lunedì 26 luglio 2021

Recensione "Una storia di magia" di Chris Colfer

 Ciao a tutti amici Readers! Oggi vi propongo la recensione del primo volume di una nuova incredibile serie Fantasy per ragazzi. Si tratta di "Una storia di Magia" scritto da Chris Colfer ed edito da Rizzoli. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Una storia di magia
AUTORE : Chris Colfer
CASA EDITRICE : Rizzoli
GENERE : Fantasy, Narrativa per ragazzi
PAGINE : 407
DATA DI USCITA : 15 Settembre 2020

In una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. E solo grazie all'intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare e a cominciare una nuova vita in un'accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l'oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno?

La giovane Brystal Evergreen vorrebbe tanto vivere una grande avventura, purtroppo  nel Regno da cui proviene alle donne è concesso soltanto sognare. A volte però i sogni possono diventare realtà. Grazie ad un piccolo stratagemma Brystal trova lavora presso la Biblioteca della città, ed è proprio lì che avverrà qualcosa di davvero eccezionale. Un giorno Brystal si imbatte in un misterioso libro “ La verità sulla Magia”, al cui interno è presente un incantesimo che una volta pronunciato risveglierà in lei la magia. Colta in flagrante, verrà accusata di stregoneria e condannata ai lavori forzati in una struttura correzionale, insieme ad altre ragazze come lei.

Ma proprio quando Brystal ha ormai perso ogni speranza arriva in suo aiuto Madame Tempofiero, una potente fata che colpita dal suo potere decide di reclutarla per la sua nuova Accademia di Magia, dove insieme agli altri suoi compagni inizierà un duro addestramento.

Ben presto Brystal scoprirà che c’è una potente e malvagia strega che sta portando il caos nel vicino Regno del Nord, e che ha intenzione di conquistare tutti e quattro i Regni. Spetterà proprio a Brystal e alle altre fate dell’Accademia l’arduo compito di affrontare e sconfiggere la strega prima che riesca ad attuare il suo folle piano.

Dopo essermi follemente innamorata della saga della “Terra delle Storie”, non potevo di certo lasciarmi sfuggire il primo volume della nuova serie firmata da  Chris Colfer, che per chi non lo sapesse è diventato celebre anche per aver interpretato il ruolo di Kurt nella serie tv “Glee”. Non penso di esagerare quando dico che, a mio avviso, Chris Colfer è uno dei migliori autori di narrativa per ragazzi degli ultimi anni. Per me ormai questo autore è diventato una certezza, perché so che ogni qual volta leggerò un suo libro non ne resterò mai delusa. Quando ero piccola e leggevo i libri delle fiabe sognavo come per magia di essere trasportata al loro interno. Una sensazione che provo ogni qual volta inizio i suoi libri. E’ come se una volta aperte, le pagine dei suoi romanzi riescano a trasformarsi in un magico portale in grado di far viaggiare il lettore attraverso fantastici e sempre nuovi mondi.

Come ormai avrete capito ho adorato tutto, dalla a alla z, di questo primo volume della serie e potrei stare ore ed ore a parlavi di ogni più piccolo particolare. Per non rischiare di annoiarvi ho però deciso di approfondire solo alcuni dei principali elementi che mi hanno più colpita.

Primo fra tutti ovviamente la spettacolare Cover, che con questi disegni dai colori così vivaci riesce subito a catturare l’attenzione del lettore.

Altro elemento che non posso non citare è sicuramente la suggestiva ambientazione. Nel corso della narrazione ci verranno mostrati svariati scenari, ognuno differente dal precedente ma tutti magistralmente descritti. Tra i tanti i miei preferiti sono stati L’accademia di Madame Tempofiero, un luogo affascinante e sublime in continua trasformazione, perché la sua particolarità è che le stanze non soltanto appaiono autonomamente al momento del bisogno , ma come se non bastasse l’arredamento di ognuna di esse rispecchia i gusti e la personalità dei suoi abitanti. L’altro scenario è invece il Burrone  Fertile, un immenso giardino botanico nel quale si può trovare una vastissima collezione di piante davvero uniche ma soprattutto magiche.

Veniamo adesso alla protagonista, Brystal un personaggio con cui sono entrata subito in sintonia.

Brystal è una ragazzina molto sveglia e intelligente, e grande appassionata di libri, ma anche molto infelice. A causa delle rigide leggi del Regno del sud, le donne possono semplicemente aspirare al ruolo di moglie e madre, perché qualsiasi altra cosa compreso leggere gli è negata. Per quanto si sforzi però Brystal non riesce proprio ad uniformarsi e ad accettare tale ingiustizia, ma non potendo fare nulla per cambiare questa triste realtà l’unica cosa che le resta è rifugiarsi nei suoi amati libri e sognare di vivere grandi avventure.

Nonostante sappia di violare la legge, con uno stratagemma, Brystal riesce a farsi assumere come donne delle pulizie in Biblioteca, in modo da poter avere libero accesso ai libri. Una sera però si imbatte in una sezione segreta al cui interno vengono nascosti numerosi libri considerati proibiti, come ad esempio “La verità sulla magia”. Spinta dalla curiosità decide di sfogliarne qualche pagina e di leggere addirittura per scherzo un incantesimo  che si trova lì, una volta pronunciato però improvvisamente in Brystal si risveglia un potere che non sapeva di possedere, perché Brystal non è un bambina come le altre ma una vera fata. Colta però in flagrante verrà subito arrestata e il padre, uno dei più stimati giudici del regno, pur di salvare il buon nome della famiglia deciderà di disconoscerla per sempre come figlia e di spedirla in un terrificante centro correzionale dove vengono inviate tutte le ragazze considerate streghe.

Dopo un breve periodo passato lì arriva però in suo aiuto Madame Tempofiero, una potente fata che visto il suo grande potenziale magico ha deciso di portare Brystal ed altri ragazzi come lei nella sua speciale Accademia della magia, un luogo in cui ad ognuno di loro verrà insegnato come controllare e sviluppare la loro magia così da poter utilizzarla per fare del bene, e col tempo riuscire a far cambiare la terribile opinione che tutti hanno delle fate.

Una volta arrivata in Accademia per la prima volta in vita sua Brystal sente di aver trovato il suo posto, un posto in cui si sente finalmente accettata così per com’è . All’inizio avrà qualche problema ad attingere alla sua magia, che per troppo tempo è stata repressa, ma grazie al sostegno e all’aiuto di Madame Tempofiero e dei suoi nuovi compagni riuscirà a mostrare ciò che realmente è in grado di fare. Il suo personaggio subirà nel corso della narrazione una vera trasformazione. Se all’inizio del libro vediamo una Brystal chiusa in se stessa, insicura ed infelice; alla fine di quest’avventura troveremo una Brystal molto più matura e sicura, nonché una vera leader nata.

Ma Brystal non sarebbe riuscita a trovare la forza che è in lei senza l’appoggio dei suoi nuovi amici e compagni, che diventeranno la sua nuova e bizzarra famiglia, quindi non posso ovviamente non presentarveli. C’è Arancina, col il potere di controllare le api, poi c’è Celestina con il potere di controllare l’acqua, poi Zafferano con il potere di controllare il fuoco, poi Smeraldina col potere di tramutare qualsiasi cosa in pietre preziose ed infine Lucy, il cui potere non è ancora del tutto chiaro. Tutti questi personaggi insieme mi hanno consentito di appassionarmi da subito alla storia, facendomi emozionare, commuovere ma soprattutto divertire.

Attraverso le pagine di questo romanzo l’autore cerca di trasmettere un messaggio molto importante. Ci sarà sempre qualcuno che ci giudicherà per come siamo fatti o perché magari non rientriamo proprio negli standard che la nostra società vuole imporci. Questo non deve spingerci a sentirci in colpa o a modificare la nostra vera natura pur di non essere emarginati. Ciò che ci rende diversi non deve essere visto come qualcosa di cui vergognarsi ma bensì come qualcosa che ci rende unici e speciali.

Essendo questa una lettura rivolta in particolare ai più giovani potreste erroneamente pensare che, a lungo andare  la storia narrata possa risultare un po’ stucchevole. Ma non dovete tirare conclusioni affrettate perché nel corso della narrazione incapperete in alcuni strabilianti colpi di scena che vi assicuro vi lasceranno completamente di stucco, ma che soprattutto la renderanno ancora più avvincente.

“Una storia di magia” è un libro adatto non soltanto ai bambini, ma a tutti coloro che hanno voglia di immergersi in un incredibile  e magica avventura.



A presto con la mia prossima recensione 📚









sabato 24 luglio 2021

BlogTour "Il Circo della notte" (La Figura di Celia)

 Ciao a tutti amici Readers ! Eccomi nuovamente qui per parlarvi della pubblicazione della nuova edizione di "Il circo della notte" scritto da Erin Morgenstern ed edito da Fazi. Mentre ieri vi ho proposto la mia recensione di questo straordinario Fantasy, oggi invece vi propongo la mia tappa del BlogTour nel corso della quale vi parlerò in maniera più approfondita della protagonista femminile, Celia Bowen. Buona Lettura 📖








TITOLO : Il Circo della Notte

AUTORE : Erin Morgenstern

CASA EDITRICE : Fazi Editore

GENERE : Fantasy

PAGINE : 450

DATA DI USCITA : 15 Luglio 2021

Il circo apre al crepuscolo e chiude all'aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici. In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall'infanzia a combattere l'uno contro l'altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell'occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l'illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l'amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un'intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.






Erin Morgenstern è cresciuta in Massachusetts e ha studiato teatro e arte allo Smith College . Attualmente vive con il marito Adam e il gattino più carino del mondo nel mezzo dei boschi nel Berkshires, dove scrive e gioca ai videogiochi .

E' l'autrice di "Il Circo della Notte"  (2011) e "Il Mare senza Stelle" (2019) e spera un giorno di scrivere altri libri da aggiungere alla sua biografia.



Celia Bowen ha solo cinque anni quando, a seguito della prematura morte della madre, viene affidata al padre Hector meglio noto come Prospero L’incantatore, uno dei più famosi maghi del secolo.  

Già dal loro primo incontro qualcosa in Celia attira l’attenzione di Prospero. Celia non è una bambina comune, è infatti dotata di un grande potere che se allenato potrebbe farla diventare una leggenda. Sarà questo a spingere Prospero a sfidare il suo mentore / nemico Mr A.H. in una misteriosa competizione, usando proprio sua figlia come pedina del gioco.

Da quel momento Celia inizierà a seguire il padre nei suoi spettacoli in giro per il mondo e sarà anche costretta a sottoporsi ad estenuanti e dure lezioni di magia , grazie alle quali riuscirà poco a poco a perfezionare e controllare il suo immenso potere. Celia è infatti in grado di modificare la materia, che si tratti di ricostruire un oggetto rotto o di rimarginare ferite , con la sola forza della mente.

 Per tutto il tempo trascorso insieme a lui, Celia non ha mai ricevuto alcuna forma di affetto o interesse, inoltre per paura di subire ripercussioni, non ha mai trovato il coraggio di sottrarsi al suo controllo. Per Prospero lei è sempre stata solo un giocattolo, una pedina da usare a suo piacimento per il raggiungimento di uno scopo più grande, niente di più. Crescendo quindi Celia , pur di proteggersi e non dover soffrire mai come sua madre, ha imparato a reprimere i suoi veri sentimenti e a mostrarsi sempre calma e fredda con chiunque le stesse intorno.

Solamente quando verrà ingaggiata come illusionista per “Le Cirque des Rêves” , Celia acquisirà maggior sicurezza in se stessa e capirà cosa significa essere libera di dire e fare ciò che vuole, senza doversi più preoccupare di ottenere il favore di Prospero.

Il circo per lei è molto di più che un semplice campo di battaglia di una sfida, sarà qui infatti che capirà cosa significa per la prima volta avere un casa e una famiglia. Nonostante la sua iniziale diffidenza, col tempo Celia riuscirà ad abbassare le sue difese e a stringere relazioni vere e sincere con alcuni membri del circo, tra questi la contorsionista Tsukiko, l’orologiaio Thiessen ed i gemelli Widget e Poppet, che prenderà sotto la sua ala protettiva.

Ma Celia troverà anche l’amore forse nella persona più impensabile, ovvero Marco Alisdair, il suo sfidante. Ancora prima di conoscerne la vera identità, lei aveva avuto modo di percepirne il suo potere e riconoscere le sue creazioni all’interno del circo, perché dal momento in cui sono stati vincolati dai loro rispettivi mentori si è venuta a creare tra i due ragazzi un legame ed una connessione indistruttibile.

Per quanto sia innamorata di Marco, c’è però una parte di lei che teme che i sentimenti e le sensazioni che provano non siano del tutto reali ma soltanto una mossa astuta del gioco.

Quanto più la loro sfida si avvicina alla tanto agognata conclusione tanto più diventerà chiaro quale infausto epilogo spetterà ai due sfidanti. A quel punto, Celia si troverà a dover prendere una delle decisioni più difficili della sua vita. Seguirà la testa e porterà il gioco a termine secondo i piani iniziali, oppure sarà pronta ad un estremo sacrificio pur di seguire il suo cuore?

Vorrei rivelarvi di più circa le sorti di questo personaggio ma  rischierei di rovinarvi la sorpresa, quindi non vi resta che leggere il libro e scoprirlo da soli.



Spero tanto che vi sia piaciuta questa Tappa del BlogTour.

Vi lascio qui di seguito il Calendario dell'evento così da poter seguire anche le altre Tappe delle mie colleghe Blogger !









venerdì 23 luglio 2021

Review Tour " Il circo della notte" di Erin Morgenstern

 Buon pomeriggio amici Readers ! In occasione della pubblicazione della  nuova edizione, oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Tour & BlogTour  di "Il circo della notte" scritto da Erin Morgenstern ed edito da Fazi. Ringrazio la casa editrice e il Blog Reine Des Livres per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖







TITOLO : Il circo della notte 
AUTORE : Erin Morgenstern
CASA EDITRICE : Fazi Editore
GENERE : Fantasy
PAGINE :  450
DATA DI USCITA : 15 Luglio 2021

Il circo apre al crepuscolo e chiude all'aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici. In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall'infanzia a combattere l'uno contro l'altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell'occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l'illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l'amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un'intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.



Sin da piccoli Celia Bowen e Marco Alisdair sono stati istruiti e preparati dai loro rispettivi mentori per assolvere un unico compito, ovvero quello di partecipare ad un’epica sfida combattuta a colpi di incantesimi ed illusioni. Il campo di battaglia prescelto questa volta non sarà un posto comune bensì lo strabiliante “Cirque des Rêves”, un magico circo itinerante che appare e scompare improvvisamente aperto solo la notte. 

Nessun dei due sfidanti avrebbe però mai potuto immaginare che , col passare del tempo, il loro legame si sarebbe rafforzato a tal punto da tramutarsi in amore. La loro storia però non è destinata a durare perché la fine del gioco si avvicina sempre più e solamente uno dei due potrà essere decretato vincitore.

Cosa saranno disposti a sacrificare Celia e Marco pur di vincere? Ma soprattutto, una volta che questa sfida terminerà cosa ne sarà del circo e dei suoi artisti?

 

Avevo adocchiato questo titolo già qualche anno fa ma avendo letto in giro pareri discordanti il mio interesse era andato via via scemando. Quando ho però sentito che la casa editrice Fazi avrebbe pubblicato nuovamente il romanzo mi sono detta che finalmente era arrivato il momento giusto per leggerlo. Con il senno di poi vi dico che non so proprio come ho fatto a lasciarmi scappare dalle mani questo gioiellino.

Sin dalle prime pagine sono stata completamente conquistata da questa storia così incredibile, affascinante e particolare. Non appena ho iniziato la lettura di questo romanzo è stato come se l’autrice, con la sua scrittura così ricca e magnetica, avesse lanciato su di me un incantesimo in grado non soltanto di tenermi letteralmente incollata al libro ma anche capace di farmi viaggiare davvero con la fantasia trasportandomi in un mondo magico in cui tutto può accadere.

Ciò che caratterizza questo fantasy rendendolo unico nel suo genere è il perenne alone di mistero che si respira una pagina dopo l’altra. Alcuni elementi di questo libro, come ad esempio le regole della sfida o il funzionamento del circo, saranno un vero e proprio enigma. Solo in un secondo momento finalmente al lettore verranno fornite tutte le risposte a quelle domande che inevitabilmente nel corso della lettura non potrà fare a meno di porsi. So che questa poca chiarezza potrebbe non piacere a tutti e se si fosse trattato di un altro libro sarei stata anche io pienamente d’accordo. In questo specifico caso però, il non conoscere ogni singolo particolare e la suspense che di conseguenza si viene a creare hanno contribuito a far crescere il mio interesse facendomi rimanere perennemente sulle spine fino all’ultima pagina. 

Tra i molteplici scenari che incontreremo  nel corso della narrazione ce ne sono due in particolare che mi hanno fatto innamorare a tal punto da farmi desiderare di poterli vedere dal vivo. Il primo è il Palazzo LeFèvre, dimora dell’impresario del circo, un luogo in cui la sua fervida immaginazione prende vita trasformando una semplice casa in un museo ricco di tesori incredibili da scoprire. E poi ovviamente Le Cirque des Rêves, un luogo incredibile e ammaliante in continua trasformazione. Una volta che si varcherà la sua soglia ci si ritroverà di fronte ad una miriade di tendoni bianchi e neri, in ognuno dei quali verrà ricreato uno speciale scenario capace di generare meraviglia in ogni suo visitatore. 

I due protagonisti principali di questo Fantasy sono Celia e Marco. Quando Celia era solo una bambina viene affidata a suo padre Hector Bowen meglio noto come Prospero L’incantatore, il più famoso mago di tutti i tempi. Non appena Prospero noterà il suo grande potenziale lancerà una sfida al suo acerrimo rivale Mr A.H. , obbligando Celia a parteciparvi in veste di sua rappresentante. Marco è invece lo sfidante scelto da Mr A.H. ( o uomo in grigio). Reclutato da quest’ ultimo, Marco crescerà per lo più a Londra lontano da tutto e tutti con la sola compagnia dei suoi libri. Nonostante le loro diversità, sia Celia che Marco sono unici nel loro genere e padroneggiano l’arte della magia e dell’illusione con grande maestria. 



 Marco sarà il primo tra i due a conoscere il campo di battaglia scelto, ovvero "Le Cirque des Rêves", grazie al suo lavoro in incognito come assistente dell’impresario ed ideatore del circo, Chandresh LeFèvre. Ma mentre Marco sceglierà di rimanere in disparte e lanciare le sue mosse non apertamente ma lavorando dietro le quinte del circo, Celia preferirà farsi assumere lì come illusionista così da poter tenere sempre d’occhio il lavoro del suo avversario ed essere quindi pronta a contrastarlo con le sue speciali creazioni. Incantesimo dopo incantesimo Celia e Marco finiranno con l’innamorarsi perdutamente ma capiranno a loro spese che il loro è un amore proibito a causa delle regole della sfida, e di conseguenza non destinato a durare. Nonostante ogni loro tentativo, nessuno dei due può infatti sottrarsi in alcun modo al gioco che avrà fine soltanto quando verrà decretato un vincitore. Ma tutto questo non riguarda più solamente Marco e Celia. La sfida è andata così oltre da finire con il coinvolgere l’intero circo e i suoi artisti, con conseguenza inimmaginabili. 

Ho adorato questi due personaggi e la forte alchimia che li contraddistingue. La loro storia che vediamo crescere gradualmente  Ã¨ una storia fatta di piccoli momenti vissuti intensamente ma anche caratterizzata da una buona dose di sana competizione, una competizione stimolante che li spinge sempre a dare il massimo e che contribuisce anche a mettere un po’ di pepe nella relazione.

Ovviamente ci saranno ancora tanti altri personaggi secondari che con le loro particolarità aggiungeranno colore alla storia. Tra tutti però quelli che ho maggiormente preferito sono sicuramente i gemelli Widget e Poppet, nati proprio all’interno del circo il giorno della sua inaugurazione allo scoccare della mezzanotte. Widget e Poppet non sono due bambini comuni, il primo infatti riesce a vedere negli occhi delle persone il loro passato e la loro storia, mentre la seconda riesce a prevedere il loro futuro. Queste due figure apparentemente marginali in realtà si riveleranno cruciali ai fini della narrazione.  

“Il circo della notte” è uno spettacolare Fantasy che con la sua magia, il suo mistero e alcuni immancabili colpi di scena riuscirà ad accendere la vostra immaginazione facendovi vivere un sogno ad occhi aperti.




Mi raccomando non perdetevi domani la mia tappa del BlogTour.

Intanto vi lascio qui di seguito il calendario dell'evento !





A presto con la mia prossima recensione 📚










 



giovedì 15 luglio 2021

Recensione " Tutto ha inizio con te" di Kate Eberlen

 Buon pomeriggio amici Readers, oggi vi propongo la recensione di romanzo intenso e toccante. Si tratta di "Tutto ha inizio con te" scritto da Kate Eberlen ed edito da Garzanti. Buona Lettura 📖




Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Tutto ha inizio con te

AUTORE : Kate Eberlen

CASA EDITRICE :  Garzanti

GENERE : Romance

PAGINE : 416

DATA DI USCITA : 17 Giugno 2021

Serendipità, fortuna o semplice coincidenza: comunque lo si voglia chiamare, il destino sa sempre qual è la persona giusta per noi e non si dimentica di nessuno. Nemmeno di due giovani come Letty e Alf, che non potrebbero essere più diversi: tanto lei è timida e diffidente quanto lui è affascinante e sicuro di sé. Eppure, basta un valzer in una piazza gremita di turisti perché i loro mondi entrino in collisione. E da due mani che si cercano con troppa insistenza nasca la speranza di un roseo futuro insieme. Di un avvenire fatto di passioni condivise e dolci schermaglie che solo affettuosi abbracci possono risolvere. Ma non è ancora il loro momento. Dopo un primo incontro breve ma intenso, quei ragazzi pieni di vita sono costretti a separarsi. Letty ha bisogno di tornare a Londra per cercare di tenere insieme il matrimonio dei genitori, che ormai assomiglia a uno straccio logoro e scolorito. Alf, invece, deve fare i conti con una relazione in cui non crede più e con aspettative che desidera solo disattendere. Con il tempo, entrambi, schiacciati sotto il peso di segreti inconfessabili e doveri cui non possono sottrarsi, provano a non pensare più all'estate che avrebbe potuto renderli persone diverse. Senza riuscirci. E, ancora una volta, è colpa dell'universo che ce la mette tutta per regalare loro un secondo incontro. Una seconda possibilità che Letty e Alf devono stare molto attenti a non sprecare, se vogliono finalmente conoscere il vero amore. "Tutto ha inizio con te" coglie alla perfezione l'eccitazione e le emozioni racchiuse nell'istante in cui capiamo di avere al nostro fianco la persona che aspettiamo da sempre. Quella che saprà prendersi cura di noi e si preoccuperà di non farci mancare neanche un grammo di felicità

Non sapendo ancora bene cosa fare della sua vita, Alf ha deciso di trasferirsi a Roma, dove tracorre le sue giornate tra la scuola di italiano e il suo lavoro improvvisato di guida turistica. Sarà proprio a scuola che un giorno i suoi occhi incontreranno quelli della bellissima e riservata Letty, una ragazza inglese in vacanza a Roma. Per Alf è subito amore a prima vista, e più tempo passerà insieme a Letty più i suoi sentimenti inizieranno ad essere ricambiati. Ma entrambi non sono stati del tutto sinceri l’uno con l’altra. Sia Alf che Letty nascondono infatti dei segreti che se rivelati al momento sbagliato potrebbero rischiare di spazzare via una volta per tutte la loro nascente storia d’amore.

Questo è uno di quei romanzi che all’apparenza può sembrare una pietra grezza, ma in realtà dietro questo aspetto si nasconde un vero diamante. Quando ho cominciato la lettura non mi sarei mai aspettata che potesse riuscire a conquistarmi in tale modo.

Devo ammettere che con questo libro non ho avuto un colpo di fulmine, il mio interesse è infatti cresciuto piano piano, in maniera graduale. Ho trovato purtroppo i primi capitoli in po’ troppo lenti, secondo il mio gusto personale, ma procedendo con la lettura, la storia ha iniziato a carburare, diventando sempre più coinvolgente ed appassionante.

Nel corso della narrazione l’autrice, come in un tour turistico, ci porta alla scoperta di alcune splendide città , come Roma, Venezia, Milano, Londra ma anche la piccola località inglese di Blackpool. Ogni luogo è stato descritto con una minuzia tale di dettagli  da darmi quasi la sensazioni di essere una vera turista in vacanza lì.

Ho adorato in modo particolare i due protagonisti Alf e Letty, la cui storia d’amore così unica e speciale è riuscita davvero a toccarmi il cuore. Grazie alla scelta dell’autrice di alternare nel corso della narrazione i loro punti di vista, non ho avuto alcuna difficoltà ad entrare in sintonia con loro.

Letty è una giovane studentessa inglese di Oxford. E’ una ragazza molto intelligente e assennata, che nasconde però molte insicurezze e fragilità.

Il suo più grande sogno è sempre stato quello di fare la ballerina di danza classica, un sogno che però ha dovuto accantonare a seguito di un brutto infortunio. Da quel momento la vita di Letty non è più stata la stessa. Quando il suo primo grande amore, ha reso pubbliche alcune loro foto intime, Letty ha iniziato a soffrire di depressione e di disturbi alimentari, arrivando persino a rischiare la vita. Grazie al sostegno della sua famiglia, piano piano è riuscita a riprendersi, ma proprio quando sta ricominciando a riacquistare fiducia in se stessa e nel prossimo, incontrerà un uomo che con le sue azioni la porterà nuovamente sull’orlo del baratro. Per sfuggirgli e cercare di cancellare il male che l’è stato fatto, Letty deciderà di allontanarsi un po’ e di trasferirsi a Roma, nella speranza di ritrovare un suo equilibrio. Sarà proprio durante le sue lezioni di italiano che conoscerà Alf, un altro ragazzo inglese.

Alf è un ragazzo divertente, sincero, e molto appassionato. E’ cresciuto insieme ai suoi nonni, e alla giovane madre a Blackpool. Sin da piccolo, Alf ha frequentato la scuola di danza di famiglia, diventando così un ballerino provetto, ma nonostante il suo talento non è convinto che questa possa essere la strada giusta per lui. Quando sua madre si risposa, Alf inzia a sentirsi  di troppo in famiglia, ed proprio per questo motivo che finirà per cedere alle avances di Gina, una ragazza più grande di lui. A causa di questa frequentazione, Alf commetterà diversi errori, arrivando addirittura ad allontanarsi dalla sua famiglia. Col tempo i suoi sentimenti per lei inizieranno a scemare, ma non avendo il coraggio di rompere con lei, rimarrà incastrato in una relazione che non vuole più. Non avendo uno scopo nella vita, Alf decide di seguire Gina a Roma, ed è proprio qui che la sua strada incontra quella di Letty.

Alf è subito attratto da lei, e cercherà in ogni modo di attirare la sua attenzione. Più tempo trascorreranno insieme più Letty inizierà a ricambiare i suoi sentimenti. Ciò che entrambi provano è qualcosa di davvero unico e magico. Ma a proprio quando sembra andare tutto per il meglio, una amara scoperta porterà Letty a scappare il più lontano possibile da lui.

Ci sono infatti delle cose che entrambi, per timore di essere giudicati e non capiti, hanno avuto il coraggio di rivelare. Ma nonostante le loro paure e gli ostacoli che il destino ha messo sul loro cammino, il loro amore merita un’altra chance.

Il loro incontro ha infatti cambiato per sempre le loro vite, e per quanto si sforzino di vivere lontani l’uno dall’altra  Alf e Letty non riusciranno in alcun modo a cancellare ciò che c’è stato tra di loro. Alf riuscirà a far capire a Letty, che ciò che l’è successo in passato non la identifica come persona, e che qualsiasi sfida si troverà ad affrontare lui sarà sempre al suo fianco, e non l’abbandonerà mai.

Nonostante il romanzo mi avesse già completamente convinta da metà libro in poi, a farmi letteralmente capitolare sono stati gli ultimi emozionanti capitoli. Vi assicuro che finirete col consumare tutti i fazzolettini di casa.

Con gli attori ed il regista giusto, da questa storia potrebbe venire fuori davvero uno splendido adattamento cinematografico.

“Tutto ha inizio con te” è il libro perfetto per chi è alla ricerca di una storia  d’amore unica, emozionante e spettacolare, capace di far fare le capriole al vostro cuoricino. 




A presto con la mia prossima recensione 📚













mercoledì 7 luglio 2021

Recensione " Forse ci ritroveremo" di Emily Lockhart

 Buon pomeriggio amici Readers, oggi vi propongo la recensione di " Forse ci ritroveremo", il nuovo Contemporary Young Adult scritto da Emily Lockhart ed edito da De Agostini. Buona Lettura 📖




Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Forse ci ritroveremo
AUTORE : Emily Lockhart
CASA EDITRICE : De Agostini
GENERE : Young Adult
PAGINE : 300
DATA DI USCITA : 22 Giugno 2021

Se potessi vivere la tua vita di nuovo, cambieresti qualcosa? Saluteresti quel tipo carino che non ti ha mai guardata? Perdoneresti chi ti ha spezzato il cuore? Chiederesti scusa? Dopo un momento difficile in casa e la rottura improvvisa col suo ragazzo, Adelaide sa che le occasioni perse nella sua vita sono innumerevoli, e non fa che pensarci. Non fa che immaginare che cosa sarebbe successo se... qualcosa fosse andato in modo diverso. Pronta a vivere le infinite varianti dei momenti importanti della sua vita, per Adelaide l'estate dei diciassette anni si trasforma in un mazzo di carte tra cui pescare ogni volta che lo desidera. Durante quell'estate, tutto può accadere, è Adelaide a decidere quale mossa fare. Può innamorarsi decine di volte, o chiudersi in se stessa, prigioniera del segreto che dilania la sua famiglia. Oppure può cambiare idea sull'amore e scoprire che solo ritrovarsi nell'altro la completa. Adelaide potrà compiere qualunque scelta, ma più di ogni cosa dovrà trovare la forza di scegliere la strada giusta per ritornare a galla



La diciassettenne Adelaide Buchwald  è da poco stata lasciata dal suo ragazzo Mike, ed ha deciso che per quest’anno non avrebbe fatto ritorno a casa per le vacanze estive , ma sarebbe rimasta ad Alabaster dove si è recentemente trasferita per frequentare una scuola privata. Adelaide trascorrerà quindi gran parte dell’estate dividendosi tra il suo lavoro estivo di Dogsitter, e la realizzazione di un progetto d’arte per la scuola. Un incontro improvviso però finirà con lo stravolgere i suoi piani. Un giorno, infatti, mentre si trova al parco incontra Jack, un ragazzo conosciuto qualche anno prima ad una festa che non ha mia dimenticato. Chissà quali piani il Destino ha in mente per loro. Forse Jack è il ragazzo giusto per Adelaide, quello che le farà dimenticare una volta per tutte Mike. O magari in un’ altra realtà alternativa, Jack è solo un ragazzo come tanti, che farà il suo ingresso nella vita di Adelaide come una semplice meteora, destinata a svanire nel nulla.  A volte basta anche solo  una piccola scelta diversa per dare vita ad infinite variabili.

Devo ammettere che, nonostante abbia già terminato questo libro da un po’, mi sono dovuta prendere qualche giorno di tempo per riorganizzare le idee, e poter scrivere una recensione. Non so se vi è mai capitato di leggere un libro, e non riuscire a capire con esattezza se vi è piaciuto oppure no. Ecco questo è quello che è capitato a me.

Ho trovato infatti la storia narrata sicuramente molto originale e particolare, insomma non è proprio usuale leggere un Young Adult, interamente incentrato sulla teoria del Multiverso  o come preferisco chiamarlo io l’effetto “Sliding Doors (per intenderci come il film). Per chi non lo sapesse, la teoria del Multiverso si basa sull’idea che esistano e convivano parallelamente tra di loro infiniti universi molto simili tra di loro ma che si differenziano per dei piccoli particolari. Quindi basterebbe anche solo una nostra scelta diversa per produrre infinite possibili varianti nelle altre realtà esistenti.

L’idea di per sé è molto buona e avrebbe avuto tutte le carte in regola per garantire la perfetta riuscita del libro, solo che secondo me l’autrice non è riuscita a svilupparla al meglio. Già dai primi capitoli, la struttura del libro e il modo in cui si intrecciano le diverse realtà mi hanno sinceramente un po’ confusa, tanto che alla fine non sono riuscita più a capire quale fosse quella originale e quali quelle alternative, non permettendomi così di apprezzare totalmente la storia raccontata. Devo comunque constatare che, al di là di queste problematiche, questo è stato uno di quei libri che ho letto senza troppe difficoltà, grazie soprattutto allo stile molto scorrevole e fresco utilizzato dall’autrice.

A differenza dei Contemporary Young Adult che ho letto finora, qui il fulcro della storia non è la classica travagliata storia d’amore tra due adolescenti, ma piuttosto la figura della protagonista e il suo percorso di crescita e di accettazione.

Adelaide è una ragazza simpatica, sveglia, e a volte un po’ impacciata, che nasconde però un lato molto fragile. Da quando suo fratello minore Toby ha rischiato di morire a seguito di un overdose, la vita di Adelaide e della sua famiglia non è stata più la stessa. Nonostante la sua continua paura di perdere per sempre Toby, pur di non dare ulteriori pensieri ai suoi genitori, Adelaide ha deciso di indossare continuamente una maschera, così da nascondere i suoi reali sentimenti e mostrarsi sempre felice e sorridente a coloro che le stanno vicino. Anche nella sua nuova scuola nessuno, nemmeno il ragazzo che frequentava era a conoscenza di questa verità. A prescindere dalle diverse realtà alternative che ci vengono mostrate, c’è sicuramente qualcosa che accomuna ognuna di esse, ovvero il bisogno di Adelaide di buttarsi a capofitto nelle storie d’amore, e di appoggiarsi totalmente alle persone che frequenta come se fossero la sua unica ancora di salvezza. Il suo continuo fingere infatti non soltanto continua ad amplificare il suo malessere, ma la sta lentamente logorando dall’interno. Indipendentemente dalle sue scelte, soltanto quando Adelaide riuscirà a trovare il coraggio di gettare la sua finta maschera di perfezione, affrontando il grande dolore e la rabbia che prova, potrà ritornare ad essere realmente felice, anche senza il bisogno di avere necessariamente qualcuno al suo fianco.

Ciò che più ho adorato di questo romanzo è sicuramente il rapporto tra Toby e Adelaide, e il modo in cui l’autrice attraverso questi due personaggi ha deciso di affrontare la terribile piaga della dipendenza dalle droghe. Toby e Adelaide hanno sempre avuto il tipico rapporto tra fratelli fatto di amore, battibecchi e divertimento. Fino a quando Toby ha iniziato a fare uso di droghe, rischiando più volte la morte. Dopo infatti questi eventi, qualcosa si è incrinato nel loro legame. Vedere suo fratello completamente cambiato e svanito a causa delle droghe, ha portato Adelaide ad essere in collera con lui, per il male che stava facendo alla loro famiglia, e a perdere fiducia in lui. Nel corso della narrazione però assistiamo al difficile percorso intrapreso da Toby, il quale sta cercando con ogni mezzo di fare ammenda per gli sbagli commessi, e di recuperare il rapporto con Adelaide, non importa quanto dovrà aspettare.

Non mi sento di bocciare totalmente questo libro, perché ci sono cose che mi sono piaciute di più e altre un po’ meno. Forse questo è uno di quei libri che ha bisogno di una seconda rilettura per essere compreso meglio e apprezzato come dovrebbe. Magari in futuro potrei anche cambiare idea.

“Forse ci ritroveremo” è un Contemporary Young Adult sicuramente un po’ fuori dagli schemi e originale, che consiglio a chi conosce già l’autrice e a chi è appassionato di universi paralleli.




A presto con la mia prossima recensione 📚









martedì 6 luglio 2021

Review Party " Voyeur" di Fiona Cole

 Buongiorno amici Readers, oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party del primo volume di una nuova serie Romance. Si tratta di "Voyeur" scritto da Fiona Cole ed edito da Believe Edizioni, che ringrazio per avermi gentilmente fornito una copia del libro. Buona Lettura 📖






TITOLO : Voyeur

AUTORE : Fiona Cole

CASA EDITRICE : Believe Edizioni

GENERE : Romance erotico

DATA DI USCITA : 5 Luglio 2021

Non sapevo fosse una mia studentessa la prima volta che ho pagato per guardarla al Voyeur. Appena quella  matricola dell’università è entrata nella mia classe sapevo di dover smettere di recarmi al club.  Evitare  di guardarla. Ma non ci sono riuscito. Tutto in lei mi fa desiderare di più ... Ma la parte peggiore è che non immagina minimamente che l'uomo che la spia dietro quel vetro, sono io . Devo solo sperare che una volta         scoperta la verità,  lei mi voglia tanto quanto la desidero io. Perché ora che ho visto tutto di lei , non voglio staccarle gli occhi di dosso ...

 


Dopo che i suoi genitori hanno sperperato il suo assegno destinato a pagare la retta del college, per mantenersi la diciannovenne Oakley trova lavoro al “Voyeur” , un club esclusivo in cui i facoltosi clienti pagano per poter vedere esibirsi i vari artisti, mentre simulano le loro più sfrenate fantasie erotiche. Callum è un professore di Fisica al College, ed è anche uno dei clienti abituali del “Voyeur”, ma quando una sera come tante i suoi occhi incontreranno quelli di Oakley ne resterà completamente folgorato. C’è solo un piccolo problema, Callum scoprirà che Oakley è anche una delle sue nuove studentesse. Nonostante però questi ostacoli, nessuno dei due riuscirà a lungo ad evitare la chimica e la forte attrazione esistente. Ci sono però alcune ombre del passato di Callum che sono pronte a fare nuovamente capolino, e che potrebbero rischiare di rovinare il loro rapporto appena nato, facendo allontanare per sempre Oakley da lui.     

Questa è una di quelle letture che riesce a travolgerti come un fiume in piena. All’interno di questo libro si mescolano insieme dolce e piccante, dando vita ad una storia originale e audace. Oltre infatti alle numerose scene hot presenti, dove l’autrice con la sua scrittura diretta e spregiudicata non lascia molto spazio all’immaginazione, sono presenti anche dei momenti più romantici e teneri tra i due protagonisti , che riusciranno a toccare anche i cuori più gelidi.

I protagonisti di questo romanzo sono Oakley e Callum, che travolti da una irrefrenabile passione, si ritroveranno coinvolti in una relazione proibita.

Oakley è una ragazza semplice, intelligente, spontanea e matura. Nella sua vita nulla l’è mai stato regalato, per raggiungere i suoi obiettivi ha infatti sempre dovuto faticare, anche se questo voleva dire fare 2/3 lavori contemporaneamente e risparmiare qualsiasi soldo guadagnato. Dopo che i suoi genitori a sua insaputa hanno utilizzato l’assegno destinato a pagarsi la retta del College, Oakley si ritrova per l’ennesima volta a doversi rimboccare le maniche pur di riuscire a mantenersi, e sarà questa necessità a spingerla ad accettare un lavoro al “Voyeur”, un club privato in cui dovrà esibirsi davanti ai vari clienti e mostrarsi durante la pratica di atti sessuali. Nonostante all’inizio non si senta proprio a suo agio, col passare del tempo finirà col sentirsi sempre più attratta ed eccitata da questo lavoro. E’ proprio al “Voyeur” che la sua strada incontrerà quella di Callum.

Callum è un ragazzo molto intelligente, affascinante, e tormentato. Da piccolo è stato infatti abusato e questo ha inevitabilmente finito con l’influire sulla sua vita sentimentale. Callum infatti nonostante si senta attratto dalle donne, non riesce a lasciarsi toccare, ed è proprio per questo motivo che ha deciso di iniziare a frequentare il “Voyeur”. Quando incontra Oakley, in lui per la prima volta si scatenano delle sensazione mai provate prima. Ma proprio quando vorrebbe farsi avanti, scopre che Oakley non soltanto ha diciannove anni ma è anche una delle sue studentesse ed assistente. Per quanto sappia che la loro relazione non sarebbe giusta, non può certo cancellare la forte alchimia che esiste tra di loro. Più tempo Callum passerà a lavoro con Oakley più scoprirà che in lei c’è molto di più della ragazza provoconte del “Voyeur”. Callum vorrebbe tanto provare a lasciarsi andare con Oakley, e a dimostrarle ciò che prova per lei, ma i demoni del suo passato continuano a perseguitarlo portandolo ad allontanarla. Grazie alla pazienza e alla perseveranza di Oakley, Callum troverà finalmente il coraggio di affrontare le sue paure così da potersi lasciare andare ed aprire il suo cuore all’amore. Il loro rapporto non sarà tutto in discesa, prima di trovare un loro equilibrio dovranno affrontare numerose sfide, ma il loro amore sarà così forte da superare ogni cosa.

“Voyeur” è un Romance passionale, intrigante e turbolento, che sono sicura le amanti del genere gradiranno.   




Qui di seguito vi lascio i nomi degli altri Blog che hanno partecipato insieme a me al Review Party 




A presto con la mia prossima recensione 📚