mercoledì 27 gennaio 2021

Review Party " Il libro dei nomi perduti" di Kristin Harmel

 Buongiorno amici Readers, oggi in occasione della Giornata della Memoria, il mio blog ha l'onore di ospitare il Review Party di "Il libro dei nomi perduti" scritto da Kristin Harmel ed edito da Sperling & Kupfer. Ringrazio la casa editrice ed il Blog Ragazza in rosso per aver organizzato questo evento. Buona lettura 📖






TITOLO : Il libro dei nomi perduti

AUTORE : Kristin Harmel

CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer

GENERE : Narrativa storica

PAGINE : 384

DATA DI USCITA : 19 Gennaio 2021


◇ TRAMA 

Florida, 2005. Eva Traube Abrams, bibliotecaria quasi in pensione, leggendo il giornale una mattina si imbatte nella fotografia di un libro per lei molto speciale. Il volume, risalente al Diciottesimo secolo, fa parte dei numerosi testi saccheggiati dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale; recentemente ritrovato in Germania, sembra contenere una sorta di codice che i ricercatori non sanno decifrare. Parigi, 1942. Eva è costretta ad abbandonare la città dopo l'arresto del padre, ebreo polacco. Rifugiatasi in una cittadina di confine, inizia a falsificare documenti per i bambini ebrei che fuggono nella Svizzera neutrale. Insieme al misterioso e affascinante Rémy, Eva decide di annotare in un libro in forma criptata i veri nomi dei ragazzini che, essendo troppo piccoli per ricordare, rischiano di dimenticare la propria identità. Così nasce il Libro dei nomi perduti, che diventa una testimonianza ancora più preziosa quando la cellula di resistenza viene tradita e Rémy scompare. Alla fine del conflitto, Eva, sola e tormentata dai sensi di colpa, decide di ricostruirsi un'altra vita, lontana e diversa. Ha imparato a voltarsi indietro tante volte e ogni volta un pezzo di sé è andato smarrito. Ma ora che il passato bussa prepotente alla porta, avrà il coraggio di rivivere i vecchi ricordi?




 

1942, Eva Traube è una giovane studentessa di lettere ebrea, che vive una modesta e tranquilla vita a Parigi, insieme ai suoi genitori. Ma di lì a breve la loro relativa quiete verrà inevitabilmente spazzata via. Una notte, durante uno dei primi rastrellamenti ebrei a Parigi, suo padre viene arrestato e deportato, ma miracolosamente Eva e sua madre riescono a scappare e fuggire ad Aurignon, una piccola località ancora libera nel sud della Francia.

Poco dopo il loro arrivo lì, Eva verrà avvicinata da Père Clémente, il parroco del paese, che colpito dalle sue grandi abilità artistiche le proporrà un pericoloso ed importante lavoro come falsaria, così da poter creare documenti falsi per tutti quei bambini orfani ebrei, in modo da poterli aiutare a fuggire in Svizzera. Ad affiancare Eva nel suo lavoro ci sarà Rémy ,un altro falsario, con il quale poco a poco nascerà un forte sentimento.

2005, Sono passati ormai quasi sessant’anni da quegli eventi. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale Eva è riuscita a crearsi una nuova vita negli Stati Uniti, cercando di non pensare più ad Aurignon e alle terribili perdite subite. Ma quando per caso, si imbatte in un articolo di giornale, riguardante un prete tedesco che sta cercando di restituire al legittimo proprietario un antico libro trafugato dai nazisti, Eva capisce che si tratta proprio del suo libro, andato perso molti anni prima, nel quale lei e Rémy trascrivevano in codice degli messaggi di vitale importanza.

Forse dopo tutti questi anni è arrivato per Eva il momento di affrontare il passato e di raccontare finalmente la sua vera storia tenuta nascosta per troppo tempo.

Non esagero se dico che questo libro è un vero capolavoro. Era da tanto che non leggevo una storia così appassionante e al contempo travolgente, capace di farmi commuovere dalla prima all’ultima pagina.

La storia raccontata in questo libro è ispirata a fatti realmente accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale e l’invasione nazista in Francia. L’autrice è riuscita a rappresentare magistralmente questa drammatica epoca storica, descrivendo con sensibilità e tatto, le ignominie commesse ai danni di milioni di ebrei. Tramite questo libro inoltre, l’autrice ha dato la possibilità al lettore, di conoscere le straordinarie storie di tutti quegli eroi di guerra che con il loro lavoro e il loro coraggio, nonostante il pericolo, hanno sacrificato le loro stesse vite pur di salvare più persone possibili dalla morte. Senza il loro inestimabile contributo forse oggi il mondo che noi tutti conosciamo non esisterebbe, per questo occorre far conoscere e ricordare le loro storie, così che il loro sacrificio non sia stato vano.

Ho apprezzato lo stile dell’autrice, che con la sua scrittura così accurata e carica di sentimenti, ha avuto la capacità e la bravura di farmi percepire sulla mia stessa pelle, ogni singola emozione provata dalla nostra protagonista, che sia dolore , rabbia, paura o amore. La lettura di questo libro riesce a colpirti sicuramente a 360°. La scelta dell’autrice di alternare all’interno della narrazione due diversi archi temporali, unito alla presenza di inaspettati e continui colpi di scena ha contribuito a farmi vivere questa esperienza letteraria più intensamente, tanto da farmi rimanere incessantemente sulle spine, un capitolo dopo l’altro.

La protagonista femminile di questo libro è Eva, una vera e propria eroina. Nonostante la sua giovane età, Eva si ritrova a dover prendere nelle sue mani le redini della famiglia. Per quanto sia terrorizzata, se vuole salvare la sua vita e quella di sua madre, deve soffocare ogni paura e tirare fuori tutto il coraggio e la forza che possiede. Di fronte allo scempio nazista, Eva non può rimanere con le mani in mano, ma anzi nonostante la strada più facile da seguire sia quella di fuggire il più lontano possibile, lei decide di rimboccarsi le maniche e di mettersi al servizio di una giusta causa, per quanto rischiosa possa essere.

 Un altro personaggio molto importante è quello di Rémy, colui che dopo tanto dolore riuscirà a riportare l’amore nella vita di Eva. Rèmy è un ragazzo all’apparenza duro e freddo, ma dimostrerà  di essere anche dotato di una grande sensibilità. Rèmy è quella persona sulla quale Eva sa di poter sempre contare, colui che anche nei momenti più bui la sostiene spronandola a non arrendersi, e non perdere mai le speranze. L’amore che nasce tra Rèmy ed Eva è qualcosa di veramente raro e puro, un legame indissolubile che né il tempo né lo spazio potranno mai distruggere. Mi sono innamorata della loro storia, che per tutta la durata della lettura, mi ha fatto rimanere perennemente col fiato sospeso.

Non posso però non citare alcuni degli altri eroi protagonisti di questa storia. Si tratta di Madame Barber, la prima che ha accolta nella sua casa Eva e sua madre, proteggendole senza mai chiedere nulla in cambio. Poi ovviamente c’è Père Clémente, il parroco che ha aiutato Eva a trovare uno scopo nella sua vita, e che l’ha sempre considerata come una figlia, proteggendola fino all’ultimo giorno. Infine c’è Genevieve, una collega falsaria di Eva, nonché fedele e sincera amica.

“Il libro dei nomi perduti” è un romanzo storico che dovrebbero tutti leggere, sicuramente non è una lettura facile ma vi assicuro che arricchirà sicuramente il vostro animo. E’ un storia che parla di coraggio, fede, amicizia , tradimento , amore ma soprattutto di speranza.





A presto con la mia prossima recensione 📚











domenica 24 gennaio 2021

Review Party "Timeless" di Vivien Walker

 Ciao a tutti amici Reader, oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Timeless, minaccia al nuovo mondo" scritto da Vivien Walker. Ringrazio  l'autrice e il Blog Leggi Sogna e Ama per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖






TITOLO : Timeless

AUTORE : Vivien Walker

CASA EDITRICE : Self-Publishing

GENERE : Urban Fantasy

PAGINE : 173

DATA DI USCITA : 23 Gennaio 2021

◇ TRAMA 

2133 Contea di Grisly.

Vanessa sta osservando il tramonto ed è in ansia, perché sa che parlare con suo padre degli esami d’ammissione al Nitidium sarà soltanto l’ennesimo buco nell’acqua. Suo padre, Kenneth Horwell, è un Gran Custode del Nitidium, l’organo che preserva l’equilibrio mondiale attraverso un codice assai rigido di pacifica mediazione.

Domani è il termine per dare la propria adesione agli esami d’ammissione. Vanessa sta andando incontro al suo destino. La sua vita non sarà più la stessa, il mondo non sarà più lo stesso: una minaccia incombe su quella pace che gli uomini hanno creduto reale fin dai tempi della ricostruzione dopo il terzo conflitto mondiale. La quiete e la serenità a cui tutti si sono ormai assuefatti forse era solo un’umana illusione. Il Nitidium, che da sempre ha deposto le armi, professando mediazione pacifica ed autocontrollo, riuscirà a fronteggiare questa nuova apocalittica guerra contro le tenebre più oscure?

E chi sono gli Horwell, cosa nascondono nella loro imponente e macabra tenuta?

Ma soprattutto: chi è veramente Vanessa Horwell?



Vanessa vive insieme alla sua famiglia nella piccola contea di Gisly, dove conduce una vita tranquilla, dividendo le sue giornate tra la scuola e gli amici. Fin da quando era piccola Vanessa sogna di poter seguire le orme del padre, ed entrare a far parte del Nitidium, un antico ordine di custodi deputati a salvaguardare la pace nel mondo. C’è solo un problema, la sua famiglia, per una qualche ragione misteriosa, è contraria e quindi cerca di ostacolare questa sua scelta in tutti i modi. Ma nonostante non abbia il consenso della sua famiglia, Vanessa non ha alcuna intenzione di mollare, quindi in segreto si sta preparando per i test di ammissione per l’Accademia, che si terranno di lì a breve.

Ma proprio qualche settimana prima dell’inizio dei test, inizieranno a verificarsi strani avvenimenti destinati a stravolgere la tranquilla esistenza di Vanessa.

Vanessa infatti comincia ad avere delle strane ed inquietanti visioni, portatrici di nefasti presagi.

Il mondo che conosce , e che per migliaia di anni ha prosperato, sta per essere attaccato da una oscura e potente minaccia che , se non fermata in tempo, potrebbe distruggere ogni cosa.

Esiste un legame tra le visioni di Vanessa e la nuova minaccia che incombe? E se la chiave di ogni cosa fosse proprio lei?

Questo è uno di quei libri che ti riesce a tenere piacevolmente compagnia, e che si legge senza troppe difficoltà, grazie ad uno stile semplice e molto fluido.

Per gran parte della lettura si stenta un po’ a comprendere quale direzione possa prendere la storia, solo grazie ad una serie di elementi accennati nel corso della narrazione, si intuisce che nel passato della protagonista ci possano essere dei segreti sconosciuti che attendono di essere rivelati. Devo però ammettere che generalmente questa poca chiarezza della trama avrebbe potuto farmi storcere un po’ il naso e rischiare di influire negativamente sulla prosecuzione della lettura. Stranamente però questa volta, ho apprezzato la scelta dell’autrice di mantenere per tutta la narrazione questo alone di mistero, così facendo infatti è riuscita a far crescere in me ,pagina dopo pagina, quella dose di curiosità indispensabile per far mantenere alto l’interesse. Ma proprio quando, nei capitoli finali, la storia inizia ad assumere contorni più chiari, la lettura si interrompe bruscamente, lasciando così il lettore di stucco con tantissime domande e purtroppo poco risposte.

La protagonista di questo libro è la giovane Vanessa, una ragazza forte e determinata, che sa cosa vuole dalla vita e che non lascerà che niente e nessuno possa intralciare il suo cammino. Essendo questo un romanzo distopico ambientato nel 2133, sono rimasta positivamente colpita nel vedere che la figura di Vanessa riesca ad incarnare la perfetta adolescente, con i suoi drammi familiari e le sue delusioni d’amore. Sicuramente il suo è un personaggio ancora tutto da scoprire, anche perché si riesce ad intuire dai dialoghi con la sua famiglia, che dietro la loro durezza e il loro eccessivo controllo si nascondano tante frasi non dette e tante verità che potranno essere rivelate sola al momento giusto.

Un altro personaggio che ho apprezzato è quello di Vincent, il miglior amico di Vanessa. Vincent è totalmente l’opposto di lei, ma sono proprio queste differenze a rendere così speciale e unica la loro amicizia. Penso che Vincent sia l’amico che tutti vorrebbero avere, quella persona sulla quale, sia nel bene che nel male, saprai sempre di poter contare.

 "Timeless" è sicuramente un libro ben scritto e con dell'ottimo potenziale. Se proprio devo trovare una pecca, se così si può definire, è che alcuni elementi presenti all'interno della narrazione a volte possono risultare slegati tra loro. Si tratta comunque di minuzie che non influiscono minimante sulla buona riuscita del libro. Sono convinta che questo primo volume sia solamente la punta dell’iceberg, e che la vera e propria storia entrerà nel vivo nel secondo libro.   




A presto con la mia prossima recensione 📚







venerdì 22 gennaio 2021

Review Party "Abisso" di Jonathan Fiorentino

 Ciao a tutti amici Readers, oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Abisso" scritto da Jonathan Fiorentino ed edito da Elpìs Editrice. Ringrazio la casa editrice per aver organizzato questo evento, e per avermi gentilmente fornito una copia digitale del libro. Buona Lettura 📖






TITOLO : Abisso

AUTORE : Jonathan Fiorentino

CASA EDITRICE : Elpìs Editrice

GENERE : Fantasy, Horror Gothic

PAGINE : 300

DATA DI USCITA : 21 Gennaio 2021


◇ TRAMA ◇

"Ora credi alle storie di mostri?". Qualcosa di strano sta succedendo nella vita di Lily Brown. Niente sembra avere senso da quando si è svegliata senza ricordi in una casa prigioniera nel tempo, non sapendo di avere firmato un patto che la vincola a Evan Sandman, il ragazzo pericoloso e magnetico che sta cercando di usarla per i propri scopi. La chiave è nel passato che Lily non ricorda, perché anche la sua gemella sembra nascondere un segreto, un'ombra che si è risvegliata al compiere della loro maggiore età. Qualcosa di molto oscuro avvolge Butterfly House, un mistero che ha sconvolto la vita di tutti i suoi abitanti, e per risolverlo è necessario rispondere a una domanda: chi è Pandora? E soprattutto, quale segreto unisce lei e Lily? Una casa oscura, una città oscura, un ragazzo oscuro e oscuri segreti. Bentornati a Folklore.




Poco dopo il loro sedicesimo compleanno Lily e sua sorella gemelle Iris partono per trascorrere una breve vacanza fuori città. Durante il tragitto il loro pullman farà tappa in una sperduta ed anonima città, Folklore. Poco dopo il loro arrivo, a causa di un litigio, le due sorelle si separano. Ma se Iris decide di fare subito ritorno al pullman, Lily invece incuriosita dagli abitanti di questa assurda città sceglie di continuare a dare un’occhiata in giro, in attesa dell’orario di partenza.

 Avendo però perso la cognizione del tempo, Lily non si accorge che si è fatto molto tardi e che quindi il suo pullman è ormai partito lasciandola lì da sola. Non sapendo dove trascorrere la notte in attesa del prossimo pullman, Lily, indirizzata da un abitante del luogo, si convince a chiedere ospitalità presso Butterfly House, un’antica magione del posto, sulla quale circolano varie voci.

Quella che per Lily doveva essere però una semplice sosta avrà delle conseguenze inimmaginabili.

La mattina seguente Lily si risveglia con una profonda ferita sul braccio e senza alcun ricordo della notte precedente. Spaventata si avventura nella casa in cerca di risposte, ed qui che farà la conoscenza di Evan Sandman, il giovane padrone di casa, il quale le rivelerà una scioccante verità. Lily infatti è vincolata a rimanere per l’eternità all’interno di questa proprietà, dato che è stata maledetta, proprio da Evan ,che non è un umano qualsiasi ma una creatura molto potente e pericolosa. Anche Evan è maledetto e per rompere la sua maledizione ha bisogno proprio di lei. Solamente se Lily accetterà di sposarlo, allora forse lui la lascerà libera.

A Lily non resta più molto tempo, se vuole davvero cercare di avere salva la vita, deve prima riuscire a scoprire cosa nasconde davvero Evan, così da trovare il suo punto debole.

Non conoscevo quest’autore, e non avendo mai letto prima i suoi lavori non sapevo minimamente cosa aspettarmi da questa libro.

Devo ammettere che sono rimasta piacevolmente colpita da questa lettura, che ho trovato molto scorrevole, veloce e per nulla piatta.

Questo paranormal fantasy ha una trama molto particolare dalle tinte forti e dark, e a volte un po’ intricata, tanto da avere avuto ,soprattutto all’inizio, qualche difficoltà a dipanare l’immensa matassa di informazioni distribuite un po’ alla rinfusa nel corso della narrazione. Tutto però comincia ad assumere più senso mano a mano che si prosegue con la lettura.

Nel corso della narrazione, sono inoltre presenti alcune scene piuttosto forti e cruente, volte a far comprendere al meglio l’animo oscuro e tormentato di un personaggio così complesso come quello di Evan, cosa che non mi ha personalmente creato problemi, ma che so che potrebbe in qualche modo urtare la sensibilità di altri possibili lettori.

L’autore è riuscito a creare un’ambientazione secondo me perfetta per questa tipologia di libro. L’intera narrazione si svolge nella fittizia località di Folklore, una cittadina bizzarra che ,come colpita da un sortilegio, sembra essere rimasta congelata nel tempo. Ma la vera storia si volge all’interno del grandioso e antico maniero Butterfly House, un luogo tanto sinistro quanto ammaliante, che tramite le ricche ed accurate descrizione dell’autore riesce quasi a prendere vita.

La protagonista femminile di questo libro è Lily, che inizialmente potrebbe apparire come la classica adolescente un po’ timida ed introversa, una ragazza molto sensibile ,che a differenza della sorella gemella, non ama stare al centro dell’attenzione. In realtà è dotata di alcune particolari abilità che di umano hanno poco, e che renderanno il suo personaggio una continua scoperta. Nonostante le sue fragilità Lily si dimostrerà una ragazza molto forte.

La terribile situazione che Lily si troverà ad affrontare suo malgrado, la porterà a provare dei sentimenti contrastanti, soprattutto nei confronti del suo carnefice. Da un lato Lily non può che essere spaventata da colui che contro la sua volontà l’ha resa una prigioniera, ma nello stesso tempo, per quanto la paura sia tanta, una parte di lei non riesce  a non sentirsi attratta da lui , come se tra i due ci fosse un filo invisibile che li lega. Per quanto si sia sempre sentita nella sua vita un pesce fuor d’acqua, lì , in quella casa maledetta abitata da potenti e letali creature, è come se finalmente avesse trovato il suo posto.

Veniamo adesso al personaggio di Evan Sandman, il complesso protagonista maschile. Evan è un ragazzo tanto bello quanto letale, un figura dotata di poteri inimmaginabili le cui origini sono avvolte dal mistero. A causa della terribile maledizione che lo affligge, il suo volto è deturpato a tale punto da fargli assumere le sembianze di una terrificante creatura, fatta di zanne acuminate e artigli affilati. Nonostante il suo rapporto con Lily non sia cominciato nel migliore dei modi, cercherà di conquistare la sua fiducia e di provare a tenere a freno la sua parte malvagia. La storia di Evan e Lily in qualche modo, anche se in chiave più dark, mi ha ricordato la favola della Bella e la Bestia.

Oltre ai due protagonisti, l’autore ha deciso di inserire ,all'interno della narrazione, anche una serie di personaggi secondari tutti ben caratterizzati, ma soprattutto difficili da decifrare, così da rendere la storia ancora più imprevedibile.

Non posso ovviamente rivelare di più perché così rischierei di rovinarvi la sorpresa, ma posso solamente darvi un consiglio: diffidate dalle apparenze, perché in questo libro niente è come sembra.

Il finale aperto mi fa sperare in un possibile seguito, anche perché al termine della lettura molti dei miei interrogativi sono rimasti purtroppo senza una risposta. Quel che è certo è che nell’attesa, sicuramente correrò a recuperare la precedente trilogia.





A presto con la mia prossima recensione 📚







mercoledì 20 gennaio 2021

Recensione "A caccia del diavolo" di Kerri Maniscalco

Buongiorno amici Readers, oggi vi propongo la recensione del quarto ed ultimo capitolo di una delle più avvincenti saghe del 2020. Si tratta di " A caccia del diavolo" scritto da Kerri Maniscalco ed edito da Mondadori. Buona Lettura 📖



TITOLO : A caccia del diavolo

AUTORE : Kerri Maniscalco

CASA EDITRICE : Mondadori

GENERE : Fantasy, Horror Gothic

PAGINE : 480

DATA DI USCITA : 10 Novembre 2020

◇ TRAMA ◇

Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell sono giunti in America, una terra audace, sfrontata, brulicante di vita. Ma, proprio come la loro Londra adorata, anche la città di Chicago nasconde oscuri segreti. Quando i due si recano alla spettacolare Esposizione internazionale, scoprono una verità sconcertante: l'evento epocale è minacciato da denunce di persone scomparse e omicidi irrisolti. Audrey Rose e Thomas iniziano a indagare, per trovarsi faccia a faccia con un assassino come non ne hanno mai incontrati prima. Scoprire chi sia è una cosa, ben altra faccenda è catturarlo, soprattutto all'interno del famigerato Castello degli Orrori che ha costruito lui stesso, un covo di torture labirintico e terrificante. Riuscirà Audrey Rose, insieme al suo grande amore, a porre la parola "fine" anche a questo caso? O soccomberà, preda del più subdolo avversario che abbia mai incontrato?



Sono passate poche settimane da quando Audrey Rose,insieme a  suo zio e al suo amato Thomas, sono sbarcati a New York, dopo i tragici eventi accaduti sulla RMS Etruria.

Audrey Rose e Thomas, finalmente fidanzati sono prossimi alle nozze, ma purtroppo la quiete dopo la tempesta durerà poco. La città di New York è infatti flagellata da una serie di efferati omicidi tutti perpetrati ai danni di giovani donne. Potrebbe sembrare un caso come un altro, ma già dalle prime indagini Audrey Rose capisce che dietro questi scellerati crimini si cela la mano di un pericoloso assassino ,con il quale in passato ha già avuto modo di fronteggiarsi, e che pensava di avere sconfitto una volta per tutte. Ebbene si, Jack lo squartatore è tornato!

Spetterà ad Audrey Rose e Thomas riuscire a scoprire il machiavellico piano di questo serial killer così da fermarlo prima che possa fare del male ad altre donne innocenti. Più Audrey Rose si avvicinerà alla verità più rischierà di mettere in pericolo la sua stessa vita, dato che Jack lo squartatore ha in mente di attuare la sua diabolica vendetta.

Devo ammettere che la lettura di questo ultimo capitolo non mi ha entusiasmato come avrei immaginato. Questa volta c’è voluto un po’ prima che la storia prendesse il volo. Come nei precedenti libri, anche questa volta ho avuto modo di apprezzare lo stile di scrittura utilizzato dall’autrice, anche se ho trovato un po’ eccesive le descrizioni presenti, che piuttosto di aggiungere qualcosa alla narrazione hanno quasi rischiato di farla impantanare.

Questo ultimo volume è diviso in due parti. La prima parte si svolge interamente a New York, è qui che si inizia a delineare il nuovo caso sul quale andranno a lavorare i nostri protagonisti. Il punto focale di questa prima parte però non sono le indagini, in quanto gran parte della narrazione è incentrata soprattutto sul matrimonio di Audrey Rose e Thomas, e sulle difficoltà che si troveranno ad affrontare a causa dell’intromissione da parte di una persone molto vicina a Thomas , che cercherà di mettere ai due ragazzi i bastoni tra le ruote. La seconda parte invece è ambientata a Chicago, la città dove avrà inizio la vera e propria indagine. I due protagonisti si troveranno a seguire le tracce lasciate da Jack lo Squartatore, il quale ha scelto come location del suo gran finale, proprio la caotica città nella quale si sta svolgendo la magnifica esposizione universale.

In questo quarto volume ho trovato una Audrey Rose sicuramente cambiata e maturata. Se nei precedenti libri la protagonista sembrava ancora un po’ acerba ed insicura, soprattutto nei confronti dei suoi sentimenti per Thomas, in questo capitolo finale finalmente Audrey Rose ha acquisito una maggior sicurezza, non ha più alcun dubbio né sui suoi sentimenti né su quello che davvero vuole dalla vita. Ma sarà proprio in questo libro che Audrey Rose dovrà affrontare la prova più difficile della sua vita. Il caso che seguirà, le riaprirà ferite non del tutto rimarginate, riappariranno inoltre quei fantasmi del suo passato che fino ad allora Audrey aveva cercato si seppellire  nel più profondo. Piuttosto che fuggire Audrey Rose prenderà la decisione di non scappare più e di affrontare  la verità una volta per tutte, per quanto possa essere dolorosa, perché è finalmente giunto il momento di chiudere questo capitolo della sua vita, così da poterne scrivere uno nuovo. 

Veniamo adesso a quello che confermo senza ombra di dubbio come il mio personaggio preferito di tutta la serie, ovvero Thomas. Penso che il suo sia il personaggio che più è cambiato nel corso dei vari libri. In questo quarto libro, Thomas ormai è riuscito a fare crollare definitivamente le barriere che aveva costruito intorno a sé. 

Thomas ama con tutto se stesso Audrey Rose, e nonostante i numerosi ostacoli che entrambi dovranno affrontare, tra i quali il terribile il ricatto perpetrato ad opera di suo padre, Thomas non ha alcuna intenzione di rinunciare alla cosa più bella che gli sia capitato nella vita, anche se questo vorrà dire essere ripudiato e perdere qualsiasi titolo o ricchezza.

In questo capitolo finale, in occasione del matrimonio di Audrey Rose e Thomas assistiamo anche alla reunion dell’intera famiglia Wadswoth. Conosceremo quindi per la prima volta il personaggio rivelazione del libro, la matriarca della famiglia, ovvero la nonna di Audrey, che con il suo bel temperamento e con il suo acume riuscirà a risolvere ogni situazione.

Devo fare però un appunto, mi sarebbe piaciuto tanto che l’autrice avesse dato più spazio ad uno dei personaggi che più mi aveva colpito nel precedente libro, Mefistofele, al quale è stato riservato il semplice ruolo di comparsa. Penso che insieme il trio formato da Thomas, Audrey Rose, Mefistofele, avrebbero reso le indagini sicuramente più elettrizzanti, aggiungendo quel tocco in più alla narrazione.

Sicuramente questa serie non sarà stata perfetta, ma posso affermare sembra ombra di dubbio , che con i suoi pregi e i suoi difetti è riuscita comunque a conquistarmi e a farmi appassionare, entrando a fare parte di diritto nella classifica delle mie serie del cuore.

Con “A caccia del Diavolo” verrete condotti ,insieme ai nostri protagonisti, in una delle indagini più pericolose ed avvincenti di sempre.





(Copia ARC inviata gratuitamente dalla Mondadori in cambio di una recensione onesta e sincera)


A presto con la mia prossima recensione 📚





sabato 16 gennaio 2021

Recensione " L'intreccio dei mondi" di Jeremy Lachlan

 Buon pomeriggio amici Readers, oggi vi propongo la recensione di " L'intreccio dei mondi" scritto da Jeremy Lachlan ed edito da  Il Battello a Vapore. Ringrazio la casa editrice per avermi gentilmente inviato una copia cartacea del libro. Buona Lettura 📖



TITOLO : L'intreccio dei mondi

AUTORE : Jeremy Lachlan

CASA EDITRICE : Il Battello a Vapore

GENERE : Narrativa per ragazzi

PAGINE : 368

DATA DI USCITA : 5 Maggio 2020


◇ TRAMA ◇

Jane ha quattordici anni, gli occhi color dell'ambra e un destino tracciato dagli dei. È arrivata sulla remota isola di Bluehaven quando era ancora in fasce, portata dal padre uscito misteriosamente dal Maniero: un colossale edificio in pietra che si eleva a dominio dell'isola e dà accesso all'immenso labirinto di tutti i mondi conosciuti.
Fin da quando è piccola, però, Jane viene perseguitata e chiamata "la maledetta", incolpata dei terremoti che si abbattono sulla cittadina dal giorno del suo arrivo. Quando gli abitanti dell'isola decidono di sacrificarla per placare il male che viene dalle viscere della terra, si scatena un terremoto e suo padre scompare nei recessi del Maniero.
Jane non ha scelta: deve seguirlo e affrontare quel luogo sacro fatto di spazi sconfinati, stanze che mutano, trappole infernali e portali segreti. È sola, disarmata e non può tornare indietro.

Ad attenderla ci sarà un viaggio epico, per salvare suo padre, trovare se stessa e scoprire quale destino incombe sull'umanità.



La notte in cui la piccola Jane Doe e suo padre giunsero a Bluehaven attraverso un portale, accade qualcosa di misterioso e bizzarro. Da quella fatidica data, che venne soprannominata da tutti come “La notte delle catastrofi”, il povero padre di Jane è entrato in una sorta di trance, inoltre iniziarono a manifestarsi una serie di terremoti che più volte rischiarono di distruggere Bluehaven, e cosa ancora più inspiegabile il Maniero, antico e magico luogo che per secoli aveva permesso ai suoi abitanti di viaggiare in altri mondi, improvvisamente perse il suo potere e cadde in un lungo sonno.

Per tutti questi anni Jane ha condotto una vita non facile. Essendo considerata da tutti come “maledetta” e “fonte di sventure”,  Jane vive da reclusa insieme al padre, del quale si prende cura, nello scantinato della famiglia Hollow.

Ma quello che Jane ignora è che presto tutto cambierà.

Durante un’importante festa cittadina Jane verrà catturata dal sindaco e portata sulla scala sacra del Maniero per essere sacrificata alle antiche Divinità, così da rompere per sempre la loro maledizione.

Poco prima di essere uccisa però, così come era accaduto tanti anni prima, la terra incomincia a tremare , riportando in vita il Maniero.  Durante tutto questo trambusto, mentre Jane viene portata in salvo da Winnifred Robin, una famosa viaggiatrice nonché colei che aveva soccorso Jane e suo padre poco dopo il loro arrivo a Bluehaven, suo padre invece risvegliatosi improvvisamente  dal suo torpore  decide di attraversare il Maniero, scomparendo così nel nulla.

Dopo aver ricevuto da Winnifred una potente e magica chiave in grado di aprire qualsiasi portale, Jane prenderà la decisione di intraprendere un pericoloso viaggio all’interno del Maniero, nel disperato tentativo di salvare suo padre.

Ma la missione che Jane sta per intraprendere si rivelerà più rischiosa del previsto. C’è infatti una terribile figura che controlla il Maniero, e che intende conquistare tutti i mondi. L’unica speranza di sconfiggere questo nemico risiede proprio nelle mani della giovane Jane.

Ho trovato questa lettura semplicemente fantastica e sensazionale. Una lettura così avvincente e adrenalinica da farmi restare col fiato sospeso dall’inizio alla fine.

In questo libro il lettore ha davvero la possibilità di vivere in un’unica volta migliaia di avventura diverse, in altrettanti scenari diversi. La cosa infatti che più mi ha colpito di questo libro, è che l’autore per rendere ancora più interessante e travolgente la storia ha deciso di non limitarsi ad una singola ambientazione, piuttosto ha proprio deciso di sbizzarrirsi, dando libero sfogo alla sua immaginazione, scegliendo così di fare variare ripetutamente nel corso della narrazione molteplici ed originali scenari, ognuno con proprie e ben distinte caratteristiche.

Devo ammettere che soprattutto all’inizio questo continuo cambiamento mi ha un po’ destabilizzata, perché ogni volta che riuscivo ad ambientarmi in un mondo questo nel giro di pochissimo tempo veniva sostituito da un altro altrettanto grandioso e stupendo. Ma non appena si riesce a prendere il ritmo giusto vi assicuro che non avrete più alcun tipo di problema.

Ho adorato la protagonista Jane, una ragazzina di 14 anni che con la sua determinazione e la sua forza è riuscita a conquistarmi.

Jane non ha sicuramente avuto un’infanzia facile. Tutto del suo passato è un mistero, e l’unica persona in grado di poterle dare delle risposte, ovvero suo padre, purtroppo è impossibilitato a parlare. Inoltre di certo non deve essere tanto piacevole essere isolata da tutti e tacciata come “maledetta”, ma con il suo bel caratterino e la sua ironia, Jane è sempre riuscita a non farsi abbattere, e a camminare sempre a testa alta anche di fronte alla continua sequela di insulti gratuiti.

Nel corso della sua avventura Jane ha dovuto affrontare parecchi pericoli, ma anche nei momenti più bui o quando tutto poteva sembrare perso per sempre, per amore di suo padre, non ha mai mollato ma è sempre riuscita a trovare un modo per rialzarsi. In gran parte della narrazione, inoltre sono stati disseminati tanti piccoli indizi, che messi insieme, un po’ come i pezzi di un puzzle, vi porteranno a scoprire quale segreto si cela dietro le origini misteriose di Jane. Vi assicuro che quello che scoprirete vi lascerà completamente senza parole.

Ma Jane non sarà da sola durante il suo viaggio.

All’interno del Maniero farà infatti la conoscenza di Hickory, un diffidente e alquanto enigmatico ragazzo, che conosce il Maniero come le sue tasche, e che insieme a Jane affronterà molti pericoli pur di fare ritorno a casa. Nel corso della narrazione vi troverete, così come la nostra protagonista, a dubitare più di una volta, circa la sua lealtà. 

Jane però non sarebbe riuscita a superare tante avversità se non avesse avuto al suo fianco, la sua più cara amica, Violet. Ma se all’inizio del libro conosciamo una Violet bambina, con un leggera tendenza alla piromania, più avanti ritroveremo una Violet completamente diversa. Dopo infatti la scomparsa di Jane, Violet sotto la guida di Winnifred si è sottoposta ad un duro e lungo allenamento, in vista dell’importante ruolo che avrebbe dovuto ricoprire. Una volta terminato quest’ultimo riuscirà a riunirsi con Jane, e come una sua fedele spalla l’accompagnerà durante la sua avventura, supportandole e proteggendola costi quel che costi. Penso che questo personaggio con la sua forza e il suo coraggio abbia giunto quel quid in più alla trama.

“L’intreccio dei mondi” è una lettura perfetta per tutti. Se siete alla ricerca di un libro che vi faccia vivere un’avventura mozzafiato dietro l’altra attraverso magici e straordinari mondi, disseminata di pericoli ed insidie, allora non vi resta che immergevi in questa straordinaria lettura. Non ve ne pentirete.





A presto con la mia prossima recensione 📚








 




lunedì 11 gennaio 2021

Review Party " Il marchio del sole" di Ornella Calcagnile

 Ciao a tutti amici Readers, in occasione dell' anniversario della sua pubblicazione, il mio blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Il marchio del sole" scritto da Ornella Calcagnile, che ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare a questo evento, e per avermi fornito una copia digitale di questo appassionante fantasy. Buona Lettura 📖







TITOLO : Il marchio del sole

AUTORE : Ornella Calcagnile

CASA EDITRICE : Nativi Digitali Edizioni

GENERE :  Urban Fantasy

PAGINE : 213

DATA DI USCITA : 9 Gennaio 2020


◇ TRAMA 

Laurie è una ragazza come tante, attraente ma discreta, eppure dietro l’apparenza da tranquilla studentessa cela un grande segreto, che tenta di nascondere anche a se stessa. Quando si trasferisce all’Hidden Knowledge Manor College e fa la conoscenza di alcuni personaggi misteriosi, tra cui Seth, un ragazzo dark implicato nel sovrannaturale, e il presuntuoso ma affascinante Blake, questi segreti iniziano a venire a galla. Vampiri, wiccan, mortali, sciamani; molte creature, anche temibili, sono coinvolte nella ricerca della Pietra del Sole, un talismano il cui marchio è in grado di rendere i vampiri immuni alla luce diurna, dando così inizio a una lotta per il predominio, in cui Laurie si troverà invischiata e dovrà prendere decisioni difficili  per salvare le persone a lei care.

Il Marchio del Sole è il primo volume della saga urban fantasy, ma con un deciso tocco romance, di Ornella Calcagnile, che vi farà restare incollati alle pagine, tra creature sovrannaturali, scontri sanguinari, leggende arcane, passioni e tradimenti…

 

 


Trasferitasi da New York per frequentare  l’Hidden Knowledge Manor College in Massachusetts, Laurie ha intenzione di lasciarsi il passato alle spalle e di provare ad essere una semplice matricola come tutte le altre.

La vita di Laurie prosegue liscia come l’olio, almeno fino a quando una sera dopo essere stata invitata a casa dal suo nuovo amico Seth, non verrà improvvisamente aggredita da quest’ultimo. Ma prima che Seth possa farle realmente del male, interviene uno sconosciuto che riesce a salvare Laurie, uccidendo però Seth. Lo sconosciuto in questione si chiama Blake, e non è un ragazzo come tanti, bensì come presto scoprirà Laurie, un vampiro.

Dopo questo terribile avvenimento, Laurie cercherà con tutta se stessa di superare la tragica morte dell’amico e di dimenticarsi di Blake. Ma non sarà così facile, dato che Blake altri non è che il fratello del ragazzo della sua compagnia di stanza. Per quanto Laurie tenti di allontanarlo, il destino sembra voler mettere sulla stessa strada i due ragazzi, che ben presto non potranno fare a meno l’uno dell’altra.

Blake però è solo l’ultimo dei suoi problemi. Nella vita di Laurie farà infatti ritorno Enrique , un potente vampiro centenario, che a causa del loro forte legame, la controlla in ogni sua mossa . Enrique ha bisogno dell’aiuto di Laurie per trovare la pietra del sole, un magico amuleto tenuto nascosto proprio all’interno dell’Hidden College. Senza tale amuleto, Enrique non potrà compiere l’antico rituale grazie al quale potrà finalmente camminare alla luce del sole.

Il tempo a disposizione sta per scadere. Se Laurie vuole ,una volta per tutte, distruggere Enrique impedendogli di fare del male ad altri innocenti e riacquistando così la sua libertà, deve agire prima che egli riesca ad ottenere il marchio del sole.

“Il marchio del sole” è una lettura che ho apprezzato dalla prima all’ultima pagina. Secondo il mio gusto personale, il solo fatto che l’intera storia abbia per protagonisti dei vampiri e per di più sia interamente ambientata all’interno di un college ha fatto guadagnare a questo libro 1000 punti in più.

Da grande amante del genere ho trovato questo Urban Fantasy ben costruito e con la giusta componente dark e mistery tale, da rendere la lettura intrigante, avvincente e molto scorrevole. Il lettore si ritrova sin dai primi capitoli catapultato nel vivo dell’azione, cosa che apprezzo molto in un libro, perché così facendo non si ha mai l’occasione di annoiarsi ma anzi si resta continuamente col fiato sospeso, in attesa del continuo susseguirsi di colpi di scena. Vi assicuro che al termine della lettura vi ritroverete così frastornati ed elettrizzati da avere bisogno di un attimo per riprendere fiato.

La protagonista di questa storia è Laurie, una ragazza forte e coraggiosa, ma dall’animo un po’ tormentato. Per gran parte della narrazione attorno a lei aleggia un certo alone di mistero. Laurie è infatti un personaggio difficile da decifrare, che porta dentro di sé molti segreti, legati anche al suo passato, che verranno a galla solo verso la fine della lettura. Dopo  il suo incontro con il vampiro Blake, si intuisce che Laurie ha già avuto modo di imbattersi nel sovrannaturale, e che ha provato sulla sua pelle cosa significa fare parte di questo mondo. Dato l’epilogo di questo primo volume, sono più che convinta che ci sia stato mostrato solo un piccola parte di questo personaggio , penso quindi che scopriremo solamente nei prossimi libri quali altri assi nella manica avrà in serbo per noi.

Veniamo adesso a Blake, il vampiro che riuscirà a fare breccia nel cuore di Laurie. Blake è una figura tenebrosa e molto carismatica, per quanto possa sembrare freddo e senza cuore, in realtà nel corso della narrazione verrà fuori un lato inaspettato, un animo capace di provare ancora sentimenti umani.

Ho adorato la storia tra Laurie e Blake. Il loro rapporto fatto di continui battibecchi e scambi di frecciatine, ma anche di una grande attrazione, mi ha fatto veramente appassionare. Grazie a Blake, Laurie  ha trovato qualcuno in grado di capire e accettare sia le luci che le ombre del suo animo.

Considerando che si tratta del primo volume di una serie, mi posso ritenere soddisfatta da questa lettura. Se le premesse sono queste, mi aspetto questo e molto di più anche dai successivi capitoli.

“Il marchio del sole” è un Urban Fantasy che tra vampiri centenari, stregonerie, sette segrete e continui colpi di scena vi conquisterà, lasciandovi completamente a bocca aperta.






A presto con la mia prossima recensione 📚