giovedì 27 ottobre 2022

Review Party " La figlia della foresta" di Juliet Marillier

 Buon pomeriggio amici Readers! In occasione delle pubblicazione di una nuova e fantastica edizione, oggi il mio Blog ospita il Review Party di "La figlia della foresta", il primo volume di una trilogia Fantasy scritta da  Juliet Marillier  edita da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : La figlia della foresta

AUTORE : Juliet Marillier

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy

PAGINE : 636

DATA DI USCITA : 25 Ottobre 2022

Nell'Irlanda del X secolo, sospesa tra mito e storia, vive Lord Colum di Sevenwaters con i suoi sette figli, sei ragazzi e una bambina, Sorha. Sarà proprio lei, la più piccola della famiglia, a proteggere la casata e difendere la loro terra dai nemici britanni: il padre, infatti, è stato stregato da Lady Oonagh e i fratelli sono stati colpiti da un incantesimo che solo la ragazza potrà sciogliere. Per riuscirci, dovrà sostenere un lungo esilio da Sevenwaters e affrontare imprese durissime, che la feriranno nel corpo e nell'anima. E quando si troverà prigioniera degli avversari, la sua stessa vita - insieme a quella di coloro che ama - sarà in pericolo. Sorha conoscerà la paura, il tradimento, ma anche l'onore, la lealtà. E soprattutto l'amore. Basato su una solida conoscenza del mondo celtico e ispirato all'antico racconto "I sei cigni", ripreso anche dai Grimm e da Andersen, "La figlia della foresta" intreccia tipici elementi fiabeschi (la matrigna malvagia, la metamorfosi magica, l'imposizione del silenzio) con le vicende di una vera famiglia che affronta difficoltà di ogni genere mettendo a dura prova i propri valori. E un'indimenticabile storia di coraggio che nasce dalla perdita, e di vite per sempre trasformate, capace, come le migliori leggende, di risvegliare in chi legge allo stesso tempo il senso del meraviglioso e la consapevolezza dei misteriosi schemi dell'esistenza.



Sorha è l'ultima di sette fratelli, e suo padre è Lord Colum il capo clan di Sevenwaters, un fiorente insediamento che gode della protezione della foresta ma da tempo in guerra con i Britanni sempre più interessati a conquistare queste terre. La madre di Sorha morì dandola alla luce, così ad occuparsi della sua educazione furono i suoi fratelli maggiori con i quali ha un legame molto speciale. La vita di Sorha scorre placida e serena fino a quando la sera della festa di fidanzato di suo fratello Liam, succede qualcosa di inaspettato. Un giovane Britanno è infatti stato catturato e portato al castello, dove subirà ogni sorta di torture. Non potendo sopportare l'idea che di lì a breve quel ragazzo verrà sicuramente giustiziato uno dei fratelli di Sorha, Finbar, decide di farlo fuggire in segreto. Il ragazzo è però gravemente ferito quindi Finbar non ha altra scelta che chiedere aiuto proprio a Sorha, l'unica capace di poterlo aiutare per via delle sue naturali doti di guaritrice. Sorha poco a poco riuscirà a salvargli la vita, ma quello che non può minimamente immaginare è che, durante la sua assenza qualcuno di molto pericoloso è riuscito ad insinuarsi tra le mure della sua casa. Si tratta di Lady Oonagh, la futura moglie di suo padre tanto bella fuori quanto malvagia dentro, che con abili doti persuasive è riuscita manipolare lui e alcuni dei suoi fratelli. Sorha teme che presto qualcosa di terrificante possa accadere a coloro che ama di più, e purtroppo i suoi sospetti sono più che fondati. Un giorno infatti i suoi fratelli vengono trasformati per punizione in cigni proprio  da Oonagh, sotto lo sguardo impotente di Sorha che riuscirà a fuggire in tempo. In suo aiuto però arriverà la Signora della foresta, la quale le rivelerà che l'unico modo per salvare i suoi fratelli è quello di cucire personalmente per ognuno di loro delle magiche camicie di stellaria, un pianta difficile da filare per via del dolore che provoca al contatto. C'è però una condizione Sorha dovrà restare in completo silenzio per tutta la durata di questo processo altrimenti  i suoi fratelli saranno costretti a rimanere cigni per sempre. Per portare a termine questo compito Sorha dovrà affrontare tante insidie e pericoli, finendo anche per essere catturata proprio dai tanti temuti nemici del suo popolo, i Britanni.

Sorha sarà abbastanza forte da riuscire a liberare i fratelli dalla loro maledizione, così da scacciare per sempre Lady Oonagh da Sevenwaters?

Era da anni che volevo leggere questo libro, ma per un motivo o per un altro alla fine ho sempre rimandato. Approfittando però della pubblicazione di una nuova edizione, dalla grafica spettacolare, del primo volume mi sono detta ora o mai più. Non immaginate quanto io abbia adorato questo libro, e non esagero se dico che penso  che questo sia uno dei Fantasy più belli degli ultimi tempi.  Avevo proprio bisogno di una storia avvincente e  appasionante come questa,  a mio avviso totalmente priva di difetti. 

 Prendendo ispirazione dalla famosa fiaba dei fratelli Grimm, I sei cigni, Juliet Marillier è riuscita a sviluppare una storia originale dalla quale risulta davvero difficile staccarsi. 

Una delle prime cose che colpisce di questo libro è sicuramente l'ambientazione. Ci troviamo infatti in un Irlanda medievale ricca di mistero e fascino. Impossibile non innamorarsi dei suggestivi e mistici paesaggi descritti in maniera egregia dall'autrice. Sarà proprio grazie alla sua scrittura così vivida ed evocativa che il lettore, nel corso di quest'avventura letteraria, avrà quasi la sensazione di essere trasportato in questi luoghi magnifici nei quali la magia sembra prendere vita. 

La protagonista Sorha, con il suo coraggio e la sua forza, è riuscita a conquistarmi immediatamente. All'inizio della storia Sorha è una ragazzina di 12 anni, dotata di un cuore puro come pochi. Sorha non ha mai avuto un buon rapporto con il padre, un uomo freddo e severo che dopo la morte della moglie si è chiuso in sé stesso preferendo alla sua famiglia, battaglie e guerre. Si sono quindi dovuti  occupare di lei sempre i suoi fratelli, con i quali di conseguenza è nato un legame fortissimo. Sorha di certo non è stata educata come si conviene ad una ragazza, lei infatti ha avuto un istruzione simile a quella dei fratelli. Vivendo così libera ed  a contatto con la sua amata natura, Sorha ha imparato a conoscere ogni pianta, arbusto o bacca ma soprattutto ogni loro possibile utilizzo come rimedio naturale, diventando quindi una delle guaritrici più esperte del posto. Molti saranno gli episodi che faranno emergere la forte  tempra  e la grande sensibilità della protagonista. Come quando insieme al fratello Finbar deciderà di salvare il giovane Britanno Simon, dimostrandosi gentile e paziente nei suoi confronti nonostante si trattasse di un nemico. Oppure quando purtroppo nella sua vita farà ingresso prepotentemente la subdola e malvagia  Oonagh , che porterà solo dolore e sofferenza e che cercherà di piegarla sotto il suo potere arrivando persino a maledire i suoi amati fratelli. Nonostante le mille sfide che dovrà affrontare Sorha non si arrenderà mai perché farebbe qualsiasi cosa pur di salvare coloro che più ama in assoluto, compreso sacrificare se stessa. 

Questa non è sicuramente una lettura facile, non nego che ci sono stati momenti abbastanza forti o particolarmente commoventi che hanno messo a dura prova il mio fragile cuore. Ma se questa storia fosse stata diversa forse non me ne sarei innamorata in questo modo. 

Non posso che consigliarvi quindi "La figlia della foresta", un storia che parla di amore, famiglia, sacrificio, e dedizione.  Un meraviglioso Fantasy storico in cui fiabe ed antiche leggende irlandasi si mescolano dando vita ad un libro fuori dal comune. 






A presto con la mia prossima recensione 📚




mercoledì 26 ottobre 2022

Review Party " Un ultimo bacio" di Sally Malcolm

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Un ultimo bacio"  , un appassionante romance scritto da Sally Malcolm ed edito da Triskell Edizioni. Ringrazio la casa editrice e Susy del Blog I miei magici mondi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Un ultimo bacio
AUTORE : Sally Malcolm
CASA EDITRICE : Triskell Edizioni
GENERE :  Military Romance
PAGINE : 300
DATA DI USCITA : 26 Ottobre 2022

Quando il Capitano Ashleigh Arthur Dalton partecipa alla guerra nel 1914, non si sarebbe mai aspettato di innamorarsi. Tuttavia, nei tre lunghi anni al fronte, il suo affascinante attendente, il soldato West, diventa la sua ragione per lottare… e per vivere. Eppure, la guerra di Ash si conclude in una catastrofe. Gravemente ferito, viene rispedito a casa dalla famiglia, nell’abitazione di campagna a Highcliffe. Lontano da West, arrabbiato e solo, Ash ha difficoltà a tornare al mondo raffinato che non comprende più. Harry West, uno stalliere dell’East End di Londra, si innamora a prima vista quando incontra il dolce e complicato Capitano Dalton. Harry dubita che la loro amicizia possa sopravvivere nel mondo legato alle divisioni in classi sociali nel momento in cui torneranno a casa, ma sa che non dimenticherà mai il suo capitano. Quando finalmente la guerra si conclude, Harry si ritrova alla deriva a Londra. Senza lavoro e disperato, mette da parte l’orgoglio e va a Highcliffe alla ricerca di un impiego e dell’uomo che ama. L’amicizia nata in guerra tra i due uomini si trasforma in una storia d’amore appassionata e proibita, proprio sotto gli occhi del padre autoritario di Ash. Tuttavia, violare le barriere del ceto sociale e della sessualità è pericoloso, e nemici si aggirano tra le ombre profumate delle rose di Highcliffe. Dopo aver dato tutto per il loro Paese, Harry e Ash si ritrovano ad affrontare una scelta terribile… sfidare la famiglia, la società e la legge per seguire l’amore che il cuore richiede, o dirsi per sempre addio…



Il capitano Ash Dalton ha visto con i suoi stessi occhi gli orrori della guerra. Nel corso di una battaglia purtroppo perse una gamba, e sarebbe sicuramente morto se al suo fianco non ci fosse stato Harry West, un suo commilitone ed amico,  che con grande coraggio riuscì a portarlo in salvo.
Una volta dimesso Ash verrà rimandato a casa, nelle sua tenuta nelle campagne dell'Hampshire, ma non sarà così facile ritornare alla vita di prima.
La guerra infatti gli ha lasciato delle ferite sia fisiche che nell'animo difficili da rimarginare, inoltre le continue pressioni della famiglia affinché si sposi contribuiscono ad accrescere il suo malessere. Quando però un giorno si presenta a casa sua Harry, proprio il suo caro amico, Ash per la prima volta dopo tanto  prova una grande gioia .
Una volta che Harry prenderà servizio come stalliere presso la tenuta, Ash avrà modo di trascorrere molto tempo con lui, il quale lo aiuterà a superare i suoi momenti più bui. Così quella che al principio era nata come una tenera amicizia si trasformerà in un sentimento più profondo, ovvero amore. Purtroppo Ash ed Harry saranno costretti a tenere segreta la loro storia considerata per quell'epoca proibita, non soltanto perché entrambi sono uomini ma anche per l'appartenenza a classi sociali diverse. Se qualcuno infatti dovesse mai scoprire la verità per loro sarebbe la fine.
Il loro grande amore sarà abbastanza forte da spingere Ash ed Harry a sfidare le convenzioni sociali, oppure le loro vite finiranno per prendere strade diverse?

Ho trovato questo Romance molto coinvolgente ed emozionante, un libro che si legge davvero tutto d'un fiato.
La storia narrata risulta   sicuramente forte, in particolare modo nelle parti relative alla guerra, dove l'autrice riesce a mostrarci in maniera cruda e senza risparmiare nulla al lettore gli orrori patiti dai soldati mandati troppo giovani a morire e la vita spezzata di coloro che invece riuscirono a fare ritorno a casa, seppur menomati o con gravi disturbi post traumatici, come nel caso del nostro protagonista. Ci saranno però anche parti più leggere e delicate nel corso delle quali, sullo sfondo delle lussureggianti ed incontaminate campagne inglesi, avremo modo di assistere alla nascita del profondo sentimento che legherà i due protagonisti, un amore fatto di frasi non dette e baci rubati.
Non conoscevo quest'autrice ma la prima cosa che mi ha colpita della sua scrittura è la sua particolare capacità di riuscire a trasmettere al lettore in maniera vivida ogni più piccola emozione vissuta dai vari personaggi, che sia dolore, paura, rabbia, tenerezza, amore o passione.

Non è stato difficile per me innamorarmi della straordinaria coppia formata da Ash e Harry,  due anime affini destinate ad incontrarsi.
Ash appartiene ad una famiglia nobile inglese. È una ragazzo puro e gentile e riuscirà a dimostrare il suo grande valore in guerra, comandano molti giovani sul campo di battaglia. L'unico, che anche nei momenti più difficili è sempre riuscito a fargli tornare il sorriso è, Harry West, un soldato semplice con il quale nascerà un profondo legame. Sarà proprio Harry che nel corso di una battaglia riuscirà a salvargli la vita.
Quando Ash, dopo aver perso una gamba, viene rimandato a casa, sarà molto difficile per lui riaddattarsi. I suoi genitori vogliono  farlo sposare a tutti i costi, e lo pressano affinché ritorni al suo vecchio lavoro in banca, ma ad Ash quella vita sta stretta e vorrebbe solo trovare il coraggio di opporsi così da poter trovare liberamente la sua strada qualunque essa sia. 
Mentre i suoi genitori come il resto del Paese, vuole solo andare avanti e dimenticare la guerra, lui che l'ha vissuta sulla sua stessa pelle non ci riesce e prova solo grande rabbia e dolore.

Harry West invece appartiene ad una famiglia umile. Prima della guerra lavorarava come stalliere ed aiutava sua sorella ed i suoi nipoti ad andare avanti. Quando verrà rimandato a casa, non soltanto scoprirà che i suoi genitori sono morti mentre lui si trovava al fronte ma si ritroverà anche senza più un lavoro.
Sarà proprio questa la ragione che spingerà Harry a chiedere aiuto ad una persona a lui molto cara, ovvero Ash.
Quando Harry farà nuovamente ingresso nella vita di Ash, sarà per lui come rivedere la luce in fondo ad un tunnel. Harry infatti è l'unico che lo conosce veramente e che può comprendere cosa  gli sta accadendo.  Sarà grazie ad Harry che Ash ritroverà la voglia di vivere. Più tempo trascorreranno insieme più i due giovani scopriranno che la loro è più di una semplice, ciò che li lega è vero e proprio amore, sentimento che né Ash né Harry avevano mai provato prima.
L'epoca in cui vivono però impedisce loro di vivere la loro storia liberamente, se qualcuno dovesse mai sospettare la verità scoppierebbe un vero scandalo.
Ma se da un lato Ash, con il suo animo da sognatore, non ha paura di uscire allo scoperto e vorrebbe progettare una vita libera insieme a lui lontano da tutto e da tutti, Harry invece, il più razionale tra i due, sa perfettamente che la loro storia non può purtroppo avere un futuro perché nel mondo in cui vivono possono solo concedersi  il presente e qualche attimo di intimità rubato.
Nonostante le difficoltà che incontreranno sul loro cammino Ash e Harry capiranno che solo insieme possono trovare la forza di affrontare ogni cosa, e che il loro amore è una gemma davvero unica e preziosa ed in quanto tale va protetto e preservato.

Un altro personaggio che ho apprezzato è quello di Olive. All'inizio pensavo che lei fosse la classica viziata e superficiale aristocratica. In realtà Olive è una ragazza molto avanti rispetto all'epoca in cui vive, che vorrebbe semplicemente avere gli stessi diritti degli uomini di poter vivere la sua vita liberamente. A differenza delle altre ragazze della sua età non sogna il matrimonio, che considera solo una prigione, ma il suo più grande desiderio sarebbe quello di poter studiare per diventare un medico. Sarà proprio la sua visione del mondo così anticonformista a fare sì che tra Olive e Ash, nasca una grande amicizia. 

"Un ultimo bacio" è un romance storico delicato e commovente che riuscirà a rapirvi il cuore



A presto con la mia prossima recensione 📚

























































martedì 25 ottobre 2022

Review Party " LifeL1k3" di Jay Kristoff

 Buongiorno amici Readers! Il mio Blog ha  il piacere di ospitare il Review Party di "LifeL1k3", il primo volume della nuova trilogia sci -fi scritta da Jay Kristoff edita da Mondadori, in arrivo proprio oggi in tutte le librerie.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : LifeL1k3

AUTORE : Jay Kristoff

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Sci - Fi

PAGINE : 408

DATA DI USCITA : 25 Ottobre 2022

Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e... che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato... anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.

Da quando due anni prima Eve è miracolosamente sopravvissuta ad un attentato che ha sterminato la sua famiglia, vive insieme a suo nonno Silas. È proprio per aiutarlo a pagare le sue medicine che Eve ha iniziato a combattere insieme al suo robot nel Palaguerra, facendosi un nome e diventando una campionessa imbattuta. Durante l'ultimo incontro però qualcosa va storto, Eve infatti viene sconfitta dal suo potente avversario e in un momento di difficoltà inaspettatamente si ritrova a mandare in corto circuito con il solo potere della mente il robot che sta per ucciderla, il tutto di fronte a centinaia di persone. Spaventata da questa scoperta ma soprattutto preoccupata per ciò che potrebbe adesso accaderle, Eve torna subito a casa ma proprio sulla strada di ritorno si imbatte in un raro esemplare di Sembiante apparentemente fuori uso, decidendo di portarlo con sé così da recuperarne almeno dei pezzi di ricambio. Con sua grande sorpresa però improvvisamente il Sembiante, Ezechiel, si risveglia e non soltanto sembra riconoscere Silas come suo creatore, ma scambia lei per una ragazza di nome Ana. Proprio quando Eve sta cercando di capire cosa sta succedendo ma soprattutto cosa suo nonno le sta tenendo nascosto, irrompe nel suo accampamento un altro pericoloso Sembiante, Faith, che riesce a rapire Silas durante la loro fuga. Non importa quanto possa essere pericoloso Eve ha intenzione di fare tutto ciò che in suo poter pur di salvare il suo amato nonno ,  non sarà però da sola in questa impresa ad accompagnarla ci saranno Zeke, Lemon la sua migliore amica, Cricket il suo piccolo robot e Kaiser il suo fidato cane cyborg. Ma Faith sarà solo l'ultimo dei loro problemi, c'è infatti un cacciatore di taglie che sta dando la caccia ad Eve e che è disposto a seguirla fino in capo al mondo pur di catturarla. 

Questa lettura è stata davvero sorprendente . Nonostante abbia sempre avuto un rapporto di amore /odio col genere Sci - Fi, devo ammettere che non appena ho iniziato questo libro è scattato immediatamente un colpo di fulmine. 
Era da tempo che non leggevo un Fantasy distopico in grado di farmi appassionare ma soprattutto di intrattenermi in questo modo. Ancora non ho  capito come ha fatto Jay Kristoff a dare vita ad un libro del genere, a questo punto penso che sia un vero genio della scrittura, o che possieda un qualche speciale super potere. 

Ho trovato questa storia oltre che avvincente, un vero concentrato di azione ed adrenalina allo stato puro. 
Questa sicuramente è stata una lettura bella tosta ed impegnativa. Nel corso della narrazione il lettore non avrà un attimo di tregua, ritrovandosi senza sosta letteralmente bersagliato da continue informazioni, rivelazioni e colpi di scena, ma per quanto possa essere il tutto un po' sfiancante non posso dire di non aver apprezzato questa scelta, che ha reso a mio avviso la storia mai piatta e noiosa. 

Il Worldbuilding è abbastanza complesso, e non nego che ci sono alcuni elementi che non sono riuscita del tutto a comprendere. Ci troviamo in una realtà post apocalittica, dopo che la Terra centinaia di anni prima è stata letteralmente bombardata e rasa al suolo a seguito di un conflitto. Ciò che resta è uno scenario desolato popolato da robot  di ogni sorta e da quei pochi umani rimasti in vita che cercano di sopravvivere come possono, il tutto governato da due grandi Industrie della Tecnologia. 

Ho amato follemente la protagonista Eve, un personaggio forte e  con gli attributi, una guerriera nata. 
La vita di Eve non è stata di certo semplice. La sua famiglia infatti  è stata trucidata nel corso di una rivolta e lei, nonostante le gravi ferite riportate, è l'unica sopravvissuta. Ad occuparsi di Eve e a salvarla è stato suo nonno Silas, un genio della robotica, il quale è riuscito a farla ritornare in parte quella di prima. Ed è proprio il grande affetto che prova per lui a spingere Eve a combattere nel Palaguerra. La scoperta di possedere un potente potere e la comparsa del deviante Zeke, una vecchia conoscenza sua e di suo nonno, innescheranno una serie di avvenimenti che oltre che portare Eve ad affrontare molti pericoli ed insidie finiranno per portare a galla alcuni segreti riguardanti proprio la ragazza ed il suo passato. Eve ha perso gran parte dei ricordi a causa dei traumi riportati ,  poco a poco però inizieranno a riaffiorare e una volta messi in ordine i vari pezzi del puzzle la verità che verrà fuori sarà davvero un scioccante per lei. Il fatto di sapere che tutto ciò che ha sempre pensato in realtà era solo frutto di una bugia, farà sentire Eve persa e confusa. Ci vorrà quindi molto tempo prima che riesca a trovare un modo per poter far convivere insieme la vecchia Eve del passato e quella di adesso. 

Tra i tanti personaggi che popolano che questa storia i miei preferiti in assoluto sono stati Lemon e Cricket. Lemon è una ragazza sveglia ed impertinente, nonché la migliore amica di Eve. Cricket invece è il piccolo e saggio robot di Eve. Entrambi la amano così tanto che sarebbero disposti a sacrificare la loro stessa vita pur di proteggerla. Questi due personaggi sono stati i responsabili delle mie lacrime e dei miei sorrisi nel corso di questa lettura, e  senza ombra di dubbio rappresentano il vero cuore di questo libro. 

Sto ancora cercando di riprendermi dal finale del tutto inaspettato e pazzesco, che mi lasciato letteralmente di stucco. Vi dico solo che ho già iniziato il secondo volume perché non stavo più nella pelle.

"Life1k3" è un Fantasy distopico incredibile che non potete proprio lasciarvi scappare. 




A presto con la mia prossima recensione 📚






lunedì 24 ottobre 2022

Review Party " Cursed" di K. K. Allen

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Cursed"  il primo volume di una nuova serie Paranormal Romance scritta da K. K. Allen ed edito da Triskell Edizioni. Ringrazio la casa editrice e Susy del Blog I miei magici mondi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Cursed
AUTORE : K. K. Allen
CASA EDITRICE : Triskell Edizioni
GENERE : Young Adult, Paranormal Romance
PAGINE : 207
DATA DI USCITA : 24 Ottobre 2022

Katrina Summer ha sempre saputo di essere diversa. Il suo carattere impetuoso sembra metterla nei guai in continuazione e per questo viene emarginata dai suoi compagni. Costretta ad andare a vivere nella piccola cittadina costiera di Apollo Beach dai soli parenti che le restano dopo una terribile tragedia, Katrina inizia a contare i giorni che la separano dal suo diciottesimo compleanno. Solo allora sarà finalmente libera. Le leggende sui suoi antenati dell’antica Grecia portano alla luce i segreti della famiglia, segreti che sua madre le aveva volutamente celato. Katrina trova il suo unico conforto in Alec Stone, il bel ragazzo della porta accanto che con il suo sorriso tremendamente affascinante, il corteggiamento costante e un amore nato dalle fiamme dell’amicizia, sembra poterle offrire la via di fuga di cui lei tanto ha bisogno. Se solo non fosse maledetta. Potenti forze minacciano i cittadini di Apollo Beach e Katrina non può sfuggire all’evocativo mondo dell’incanto mitologico e alle oscure profezie in agguato dietro l’angolo.

L'adolescente Kat Summer non sta attraversando un periodo facile della sua vita. Prima è infatti stata espulsa dalla sua scuola, e poco dopo sua madre è morta in un tragico incidente lasciandola sola al mondo. Non avendo altri ad occuparsi di lei Kat è costretta a trasferirsi da sua nonna, che non ha mai conosciuto e con la quale sua madre aveva deciso di chiudere i rapporti molti anni prima, nella fiorente cittadina della Florida di Apollo Beach. Come avrà subito modo di scoprire Kat, tutti in città conoscono lei e la sua famiglia, i Summer una delle famiglie più ricche e note di Apollo Beach oltre che esserne i fondatori. Più trascorrerà del tempo in compagnia di sua nonna più Kat inizierà a sospettare che le stia nascondendo qualcosa . Con l'avvicinarsi del suo diciottesimo compleanno Kat percepisce che qualcosa dentro di lei sta cambiando, oltre che diventare sempre più irrequieta, iniziano a verificarsi strani avvenimenti intorno a lei e continui ed inquietanti incubi cominciano a tormentare i suoi sogni. Ma non dovrà aspettare molto per avere delle risposte, il giorno del suo compleanno infatti un antico segreto di famiglia le verrà rivelato e tutto finalmente diventerà più chiaro. Ma proprio mentre Kat sta cercando di metabolizzare la scioccante rivelazione circa le sue origini, un'antica minaccia farà nuovamente la sua comparsa in città. Si tratta di una vecchia conoscenza dei Summer, un potente e pericoloso nemico in cerca di vendetta.

Sarà forse Kat l'unica arma in grado di sconfiggerlo e di proteggere tutti gli abitanti di Apollo Beach?

Non so se a voi è mai capitato, ma non appena ho iniziato questa lettura ho capito immediatamente che l'avrei adorata, ed infatti è stato proprio così. Questa storia così incredibile è riuscita ad appassionarmi sin dal primo capitolo. Grazie ad una trama molto originale e per niente piatta, e ad una narrazione molto scorrevole mi sono senza neanche accorgermene ritrovata a divorare questo libro, che ho terminato in appena giorno.

Mi è piaciuto il modo in cui l'autrice è riuscita ad inserire e mescolare all'interno della trama principale alcuni riferimenti alla mitologia greca, argomento che mi appassiona da sempre. Così facendo ha creato un Fantasy diverso e non banale, riuscendo a catturare l'interesse del lettore senza mai farlo annoiare.

Promuovo a pieni voti la protagonista Kat, una ragazza comune che si ritroverà suo malgrado trasportata in un mondo in cui miti e leggende diventano realtà.

Kat è una ragazza molto sensibile, forte e solitaria. Ha sempre vissuto con sua madre, la sua figura di riferimento, che l'ha sempre capita e sostenuta passo dopo passo. Non ha mai conosciuto suo padre, e non ha mai avuto interesse nel sapere di più su una persona che è letteralmente sparita nel nulla da un giorno all'altro, scegliendo di abbandonarla. Kat si è sempre sentita strana e diversa dagli altri, come se fosse maledetta. Ha sempre covato dentro di sé una grande rabbia difficile da controllare, ed attorno a lei spesso si sono verificati inspiegabili e strani avvenimenti dei quali però, a dispetto di quello che apparentemente poteva sembrare, non è mai stata responsabile. Anche per questo quindi Kat si è ritrovata spesso e volentieri ad essere vittima di bullismo. Dopo la morte della madre, è costretta a trasferirsi ad Apollo Beach a casa di sua nonna, una donna molto rigida e dal temperamento forte. Kat non sa nulla di lei, nemmeno le ragioni che molti anni prima spinsero la madre a chiudere ogni tipo di rapporto con lei. Apollo Beach non è di certo la città che Kat si sarebbe aspettata. Lì tutto sembra perfetto quasi surreale, inoltre scoprirà anche che a fondare la città è stata proprio la sua famiglia, considerata a tutti gli effetti una vera celebrità. Per quanto sia sua nonna che Charlotte, la sua infermiera / assistente, si siano dimostrate disponibili ed affettuose nei suoi confronti, Kat continua a sentirsi fuori posto lì, inoltre la sensazione che entrambe le nascondino dei segreti contribuisce ad intensificare il suo turbamento. Kat sa che c'è qualcosa che non va in lei ed è stanca di non sapere cosa realmente le sta accadendo. Per gran parte della durata della lettura il mistero dietro le vere origini di Kat terrà banco, alimentando la curiosità nel lettore, non posso rivelarvi troppo ma posso semplicemente dirvi che non rimarrete delusi dalla grande rivelazione. Kat non avrà molto tempo per metabolizzare questa scoperta, perché dovrà iniziare un difficile percorso di addestramento per riuscire a comprendere a pieno ciò che in realtà è, e controllare il suo grande ed ancora sconosciuto potere.

Non posso però non parlarvi anche di Alec e Johnny, due ragazzi che faranno ingresso nella nuova vita di Kat.

Alec è uno dei ragazzi più popolari di Apollo Beach. Sarà lui a dare il benvenuto in città a Kat, e a dimostrarsi per primo gentile nei suoi confronti. Tra i due non tarderà a nascere una certa complicità destinata forse a trasformarsi in qualcosa di più.

Johnny, il personaggio che più mi ha incuriosita, è tutto l'opposto di Alec. Un ragazzo scontroso e scostante, che dal primo momento senza un apparente motivo si mostrerà ostile nei confronti di Kat. Tra i due non mancheranno scintille, inoltre il suo modo di fare così misterioso finirà con l'attirare l'interesse di Kat.

Ci sono ancora molti misteri da risolvere e molti quesiti che attendono risposta, quindi non vedo l'ora di poter leggere il seguito per saperne di più, anche perché ho delle altissime aspettative su questa serie.

"Cursed" è un Paranormal Romance /Young Adult in cui magia, mistero ed antichi miti greci ci intrecciano dando vita ad una storia mozzafiato dalla quale avrete difficoltà a staccarvi.



A presto con la mia prossima recensione 📚


venerdì 21 ottobre 2022

Review Party " Gallant" di V. E. Schwab

 Buongiorno amici Readers! Un pò in ritardo,  ma il mio Blog ha finalmente  il piacere di ospitare il Review Party di "Gallant", l'ultima incredibile opera  di V. E. Schwab  edita da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Gallant

AUTORE : V. E . Schwab

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Horror Gothic

PAGINE : 360

DATA DI USCITA : 11 Ottobre 2022

Le ombre non sono vere. I sogni non ti faranno del male. E tu sarai al sicuro fin quando ti terrai lontana da Gallant. Per tutta la vita Olivia Prior, cresciuta nel tetro Collegio per ragazze indipendenti Merilance, si è chiesta chi sia davvero e a quale luogo appartenga. Ha un unico indizio per scoprirlo: un quadernino malconcio dalla copertina verde. E il diario della madre, pieno di enigmatiche frasi che sembrano indovinelli (e che mostrano la sua discesa nella follia) e disegni che paiono semplici macchie d'inchiostro... Ma un giorno arriva una lettera, che la richiama a casa, a Gallant. Proprio il luogo da cui il diario materno l'ha messa in guardia. E Olivia, senza pensarci due volte, parte. Qui trova il suo ultimo parente in vita e la dimora di famiglia. Un palazzo sontuoso con una sala da ballo, uno studio che custodisce una misteriosa scultura e un grande giardino rigoglioso. E, nel giardino, un muro diroccato con una porta di ferro. Una porta che Olivia non dovrà mai e poi mai aprire. Tuttavia, nessuno da Gallant le ha spedito quella lettera. Nessuno le racconterà cosa tormenta i sogni del cugino, cos'è successo alla madre, o cosa la attende dall'altra parte del muro. Sono state le ombre a ricondurre Olivia a Gallant? E cosa vorranno in cambio?


La giovane Olivia Prior vive da sempre nell' Istituto per ragazze Merilance, sua madre infatti decise di abbandonarla lì quando era ancora in fasce lasciandole come unico ricordo un suo diario. Al Merilance Olivia ha sempre dovuto subire offese e continue angherie, a causa del suo temperamento ribelle, sia dalle compagne  che dalle istitutrici inoltre essendo muta è sempre stata isolata e presa in giro. Quando un giorno in Istituto arriva la lettera di un misterioso zio che la invita a trasferirsi a Gallant, la casa della sua famiglia, Olivia è felice come non è mai stata in tutta la sua vita, finalmente infatti avrà la possibilità di lasciare questo posto infernale. Una volta arrivata a Gallant, l'aspetta però una sorpresa. Nessuno infatti sapeva della sua esistenza né tanto meno era a conoscenza della lettera inviatale dallo zio, il quale è morto molto tempo prima. Inoltre suo cugino Matthew, l'ultimo Prior rimasto in vita, risulta da subito ostile nei suoi confronti, intimandole di lasciare subito Gallant per non farvi più ritorno. Olivia però non ha intenzione di cedere così facilmente, e perdere così l'unica occasione di poter conoscere la verità sui suoi genitori. Più tempo passerà a Gallant più Olivia scoprirà che questa non è una casa come altre, al suo interno infatti si nascondono molte ombre e pericoli, che potrebbero mettere a rischio la sua stessa vita. C'è una ragione se Matthew e gli altri abitanti della casa vogliono tenerla lontana da Gallant, ma soprattutto dallo strano muro che delimita la proprietà, e se nessuno vuole dirle il perché allora toccherà ad Olivia venire a capo di questo mistero.

Ho avuto modo di innamorarmi di Victoria Schwab grazie alla trilogia di "Città di Spettri ", e da quel momento mi sono ripromessa che poco a poco avrei di certo recuperato tutti i suoi romanzi. Tra le ultime sue opere "Gallant" è sicuramente quella che più mi aveva incuriosita leggendo la trama.

Ho trovato questa storia molto originale ed intrigante. Anche in questa lettura è possibile riscontrare la magistrale capacità della Schwab, di riuscire a trasportare il lettore all'interno del libro, non soltanto rendendo davvero vivido ai suoi occhi ogni singolo elemento descritto ma facendogli addirittura percepire sulla sua pelle ogni  emozione o sensazione provata dai vari personaggi, come se fosse lui a viverli in prima persona.

Una delle cose che ho sicuramente amato al di là della trama principale, è la particolare atmosfera un po' creepy, paranormale, e ricca di mistero che aleggia nel corso dell'intera narrazione, che rende a mio avviso questo libro perfetto per questo particolare periodo dell'anno.

L'intensità della lettura si affievolisce leggermente nella parte centrale, che risulta forse un po' più piatta, nulla però di così grave da influire negativamente sulla buona riuscita di questo romanzo. La trama infatti in breve tempo ritornerà incalzante ma soprattutto carica di tensione e suspense. 

Mi è piaciuta tantissimo la protagonista Olivia, un personaggio con cui mi sono sentita immediatamente in sintonia.

Per gran parte della sua vita Olivia ha vissuto al terribile collegio Merilance, perennemente emarginata sia dalle compagne che dalle istitutrici, che per via del suo temperamento ribelle l'hanno sempre etichettata come la ragazza strana e diversa. In realtà Olivia è davvero una persona speciale, oltre che essere molto sveglia, intelligente e coraggiosa, sin da quando è nata possiede la particolare capacità di vedere i Gul, ovvero gli spiriti o cio che ne resta. Ciò che si evince però andando avanti con la lettura è il grande desiderio di Olivia non soltanto  di trovare un luogo ospitale in cui potersi sentire veramente amata, un luogo da poter chiamare casa, ma anche di riuscire a trovare le sue radici e le sue vere origini. Quando inaspettatamente suo zio si fa avanti invitandola a trasferirsi a Gallant, la dimora dei Prior,  Olivia può finalmente riunirsi con la sua famiglia natale. Gallant  è un luogo davvero misterioso e pieno di segreti, popolato da tantissimi Gul, sarà qui che Olivia troverà un vecchio diario della madre grazie al quale riuscirà a scoprire molte verità e segreti di famiglia. Non sarà però tutto rosa e fiori per lei, c'è infatti una grande minaccia dietro l'angolo,   qualcuno o qualcosa che ha un conto in sospeso con i Prior  e che se liberato porterebbe solo morte e distruzione dovunque. Olivia quindi si troverà ad affrontare molte sfide e pericoli, ma anche di fronte alle molte tentazioni poste sulla sua strada, lei non esisterà mai un momento a mettere al primo posto il bene della sua famiglia.

I capitoli finali sono stati per me quelli più toccanti ma anche quelli più carichi di suspense. Mi sono davvero commossa nel vedere il legame indissolubile che unisce tutti i membri, sia vivi che morti, della famiglia Prior ed il modo in cui di fronte al pericolo nessuno di loro esiterà a sacrificare anche la propria vita pur di salvare e proteggere gli altri.

"Gallant" è un Fantasy / Horror leggero,  quindi perfetto per i lettori un po' fifoni come me, capace di intrattenere dalla prima all'ultima pagina. 







A presto con la mia prossima recensione 📚





lunedì 10 ottobre 2022

Recensione " Red Tears" di Eleonora Gaggero

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi sono qui per proporvi la recensione di  "Red Tears " scritto da  Eleonora Gaggero ed edito da Fabbri. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Red Tears
AUTORE : Eleonora Gaggero
CASA EDITRICE : Fabbri Editore
GENERE : Narrativa per ragazzi, Fantasy
PAGINE : 294
DATA DI USCITA : 20 Settembre 2022

Jules Quentin ha da poco perso il suo fratellino Luke e non si dà pace, perché era con lui quando è accaduto l'incidente e forse avrebbe potuto salvarlo. Nella fatica di un ritorno alla normalità quasi impossibile, Jules riprende a frequentare l'università e i suoi amici Gabriel e Hannah. Una mattina, al corso di letteratura, Jules incontra Kai, un ragazzo cupo come le tenebre, dalla bellezza ruvida e sfrontata. Jules capisce subito che di lui è meglio non fidarsi. Ma anche se lei non vuole, qualcosa lega i loro destini. Qualcosa di mostruoso e agghiacciante, che minaccia la vita di Jules e da cui, forse, Kai può salvarla. Sempre se non ne è lui stesso la causa. A tentare di proteggere Jules c'è anche il fratello di Kai, Vik, che al contrario di lui è biondo come il sole, e come il sole è caldo, gentile e protettivo. Catapultata all'improvviso in quello che sembra un incubo infernale, Jules trova in Vik un appiglio, uno spiraglio luminoso quasi quanto un amore impossibile. Ma entrambi i fratelli celano inquietanti segreti che vengono dal buio dei secoli, e sembrano sapere di Jules qualcosa che lei ancora non sa. E che stravolgerà, ancora una volta, la sua esistenza.

 

Da quando è morto il suo fratellino, Jules ha tentato di tornare alla sua vita di prima, ricominciando a frequentare il college e i suoi amici, ma nonostante i suoi sforzi qualcosa in lei si è spezzato per sempre. Un giorno durante una lezione fa la conoscenza di Kai, un ragazzo misterioso che finirà per stravolgere ulteriormente l'esistenza di Jules. Ma il loro incontro però non è stato casuale. Non soltanto Jules scoprirà che la sua vita è in grave pericolo a causa di alcune creature che le stanno dando la caccia, ma come se questo non bastasse scoprirà anche che Kai non è una ragazzo comune bensì un essere dotato di grandi poteri e che insieme a suo fratello Vik sta cercando di proteggerla da questa minaccia. Per quanto non si fidi di loro, Jules è costretta a seguirli se vuole sopravvivere ma soprattutto se vuole finalmente capire cosa vogliono questi esseri da lei e quale sia il legame con la morte del suo fratellino.

Ho trovato questo libro originale e molto scorrevole. L'alone di mistero che avvolge l'intera storia contribuisce a rendere  accattivante questa lettura. L'autrice decidendo di non rivelare tutto subito ma di farlo gradualmente nel corso dei vari capitoli, ha fatto sì che nel lettore l'interesse e la curiosità rimanessero sempre alti.

Mi è piaciuta molto la protagonista, Jules, una ragazza forte e combattiva che dovrà affrontare tantissime sfide.

Dopo la morte del fratello per Jules nulla ha più senso. Jules non riesce proprio a farsene una ragione, come può infatti il destino essersi accanito in questo modo sulla loro famiglia, strappando loro così prematuramente una bambino che aveva ancora un vita intera da vivere. Da quel tragico giorno Jules si è limitata a semplicemente a sopravvivere, da ragazza solare qual era poco a poco si è ridotta ad essere l'ombra di sé stessa.

A risvegliare Jules dal suo torpore ci penseranno i due fratelli Kai e Vik, due ragazzi dotati di poteri sovrannaturali che cercheranno di proteggerla da alcune pericolose creature che la vogliono morta. 

Ovviamente non sarà facile per lei accettare non soltanto che qualcuno voglia farle del male per qualche misterioso motivo, ma che nel mondo che ha sempre conosciuto sia popolato anche da creature  potenti e sovrannaturali come Kai e Vik. Per quanto vorrebbe solo scappare il più lontano possibile da loro e fare ritorno alla sua vecchia vita, sa che da sola non riuscirebbe mai a fronteggiare questa minaccia quindi non può fare altro che accettare controvoglia la loro protezione. 

Kai e Vik sono due personaggi diametralmente opposti. Luce e Oscurità, Bene e Male. Due figure affascinanti ed inquietanti allo stesso tempo. 

Kai si presenta come il classico Bad Boy,  un ragazzo tenebroso, freddo e distaccato, quasi incapace di provare empatia verso gli altri. Tutto l'opposto di Vik, un ragazzo dai tratti angelici, sensibile, pacato e saggio. Il rapporto dei due fratelli con Jules si svilupperà in maniera differente. Tra Kai e Jules infatti sarà un continuo stuzzicarsi e bisticciare. Le scintille tra loro non mancheranno. L'approccio di Vik nei suoi confronti sarà più delicato. Con il suo modo di fare dolce e sincero Vik riuscirà poco a poco a conquistare la fiducia di Jules, con la quale nascerà anche un legame speciale. 

Al di là del carisma di questi due personaggi, ciò che a mio avviso incuriosisce di più il lettore è il mistero che si cela dietro le loro origini. All’inizio pensavo di aver capito senza troppe difficoltà cosa fossero realmente Kai e Vik, ma mi sbagliavo di grosso, mai infatti mi sarei potuta immaginare la verità.  Devo davvero fare i complimenti all'autrice che è riuscita abilmente mandarmi fuori strada. 

Vorrei potervi dire qualcosa in più ma rischierei di rovinarvi la sorpresa. L'unica cosa che posso dirvi è di fare molta attenzione ma soprattutto di diffidare dalle apparenze, perché in questo libro niente è come sembra. 

Gli ultimi capitoli così ricchi di colpi di scena mi hanno lasciata letteralmente senza parole, quindi spero di poter leggere il prima possibile il seguito del libro anche perchè ci sono ancora tanti quesiti che attendono una risposta. 

Se siete alla ricerca di una storia intrigante ed appassionante, una storia dal fascino paranormale, "Red Tears" fa al caso vostro.


A presto con la mia prossima recensione 📚