




Nessun commento:

Posta un commento