martedì 25 gennaio 2022

Review Party " Un fato così ingiusto e solitario" di Brigid Kemmerer

 Buongiorno amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Un fato così ingiusto e solitario", il primo volume della fantastica serie Fantasy / YA Cursebreakers in arrivo proprio oggi in tutte le librerie,  scritto da Brigid Kemmerer ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in Fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖

                                                 Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Un fato così ingiusto e solitario

AUTORE : Brigid Kemmerer

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Young Adult

PAGINE : 504

DATA DI USCITA : 25 Gennaio 2022

Le cose sono sempre state facili per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all'infinito l'autunno dei suoi diciott'anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione - e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui. Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l'ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l'affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere. Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. Tuttavia col passare dei giorni, man mano che la diffidenza nei confronti di Rhen si trasforma in amicizia (e forse in qualcosa di più) la ragazza si rende conto che anche Emberfall ha bisogno di lei. Perché forze potenti e oscure minacciano il regno e la vita di tutti, e non basterà spezzare la maledizione per salvare Harper, Rhen e il futuro di entrambi dalla rovina totale.


Da quando molti anni prima una potente Incantatrice scagliò su di lui la sua maledizione, per Rhen, il principe di Emberfall, e la sua fedele guardia Grey il tempo sembra essersi fermato. Fino a quando Rhen non troverà la ragazza in grado di ricambiare incondizionatamente il suo amore, entrambi infatti sono condannati a rivivere ininterrottamente la stessa stagione al termine della quale il famigerato mostro fa la sua comparsa portando morte e distruzione in tutto il regno. Ma proprio quando i due giovani hanno ormai esaurito ogni speranza ad Emberfall giungerà Harper, un ragazza che per sbaglio si ritroverà intrappolato lì insieme a Rhen e Grey, l’unica che forse potrebbe riuscire finalmente a liberarli tutti. La maledizione sarà però soltanto l’ultimo dei loro problemi. Approfittando infatti dell’assenza dei reali, un regno lontano sta cercando di invadere e conquistare Emberfall. Spetterà a Rhen ed Harper escogitare un piano per fermare l’avanzata nemica e salvare così il popolo, ma il tempo a loro disposizione si sta esaurendo. Una volta che la stagione sarà terminata non sarà più possibile spezzare la maledizione, e tutto andrà perso per sempre.

Questa è sicuramente una delle uscite del 2022 che più attendevo di leggere. Quando, a volte, si hanno così alte aspettative su di un libro il rischio di rimanerne delusi è sempre alto, fortunatamente però non è stato assolutamente questo il caso. Avete presente il colpo di fulmine, ecco questo è quello che ho sentito non appena ho cominciato questa lettura. Questo YA / Fantasy si presenta apparentemente come un Retelling della celebre favola “La bella e la Bestia”, ma posso assicurarvi che non vi troverete davanti ad una storia già vista e rivista cento volte. L’autrice infatti è riuscita a creare un romanzo davvero entusiasmante ed originale, capace di catturare l’interesse del lettore in maniere istantanea. Grazie alla sua scrittura così magica ed evocativa mi sono sentita letteralmente trasportata all’interno del libro, ritrovandomi a divorarlo nel giro di pochissimo tempo.

Nel corso della narrazione, grazie all’alternarsi dei pov dei due protagonisti, avremo modo di conoscere in ogni loro sfaccettatura Rhen ed Harper, inoltre ci divertiremo ad assistere pagina dopo pagina alla naturale evoluzione della loro relazione.

La protagonista femminile è Harper, un personaggio che ho amato da subito e che incarna perfettamente una moderna principessa guerriera. Harper è nata con una paralisi celebrale, che però non ha mai considerato come un ostacolo ma come un suo punto di forza. Da quando suo padre li ha abbandonati lasciando lei e la sua famiglia in balia di persone poco raccomandabili con cui si era indebitato, suo fratello Jake si è trovato costretto a lavorare per loro pur di proteggere Harper e la loro madre gravemente malata da qualsiasi tipo di ripercussione.

L’altro protagonista è invece Rhen, l’erede al trono di Emberfall. Sin da quando è nato è stato cresciuto ed istruito per poter prendere un giorno il posto del padre, un uomo duro e poco incline alla pietà. Oltre che essere un bellissimo ed affascinante ragazzo, Rhen è sempre stata una persona egoista e piena di sé, abituata a comandare tutto e tutti e ad ottenere qualsiasi cosa con il semplice schiocco delle dita. La sua superbia però lo porterà a cadere vittima della vendetta di una potente Incantatrice che condannandolo ad una terribile maledizione, gli porterà via tutto ciò che più ama. Dopo la morte della sua famiglia e di tutta la sua corte, per mano di quel mostro in cui è costretto a tramutarsi stagione dopo stagione, Rhen ha potuto contare solo ed esclusivamente sull’appoggio di Grey, il suo fedele comandante nonché l’unico ad essere miracolosamente risparmiato dal mostro. Cercando di fare il bene del suo popolo, Rhen ha deciso per molti anni di rifugiarsi nel suo palazzo e chiudere i confini del regno, così facendo ha però finito con l’abbandonare tutta la sua gente.

Le strade di Rhen e Harper si incrociano quando un giorno, mentre è di guardia al fratello, quest’ultima scorge Grey mentre sta tentando di rapire una ragazza. Senza pensarci due volte Harper decide di aggredirlo , finendo però col ritrovarsi trasportata insieme a lui ad Emberfall. Ben presto Harper scoprirà non soltanto la verità su questo strano regno, ma che purtroppo a causa della maledizione non potrà fare ritorno a casa prima che la stagione termini.

La convivenza forzata tra Rhen e Harper non inizierà col piede giusto. Harper infatti non sopporta i modi di fare così altezzosi di Rhen, che considera solo un ragazzo freddo ed egoista. Dal canto suo Rhen si trova spiazzato da Harper, una ragazza diversa rispetto a quelle conosciute finora. Una ragazza forte e determinata che non si fa di certo abbindolare dalle sue tecniche di corteggiamento. Poco a poco Harper e Rhen impareranno a conoscersi e a scoprire dei lati inediti del loro carattere, ed il loro odio reciproco finirà col trasformarsi in qualcosa di nuovo. Grazie ad Harper, Rhen finalmente avrà la possibilità di fare ammenda per tutte le vite che ha preso nel corso degli anni, inoltre ritroverà la voglia di lottare per ciò che più conta, come la salvezza del suo popolo che non ha mai smesso di credere in lui. Harper invece scoprirà dentro di sé una forza che non pensava di possedere. Considerata sempre, anche a causa del suo handicap, come una ragazza fragile da difendere, Harper troverà il coraggio di prendere in mano le redini della sua vita, diventando così quella combattente che ha sempre desiderato essere.

Non posso non citare ovviamente Grey, un altro caposaldo di questo romanzo. Oltre che essere il comandante della guardia ed abile soldato, Grey è l’unico fedele amico e consigliere di Rhen. Non esiste figura più giusta e corretta di lui. Per quanto abbia sempre avuto la possibilità di scappare ed abbandonare Rhen al suo destino,  Grey , in nome del suo giuramento, ha scelto di stargli sempre al fianco costi quel che costi. All’apparenza sempre freddo e distaccato, avrà modo però di mostrarci anche un lato più tenero soprattutto nei confronti di Harper, con la quale nascerà una profonda amicizia. Vi devo confessare che faccio un po’ il tifo per la coppia Grey / Harper, chissà magari l’autrice ci riserverà qualche sorpresa in futuro.

Il finale mi ha lasciato completamente di stucco, sono quindi super curiosa di scoprire cosa succederà ai nostri protagonisti. Fortunatamente non dovrò attendere troppo, perché il seguito dovrebbe arrivare nelle nostre librerie i primi di Febbraio.

“ Un fato così solitario e ingiusto” è un fantasy davvero incredibile che mi sento di consigliare a tutti gli amanti del genere, che amano le storie in cui magia, mistero ed avventura si mescolano alla perfezione. 


Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚











giovedì 13 gennaio 2022

Recensione " L'abito da sposa" di Danielle Steel

 Buon pomeriggio amici Readers ! Dopo una breve pausa rieccomi qui con la mia prima recensione del 2022. Si tratta di " L'abito da sposa" scritto da Danielle Steel ed edito da Sperling & Kupfer. Buona Lettura 📖


                                     Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : L'abito da sposa
AUTORE : Danielle Steel
CASA EDITRICE : Sperling & Kupfer
GENERE : Narrativa straniera
PAGINE : 325
DATA DI USCITA : 28 Settembre 2021
 

I Deveraux sono tra gli esponenti più importanti dell'alta società californiana degli anni Venti e il matrimonio della figlia Eleanor con il ricco banchiere Alexander Allen si preannuncia come l'evento più glamour e atteso della stagione. Tutto è come deve essere: le nozze celebrate nella magnifica villa di famiglia sono un successo e l'abito di Eleanor, confezionato da una delle più famose case di moda parigine, un trionfo. Ma la vita da sogno della coppia si sgretola ben presto: proprio durante la luna di miele in Europa, giunge ad Alex la notizia del crollo di Wall Street. Improvvisamente, tutti i loro beni sono perduti. Nei decenni successivi, i Deveraux vivono sorti altalenanti, complici anche gli enormi cambiamenti sociali e politici. Ciò che li ha aiutati a rimanere uniti è il meraviglioso abito da sposa indossato per la prima volta da Eleanor: tramandato di madre in figlia, è diventato un cimelio che tra le sue pieghe racchiude un'odissea famigliare fatta di apici e di cadute, amori e vendette, sullo sfondo di un mondo in evoluzione. "L'abito da sposa" è una saga che fa sognare: la storia di una famiglia, di un abito speciale e di generazioni a confronto. Un invito a onorare il passato, amare il presente e guardare con fiducia al futuro, attraverso i dolori e i doni che la vita può offrire.


Eleanor Deveraux appartiene ad una delle più importanti e ricche famiglie di San Francisco, ed in quanto tale è finalmente arrivato anche per lei il tanto atteso debutto in società. Sarà proprio nel corso del Ballo che la giovane Eleanor conoscerà il suo futuro marito, Alex, un’affascinante banchiere che con un solo sguardo riuscirà a rapirle il cuore. Ma quello che i due sposi ancora non sanno è che la grande felicità provata nel giorno più importante della loro vita verrà presto spazzata via da un drammatico avvenimento, che colpirà non soltanto le loro vite ma anche quelle di tutto il Paese. Durante la luna di miele giungerà infatti loro la notizia del crollo della Borsa di Wall Street e della conseguente perdita di ogni loro possedimento. Eleanor e Alex saranno dunque costretti a rimboccarsi le maniche e a ricostruire dalle macerie una nuova vita. Saranno ancora molte le sfide che le donne della famiglia Deveraux si troveranno ad affrontare, ma ad unire ciascuna di loro sarà un unico filo conduttore, ovvero l’abito da sposa di Eleanor, che tramandato di madre in figlia riuscirà ad infondere a chiunque l’indosserà fortuna e speranza per il futuro.

Non avrei potuto scegliere lettura migliore di questa per inaugurare questo 2022. Indubbiamente anche con quest’ultimo romanzo Danielle Steel si conferma a mani basse la regina indiscussa della narrativa rosa. Ho davvero amato ogni singola parte di questo meraviglioso libro. Una volta iniziato ci si ritrova davanti ad una storia davvero travolgente ed emozionante, che in maniera semplice e spontanea è riuscita a toccarmi il cuore. Non posso negare inoltre che in alcuni particolari momenti mi è scesa anche qualche lacrimuccia.

La cosa che ho apprezzato di più è che questa è stata una di quelle letture non fine a sé a se stessa, ma fa parte di quelle che alla fine ti lasciano qualcosa di profondo , che di sicuro potrà arricchire il proprio bagaglio personale.

Nel corso della narrazione l’autrice, in una sorta di viaggio nel tempo, ci porta alla scoperta delle quattro protagoniste. Quattro generazioni di donne tanto diverse quanto ugualmente forti.

La prima protagonista che conosceremo è Eleanor, il personaggio che più ho amato in assoluto. Una figura che pagina dopo pagina mi sono ritrovata ad ammirare per la sua grande tenacia e determinazione. Fino all’età di diciott’anni , Eleanor ha avuto una vita da sogno. In quanto figlia unica di uno dei più importanti banchieri di San Francisco , oltre ad avere frequentato le scuole più prestigiose del Paese, ha sempre partecipato assieme alla sua famiglia agli eventi più esclusivi dell’alta società. Sempre raffinata ed impeccabile con i suoi abiti d’alta moda confezionati appositamente per lei dalle migliori sarte europee, Eleanor era una delle ragazze più ammirate e corteggiate della città. A rendere ancora più rosea la sua vita arriverà Alex, un uomo dolce e maturo conosciuto proprio durante il Ballo delle debuttanti, che con il suo modo di fare in poco tempo riuscirà a conquistare sia Eleanor che la sua famiglia. Subito dopo il loro matrimonio, il crollo di Wall Street sconvolgerà per sempre le loro vite. La loro nuova condizione economica porterà Eleanor a maturare in fretta, nonostante tutto non ha mai minimamente pensato di  scappare e di lasciare il marito e quel futuro divenuto ormai incerto. Ben consapevole delle difficoltà che avrebbero dovuto affrontare, ha deciso comunque di stare al fianco di Alex , l’uomo  che ha scelto di amare nella buona e nella cattiva sorte, e di rimboccarsi le maniche per ricostruire insieme una nuova vita seppur più modesta rispetto a quella di prima, ma ugualmente colma d’amore. Questa però non sarà l’unica prova che il destino avrà in serbo per Eleanor. Quando a seguito dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale Alex deciderà di arruolarsi, nonostante le mille paure, Eleanor sosterrà la sua decisione. E anche quando Alex farà ritorno a casa segnato nel corpo e nell’animo dalle terribili esperienze vissute in guerra, ancora una volta per il bene della sua famiglia Eleanor sarà pronta a rivoluzionare la sua vita, dando prova di una grande forza e determinazione.

Il secondo personaggio che incontreremo sarà quello di Camille, la tanto desiderata figlia di Eleanor e Alex. Camille è sempre stata una bambina serena e vivace, ma con il sopraggiungere dell’adolescenza non sono tardate ad arrivare anche le prime tensioni in famiglia. La bambina dolce infatti improvvisamente si trasformerà in una giovane donna ribelle ed anticonformista, insofferente allo stile troppo tradizionalista e antiquato dei suoi genitori. Per il quieto vivere Eleanor e Alex hanno sempre cercato di assecondare lo spirito libero di Camille, anche quando quest’ultima prende la decisone di abbandonare gli studi per intraprendere la carriere di cantante, trasferendosi di punto in bianco a Las Vegas insieme al suo poco raccomandabile ragazzo. La strada intrapresa da Camille sarà una strada senza ritorno, che porterà purtroppo a delle conseguenza inimmaginabili.

Conosceremo poi Ruby, la figlia di Camille. Cresciuta dai suoi nonni, che hanno sempre visto in lei quella figlia che avrebbero tanto desiderato avere. Ruby è una ragazza sensibile e gentile. A differenze della madre inoltre, adorava trascorrere il tempo insieme ai suoi nonni ascoltando le vecchie storie di famiglia. Sposatasi presto con il suo migliore amico, un genio informatico diventato a soli vent’anni miliardario, Ruby sognava di poter avere un matrimonio felice come quello di Eleanor e Alex. Ben presto però scoprirà che i sogni non sempre si avverano, e che il suo principe azzurro altro non era che un impostore, egocentrico e bugiardo.

Infine l’ultima protagonista che incontreremo nel corso di questo viaggio sarà Kendall, la figlia di Ruby. Donna determinata e ambiziosa, ha sempre idolatrato suo padre e proprio per questo ha cercato di seguire le sue orme in campo lavorativo. Il rapporto tra Ruby e Kendall non è mai stato idilliaco, anche perché quest’ultima ha sempre considerato la madre una donna debole, insulsa e priva di carattere. Col tempo però Kendall, messa di fronte alla vera maschera del padre, si accorge che pur di assomigliargli in tutto e per tutto aveva finito  col trasformarsi in un’altra persona, mettendo da parte i suoi veri desideri, allontanando anche quelle persone vere e sincere che l’amavano così per com’è. L’incontro con un brillante architetto la porterà finalmente a ritrovare se stessa e a ricucire il legame con la sua famiglia.

“L’abito da sposa” è un’incredibile e commovente saga familiare. Un romanzo che parla di coraggio, determinazione, speranza ma soprattutto amore.



A presto con la mia prossima recensione 📚