lunedì 20 dicembre 2021

Review Party " Miss Marple. I Delitti deliziosi" di Agatha Christie

 Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party dedicato alla raccolta di romanzi gialli "Miss Marple. I Delitti deliziosi" scritto da Agatha Christie ed edito da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice di Sogni  per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


                                             Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Miss Marple. I delitti deliziosi

AUTORE :  Agatha Christie

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Draghi

GENERE : Giallo

PAGINE : 756

DATA DI USCITA : 23 Novembre 2021

 

«Davvero, non ho alcun dono, se non forse una certa conoscenza della natura umana». Tutti i racconti che vedono come protagonista Miss Marple, la dolce, un po' svagata anziana signora della provincia inglese che risolve con acume i delitti più misteriosi, sono racchiusi in questo libro dal formato importante nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio.

 

 

Prima di parlarvi del libro che mi ha tenuto compagnia in questi ultimi giorni voglio fare una piccola premessa. Adoro da sempre Agatha Christie, e penso che sia una delle migliori scrittici nella storia della letteratura gialla. Se mi sono appassionata alla età di 12 anni a questo genere letterario, che occupa per vari motivi un posto speciale nel mio cuore, lo devo solo ed esclusivamente a lei.

Ciò che secondo me rende così uniche le sue opere, comprese quelle di cui vi parlerò tra poco, è il fatto che tutte le storie nate dalla sua penna risultano sempre originali ma soprattutto mai scontate. Quando si inizia un suo romanzo il lettore in un attimo si ritrova ad immergersi a tal punto in quella lettura da trasformarsi in un vero e proprio apprendista detective, sempre a caccia anche del più piccolo indizio volto alla risoluzione del caso. La cosa veramente straordinaria è che ogni qual volta mi capita di rileggere uno dei suoi libri, alcuni dei quali ormai conosco a memoria, stranamente ho sempre la sensazione di stare leggendo una storia nuova, come se avessi preso in mano quel romanzo per la prima volta.

Per quei pochi che non lo sapessero i due personaggi principali delle opere di Agatha Christie sono l’investigatore belga Hercule Poirot e la dolce e arguta vecchietta Miss Marple, che sarà proprio la protagonista di questa Antologia.

Creando questo particolare personaggio la Christie ha secondo me voluto osare, portando ad una vera e propria rivoluzione nel campo della narrativa gialla, dove fino ad allora il ruolo principale era sempre stato ricoperto dal classico investigatore o detective. Miss Marple è una figura che con la sua semplicità e il suo frizzante modo di fare è riuscita a catturare senza troppe difficoltà l’interesse del pubblico. Non essendo mai uscita dalla sua ridente cittadina St Mary Mead, Miss Marple, da grande osservatrice qual è , ha accumulato una certa esperienza per quanto riguarda le molteplici sfaccettature della natura umana. Nonostante tutti all’inizio tendono a sottovalutarla, ritenendola un’innocua, curiosa e un po’ svampita nonnina, tutti prima o poi saranno costretti a ricredersi sul suo conto. Dato il suo innato talento investigativo nessun crimine potrà mai rimanere a lungo impunito in presenza di Miss Marple.

Quest’Antologia si apre con la raccolta di racconti “ Miss Marple e i tredici problemi”. Tutto ha inizio quando una sera un gruppo variegato di amici tra i quali proprio Miss Marple decidono per trascorrere il tempo di raccontarsi a turno una serie di misteri dei quali sono stati protagonisti, cercando in base agli indizi raccolti di capirne la soluzione. Ovviamente neanche a dirlo sarà proprio l’anziana detective a spuntarla su tutti. Si tratta quindi di tanti mini gialli concentrati , che potrebbero benissimo venire considerati come una sorta di riscaldamento, soprattutto per coloro che si avvicinano per la prima volta alla lettura delle opere della Christie.

Dopo ci viene proposto “ La morte nel villaggio” , il primo romanzo in cui fa la sua apparizione il personaggio di Miss Marple. La storia è ambientata nel villaggio inglese di St Mary Mead, la cui tranquilla e monotona routine viene scossa da un evento tragico ed inaspettato. All’interno infatti della casa del Vicario Leonard Clemente viene ritrovato assassinato uno dei membri più illustri della comunità, il Colonnello Protheroe. Al principio questo appare come un caso di facile risoluzione, poco a poco però emergeranno alcuni elementi che renderanno l’omicidio molto intricato. In molti infatti avrebbero avuto sia il movente che l’occasione per commettere tale crimine, e sarà lo stesso Vicario con l’immancabile aiuto di Miss Marple a mettersi sulle tracce della verità.

Il romanzo successivo sarà “ Istantanea di un delitto” . La storia proposta ha inizio quando McGillicuddy sul treno che la porterà a St Mary Mead dalla sua cara amica Miss Marple vede qualcosa di terribile. In un momento in cui al suo treno si affianca un altro proveniente dalla direzione opposta, dal suo finestrino  Miss McGillicuddy assiste allo strangolamento di una giovane donna bionda ad opera di un uomo di spalle. Nonostante i suoi racconti, vista la mancanza di prove nonché del ritrovamento di un corpo, nessuno considera attendibile il suo racconto. L’unica che convinta della veridicità della storia cercherà di vederci chiaro sarà Miss Marple, la quale dovrà ricorrere in questo caso all’aiuto della giovane e sveglia governante Lucy Eyelesbarrow, che prenderà il suo posto sul campo trasformandosi nei suoi occhi e nelle sue orecchie.

Infine ci verrà proposto il romanzo “ Addio Miss Marple”, quello che tra tutti quelli presenti in questa raccolta non avevo ancora avuto modo di leggere e che ho preferito in assoluto. Tutto ha inizio quando la neo sposa Gwenda Reed si trasferisce dalla Nuova Zelanda in Inghilterra, dove cercherà una casa adatta per lei ed il marito in cui poter formare la nuova famiglia. Tra i tanti posti visitati verrà catturata dalla località di Dillmouth, dove trovare una casa Hillside che adorerà dal primo istante. Già poco dopo il suo trasferimento lì inizieranno a verificarsi degli strani avvenimenti. Gwenda infatti in qualche modo conosce segreti e caratteristiche strutturali della casa che in teoria non dovrebbe sapere. A spaventarla ulteriormente sarà però un altro fatto. Durante una semplice rappresentazione teatrale a Londra udirà una strana ed inquietante voce, ed inoltre avrà la sensazione di vedere il corpo di una donna morta che sa per certo essere quello di Helen, una persona che però non ha mai conosciuto. Ma se all’inizio penserà di essere uscita di senno accorrerà in suo aiuto l’infallibile Miss Marple, la quale è assolutamente convinta che ciò che Gwenda ha visto e percepito non è il semplice frutto della sua immaginazione bensì frammenti di ricordi passati che lei ha rimosso. Forse nella casa in cui adesso vive potrebbe essere stato commesso un omicidio, del quale lei potrebbe essere stata testimone.

Vorrei tanto rivelerai di più circa queste fantastiche opere ma non voglio rischiare di rovinarvi il gran finale. Aspettatevi parecchi colpi di scena perché nei gialli di Agatha Christie niente è mai come sembra.

Quale miglior regalo di Natale se non questa magica raccolta, perfetta per tutti sia per i fan accaniti come me che per coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta alla narrativa gialla. Io stessa mi farò questo auto – regalo perché, nonostante l’abbia già letta in formato digitale, penso che questo libro renda di più in cartaceo e quindi non può che meritare un “posticino” nella mia sempre più affollata libreria.


A presto con la mia prossima recensione 📚






lunedì 13 dicembre 2021

Review Party " Sovrani delle Tenebre" di Tanith Lee

  Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party dedicato all' antologia Fantasy " I sovrani delle Tenebre" scritto da Tanith Lee ed edito da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


                                           Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Sovrani delle tenebre

AUTORE :  Tanith Lee

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Draghi

GENERE : Fantasy

PAGINE : 804

DATA DI USCITA : 23 Novembre 2021

 

In dialogo con i capisaldi della letteratura fantastica di tutti i tempi, il "Ciclo della Terra Piatta" (di cui la trilogia qui presentata costituisce l'inizio) ripropone la narrazione di vicende non scontate, ispirate a una sintesi tra modelli prestigiosi quali le leggende della tradizione romantica e le novelle orientali nello stile delle "Mille e una notte". Le "storie concentriche" della Lee, con i loro vari protagonisti - divini o demoniaci, mortali o immortali - trasferiscono fin dai loro esordi lettrici e lettori nel regno dell'epos e delle fiabe, in cui l'amore implica insospettate crudeltà e la discesa nel regno dei morti può anche ammettere il ritorno tra i vivi.


Questo libro è stato una vera rivelazione. Se devo essere sincera non avevo mai sentito parlare né di quest’autrice né di questa saga Fantasy, della quale sono venuta a conoscenza solo quando ho scoperto che sarebbe stata nuovamente pubblicata in Italia una raccolta contente i primi tre volumi. Leggendo solo la trama non ero riuscita ad inquadrare bene la tipologia del libro, ma nonostante ciò qualcosa mi aveva comunque incuriosita tanto da spingermi a gettarmi alla cieca in questa lettura. Non nego che all’inizio la lunghezza di questo libro mi aveva un po’ preoccupata, soprattutto perché temevo che una lettura così complessa potesse rivelarsi alla fin fine un grosso “mattone”, ma fortunatamente così non è stato. Sin dalla prima pagina sono riuscita, senza neanche troppe difficoltà, ad immergermi e a farmi coinvolgere da questa lettura, che risulta davvero scorrevole e appassionante. Non so se è stata solo una mia impressione ma, quasi immediatamente ho avuto la sensazioni di leggere non il classico romanzo fantasy, bensì una raccolta di favole, dalle tinte sicuramente più oscure e cruenti. Nel corso della lettura, inoltre non ho potuto fare a meno di vedere molte somiglianze tra la penna di Tanith Lee e quella di uno dei miei autori fantasy preferiti, ovvero C.S. Lewis.

Secondo me però il vero punto forte di questa serie è stata la meravigliosa ambientazione. In questa prima trilogia l’autrice infatti ha davvero dato sfoggio delle sue grandi doti creative, sbizzarrendosi nella creazioni dei più variegati scenari. Si passa infatti dai paesaggi desolati e desertici della Terra, ai profondi e tetri palazzi del Sottomondo, fino ad arrivare persino ai colorati e splendenti regni marini. Insomma chi più ne ha più ne metta. Grazie alla presenza delle sue accurate e magistrali descrizioni, l’autrice è riuscita a rendere il tutto così vivido e realistico a miei occhi da darmi quasi l’impressione di essere stata trasportata proprio lì, in quei fantastici ed altrimenti inavvicinabili luoghi.

L’antologia “Sovrani delle Tenebre” comprende i primi tre romanzi che compongono la saga “Il ciclo della Terra piatta”, pubblicata per la prima volta nel 1978, una saga che, secondo il mio modestissimo parere, meritava di essere pubblicizzata maggiormente. Ogni libro al suo interno è diviso in diverse parti, in ognuna delle quali vengono narrate storie apparentemente distinte ma che scopriremo nel corso della lettura essere poi legate da un unico filo conduttore. Nel corso della narrazione ci verrà mostrato un mondo in cui il singolo essere umano ha finito col farsi corrompere ed avvelenare dalla sua continua sete di potere e vendetta, dalla sua lussuria, dalla sua ingordigia ed avarizia, senza accorgersi minimamente di essersi trasformato in una semplice marionetta nelle mani di annoiati e scellerati Demoni.

Nel primo libro “ Il sovrano della Notte” ci verrà presentato Azhran, il Signore di tutti i Demoni. Azhran è forse uno dei più temuti sovrani delle tenebre, conosciuto da tutti per la sua cattiveria e per la sua accecante bellezza. Egli popola il Sottomondo, ed è dalla sua città Druhim Vanashta che governa tutti gli altri demoni, dai nani fabbricatori Drin, agli stupendi e perfidi demoni Eshta. Nel corso del suo vagabondare sulla Terra, luogo che Azhran può visitare esclusivamente di notte e considerato da quest’ultimo come un suo parco giochi personale, la sua strada finirà col incontrarsi con quella di altri personaggi, come ad esempio Sivesh suo innamorato umano il quale però lo ha tradito preferendo alla vita del sottomondo quella della Terra. Oppure Kazir e Ferazhin il cui grande amore verrà ricordato nei secoli . Tra tutti Azhran sarà quello che avremo modo di conoscere più approfonditamente , essendo un personaggio che rincontreremo in tutta la trilogia.

Nel secondo libro “ Il sovrano della morte” ci verrà invece presentato Uhlume il Re che dispensa morte al suo passaggio. Dipinto come una figura dalla pelle nera come l’onice e dai lunghi capelli bianchi, Ulhume è un essere apatico che non trae gioia dalla vita che toglie. Il suo regno si trova nell’Intramondo, ed è nel suo palazzo che trascorre il suo tempo accerchiato dalle anime imprigionate di coloro che hanno stretto in vita un patto con lui. In questo secondo volume incontreremo anche Simmu e Zhiren, due giovani un tempo amici ed innamorati , che divenuti pedine nelle mani di Azhran e Uhlume finiranno poi col distruggersi a vicenda. A differenza del precedente, questo secondo volume risulta in alcuni momenti più appassionante mentre in altri più lento e ripetitivo.

Nel terzo ed ultimo capitolo di questa trilogia conosceremo infine Chuz, il Signore della Pazzia nonché Sovrano del Miraggio. Già il suo aspetto crea confusione, il suo volto raffigura per metà un essere bellissimo e per l’altra un essere stregato e spaventoso. Chuz ama girare per la Terra per seminare scompiglio e cercare le sue prossime vittime da manipolare. In questo capitolo Chuz annoiato inizierà una guerra senza fine con Azhran, arrivando persino a portargli via ciò a cui tiene di più pur di scatenare una sua micidiale reazione.

Ho apprezzato molto anche i capitoli introduttivi, grazie ai quali ho avuto modo di conoscere qualcosa in più sull’autrice ma soprattutto sul processo creativo che ha portato poi alla nascita di questo grande capolavoro della letteratura Fantasy.

“Sovrani delle tenebre” è stata sicuramente una delle letture più originali di questo 2021,  che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati del genere.

 





A presto con la mia prossima recensione 📚








mercoledì 8 dicembre 2021

Review Party " La confraternita delle streghe" di Kass Morgan, Danielle Paige

 Buon pomeriggio e Buona Immacolata a tutti cari amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party dedicato a " La confraternita delle streghe" scritto da Kass Morgan e Danielle Paige ed edito da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo fantastico libro, e Ylenia del Blog Reine Des Livres per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


                                         Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : La confraternita delle streghe

AUTORE : Kass Morgan , Danielle Paige

CASA EDITRICE : Mondadori

GENERE : Fantasy

PAGINE : 288

DATA DI USCITA : 2 Novembre 2021

La Kappa Rho Ni non è una confraternita come le altre. Non solo perché è la più potente ed esclusiva del campus. E nemmeno perché tutte le ragazze che ne fanno parte sono bellissime, intelligenti e ambiziose. Il vero motivo è che quelle studentesse nascondono un segreto. Sono tutte streghe. Scarlett Winter ha sempre saputo di esserlo ed è determinata a diventare la presidentessa della confraternita, come prima di lei lo sono state sua madre e sua sorella. L'unico ostacolo è un terribile segreto del suo passato che, dovesse venire alla luce, le farebbe perdere tutto... Vivi Devereaux, invece, non ha idea di essere una strega e non ha mai vissuto abbastanza a lungo in un luogo per riuscire a costruire dei rapporti duraturi. Per lei, entrare a far parte della Kappa Rho Ni significherebbe trovare un posto in cui sentirsi finalmente a casa. E per questo è disposta a tutto pur di riuscirci. Peccato che sulla sua strada trovi Scarlett, assolutamente convinta che lei non sia per nulla adatta a diventare una "sorella". Quando però un potere malvagio inizia a manifestarsi nel campus, le ragazze si trovano costrette a mettere da parte le loro rivalità per salvare le compagne. Qualcuno, infatti, ha scoperto il segreto della confraternita ed è intenzionato a fare il possibile per vedere bruciare tutte quelle streghe...



Dopo aver trascorso gran parte della sua vita trasferendosi di città in città insieme alla madre, per Vivi è finalmente arrivato il momento di mettere radici, è infatti stata ammessa al prestigioso Westerly College di Savannah dove trascorrerà i prossimi 4 anni. Poco dopo il suo arrivo lì Vivi verrà inaspettatamente selezionata come candidata per un posto nell’esclusiva e famosa Confraternita Kappa, questo perché lei non è una ragazza comune bensì una strega e la Kappa altro non è che una delle più potenti congreghe di streghe di tutto il Sud. In vista del duro esame d’ammissione che a breve dovrà sostenere Vivi verrà affiancata dalla mentore Scarlett, una strega molto esperta che però nasconde molti segreti.

In concomitanza però con la nomina delle nuove sorelle della congrega, la Confraternita inizierà a ricevere degli strani e minacciosi messaggi. C’è infatti qualcuno a loro molto vicino, che è in cerca di vendetta e che pur di raggiungere i suoi malvagi propositi non esiterà a far loro del male.

Di fronte questa nuova ed inarrestabile minaccia, Vivi, Scarlett e le altre sorelle streghe dovranno rimanere unite e lavorare insieme perché avranno una sola occasione per fermarla.

Questo Fantasy è stato per me provvidenziale, sto infatti attraversando un periodo un po’ stressante che ha finito irrimediabilmente con l’influire negativamente sull’andamento delle mie letture, e avevo proprio bisogno di un libro originale, appassionante ma soprattutto capace di rapirmi e di farmi svagare sin dalla prime pagine come questo. Grazie all’incredibile lavoro delle due autrici mi sono, senza alcuna difficoltà, ritrovata immersa in questa storia così magica e avvincente, trasformandomi da lettrice in vera e propria spettatrice. Ho trovato questo Fantasy davvero scorrevolissimo, forse anche troppo, infatti per quanto abbia cercato di prolungare il più possibile la durata di questa lettura, non sono riuscita a placare la mia curiosità e quindi ahimè senza neanche rendermene conto ho finito col terminarla in un solo giorno. Penso di aver battuto ogni record questa volta.

Le due protagoniste di questo libro sono Vivi e Scarlett, due figure agli antipodi che avremo modo di conoscere anche grazie alla presenza di un pov alternato.

Vivi è una ragazza un po’ insicura ed imbranata che si è sempre sentita rispetto alle sue coetanee un outsider, ed è proprio per questo che sono entrata maggiormente in sintonia con il suo  personaggio. Cambiando spesso ed senza alcun preavviso città viaggiando di continuo con sua madre, una donna molto particolare che riesce a sbarcare il lunario grazie al suo lavoro di cartomante, Vivi non ha mai avuto la possibilità né di poter mettere radici né di potersi fare delle vere amicizie. Ora che è stata ammessa al Westerly College Vivi ha finalmente l’occasione di ricominciare da zero e di sperimentare la vita universitaria come qualsiasi altra matricola della sua età. Nel corso della sua prima festa al campus Vivi riuscirà inspiegabilmente a catturare l’attenzione di una delle più famose ed esclusive confraternite di Westerly, ovvero la Kappa, tanto da arrivare ad essere selezionata come possibile candidata. Ma le sorprese per lei non sono finite, Vivi scoprirà presto una verità tanto incredibile quanto sconvolgente circa la sua storia. Lei infatti non è una ragazza comune ma una vera strega, inoltre come se questo non fosse già abbastanza scioccante, la Confraternita è in realtà una delle più potenti congreghe di streghe del Paese. Vivi insieme alle altre candidate dovrà studiare duramente per sviluppare ed allenare i propri poteri , inoltre molte saranno le prove che le nuove matricole dovranno affrontare per riuscire a superare il loro esame finale d’ammissione nella confraternita. Ed proprio in vista di questo evento che le verrà affidata come sorella maggiore nonché mentore Scarlett.

Scarlett oltre che essere l’altra protagonista sarà la nemica /amica di Vivi per tutta la durata del libro.

Scarlett appartiene ad una delle più importanti famiglie di streghe di Savannah, e così come lei anche sua madre e sua sorella hanno fatto parte delle Kappa. Per quanto voglia sempre apparire come la perfezione fatta persona, sempre bella, brava e buona, dietro questa sua maschera nasconde tutte le sue fragilità e il suo non sentirsi mai all’altezza, ma anche il suo malessere legato alle continue pressione che riceve da parte della sua famiglia. Le uniche due persone al mondo con cui Scarlett si è sempre sentita libera di mostrarsi così com’è sono la sua tata e strega Minnie , venuta a mancare da poco, e la sua migliore amica Tiffany, con la quale nasconde da anni un terribile segreto che se svelato potrebbe portare a conseguenza inimmaginabile per lei e per tutta la congrega. Il rapporto tra Vivi e Scarlett non inizia proprio col piede giusto. Sin dal loro primo incontro Vivi non ha fatto una buona impressione a Scarlett, sia perché quest’ultima non ha visto in Vivi le qualità idonee per diventare una Kappa, sia perché senza saperlo Vivi si è presa una cotta per il ragazzo di Scarlett. Nel corso del difficile addestramento a cui Vivi verrà sottoposta, Scarlett riuscirà a prendersi qualche rivincita ma di fronte al grande talento e all’impegno messo dalla sua giovane allieva finirà piano piano col cambiare opinione su lei. Nonostante gli alti e bassi del loro rapporto, messe di fronte al pericolo entrambe non esiteranno ad aiutarsi e a sostenersi, perché fare parte della stessa congrega significa proteggere sempre le proprie sorelle streghe anche a costo della vita.

Per tutta la durata della narrazione, ci saranno due misteri che riusciranno a tenere alto l’interesse del lettore. Il primo è quello riguardante l’avvenimento del passato che continua a tormentare Scarlett e Tiffany, mentre il secondo è quello legato alla ricerca del responsabile dei continui attacchi alla Confraternita. Non posso svelarvi troppo, ma posso solo dirvi che se per gran parte della lettura sembrerà scontata la sua identità , vi assicuro che ci saranno alcuni colpi di scena finali che vi lasceranno completamente di stucco.

Se posso dare un ultimo parere spassionato, questo Fantasy potrebbe benissimo essere trasformato in una serie tv.

In attesa di poter leggere, si spera il prima possibile, anche il secondo volume di questa serie, non mi resta che consigliare a tutti la lettura di questo imperdibile Fantasy la cui trama ricca di magia, mistero, maledizioni ma soprattutto amicizia non potrà che conquistarvi.



A presto con la mia prossima recensione 📚









martedì 30 novembre 2021

Review Party" Lei che divenne il sole" di Shelley Parker - Chan

 Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party dedicato al Fantasy " Lei che divenne il sole" scritto da Shelley Parker - Chan ed edito da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice di sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


                                       Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Lei che divenne il sole

AUTORE : Shelley Parker - Chan

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy

PAGINE : 408

DATA DI USCITA : 30 Novembre 2021

 

Una piana polverosa, un villaggio tormentato dalla siccità, un indovino. E così che due bambini apprendono il loro fato: per il maschio si prepara un futuro di eccellenza; per la femmina, nulla. Ma nella Cina del 1345, che soggiace irrequieta al gioco della dominazione mongola, l'unica "eccellenza" che i contadini possono immaginare è negli antichi racconti e il vecchio Zhu non sa proprio come suo figlio, Chongba, potrà avere successo. Viceversa, la sorte della figlia, per quanto intelligente e capace, non stupisce nessuno. Quando un'incursione di banditi devasta la loro casa e li rende orfani, però, è Chongba che si arrende alla disperazione e muore. La sorella decide invece di combattere contro il suo destino: assume l'identità del fratello e inizia il suo viaggio, in una terra in cui si è accesa la fiamma della rivolta. Riuscirà a sfuggire a ciò che è scritto nelle stelle? Potrà rivendicare per sé la grandezza promessa al fratello e sollevarsi oltre i suoi stessi sogni? In questo acclamato fantasy storico Shelley Parker-Chan riscrive la vicenda di Zhu Yuanzhang, il contadino ribelle che nella Cina del XIV secolo cacciò i mongoli, unificò il Paese e divenne il primo imperatore della gloriosa dinastia Ming.

 

In un piccolo villaggio della Cina deteriorato da anni ed anni di pestilenze e carestie, l’unica ragazza che è riuscita a scampare a morte certa è Zhu. Ma mentre suo fratello gemello nato sotto una buona stella è destinato alla grandezza e all’eccellenza, nel futuro di sua sorella Zhu, in quanto donna ed essere inferiore , non ci sarà altro che il nulla . Quando a seguito di un attacco di alcuni banditi suo padre e suo fratello vengono assassinati, Zhu sceglierà di appropriarsi dei panni di quest’ultimo e di nascondere a tutti la sua vera natura, cercando rifugio all’interno di uno dei più importanti monasteri dell’Impero. Da semplice monaco Zhu finirà per diventare il comandante di uno dei piccoli eserciti dei Turbanti Rossi, ribelli che vogliono scacciare gli usurpatori mongoli così da riportare sul trono il legittimo sovrano benedetto dal Cielo. Molte saranno le battaglie ed i pericoli che si troverà ad affrontare, ma Zhu non si farà fermare da niente e da nessuno pur di raggiungere i suoi scopi.

Questa sarà una recensione un po’ diversa rispetto a quelle a cui i miei lettori sono abituati, cosa che non può che dispiacermi. Mi spiego meglio. Ho deciso di iniziare questo Fantasy spinta sia dai molti giudizi positivi che avevo avuto modo di leggere, ma anche dalla trama che a prima vista mi aveva subito intrigata. Purtroppo però la lettura non è andata come mi sarei aspettata. Nonostante le buone premesse questo romanzo non mi ha colpita particolarmente , ho fatto davvero fatica ad immergermi nella storia. Ho trovato interessante la scelta di porre al centro della narrazione  il difficile e tortuoso cammino di emancipazione ed affermazione della protagonista dal ruolo in cui era stata relegata dalla società. Scelta che però , secondo il mio modesto parere, ha finito con l’essere un po’ eclissata visto l’ampio spazio che verrà dato a tutta la parte storica relativa alla guerra tra Mongoli e Turbanti Rossi ed alle conseguenti lotte interne di potere.

Se dovessi descrivere l’andamento della mia lettura penserei alle montagne russe. All’inizio ero rimasta piacevolmente colpita da questo Fantasy, col procedere della lettura il mio entusiasmo è andato un po’ scemando, soprattutto a causa della presenza di capitoli eccessivamente lunghi e piatti che hanno contribuito a rendere la narrazione troppo pesante e a volte anche noiosa. Devo ammettere che però la situazione è andata leggermente migliorando sul finale, grazie ad uno stile un po’ più scorrevole ed alla presenza di alcuni inaspettati colpi di scena.

La protagonista di questo romanzo è Zhu, un personaggio davvero complesso e potente che di sicuro non lascia indifferente.

Cresciuta nel degrado e nella miseria, sin da piccola Zhu ha dovuto imparare a fare affidamento solo sulla sua intelligenza e le sue forze per sopravvivere , perché a nessun altro sarebbe importato della vita o della morte di un insignificante ragazzina come lei. Nascere Donna significa essere l’ultimo anello della catena alimentare, essere considerata non come un qualunque essere umano degno di rispetto ma piuttosto come un qualcosa di poca utilità al pari delle bestie. Questo è infatti il massimo a cui una donna potrà mai aspirare. Zhu ha sempre saputo che anche questo triste destino sarebbe toccato anche a lei, a differenza del fratello destinato ad un futuro ben più roseo. Dopo la morte del padre e del fratello, Zhu comprende che per sopravvivere non può fare altro che appropriarsi dell’identità di quest’ ultimo così da seguire il suo cammino. Non avendo altro luogo in cui poter andare, decide di rifugiarsi in un monastero e di iniziare il suo noviziato lì. Non sarà facile per lei nascondere a tutti la sua vera natura, ma piuttosto che rischiare di perdere tutto sopporterà qualsiasi prova che le verrà affidata. Quando il suo monastero verrà distrutto, Zhu deciderà di unirsi alla causa dei Turbanti Rossi, riuscendo anche a farsi strada fino al comando di un piccolo esercito, armato solo di tanta astuzia ed ingegno. Non si può non ammirare la sua tenacia e la sua volontà di ferro, non sono però d’accordo con alcune sue scelte. Per raggiungere i suoi obiettivi Zhu è sempre stata disposta a tutto, persino ad arrivare ad uccidere chiunque potesse mettersi tra lei e il suo luminoso destino, senza neanche farsi il minimo scrupolo.

La sua nemesi sarà Oyulan l’inarrestabile generale eunuco. Ho notato molte similitudini tra i due personaggi. Anche Oyulan come Zhu , per quanto cerchi di dimostrare il suo valore, non verrà mai considerato dagli altri come un vero uomo bensì come un qualsiasi schiavo.

Tra i tanti personaggi secondari che incontreremo nel corso della narrazione, due in particolare mi hanno colpita. Si tratta di Ma e Xu Dha, due figure che secondo me avrebbero meritato uno spazio maggiore.

Ma è la figlia di un generale decaduto dei Turbanti Rossi giustiziato per tradimento, data in sposa al figlio di un primo ministro. Ma è una ragazza dall’animo puro e fragile, che acquisirà maggior sicurezza in sé grazie a Zhu.

Xu Dha è invece un monaco cresciuto al monastero con  Zhu. Nonostante sia sempre stato a conoscenza del suo segreto, ha sempre protetto Zhu diventando un vero e proprio fratello maggiore per lei. Entrambi si ritroveranno combattere  insieme per i Turbanti Rossi , continuando anche in guerra a guardarsi a vicenda le spalle.

Sinceramente non so se proseguirò questa serie, però in futuro chissà potrei cambiare idea. Non mi sento di escludere questa possibilità a priori. 





A presto con la mia prossima recensione 📚













lunedì 29 novembre 2021

Review Party " Il regno dei Malvagi" di Kerri Maniscalco

 Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Il regno dei malvagi", il nuovo attesissimo e straordinario romanzo scritto da Kerri Maniscalco ed edito da Mondadori, in arrivo proprio domani in tutte le librerie d'Italia.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖

                                             Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Il regno dei Malvagi

AUTORE : Kerri Maniscalco

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Horror Gothic

PAGINE : 372

DATA DI USCITA : 30 Novembre 2021

Emilia e Vittoria sono gemelle; appartengono a una delle tredici famiglie di streghe nascoste a Palermo ma, come tutte, stanno bene attente a celare la loro vera natura. Per questo lavorano da Mare e Vino, il rinomato ristorante di famiglia, come due normalissime ragazze. Una sera, però, Vittoria non si presenta al lavoro. Sarà proprio Emilia a trovare il cadavere profanato della sorella. Distrutta dal dolore, decide che farà di tutto per scoprire chi sia il brutale assassino e vendicarla. Anche a costo di usare la magia nera, da tempo messa al bando. Anche a costo di allearsi con Ira, uno dei sette Principi dell'inferno, i Malvagi. Fin da quando era piccola, le hanno sempre detto di guardarsi da loro, ma Ira giura di essere dalla sua parte, e di aver ricevuto l'incarico di risolvere il mistero degli omicidi che stanno insanguinando la Sicilia. Ciò che Emilia dovrebbe ricordarsi è che, quando si ha a che fare con i Malvagi, niente è come sembra.


 

Emilia e la sua gemella Vittoria appartengono ad una delle 13 famiglie di streghe di Palermo. Sin dalla tenere età sono state istruite dalla nonna materna all’uso della magia bianca, ma soprattutto a temere e credere alle antiche leggende popolari riguardanti il ritorno dei Principi Malvagi sulla Terra in cerca della loro vendetta contro le streghe.

Malgrado tutti gli insegnamenti e gli avvertimenti ricevuti, niente e nessuno avrebbe mai potuto prepararle a ciò che di lì a breve sarebbe accaduto.

Qualche settimana dopo il loro diciottesimo compleanno, Emilia troverà il corpo senza vita della sorella privato oltre che del cuore, anche dell’amuleto di famiglia, dal quale entrambe non si sarebbero mai separate.

Ma l’assassinio di Vittoria non è un caso isolato. Emilia scoprirà che nelle settimane addietro altre tre giovani streghe sono state ritrovate morte nelle medesime circostanze.

Pur di capire chi è il colpevole dell’omicidio di sua sorella Emilia arriverà a compiere un gesto estremo ovvero quello di evocare un demone. Qualcosa però nel rituale da lei compiuto andrà storto, perché Emilia si ritroverà di fronte non un demone qualunque bensì uno dei 7 Principi dell’Inferno, Ira.

Se vuole davvero vendicare la sorella e tutte le altre streghe uccise, Emilia sarà costretta a collaborare con Ira, affidando così la propria vita nelle sue mani. Più andrà avanti con le sue indagini più verrà a galla una verità sconvolgente riguardante il suo passato e l’esistenza di un’antica maledizione, che se spezzata potrebbe portare alla liberazione del  più potente e pericoloso tra i Malvagi.

Essendo ormai una fan sfegata di Kerri Maniscalco, immaginate la mia grande gioia quando ho scoperto che finalmente un suo nuovo romanzo sarebbe arrivato in Italia. Se già avevo adorato la precedente serie di Audrey Rose, dopo aver terminato questa lettura posso affermare con assoluta certezze che questa volta la Maniscalco si è proprio superata. Sin dai primi capitoli mi sono ritrovata immersa in un Fantasy dalla trama molto più complessa ed intricata, in cui magia e mistero vengono mescolati alla perfezione. Neanche a dirlo la lettura risulta molto scorrevole e mai scontata, ed inoltre grazie allo stile dell’autrice sempre così ammaliante e curato nei minimi particolari non ho avuto alcuna difficoltà ad appassionarmi a questa nuova ed intrigante storia.

Mi ha davvero stupita la scelta dell’ambientazione. Mai infatti mi sarei potuta aspettare che l’autrice tra i tanti luoghi a disposizione avrebbe scelto proprio la mia Palermo. Devo farle davvero i complimenti perchè è riuscita a ricostruire nei minimi dettagli questa città, a partire dalla descrizione di alcuni piatti tipici o di alcuni dei nostri principali monumenti storici. Inoltre donandole anche una sfumatura sicuramente più dark e mistica, l’autrice ha creato su misura una location perfetta ma soprattutto coerente rispetto alla storia narrata.

Gran parte della narrazione ruota attorno alla ricerca del colpevole e del movente dell’assassinio di Vittoria, la gemella della protagonista. Un mistero ben costruito e per nulla scontato che oltre che mettere a dura prova la vostra sanità mentale, non potrà non farvi appassionare, tenendomi letteralmente inchiodati al libro. Nonostante abbia cercato di improvvisarmi investigatrice devo ammettere di aver fallito miseramente. Non posseggo infatti lo stesso fiuto stregonesco della protagonista, quindi per quanto io abbia tentato di seguire i vari indizi lasciatici dall’autrice, ogni qual volta pensavo di essere arrivata ad una qualche conclusione arrivava subito un colpo di scena a far crollare le mie teorie.

Veniamo adesso ad Emilia, un personaggio che mi ha subito conquistata e che vedremo maturare pagina dopo pagina.

Emilia e Vittoria sono due gemelle di Palermo, nate in una delle 13 famiglie di streghe della città. Della loro istruzione magica si è sempre occupata la loro nonna, che oltre che educarle all’uso della magia bianca ha sempre cercato di proteggerle e di metterle in guardia dai possibili pericoli  raccontando loro antiche storie riguardanti i Principi Malvagi dell’Inferno e la maledizione scagliata su di loro dalla Prima Strega. Mentre Emilia è una ragazza tranquilla e con la testa sulle spalle, più interessata a studiare nuove ricette gastronomiche per il ristorante di famiglia piuttosto che fare uso della sua magia, sua sorella Vittoria è sempre stata la ribelle e lo spirito libero tra le due. Ma nonostante le loro differenze, tra le due sin dalla nascite esiste un legame unico e indissolubile. Poco dopo il loro diciottesimo compleanno però succede qualcosa che cambierà tragicamente la vita di Emilia. Una sera recatasi al convento della città per una commissione troverà il corpo senza vita di Vittoria , al quale qualcuno ha strappato il cuore. Per scoprire chi mai può averle fatto del male, Emilia decide di ricostruire gli ultimi giorni di vita della sorella, scoprendo così il suo diario segreto, al cui interno potrebbero essere contenute tutte le risposte che sta cercando. Purtroppo però il diario è protetto da un potente incantesimo , e quindi non esiste altro modo che evocare un demone per poterlo aprire. Da strega inesperta qual è Emilia non soltanto evocherà per sbaglio Ira, uno dei Principi Malvagi, ma si ritroverà vincolata a lui. Nel corso delle sue indagini Emilia dovrà affrontare molti pericoli, inoltre si ritroverà faccia a faccia anche con altri due Principi Malvagi, Avarizia e Invidia,  i quali potrebbero avere avuto a che fare con Vittoria e di conseguenza con la sua morte.

Nonostante più di una volta abbia avuto la tentazione di arrendersi e lasciarsi sopraffare dal dolore, Emilia troverà sempre il coraggio e la forza di lottare e di rialzarsi, così come sua sorella avrebbe voluto. Nel corso della narrazione si intuisce quanto in realtà Emilia sia una strega molto potente, il cui vero potenziale ci verrà rivelato solo verso la fine del libro.

Tra i tanti personaggi presenti, non posso ovviamente non parlarvi di uno dei più crudeli Malvagi con cui la nostra protagonista avrà a che fare, ovvero Ira.

Ira è un Principe degli Inferi che appare tanto bello e affascinante, quanto crudele e spietato. E’ un personaggio misterioso e difficile da decifrare. Ho apprezzato molto il modo in cui si svilupperà il rapporto tra Emilia e Ira. Ira, per quanto non lo dia a vedere, risulta subito colpito da Emilia, la giovane strega che ha avuto l’ardire di evocarlo e vincolarlo a sé. Dal canto suo Emilia sa perfettamente di doversi tenere il più alla larga possibile da lui, in quanto essere privo di anima e capace di distruggerla anche con un solo schiocco di dita. Pur consapevole di tutto ciò sceglierà comunque di farsi aiutare da lui. Col trascorrere del tempo, Emilia inizierà a provare strani e contradditori sentimenti nei confronti di Ira, che potrebbero renderla vulnerabile. Questo sarà uno di quei personaggi che per tutta la durata della lettura non si riuscirà a capire fino in fondo. Ci sono ancora molti segreti ed ombre su Ira che non vedo l’ora vengano svelate.

Dato il finale inaspettato che mi ha lasciato letteralmente senza parole, urge il prima possibile il seguito, che spero non si faccia attendere molto perché non so quanto riuscirò a resistere.

“ Il regno dei Malvagi” è un Fantasy incredibile dove potrete trovare streghe, demoni, antiche maledizioni e tanti misteri da risolvere. Avvertenze : questo romanzo può portare dipendenza. Non dite che non vi ho avvisato.



Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚
















lunedì 22 novembre 2021

Review Tour " Il lato oscuro della luna, Rivelazione" di Francesca Ancarani

 Buon pomeriggio amici Readers! Oggi sul mio Blog potrete trovare il Review Tour dedicato a "Il lato oscuro della luna", un nuovo ed entusiasmante  Urban Fantasy scritto da Francesca Ancarani ed edito da Believe Edizioni. Ringrazio sia l'autrice che la casa editrice per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima questo romanzo. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Il lato oscuro della luna
AUTORE : Francesca Ancarani
CASA EDITRICE : Believe Edizioni
GENERE : Urban Fantasy, Romance
PAGINE : 368
DATA DI USCITA : 15 Novembre 2021
 

La vita di Maya Heart, un’orfana ventunenne, scorre tranquilla con il suo lavoro di fotografa, le passeggiate con il cane Baloo e la migliore amica Regina. Una serenità destinata a          cambia re quando incontra tre ragazzi che le rivelano di essere dei vampiri suoi protettori e che la      mettono di fronte a un implacabile destino. Da chi mai dovrebbero proteggerla? Perché qualcuno la sta cercando per farle del male? Maya ignora il suo passato e quello dei suoi genitori, ma          comprende ben presto che esso potrebbe segnare il suo futuro in modo indelebile.    Nel turbinio di situazioni nel quale la ragazza sarà coinvolta, mettendo a rischio se stessa e le persone a lei care, la posta in gioco si farà sempre più alta, fino all’inevitabile finale, avvincente quanto imprevedibile.


La vita di Maya viene completamente sconvolta quando, dopo aver trascorso un pomeriggio come tanti al parco per scattare delle semplici fotografie, si ritrova senza sapere come in un luogo a lei sconosciuto.  Maya però non è sola lì, al suo fianco infatti ci sono tre figure dall’aspetto tanto affascinante quanto tenebroso. Si tratta di Kiefer, Aaron e Kyle, non dei ragazzi comuni bensì tre vampiri, che sono stati costretti a rapirla pur di salvarla e metterla a conoscenza di un’imminente pericolo. Come se nulla di questo fosse accaduto, Maya si risveglia nel suo appartamento convincendosi che sia stato tutto solo frutto della sua immaginazione, ben presto però capirà che quell’incubo altro non era che la pura e semplice realtà.

Gabriel , un antico e potente vampiro, è ossessionato da Maya e non si fermerà davanti a niente e nessuno pur di averla.

Ma cosa mai può avere fatto Maya per attirare la sua attenzione? Ma soprattutto perché Kiefer, Aaron e Kyle sono così interessati alla protezione di una comune ragazza come lei?

Questo è uno di quei romanzi che si legge davvero tutto d’un fiato e che riesce a catturare l’attenzione sin dalle prime pagine. Tra i vari ingredienti che secondo me hanno garantito la perfetta riuscita di questo Urban Fantasy, a parte la trama così intrigante e la presenza di personaggi ben costruiti, troviamo la grande abilità dell’autrice di riuscire a mantenere per l’intera narrazione il lettore perennemente sulle spine, scegliendo di rivelare la verità dietro la storia della protagonista solo gradualmente. Se gli elementi già elencati poc’anzi non vi avessero convinto, ci saranno anche alcuni colpi di scena che vi lasceranno letteralmente di stucco, e che vi assicuro faranno sì che il lettore riesca ad appassionarsi a questa lettura senza troppe difficoltà.

La protagonista principale di questa storia è Maya, una giovane orfana abbandonata in un convento quando era ancora in fasce da un misterioso uomo.  Nonostante l’abbandono da parte dei suoi genitori l’ha inevitabilmente segnata, Maya è comunque riuscita a diventare una donna forte e determinata ma soprattutto realizzata. Grazie infatti al suo grande talento nella fotografia, Maya è riuscita a realizzare uno dei suoi più grandi sogni ovvero quello di aprire un proprio studio fotografico. Oltre che la fotografia gli altri due punti saldi della sua vita sono Regina, la sua migliore amica, e la sorella che non ha mai avuto; e ovviamente Baloo il suo grosso cucciolone. L’esistenza tranquilla di Maya viene però completamente stravolta a seguito di uno strano avvenimento. Un giorno infatti, non sapendo come, si risveglia in una strana e sconosciuta casa. L’ultimo ricordo che ha è quello di essersi recata in un vicino parco per scattare alcune fotografie, dopodiché blackout totale. Ciò che più la terrorizza è il fatto di non essere sola , vicino a lei ci sono tre inquietanti figure, Kiefer, Aaron e Kyle, che scoprirà presto essere dei vampiri il cui compito è quello di proteggerla da una misteriosa minaccia. Non sarà facile per Maya accetterà che ciò che l’è accaduto non è solo frutto della sua immaginazione e che esiste realmente qualcuno che ha intenzione di farle del male. Non capendo bene come, Maya ha infatti attirato l’attenzione di Gabriel, un vampiro antico e potente che vuole fare di lei una sua schiava. E per quanto tutto possa risultare assurdo, pur sapendo di stare correndo un grosso pericolo, non potrà che affidare la sua vita nelle mani dei tre vampiri. Più tempo passerà con loro più Maya comincerà a fidarsi e a capire quale vera ragione ci sia dietro la loro scelta di difendere e salvare una comune mortale come lei dalle mire di Gabriel.

Kiefer, Aaron e Kyle sono tre personaggi che impareremo a conoscere piano piano nel corso della narrazione. Aaron è il vampiro più anziano dei tre, grazie alla sua spiccata sensibilità diverrà un vero confidente per Maya. Kyle, tra i tre e il più giovane e quello un po’ più chiuso. Nonostante risulti assente per la prima metà del libro, scopriremo in seguito una verità sconvolgente circa la sua storia. Infine Kiefer, un vampiro bellissimo ma spesso scostante ed indecifrabile. Tra i tre vampiri sarà Kiefer a passare la maggior parte del tempo insieme a Maya, e visto i loro caratteri fumantini, tra di loro le scintille non mancheranno. Dalla loro convivenza forzata nascerà però inaspettato un sentimento , che nessuno dei due aveva mai provato prima. Maya sa perfettamente che una storia con Kiefer non è destinata a durare, ma per quanto possa essere complicato, non ha alcuna intenzione di rinunciare a lui.

Tra i tanti personaggi presenti quello che più ho amato è quello di Regina, l’amica che tutti vorremmo avere . Tra Maya e Regina esiste un legame unico e speciale che nulla potrà mai spezzare. Entrambe infatti ci saranno sempre l’una per l’altra, e anche di fronte al pericolo arriveranno  a mettere a rischio la loro stessa vita pur di proteggersi a vicenda.

“ Il lato oscuro della Luna” è un fantasy davvero appassionante che sono sicura gli amanti del genere apprezzeranno.



A presto con la mia prossima recensione 📚