giovedì 28 maggio 2020

Recensione "Graffi(ti) di te e di me" di Arianna Venturino (COLLABORAZIONE)

Ciao amici Readers, oggi vi propongo la recensione di "Graffi(ti) di te e di me" scritto da Arianna Venturino, che ringrazio per avermi gentilmente inviato una copia. Buona Lettura 🥰




TITOLO: Graffi(ti) di te e di me
AUTORE: Arianna Venturino
GENERE: Romanzo Rosa
DATA DI USCITA: 14/09/2019



Può l’amore essere distruzione e salvezza allo stesso tempo?Per Luna Farley, che di amore non ne ha mai ricevuto, era l’incognita più profonda.Batterista in una band di strada Londinese, Luna era quel tipo di ragazza che avrebbe potuto metterti i piedi in testa e schiacciarti se avesse voluto.In tutta la sua vita aveva solamente sofferto, ma ora era tutto diverso per lei, aveva la sua band, i suoi amici, i suoi tatuaggi e il suo carattere forte e niente l’avrebbe distrutta…o quasi.Christopher Merrit era quel tipo di ragazzo che tutte le donne avrebbero voluto: Alto, moro, tatuato. Ma non era solo quello, Christopher era quel tipo di uomo che, a trent'anni, aveva visto la vita dargli una dura lezione e il suo cuore tenero ne risentiva.Quando le loro strade prendono a unirsi in un susseguirsi di incontri casuali, i muri di Luna iniziano a sgretolarsi, dando vita a un dolore insopportabile, il dolore dei mostri di un passato che torna e che non se n’è mai andato.Da un lato, Christopher non riesce a fare a meno di continuare a provarci con lei, nonostante i continui rifiuti. Dall'altro, Luna sarà costretta a scegliere.Cedere all'amore e alle proprie debolezze oppure rimanere al sicuro dietro la sua corazza?




Luna è una ragazza dal passato difficile. È stata infatti abbandonata da piccola dai suoi genitori, e dopo un breve periodo in orfanotrofio viene finalmente adottata da una famiglia che però ne le ha mai dimostrato un minimo di affetto. Questo l'ha spinta a chiudersi in sé stessa e ad ereggere dei muri difficili da valicare. L'unica sua valvola di sfogo è la musica, che le consente di essere libera e di poter sfogare la sua rabbia. Luna infatti è la batterista degli Starshine, un gruppo rock composto da Mike, Leslie e Kimberly, diventati non solo i suoi migliori amici ma anche la sua famiglia. Il difficile equilibrio che è riuscita a costruirsi inizia ad inclinarsi con l'incontro/scontro con Christopher. È bastato un solo sguardo per far sì che entrambi non potessero più fare a meno l'uno dell'altra, e per quanto Luna tenti di negarlo i suoi sentimenti non possono essere messi a tacere. Luna dovrà quindi per la 1°volta provare ad aprire il suo cuore, anche se questo potrebbe renderla più vulnerabile.

Questa è stata una lettura molto scorrevole, che mi ha catturato da subito senza mai farmi annoiare. A rendere più piacevole e particolare questo romance è stato un mix di elementi. Innanzitutto l'autrice ha scelto come cornice di questa storia Londra (una delle mie città preferite), riuscendo con le sue descrizioni a portare il lettore in un tour virtuale per le strade frenetiche di questa città. La narrazione è ricca di dialoghi briosi ed esilaranti, inoltre la storia viene narrata dal punto di vista di entrambi i protagonisti, così da permettere a chi legge di entrare in sintonia con loro. Ho apprezzato molto il personaggio di Luna che nasconde dietro i suoi modi duri e il suo atteggiamento strafottente, tutte le sue fragilità. Ci sono stati dei momenti particolarmente emozionanti, come le parti in cui Luna rivive le sue vicissitudini o l'incontro tra Luna e Paola.
Non vedo l'ora di sapere come proseguirà questa storia, visto che il finale aperto di questo 1°volume mi ha lasciato completamente spiazzata. 





📚 A presto con una nuova recensione 📚





sabato 23 maggio 2020

Recensione " Finale " di Stephanie Garber

Ciao a tutti amici Readers, oggi vi parlo dell'attesissimo terzo ed ultimo capitolo di una delle serie che ho amato di più negli ultimi anni. Si tratta di "Finale " scritto da Stephanie Garber ed edito da Rizzoli. Buona Lettura 🥰




TITOLO : Finale
AUTORE: Stephanie Garber
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Narrativa, Fantasy
DATA DI USCITA: 03/12/2019



“Ogni storia è composta da quattro parti: il principio, la metà, il quasi-finale e il finale vero e proprio. Purtroppo, non tutti arrivano al vero finale. La maggior parte della gente si arrende quando la storia volge al peggio, quando la situazione sembra disperata, ma è proprio lì che serve di più la speranza. Solo chi persevera trova il vero finale. "


Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.




Sono passati 2 mesi da quando Tella è riuscita a liberare sua madre, intrappolata da anni nel mazzo del destino, così facendo però sono stati liberati anche i Fati, potenti e antiche divinità che un tempo governavano Valenda. Inoltre Tella ha finalmente scoperto la vera identità di Legend, che si appresta ad essere proclamato nuovo imperatore, e questa nuova scoperta non ha fatto altro che aumentare i suoi dubbi, tanto che ora non sa se i sentimenti provati per lui fossero reali o solo un'illusione. Anche Rossella non sa bene cosa prova nei confronti di Julian, perchè se da un lato non riesce a stragli lontana dall'altro ha paura di fidarsi completamente di lui, visto i suoi trascorsi a "Caraval". Ma Tella e Rossella dovranno mettere da parte i loro tormenti, perchè ora che i Fati sono rientrati pienamente in possesso dei loro poteri, sono tutti in pericolo!
L'unico modo per fermarli è quello di distruggere il Fato più potente e crudele, dal quale sono stati creati tutti gli altri, ovvero Gavriel "La Stella Caduta".
L'impresa sarà tutt'altro che semplice, e se Tella, Rossella, Legend e Julian vorranno avere almeno una chance di vincere questo scontro, dovranno collaborare ed essere disposti a sacrificare tutto anche loro stessi.



Ho amato follemente anche quest'ultimo capitolo della serie, grazie alla magistrale ed epica scrittura di Stephanie Garber, che con ogni parola riesce ad ammaliarti ed emozionarti, facendoti entrare in un mondo così magico e spettacolare dal quale risulta poi difficile staccarsi.
In questo libro, a differenza dei precedenti, la trama non è incentrata sullo svolgimento del gioco di "Caraval", ma sulla ricerca di un modo per distruggere i Fati. Inoltre questa volta la storia è narrata dal punto di vista sia di Tella che di Rossella, che per la prima volta sono entrambe protagoniste. Leggendo vediamo come queste 2 sorelle sono cresciute rispetto all'inizio della serie, acquisendo sicurezza e coraggio. Ovviamente gli altri protagonisti indiscussi sono Julian, che finalmente metterà la testa a posto, e Legend, che nel corso della narrazione si lascerà andare di più ,mettendosi a nudo e abbandonando ogni finzione.
Gli antagonisti sono invece, i Fati, dei quali a poco a poco scopriremo le origini e i poteri. Sicuramente sarà un unpopular opinion , ma ho adorato la figura di Jacks,uno dei personaggi più complessi e difficili da inquadrare con il suo modo di fare e il suo sarcasmo (p.s. i suoi dialoghi con Tella sono memorabili). Anche se ho sempre fatto il tifo per la coppia Legend - Tella, devo dire che anche il rapporto tra Jacks e Tella non era poi così male.
In "Finale " la trama è in continua evoluzione, grazie al susseguirsi di colpi di scena; inoltre ogni qual volta pensi di aver inquadrato un personaggio o di essere giunto ad una certa soluzione, succede sempre qualcosa che ti fa crollare  ogni certezza. 
Perchè anche qui , nulla è come sembra !
Consiglio questa lettura a tutti coloro che amano sognare e vogliono immergersi in una storia ricca di magia e mistero.





  📚 A presto con una nuova recensione 📚





giovedì 14 maggio 2020

Recensione "Lo scrittore solitario" di Nicola Ianuale (COLLABORAZIONE)

Ciao a tutti amici Readers, oggi vi propongo la recensione di "Lo scrittore solitario" scritto da Nicola Ianuale, che mi ha gentilmente omaggiato una copia. Buona Lettura!


TITOLO : Lo scrittore solitario
AUTORE: Nicola Ianuale
GENERE: Narrativa
DATA DI USCITA: 29/12/2019


Lo scrittore solitario è la storia di Daniele Serpico, detto “Dan”, diciassettenne malato d’apatia, e di William Esposito, talentuoso scrittore emergente, le cui esperienze sono legate da un fil rouge più forte di quanto essi immaginano. Il primo incontra il secondo in una fase anarchica della sua vita, in cui la consapevolezza dell’incoerenza e della falsità che lo circondano lo hanno reso insensibile e privo di qualsivoglia vitalità. Arrancando nella tediante routine quotidiana, Daniele fa la conoscenza di William prima sugli scaffali di una libreria, acquistando quello che la critica ha definito il romanzo del nuovo Fitzgerald, e poi nella via del Passo Vecchio, la strada in cui abita, carica di esoterici e misteriosi fascini celati. Muovendosi in un’atmosfera pirandelliana dal retrogusto kafkiano, le vite di William e Dan navigano in parallelo su acque all’apparenza cristalline ma, in realtà, salmastre, scortate da un caleidoscopico carosello di personaggi secondari ambigui, saccenti e contraddittori. Scavando a fondo nell’eterno dualismo tra vincenti e perdenti, William percorrerà la via della perseveranza, inseguendo un antico obiettivo, e Dan andrà alla ricerca dei pezzi mancanti per ricomporre l’enorme e metaforico mosaico della criptica vita di William, chiave di volta per comprendere meglio sé stesso.


Dan è un ragazzo di 17 anni, un aspirante scrittore, che deluso dalla società che lo circonda, ha perso ogni stimolo lasciando che l'apatia prendesse il sopravvento. Tutto in lui cambia quando un giorno conosce William Esposito, scrittore di grande successo e suo grande idolo, con il quale nascerà un grande feeling. Sarà proprio questa nuova amicizia che porterà Dan a rivalutare tutto e a spingerlo a ritrovare un barlume di speranza nel futuro.

In questo romanzo viene descritto uno spaccato della società moderna, fondata sulla continua esigenza di risultare perfetti a gli occhi di chi ci circonda. Si tratta di una società che ha perso le sue radici e i valori che contano veramente, all'interno della quale chi non si omologa finisce di conseguenza per diventare un emarginato. Il protagonista principale è Dan, colui che tramite le sue esperienze e le sue riflessioni, ricopre il ruolo di narratore. Dan è uno dei personaggi in cui mi sono immedesimata di più, e penso che sia anche quello che più è cresciuto nel corso della narrazione. Dan infatti, nonostante sia sicuro delle proprie convinzioni, riesce a comunque trarre insegnamento dagli errori commessi dall'amico e mentore William, così da poter mettere finalmente un punto col suo passato, e da qui iniziare a porre le basi per costruire un nuovo e più propositivo futuro.
Con William invece non sono riuscita proprio a trovare un affinità, è infatti un personaggio che ho trovato a volte un pó ambiguo e altalenante. Nel corso della storia vediamo come lui abbia lottato e lavorato, riuscendo a diventare un famoso ed invidiato scrittore, pur di dimostrare la sua superiorità a tutti coloro che in passato lo avevano denigrato considerandolo un "perdente". Nonostante abbia raggiunto il suo scopo non riesce però a considerarsi soddisfatto e a chiudere completamente col suo passato, lasciando così che la rabbia e il rancore per troppo tempo tenuti nascosti finiscano col divorarlo. 
Nel complesso ho trovato questo romanzo ben scritto, nonostante ci siano alcuni punti che ho trovato un pó lenti e ripetitivi. Penso che date le tematiche trattate questa lettura possa essere molto apprezzata dalle nuove generazioni.



A presto con una nuova recensione 📚






lunedì 11 maggio 2020

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black



Buongiorno carissimi readers, oggi vi parlo di un libro che avevo da tempo intenzione di leggere. Si tratta di "Il principe crudele" scritto da Holly Black ed edito da Mondadori . Buona lettura!




TITOLO : Il principe crudele
AUTORE: Holly Black
EDITORE: Mondadori
GENERE: Narrativa fantasy
DATA DI USCITA: 25/09/2018



"Credevo di dover essere buona e seguire le regole. Ma adesso ne ho abbastanza di fare la debole. Di fare la buona. Penso di voler diventare qualcosa di diverso"

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

Da piccola Jude ha assistito al brutale omicidio dei suoi genitori per mano di Madoc, generale Fae nonché ex marito di sua madre, dal quale lei era fuggita molti anni prima portando con sé la loro primogenita. Dopo aver sterminato la loro famiglia, Madoc decide di portare con sé, nel regno dei Fae, Jude e le sue sorelle per crescerle come sue figlie. In tutti questi anni Jude è stata cresciuta e addestrata da Madoc come una qualunque Fae e si è ormai abituata alla sua nuova casa. Nonostante questo però sia lei che le sue sorelle, essendo umane, non sono viste di buon occhio dal popolo fatato. In particolare Jude, che è soggetto a continue angherie da parte di Cardan, uno dei figli del re, e dai suoi amici che non perdono occasione per deriderla. Stanca delle continue umiliazioni, Jude vuole dimostrare a tutti di non essere così debole e inferiore. L'occasione le si presenta quando il principe Dain, futuro erede al trono, la sceglie come sua spia promettendole in cambio potere e protezione. Jude non sa però che accettando questo incarico si ritroverà invischiata in un gioco di potere più grande di lei.

Già dalle prime pagine mi sono sentita catturare dalla magica scrittura di Holly Black. Quest'autrice con la sua grande immaginazione è riuscita a costruire una fantastica ambientazione per questo libro, descrivendo perfettamente ogni singolo aspetto e dettaglio del regno dei Fae. La trama nonostante sia complessa non è scontata, ma anzi fin troppo ricca di intrighi e colpi di scena, così da tenere chi legge sempre sulle spine. I personaggi sono molteplici e tutti ricchi di diverse sfaccettature sia fisiche che caratteriali. Quello che mi è piaciuto tanto è che sembra quasi che ognuno di loro porti una maschera e mostri soltanto una piccola parte di ciò che è realmente. Ovviamente ho adorato Jude, che è riuscita a sfruttare la sua paura per acquisire sicurezza e potere. L'accoppiata Cardan-Jude è perfetta, e penso che nonostante i loro trascorsi in futuro potranno regalarci delle sorprese. Se hai voglia di un libro ricco di magia, tradimenti e intrighi, allora questo ti piacerà sicuramente.




A presto con una nuova recensione 📚







venerdì 8 maggio 2020

Recensione " I guerrieri delle maree" di Catherine Doyle

Ciao a tutti cari Readers, oggi vi voglio parlare di "I guerrieri delle maree" di Catherine Doyle edito da Mondadori. Buona lettura!


TITOLO : I guerrieri delle maree
AUTORE : Catherine Doyle
EDITORE : Mondadori
GENERE : Fantasy per bambini e ragazzi
DATA DI USCITA : 18/02/2020
Fionn Boyle è il Custode delle Tempeste da cinque mesi, quando terrificanti orde di PredaAnime invadono Arranmore. I seguaci della temuta strega Morrigan sono giunti per farla risorgere e il ragazzo, prescelto per essere il difensore dell'isola, non ha il potere di fermarli: la magia lo ha abbandonato e questa volta il nonno, la cui memoria si fa sempre più labile, non può aiutarlo. Fionn è convinto di avere un'unica speranza: ritrovare il perduto esercito di Tritoni di Dagda. Ma ormai da secoli non si crede più che le feroci creature marine dalla pelle blu e i denti di squalo esistano, e nessuno è disposto a fidarsi di lui. Fionn però non si dà per vinto. E mentre gli abitanti dell'isola si preparano alla battaglia per salvare Arranmore, si lancerà con gli amici Shelby e Sam in una disperata lotta contro il tempo alla ricerca dei leggendari guerrieri. Il destino del mondo grava sulle sue spalle e, senza magia, dovrà fare appello a tutto il suo coraggio.

L'isola di Arranmore è in grave pericolo! La strega Morrigan sta per risvegliarsi, e centinaia dei suoi seguaci stanno sbarcando sull'isola per formare il suo esercito. Solo Fionn, il nuovo custode delle tempeste, può difendere la sua gente dalla minaccia incombente purtroppo però a differenza dei suoi predecessori non è ancora in grado di usare la sua magia. L'unica sua possibilità è chiedere l'aiuto di Lir, la regina dei tritoni, ma per farlo dovrà usare l'evocatrice delle maree, una speciale conchiglia di cui si sono perse le tracce secoli prima. Fionn e i suoi amici avranno solo 3 giorni per trovarla prima che sia troppo tardi.

Ho trovato questo 2° romanzo molto più avvincente e scorrevole rispetto al 1°. Anche questa volta l'autrice, con la sua scrittura, è riuscita ad accendere la mia immaginazione facendomi catapultare tra le pagine del libro. In questo romanzo vediamo anche come sia cresciuto il personaggio di Fionn, che adesso ha acquisito maggior sicurezza in sé ed è ormai pronto ad assumersi, nonostante la paura, le grandi responsabilità legate al suo ruolo di custode delle tempeste. Così come nel 1°libro anche in questo ho amato il personaggio del nonno, che con la sua saggezza e il suo spirito ha reso molto più divertente la lettura. Ho apprezzato anche il trio composto da Fionn, Shelby e Sam, 3 ragazzini che nel corso della narrazione affrontano numerosi pericoli, ma questo non li ha allontanati ma anzi è stato proprio nel momento del bisogno che sono riusciti a trarre forza gli uni dagli altri.
In questo 2°volume Magia e antiche tradizioni popolari si mescolano alla perfezione così da rendere la trama accattivante ed emotivamente coinvolgente.
Se tanto mi da tanto mi aspetto grandi cose dal seguito.


A presto con la mia prossima recensione !