lunedì 28 febbraio 2022

Review Tour " I bambini silenziosi" di Patricia Gibney

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Tour dedicato a " I bambini silenziosi" , il quinto capitolo della serie Lottie Parker, scritto da Patricia Gibney ed edito da Newton Compton. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter legger questo romanzo in anteprima, ed il Blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : I bambini silenziosi

AUTORE : Patricia Gibney

CASA EDITRICE : Newton Compton

GENERE : Thriller

PAGINE : 416

DATA DI USCITA : 7 Febbraio 2022

Una calda sera d'estate, Mikey Driscoll, un ragazzo di undici anni, sta tornando a casa, dopo aver trascorso il pomeriggio con gli amici. Il giorno dopo il suo corpo senza vita viene scoperto da alcuni adolescenti, disteso su un letto di fiori appena raccolti. Le indagini vengono affidate a Lottie Parker. Per la detective si tratta di un caso che la riguarda molto da vicino: la vittima era un amico intimo di suo figlio Sean. Nonostante Sean le ripeta che Mikey si comportava normalmente prima di morire, Lottie sente che non le sta dicendo tutta la verità... Poco dopo, un altro ragazzo viene trovato morto, circondato da fiori selvatici, vicino al bellissimo lago Ladystown. C'è un assassino in circolazione. Qualcuno che si nasconde dietro una fitta rete di segreti all'interno della cerchia degli amici di Mikey. Lottie sa che dovrà agire in fretta. Perché è solo questione di tempo prima che il serial killer torni a far parlare di sé. E la vita di suo figlio potrebbe essere in grave pericolo...



In una torrida giornata d'estate come tante altre nella caserma della città di Ragmullin, la detective Lottie Parker viene avvicinata da una giovane ragazza insanguinata la quale afferma di aver ucciso qualcuno, di lì a breve nascosto sulle rive di un torrente verrà ritrovato il corpicino senza vita di un neonato. La principale sospettata porrebbe essere proprio quella ragazza, la quale però dopo la sua confessione ha fatto perdere completamente le sue tracce. Ma questo è solo l'inizio. Lo stesso giorno verranno infatti ritrovati a distanza di qualche ora i corpi di due dodicenni, i cui omicidi sembrano essere stati commessi dalla stessa mano. Ma chi può mai essersi macchiato di questa atrocità? Ma soprattutto esiste un collegamento tra questi tre crimini?

Spetterà alla detective Lottie Parker ed alla sua squadra risolvere questo intricato caso prima che il killer possa mietere ulteriori vittime.

Nonostante questo sia il quinto libro di una serie vi posso assicurare che si può leggere senza troppe difficoltà anche senza avere letto prima i precedenti capitoli.

Non essendomi mai approcciata prima ai thriller di quest'autrice non sapevo minimamente a cosa andavo incontro.  Ho apprezzato il suo stile di scrittura così forte, incalzante e d'impatto che riesce a coinvolgere il lettore dal primo momento, lasciandolo perennemente sulle spine senza mai fargli perdere interesse. Devo però ammettere che questa lettura  non è proprio stata per me una passeggiata. Considerando che che la trama principale di questo libro ruota intorno all'efferato omicidio di tre poveri ragazzini, non posso negare di avere avuto  per tutta la durata della lettura i crampi allo stomaco ed un crescente senso di inquietudine, cosa che nonostante sia un' assidua lettrice di thriller non mi era mai capitato prima. 

La protagonista di questa serie thriller è il detective Lottie Parker. In questo capitolo Lottie sta cercando di ritrovare una sorta di equilibrio. Dopo aver perso la sua casa a causa di un incendio e dopo la morte del marito, è costretta a trasferirsi insieme ai suoi tre figli e al nipotino a casa della madre, con il quale ha sempre avuto un rapporto burrascoso. E come se questo non fosse già abbastanza stressante per lei, il nuovo terrificante e complesso caso di cui si sta occupando l'ha turbata profondamente, forse perché la tocca in prima persona, essendo suo figlio Sean oltre che  amico delle due vittime  anche testimone del ritrovamento del corpo di un neonato. Nonostante le forti pressioni ricevute dal suo capo, il quale vuole chiudere il prima possibile il caso, Lottie intende andare a fondo della questione perché il suo istinto le dice che le persone coinvolte potrebbero nascondere molti scheletri nell'armadio. E come ciliegina sulla torta c'è un detective americano giunto in città per fare domande su Lottie e tenerla d'occhio , si tratta di  qualcuno che ha a che fare con il suo passato. Ho trovato la figura di Lottie molto interessante. Basandomi esclusivamente su quello che ho avuto modo di scoprire in questo libro, si intuisce che Lottie ha avuto  una vita non facile, e che si porta ancora addosso le cicatrici delle esperienze traumatiche vissute in passato.

Sicuramente questa sarà una delle serie che mi impegnerò a recuperare perché penso che meriti davvero. 

"I bambini silenziosi" è un thriller adrenalinico dalla trama oscura e misteriosa, che sono sicura gli estimatori del genere apprezzeranno. 


A presto con la mia prossima recensione 📚

martedì 8 febbraio 2022

Review Party " Un cuore così impavido e spezzato " di Brigid Kemmerer

  Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Un cuore così impavido e spezzato", il secondo volume della fantastica serie Fantasy / YA Cursebreakers in arrivo proprio oggi in tutte le librerie, scritto da Brigid Kemmerer ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


  Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Un cuore così impavido e spezzato

AUTORE : Brigid Kemmerer

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Young Adult

PAGINE : 456

DATA DI USCITA : 8 Febbraio 2022

Harper è riuscita a spezzare la maledizione che imprigionava il Principe Rhen e a impedire che il regno venisse distrutto. Ma i guai non sono finiti: si mormora infatti che egli non abbia diritto al trono, che la Principessa Harper di Disi sia solo un'imbrogliona, e che a Emberfall circoli la magia proibita. Per di più Grey, un tempo capitano delle guardie di Rhen, è fuggito dal Castello di Ironrose portando con sé un terribile segreto. Potrebbe essere lui il vero erede? Di sicuro Grey non ha alcuna intenzione di sfidare Rhen per la corona... finché Karis Luran minaccia nuovamente di attaccare Emberfall. La figlia Lia Mara conosce il suo piano di devastazione, ma riuscirà a convincere Grey a muovere contro Rhen? Perché sconfiggere il principe potrebbe essere l'unico modo per salvare il regno. Dopo "Un fato così ingiusto e solitario", prosegue la saga di Emberfall: un racconto fantasy che parla di amicizie tradite e amori inaspettati, in un regno incantato sull'orlo della guerra.





Dopo essersi lasciato alle spalle la maledizione che per anni lo ha afflitto e dopo essere riuscito a liberarsi per sempre dell'Incantatrice, Rhen può finalmente occuparsi della ricostruzione del suo Regno. Ma nuove ombre arriveranno ad offuscare questa relativa pace appena ritrovata. Karis Luran, la regina di Sylh Shallow, è ancora intenzionata a conquistare Emberfall, inoltre in tutto il regno si è ormai sparsa la voce dell' esistenza del vero erede al trono dotato di poteri magici, e ciò ha contribuito a minare ancora di più la già precaria fiducia che il popolo di Emberfall riponeva nelle mani di Rhen. A preoccupare ulteriormente quest'ultimo è l' improvvisa scomparsa di Grey, il suo fedele comandante della guardia reale. Dopo aver sconfitto Lilith ed aver scoperto le sue vere origini Grey, pur di non arrecare danno a Rhen, ha deciso di allontanarsi e di cambiare identità così da fare perdere le sue tracce, ma non passerà molto tempo prima che l'esercito di Rhen lo catturi e lo imprigioni come traditore. Solo grazie all'aiuto di Lia Mara, un'inaspettata alleata nonché figlia proprio di Karis Luran, Grey riuscirà a sfuggire da morte certa. Non potendo più fare affidamento su Rhen, Grey deciderà di allearsi con Lia Mara così da provare ad impedire ulteriori guerre tra i loro regni e un'inutile spargimento di sangue. Al momento opportuno Grey sarà davvero disposto a rompere il suo giuramento di fedeltà nei confronti di Rhen, e a sottrargli il trono, pur di salvare Emberfall dalla distruzione? 

Se ho adorato "Un fato così ingiusto e solitario" ho sicuramente amato alla follia questo secondo capitolo della serie. All'inizio forse la lettura procede un po' lentamente, ma non fatevi fermare perché vi assicuro che dopo un paio di capitoli vi ritroverete travolti come un fiume in piena dalla storia, che risulterà se possibile ancora più entusiasmante ed intrigante rispetto al precedente volume.

In questo secondo volume l'autrice è riuscita a sorprendermi in maniera del tutto inaspettata. Anche qui infatti è presente un pov alternato, ma a differenza del primo libro, i protagonisti prescelti per guidarci nei meandri della narrazione saranno “Udite Udite” : Grey, che già precedentemente aveva attirato la mia attenzione, e una new entry ovvero Lia Mara, la primogenita di Karis Luran nonché la grande rivelazione di questo libro.

 

Grey, come già detto poc'anzi, è uno dei personaggi che più mi aveva colpita della serie e quindi sono stata davvero felice di ritrovarlo questa volta con un ruolo di primo piano. In questo secondo volume vedremo sicuramente un Grey diverso forse più umano e fragile. Dopo essere stato liberato dal suo giuramento da Rhen ed essere riuscito a sconfiggere l'Incantatrice, Grey si ritrova completamente frastornato dalla scoperta delle sue nobili origini. Consapevole che, in quanto legittimo erede al trono la sua sola esistenza rappresenta un pericolo per Rhen ed il suo trono, Grey decide di nascondersi e di cambiare identità diventando da capitano della guardia reale un semplice stalliere di un paese vicino. Qui Grey farà la conoscenza di Tycho, un giovane apprendista  nonché il primo che scoprirà la sua vera identità e che nonostante il pericolo deciderà di mantenere il suo segreto. Quando gli uomini di Rhen cattureranno Grey e Thyco per condurli al castello come traditori, Grey pur di non rivelare la verità accetterà le terribili torture che Rhen gli infliggerà. Ma quando quest'ultimo arriverà al punto di fare del male anche a Thyco, Grey pur di liberarlo riuscirà per la prima volta a scatenare il suo grande potere che neanche sospettava di avere. Ad aiutare i due giovani a fuggire il più lontano possibile saranno Jake, Noah e Lia MARA. 

Lia Mara è uno dei personaggi con cui sono entrate immediatamente in sintonia. Nonostante sia la primogenita di Karis Luran, a prendere un giorno le redini del suo Regno non sarà lei bensì sua sorella minore. Questo perché a differenza della madre e della sorella, Lia Mara è un ragazza sensibile, intelligente ed meno propensa a commettere atrocità per raggiungere i suoi scopi. Una volta falliti i tentativi di sua madre di cercare un'alleanza con Rhen, Lia Mara in segreto decide di incontrarlo per provare a trovare una soluzione pacifica per i loro regni, ma considerata una nemica verrà fatta invece prigioniera. Ed proprio nel castello di Ironrose che la sua strada si incontra con quella di Grey. Lia Mara infatti visto ciò di cui è realmente capace Rhen decide di condurre Grey e gli altri amici scappati insieme a lui a Sylh Shallow così da trovare rifugio lì e cercare di dare vita ad una nuova alleanza con il vero erede al trono di Emberfall. 

Nel corso del lungo e pericoloso viaggio che dovranno affrontare Grey e Lia Mara poco a poco metteranno da parte la loro diffidenza, e cominceranno a conoscersi veramente. Grey nonostante il legame con Rhen, capirà di non poter più negare la verità ed inizierà finalmente a vedersi come un possibile re, un re che vuole solo il bene del suo popolo costi quel che costi. Inoltre non rinnegando più la sua vera natura, imparerà ad usare i suoi poteri ed a sfruttarli per fare del bene. Lia Mara dal canto suo, a dispetto del suo rango e delle sue origini, si dimostrerà una ragazza umile e sempre pronta al sacrificio. Insomma una principessa dedita anima e corpo al suo popolo, saggia e clemente. 

Più tempo passeranno insieme più tra Grey e Lia Mara inizierà a nascerà un inaspettato sentimento. Già dal loro primo incontro non ho potuto fare a meno di fare il tifo per questa coppia, che mi ha totalmente conquistata.

Mi costa tanto dirlo però in questo secondo volume i personaggi di Rhen ed Harper mi hanno davvero delusa. Mi è dispiaciuto vedere Harper, una figura che mi aveva colpita nel precedente libro per la sua forza e determinazione, così sottomessa. Mi sarebbe piaciuto vederla prendere posizioni ed esprimere con maggior forza le proprie idee, a prescindere dal suo amore per Rhen. Su Rhen invece stendiamo proprio un velo pietoso. Dopo tutto quello che ha sofferto mi sarei aspettata di vederlo nelle vesti di una sovrano giusto. Invece si è lasciato sopraffare a tal punto dalla sua paura da arrivare addirittura a compiere gesti abominevoli non soltanto nei confronti di un giovane senza alcuna colpa ma anche nei confronti di colui che per anni è stato al suo fianco e che l'ha servito fedelmente. Nonostante la rivelazione che viene fatta sul finale, non riesco proprio a biasimare le sue scelte. 

Non mi sarei lontanamente aspettata un tale epilogo, quindi ho davvero necessità di leggere il prima possibile il terzo ed ultimo capitolo della serie, prima di essere divorata dalla mia curiosità. 

Se tanto mi da tanto penso che l'autrice ci riserverà un finale col botto. 



Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚





lunedì 7 febbraio 2022

Review Party " Hawk " di Kat Savage

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Hawk" di Kat Savage, il nuovo ed emozionante Romance edito da Triskell Edizioni. Ringrazio la casa editrice e Susy del Blog I miei magici mondi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Hawk
AUTORE : Kat Savage
SERIE : Men of Bird’s Eye Book #1
CASA EDITRICE : Triskell Edizioni
GENERE : Romance Contemporaneo
PAGINE : 230
DATA DI USCITA : 5 Febbraio 2022

Hawk Tanner non è un uomo di molte parole soprattutto quando incontra ragazze sciocche che entrano nel suo negozio per un tatuaggio altrettanto idiota. Il proprietario del Bird’s Eye Tattoo Studio non vuole il numero delle clienti o sguardi provocanti. È stanco delle donne che lo desiderano per le ragioni sbagliate.

Drew Ashby non ha tempo per niente. Mamma single divorziata da poco, si concentra soprattutto sul trovare un lavoro, preoccuparsi della figlia e ricostruire una vita decente dopo che la sua è stata distrutta. Quando Drew ottiene un lavoro al Bird’s Eye, non volano subito scintille. Non può negare che il suo capo sia un uomo davvero stupendo, ma sono l’aspetto tenebroso e la mascella rigida lo rendono davvero difficile da capire. Almeno finché non molla l’atteggiamento da cattivo ragazzo e inizia a provarci con lei compiendo gesti dolci e premurosi che non si aspettava. Non c’è alcun dubbio che Hawk sia l’uomo che desidera, ma lui potrà fare passi avanti ed essere quello di cui ha bisogno?

 

 

Quando suo marito decide improvvisamente di lasciarla, Drew si ritrova senza una casa, senza un lavoro, e con una bambina di cui occuparsi. Trasferitasi quindi a Philadelphia nell'appartamento fatiscente della zia, Drew riesce a trovare lavoro come receptionist del Bird's eyes tattoo. Ed è proprio qui che conosce Hawk, il tenebroso ed affascinante proprietario del negozio nonché uno dei migliori tatuatori. Nonostante un'iniziale imbarazzo,  lavorando giorno dopo giorno a fianco tra i due  sboccerà un profondo sentimento. Ma proprio quando la relazione appena nata tra Hawk e Drew incomincia a farsi più seria, l'arrivo inatteso di qualcuno del passato di Drew potrebbe rischiare di rovinare tutto.

Questa è una di quelle lettura che si legge davvero tutta d'un fiato, grazie sicuramente alla presenza di capitoli brevi ma soprattutto allo stile dell'autrice scorrevole, conciso e diretto, capace di catturare l'attenzione del lettore senza mai farlo annoiare. Per tutta la durata della lettura la narrazione risulta sempre  lineare, forse avrei preferito qualche colpo di scena in più così da movimentare un po' di più la trama. Devo dire però che questo non ha comunque pregiudicato in alcun modo la buona riuscita del romanzo, che ho trovato semplice ma  piacevole. Ho apprezzato la scelta di alternare nei vari capitoli i punti di vista dei due protagonisti, così facendo infatti non soltanto si riesce istantaneamente ad entrare in sintonia con loro, ma  si ha anche la possibilità di poter assistere alla graduale nascita ed evoluzione del loro sentimento e della loro storia d'amore, che mi ha totalmente conquistata. 

Conosciamo adesso un pochino i protagonisti. 

Drew è una ragazza dolce, semplice ed alla mano. A soli 27 anni può già contare un divorzio alle spalle, che l'ha distrutto sia fisicamente che psicologicamente, soprattutto perché il suo ex oltre che chiudere ogni rapporto con lei ha deciso di cancellare dalla sua vita anche la loro bambina. Ritrovatasi letteralmente in mezzo alla strada, Drew si rimbocca le maniche e inizia a ricostruire la propria vita da zero.  Si trasferisce quindi in un' altra città, dove riesce a trovare lavoro come receptionist in un negozio di tatuaggi. Qui conoscerà delle persone fantastiche che l'accoglieranno immediatamente e che le faranno capire cosa significa fare parte di una grande famiglia. Ma soprattutto conoscerà Hawk, il proprietario del locale, colui che per la prima volta le farà battere di nuovo cuore. 

Quando si pensa alla figura di Hawk la prima cosa che mi viene in mente è che a volte l'apparenza inganna. A prima vista infatti Hawk si presenta come un uomo dalla faccia poco raccomandabile, muscoloso e pieno di tatuaggi, con un atteggiamento sempre distaccato. Questa però è solo una maschera. Avete presente un dolce duro all'esterno ma con un cuore morbido all'interno, ecco questo è proprio Hawk. Al di là della sua scorza dura c'è un ragazzo molto sensibile, dolce e disponibile, capace però di trasformarsi in un leone se qualcuno prova a fare del male a coloro a cui tiene di più. Quando il suo sguardo incontra per la prima volta quello di Drew, Hawk si sente immediatamente colpito ed attratto da lei. Drew è infatti diversa rispetto a tutte le donne che ha frequentato finora, e sono proprio la sua semplicità e la sua spontaneità a spingere Hawk a farsi avanti con lei. 

Tra i due è forse Drew quella un po' più insicura circa i suoi nascenti sentimenti verso Hawk, questo perché teme di essere ferita di nuovo. Ma  grazie ai  piccoli gesti e alle grandi dimostrazione d' amore  nei confronti sia suoi che della sua bambina, Hawk riuscirà con dolcezza e pazienza a farsi strada nel cuore di Drew e ad abbattere le sue difese.  

Ovviamente non avrei adorato alla stesso modo questa storia senza gli altri personaggi secondari, ovvero Will e il resto della famiglia del Bird's eye tattoo. 

Vi avviso preparate i fazzoletti, perché l'epilogo potrebbe riuscire a strapparvi qualche lacrimuccia. 

Per questo e per tante altre ragioni che lascio a voi scoprire , non posso che consigliare questo romance a tutti gli estimatori del genere. 


A presto con la mia prossima recensione 📚




sabato 5 febbraio 2022

Review Tour " Questo non è un paese per single " di Felicia Kingsley

 Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Tour dedicato a "Questo non è un paese per single" , l'ultimo romanzo di Felicia Kingsley edito da Newton Compton. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere questo libro in anteprima, e il Blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Non è un paese per single
AUTORE : Felicia Kingsley
CASA EDITRICE : Newton Compton
GENERE : Romance
PAGINE : 416
DATA DI USCITA : 10 Gennaio 2022

Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l'ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall'Inghilterra per prendere possesso dell'eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D'Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non interessa, è Elisa, amica d'infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere...



 

Elisa gestisce da anni insieme alla sua famiglia la tenuta ottocentesca nelle campagne toscane “ Le Giuggiole”. Quando alla morte del proprietario arriva il nuovo erede, Elisa non si sarebbe di certo aspettata di rivedere dopo tanti anni Charles, uno dei nipoti inglesi del Conte, ma soprattutto Michael, il suo più caro amico d’infanzia nonché primo grande amore . La permanenza di Charles e Michael alle “Giuggiole” non porterà però scompiglio solo nella vita di Elisa ma anche in quella di tutta Belvedere in Chianti, che da anni attendeva l’arrivo di due nuovi scapoli belli e ricchi da poter accalappiare.

Nonostante i molti screzi e i tanti anni trascorsi tra Michael ed Elisa nascerà subito una forte chimica destinata a trasformarsi in qualcosa di più profondo. Entrambi però non sono stati del tutto sinceri l’uno con l’altra. Elisa infatti sta nascondendo un grande segreto riguardante il suo passato, mentre dal canto suo Michael non è stato molto chiaro circa le vere ragioni del suo viaggio in Toscana. I sentimenti di Elisa e Michael saranno abbastanza forti da riuscire a superare i vari imprevisti che il destino metterà sul loro cammino oppure la loro storia sarà stata semplicemente una piacevole seppur fugace parentesi ?

Volete sapere in sintesi cosa penso di quest’ultima opera di Felicia Kingsley : A-D-O-R-O ! Questo libro è stato proprio una manna dal cielo. Sto attraversando al momento un periodo un po’ stressante ed avevo davvero bisogno di una lettura capace di farmi svagare e liberare per qualche ora la mente. Ho trovato questa storia leggera, frizzante ma soprattutto, cosa per me molto più importante, divertente come poche.

Oltre che ovviamente la trama ed i fantastici personaggi creati, mi è piaciuta tantissimo anche l’ambientazione scelta per fare da sfondo a questo libro. Gran parte della narrazione è ambientata in un pittoresco paesino toscano, ovvero “Belvedere in Chianti”, un luogo in cui tutti si conoscono da generazioni e dove la parola “ Privacy”  non è contemplata. Nessuno infatti in paese può tenere un segreto a lungo. Qui sono due gli sport che vanno per la maggiore, spettegolare come se non ci fosse un domani, ma soprattutto riuscire a trovare un marito per le figlie che ancora sono disgraziatamente zitelle delle comari di Belvedere. Nonostante i vari pregi e difetti tipici di qualsiasi realtà piccola come questa, non ho potuto non adorare lo spirito così gioviale e conviviale di tutto il paese, che si riesce proprio a percepire nel corso della lettura, e che ha reso a mio avviso ancora più caratteristica questa storia.

A tenerci compagnia un capitolo dopo l’altro ci saranno Michael ed Elisa, i due protagonisti che avremo modo di conoscere approfonditamente grazie alla presenza di pov alternati.

Elisa è sempre stata una donna con la testa sulle spalle, forte, determinata ed indipendente. Quando a sedici anni ha avuto sua figlia Linda ha scelto di mettere da parte i suoi sogni e di rivoluzionare la sua vita così da poter garantirle il miglior futuro possibile. Per questo motivo non ha mai voluto lasciare la tranquilla e sicura Belvedere ed ha preferito rimanere e lavorare alla tenuta insieme alla sua famiglia, diventando un’esperta viticoltrice. Nonostante abbia già superato la soglia dei trenta, a differenza di gran parte delle sue coetanee, Elisa non ha alcuna intenzione di accasarsi in quanto si ritiene già soddisfatta della sua vita così per com’è.

Michael invece è un importante uomo d’affari londinese. Un uomo pratico, preciso e a volte un po’ scostante. Essendo un grande stacanovista nella sua vita c’è posto solo per qualche relazione senza impegno, questo perché per Michael l’amore è solo una scocciatura. Quando lui e suo fratello, con il quale non ha mai avuto un rapporto idilliaco, sono rimasti orfani sono stati accolti dalla famiglia del suo amico fraterno Charles. I più bei ricordi della sua vita sono legati alle estati trascorse in Toscana presso la tenuta di un lontano zio di Charles, ed è proprio qui che ha conosciuto Elisa, la sua fedele compagna di scorribande.

Alla morte del Conte, Elisa non si sarebbe mai aspettata di ritrovarsi come nuovo proprietario della tenuta Charles, e cosa ancora più scioccante non da solo bensì accompagnato proprio da Michael. Il loro primo incontro non è dei migliori, ma Elisa troverà un modo originale ed un po’ sadico per vendicarsi di Michael e del torto subito. Dopo i primi screzi però tra i due sembra tornare il sereno almeno fino a quando Elisa non scoprirà che la vera ragione per cui Michael si trova alle “Giuggiole” è quella di seguire le trattative di vendita della proprietà. Elisa non può di certo lasciare che la sua casa e la sua vigna, dove ha versato lacrime e sudore, le venga portata via ed è per questo che decide di provare a fargli cambiare idea. Più tempo trascorreranno insieme più i continui battibecchi verranno piano piano sostituiti da una ritrovata amicizia ed infine da un sentimento nuovo ed inaspettato per entrambi. Grazie a Michael , Elisa capirà di non poter avere sempre il controllo su tutto, e che chiedere aiuto non è per forza sinonimo di debolezza. Michael invece capirà che la vita perfetta che ha costruito forse non lo rende poi così felice come pensava, inoltre scoprirà per la prima volta la voglia e la bellezza di voler condividere con qualcun le sue giornate. Se Michael ed Elisa vogliono però davvero riuscire a costruire qualcosa di forte e duraturo dovranno cercare di essere totalmente sinceri l’uno con l’altra , ma soprattutto mettere da parte il loro orgoglio così da riuscire a trovare un compromesso.

Vorrei potervi rivelare qualcosa in più ma rischierei di rovinarvi il divertimento. Posso solo dire che ne vedrete delle belle.

“ Questo non è un paese per single” è una rivisitazione toscana in chiave moderna del classico “ Orgoglio e Pregiudizio”. Uno stupendo ed esilarante Romance che non potete di certo lasciarvi scappare.


A presto con la mia prossima recensione 📚