lunedì 8 aprile 2024

Recensione " Divini Rivali " di Rebecca Ross

 Buongiorno amici Readers ! Oggi vi propongo la recensione di " Divini Rivali" , il primo volume della Dilogia Fantasy scritta da Rebecca Ross ed edito da Fazi Editore. Buona Lettura 📖



 Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Divini Rivali
AUTORE : Rebecca Ross
CASA EDITRICE : Fazi Editore
GENERE :  Fantasy, Romance
PAGINE : 408
DATA DI USCITA : 6 Novembre 2023

Mentre una sanguinosa guerra tra divinità infuria nel paese, la diciottenne Iris Winnow cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il fratello è partito per la guerra e non dà notizie di sé, la madre annega i dispiaceri nell'alcol, il lavoro da giornalista non le dà soddisfazioni. Sogna un futuro in cui la sua scrittura farà la differenza grazie alla promozione a editorialista, ma per ottenerla deve competere con l'affascinante e scontroso Roman Kitt. L'unica valvola di sfogo, per Iris, è la sua macchina da scrivere, dono dell'amata nonna, con cui spera di mettersi in contatto con il fratello scomparso, ma le lettere che infila sotto al guardaroba finiscono proprio nelle mani di Roman, che decide di risponderle anonimamente avviando così un rapporto epistolare. Questo legame speciale e inaspettato farà nascere tra i due complicità e attrazione, trascinandoli nel vivo di un conflitto che deciderà le sorti non solo del loro paese ma anche del loro amore.


Dopo che suo fratello Forest ha deciso di arruolarsi per combattere al fianco della Dea Enva, Iris si è ritrovato improvvisamente con tutto il peso della famiglia sulle spalle. 
Pur di riuscire a mantenere lei e sua madre  è stata costretta a lasciare la scuola, ma grazie al suo talento per la scrittura, è riuscita a trovare lavoro presso la Oath Gazette. 
Sarà lì che conoscerà Roman, un suo collega / rivale, che insieme a lei sta concorrendo per ottenere l'unico posto di redattore disponibile. La vita di Iris non è di certo una passeggiata, inoltre sente molto la mancanza di Forest di cui non ha avuto più notizie. L'unico modo che ha per sentirsi più vicina a lui è quello di scrivergli ogni sera una lettera con l'antica macchina da scrivere della nonna, per poi riporla nel suo guardaroba. Iris sa che quelle lettere non riceveranno mai risposta ma il fatto che una volta chiusa la porta esse spariscono nel nulla in qualche modo l' aiuta a sperare che per magia possano comunque giungere a destinazione. 
Una notte però succede qualcosa di davvero incredibile. Dopo aver visto sparire l'ennesima lettera, Iris poco dopo ne riceve un'altra in risposta, ma non dal fratello. Sebbene Iris pensi di scrivere ad uno sconosciuto, in realtà la persona con cui inizierà questa magica corrispondenza, e che finirà per diventare il suo confidente, è in realtà qualcuno molto vicino a lei. 
La vita di Iris ben presto però subirà una nuova batosta. Distrutta da un evento drammatico , Iris prenderà la decisione impulsiva di lasciare tutto e tutti, e di accettare un lavoro come corrispondente di guerra per l'Inkridden Tribune, nella speranza di poter così ritrovare il fratello. 
Molte saranno le sfide che Iris dovrà affrontare, ma anche nei momenti più bui non sarà mai da sola, ad affincarla infatti passo dopo passo ci saranno nuovi amici ma anche qualche sua vecchia conoscenza.

Ho letto tutti i romanzi di Rebecca Ross, quindi non potevo proprio lasciarmi sfuggire l'occasione di leggere anche "Divini Rivali", la cui trama mi ha incuriosita immediatamente.

Nonostante abbia terminato la sua lettura da parecchio tempo, prima di condividere con voi la mia opinione ho sentito  l'esigenza di riordinare i miei pensieri e le mie impressioni . Questo non perché non mi sia piaciuto,  ma anzi perché l'ho letteralmente adorato quindi, se non avessi fatto così, avrei finito col scrivere di getto 15 pagine di recensione ripetendo semplicemente l'aggettivo MERAVIGLIOSO.

Veniamo adesso ai motivi che mi hanno fatto amare così tanto questo libro. Prometto che cercherò di non annoiarvi e di essere la più sintetica possibile.

Iniziamo dicendo che "Divini Rivali" non è il tipico Fantasy della Ross a cui siamo  abituati. Qui infatti troveremo un po' di Romance, magia e mistero ed anche Storia. Forse è stato proprio il modo in cui tutti questi elementi sono stati mescolati alla perfezione a fare sì che me ne innamorassi perdutamente. Ho trovato la trama appassionante come poche, una volta iniziata questa lettura ci si ritrova infatti completamente travolti dalla storia, e vi posso assicurare che per me è stato davvero un'impresa staccarmi da questo libro. Con la sua scrittura così scorrevole ed evocativa, la Ross è riuscita davvero a scombussolarmi, facendomi provare così tante emozioni contrastanti per tutta la durata della lettura da farmi quasi girar la testa.

Veniamo adesso al Worldbuilding. So che alcuni lettori lo hanno trovato un po' debole, ma per me non è stato poi così male. Sicuramente qualche descrizione in più non avrebbe fatto male, però se si lavora un po' di immaginazione si riesce senza troppi problemi a figurarselo nella propria mente. Possiamo dire che nel corso della narrazione si alternerano due scenari principali. La prima metà del libro è ambientata nella fittizia città di Oath, che non so di preciso per quale motivo nella mia mente ha assunto le sembianze di una New York degli anni '20. Nella seconda parte invece  si cambia letteralmente scenario. Dalla tranquilla Oath infatti il lettore viene catapultato ad Avalon Bluff e, grazie alle maggiore presenza di descrizioni, si avrà davvero la sensazione di essere, come la protagonista, una corrispondente di guerra che con i propri occhi riesce a vedere realmente l'orrore dei campi di battaglia. 

Parliamo adesso della vera punta di diamante di "Divini Rivali", ovvero i due protagonisti Iris e Roman, di cui mi sono perdutamente innamorata.
Questi due personaggi potrebbero sembrare all'apparenza diversi, viste anche le loro origini, ma in realtà approfondendo la loro conoscenza si capirà quanto siano simili.
Iris è una ragazza  determinata, con la testa sulle spalle, e molto testarda. Ha un grande talento per la scrittura, ed il suo grande sogno è quello di diventare un giorno una famosa giornalista in grado di poter lasciar  una sua impronta attraverso i suoi articoli. La sua vita non è rosa e fiori. Nonostante la sua giovane età infatti si è ritrovata a doversi occupare da sola di sua madre, che sta attraversando un momento di profonda depressione. Anche se Iris cerca di mostrarsi soprattutto a lavoro sempre forte, dietro questa sua maschera cerca di celare le sue paure e le sue fragilità.
Roman all'inizio si presenta come una ragazzo un po' presuntuoso e saccente, testardo quasi quanto Iris. A differenza di quest'ultima, Romano però appartiene ad una della più ricche famiglie della città, ed essendo il figlio maggiore da lui ci si aspetta molto. Per quanto  vorrebbe solo scrivere ed essere un giornalista, suo padre ha in serbo per lui altri piani. Roman vorrebbe tanto tenergli testa e far valere le proprie ragioni, ma il suo senso di colpa per la morte della sua sorellina lo rende facilmente manipolabile e quindi remissivo.
È stato meraviglioso poter assistere passo dopo passo alla trasformazione del magico rapporto tra Iris e Roman. La loro  rivalità da prima si è trasformata in rispetto reciproco, poi in una sorta di particolare amicizia ed infine in un sentimento profondo e del tutto inaspettato.
È stato divertente assistere alle loro continue schermaglie ed ai loro sempre accesi scambi di vedute ma anche a momenti più teneri e toccanti. Penso che sia proprio questa continua competizione in ogni ambito a rappresentare il motore del loro così unico e speciale legame.

In "Divini Rivali" i colpi di scena sono pochi ma buoni, e dopo il Cliffhanger  non vedo l'ora di poter leggere anche il seguito, che fortunatamente arriverà a breve. 





A presto con la mia prossima recensione 📚

 


giovedì 29 febbraio 2024

Review Tour " Ghostwriter per amore " di Federica Caglioni

  Buongiorno amici Readers! Oggi il  mio Blog ha il piacere di ospitare Review Tour di "Ghostwriter per amore"  scritto da Federica Caglioni. Ringrazio l'autrice per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima. Buona Lettura 📖


Si ringrazia l'autrice per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Ghostwriter per amore
AUTORE : Federica Caglioni
CASA EDITRICE : Self
GENERE : Contemporary Romance
PAGINE : 207
DATA DI USCITA : 29 Febbraio 2024

Ethan Solberg insegna letteratura alla Georgetown University. Tiene un corso di scrittura creativa per principianti ed è uno snob supponente, egocentrico e dall’umorismo caustico. Ãˆ anche tutto ciò che avrei voluto essere. Ciò che sarei potuta diventare se non avessi abbandonato l’università. Quindi forse un po’ lo invidio. Ma lo detesto di più, anche se è così gentile da fare il possibile per salvare il locale di una cara amica e per vedere pubblicata la storia scritta per il suo corso.

Sarah Oswald non ha bisogno di seguire le mie lezioni. Ãˆ intelligente, sveglia, oltre che bella, e sa bene dove può arrivare con la propria penna. Perché si presenti settimana dopo settimana al corso è un mistero che voglio risolvere. Anche perché devo cambiare la prima pessima impressione che le ho fatto. Se poi ha bisogno di me meglio ancora. L’aiuto con piacere, perché merita di far conoscere il suo talento.

Anche se la sua storia rischia di avere conseguenze imprevedibili.



Sarah da alcuni anni lavora come  ghostwriter per un noto giornale, ma per quanto abbia lavorato sodo non è ancora riuscita a realizzare il suo più grande sogno, ovvero quello di pubblicare il suo primo romanzo. Pur di raggiungere tale obiettivo finirà col farsi convincere da suo fratello Jared a partecipare insieme a lui ad un corso di scrittura creativa. Chissà che questo  possa aiutarla finalmente a sbloccarsi. Il primo giorno di lezione però sarà più turbolento del previsto. Arrivata in ritardo ed in più fradicia in aula, Sarah si scontra con l'affascinante Ethan Solberg, il suo nuovo professore, creando una situazione di grande imbarazzo. Ma proprio quando Sarah è ad un passo dal ritirarsi dal corso succede qualcosa di inaspettato che le farà cambiare idea. Tra le pagine del manuale di studi che ha acquistato trova alcuni piccoli versi di un poeta anonimo che riusciranno ad ispirarle la trama per il suo romanzo. Ethan rimarrà molto colpito dai suoi scritti e per questo cercherà di spronarla ad andare avanti, e più tempo passeranno insieme più diventerà complicato nascondere i sentimenti che entrambi hanno iniziato a provare.
Ma proprio quando Sarah e Ethan decideranno di vivere a pieno la loro relazione, trovando un loro equilibrio, arriverà una tempesta che potrebbe rischiare di rovinare ogni cosa.

Così come il precedente volume della serie, anche questa nuova opera mi è piaciuta molto. Ho letto questo romanzo tutto d'un fiato , avevo proprio bisogno di una storia così dolce e leggera in grado di intrattenermi e di farmi rilassare.
Ho apprezzato come sempre la presenza dei pov alternati, che a mio avviso, aiutano molto il lettore ad entrare in sintonia con i vari personaggi.

Veniamo adesso ai due protagonisti. Mi sono innamorata da subito della coppia formata da Sarah e Ethan, penso di aver avuto gli occhi a cuoricino per tutta la durata della lettura.

Sarah è una ragazza molto intelligente,  determinata, genuina, altruista ed anche un po' imbranata. Grande amante della letteratura in ogni sua sfaccettatura, è dotata anche di un notevole talento nella scrittura. Il suo desiderio è quello di poter scrivere un giorno un' opera che riesca a lasciare qualcosa di profondo al lettore, e per questo si vede quanta passione mette nei suoi lavori. Mi sono rivista molto in lei, e non soltanto perché in casa sua sono presenti più libri che mobili.
Il fatto di non essere riuscita ancora a realizzare il suo sogno, e che pur di scrivere si è dovuta accontentare di un lavoro da ghostwriter,  ha  finito col tempo col farle perdere fiducia in sé stessa e nelle sue potenzialità .
Ma arriverà il ben Professor Solberg ha rimescolare le carte in tavola, trasformandosi inaspettatamente nella sua musa. 

Ethan  è un ragazzo molto brillante, tanto bello quanto affascinante, divertente. Insomma il Professore di Letteratura che ogni studente vorrebbe avere.
Ethan appare sicuro di sé ma sotto certi aspetti risulta invece insicuro e chiuso.
Quando Sarah e Ethan si incontrano o meglio si scontrano, sin dal primo sguardo è palese l'attrazione fisica che entrambi provano l'un l'altra.
Tutti e due hanno dei caratteri molto forti e per questo il rapporto, almeno all'inizio, sarà contraddistinto da bisticci ed accesi scambi di vedute. Ma sarà proprio questo continuo confrontarsi in maniera costruttiva, ad alimentare sempre più i sentimenti che entrambi inizieranno a provare.
Sarah e Ethan insieme riescono a far venire fuori il meglio l'uno dell'altra. Il sostegno reciproco, il rispetto ed il voler antemporre sempre il bene dell' altro prima del proprio saranno il punto di forza della loro storia. Dovranno affrontare alcuni ostacoli messi sul loro cammino, e non sarà facile per nessuno dei due riaprire vecchie ferite, ma quando si rischia di perdere qualcosa di così importante allora vale la pena affrontare le proprie paure. 

Non posso però terminare la mia recensione senza aver prima nominato quello che è stato uno dei mie personaggi preferiti , ovvero Jared, il cupido della situazione. Mi ha fatto divertire come pochi, peccato che il suo spazio nella narrazione sia stato limitato. Chissà, magari l'autrice mi accontenterà facendolo diventare il protagonista del prossimo romanzo. 

Non posso che consigliare quindi a tutti gli amanti del genere la lettura di questo piacevole Romance. 






A presto con la mia prossima recensione 📚







martedì 9 gennaio 2024

Recensione " Finchè ci sono stelle da contare" di María Martínez

 Buon pomeriggio amici Readers ! Eccomi qui per  la prima recensione dell'anno. Si tratta di  "Finchè ci sono stelle da contare ", un Romance fenomeno del Booktok  scritto da María Martínez ed edito da Corbaccio, in arrivo proprio oggi in tutte le librerie. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Finchè ci sono stelle da contare
AUTORE : María Martínez
CASA EDITRICE : Corbaccio
GENERE :   Romance
PAGINE : 480
DATA DI USCITA : 9 Gennaio 2024

Fin da bambina Maya si è sacrificata anima e corpo per il balletto. E una giovane promessa della Compania Nacional de Danza di Madrid e gli impresari più prestigiosi hanno scommesso su di lei. Ma un incidente mette bruscamente fine ai suoi sogni: Maya non potrà mai più ballare. Il suo compagno, nel lavoro e nella vita, la tradisce. Il mondo le crolla addosso: la nonna Olga, che sulla nipote proietta tutte le ambizioni frustrate che non ha visto realizzarsi nella figlia, la caccia di casa ritenendola responsabile della sua disgrazia. E così Maya, senza più una prospettiva certa e lontana dalla madre, che si è separata e si è rifatta una famiglia in un'altra città, decide di andare alla ricerca di suo padre, che non ha mai conosciuto. L'unico indizio per trovarlo: una foto. Un luogo: Sorrento. Maya parte per un lungo viaggio di scoperta, di ricordi, di orizzonti inaspettati.

Ad un passo dal diventare Prima Ballerina, Maya ha visto il suo più grande sogno andare in fumo, a causa di un incidente che ha stroncato per sempre la sua carriera.
E come se perdere il suo lavoro non fosse già abbastanza, Maya si ritrova anche senza più un posto dove vivere, dato che sua nonna, che la considera una delusione ed un fallimento, per punirla ha deciso di vendere la loro casa senza alcun preavviso.
Un giorno però avviene qualcosa di inaspettato. In un portagioie nascosto in cantina trova infatti una foto di sua madre quando aveva poco più della sua età insieme ad un misterioso ragazzo, che assomiglia moltissimo a Maya. E se fosse lui, quel padre che ha sempre desiderato conoscere?
Maya non sa molto di lui, ha scoperto  soltanto che il suo nome è Giulio e che vive a Sorrento, ma anche con queste poche informazioni a disposizione decide senza pensarci due volte di partire per cercarlo. 
Una volta arrivata lì  conoscerà Lucas, un ragazzo spagnolo che le offrirà la sua amicizia ed un alloggio per la notte, quello che però di certo Maya non poteva immaginare è che proprio nello stesso edificio abita Giulio. Adesso l'unica cosa  da fare è trovare il coraggio di confessargli la verità.
Questo per Maya si rivelerà il viaggio più importante della sua vita, un viaggio che la porterà alla scoperta delle sue radici ma soprattutto di sé stessa.

Questo romanzo è arrivato proprio al momento giusto. Dovete sapere infatti che nelle ultime settimane ho proprio fatto fatica a portare avanti una nuova lettura, insomma ero ad un passo dal blocco del lettore. Fortunatamente è arrivato in mio aiuto "Finché ci sono stelle da contare". 
Non appena ho letto la prima pagina me ne sono perdutamente innamorata , ed ho fatto letteralmente fatica a staccarmi da questa storia così incredibile. Sono quindi passata dal riuscire a malapena a leggere una decina di pagine al giorno al divorare tutte e 480 in un paio d'ore.
Ho trovato la trama davvero coinvolgente ed appassionate. Ho apprezzato inoltre lo stile dell'autrice e la sua incredibile capacità di farmi vivere sulla mia stessa pelle ogni più piccola emozione provata dalla protagonista, che sia gioia, tristezza, sorpresa, ecc...

Che dire poi delle suggestive ambientazioni. Si passa dalla caotica e vivace Madrid alla soleggiata e mozzafiato Sorrento. Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di poterle visitare, ma grazie alle vivide descrizioni inserite nel corso della narrazione ho avuto quasi l'impressione di poter essere lì, seppur con la mia immaginazione.

Veniamo adesso alla protagonista, Maya, un personaggio verso cui è proprio impossibile non provare empatia. Una ragazza determinata, dotata di una grande talento per la danza, ma anche fragile, insicura e tanto sola. Dopo essere stata abbandonata dalla madre quando aveva appena 4 anni, Maya è rimasta con i suoi nonni, ma la sua infanzia è stata tutt'altro che una passeggiata. Sua nonna infatti era una donna estremamente dura, fredda e autoritaria con lei. Maya  più che essere sua nipote era una sua allieva di danza, uno strumento attraverso cui vedere realizzati i propri sogni,  poco importa se per farlo la costringeva ad allenamenti e prove estenuanti .  Suo nonno invece era l'unico in casa a provare affetto per lei,  anche se ben consapevole degli atteggiamenti vessatori della moglie non ha mai trovato il coraggio di contrastarla e difendere la nipote.
Quando un incidente distrugge per sempre il suo sogno di diventare prima ballerina Maya non può non sentirsi persa. Tutto il suo impegno e il suo sacrificio  avevano come fine ultimo il raggiungimento di quell'obiettivo, e adesso che tutto è andato in fumo Maya non sa più quale direzione prenderà la sua vita. Alcuni eventi ma soprattutto il destino finiranno col spingerla a lasciare Madrid, dove per lei non c'è più alcun futuro, e ad iniziare un nuovo capitolo a Sorrento, dove farà la conoscenza di Lucas che si rivelerà fondamentale per il percorso che si appresta ad intraprendere.

Lucas è un ragazzo solare che ama vivere alla giornata, ma dietro questo suo modo di fare  si nasconde anche un lato più fragile. Sotto diversi aspetti sembra molto simile a Maya. Anche lui prima di arrivare a Sorrento viveva una vita che gli stava stretta. La sua famiglia aveva già deciso per lui il suo futuro. Inoltre sfruttando il suo senso di colpa e la sua indole buona e accondiscendente, è sempre riuscita a manipolarlo come un burattino. Solo dopo l'ennesima bugia e manipolazione perpretata ai suoi danni, Lucas riesce finalmente a trovare il coraggio di rompere quelle catene per per troppo tempo l'hanno imbrigliato e a lasciarsi alle spalle tutto e tutti per ricominciare da zero.
Lucas è la prima persona che Maya conosce a Sorrento, lui sarà il primo a dimostrarsi amichevole ed ospitale con lei, aiutandola ad ambientarsi lì, e facendola entrare ad occhi chiusi nella sua vita. Grazie a Lucas inoltre Maya farà anche la conoscenza dei magnifici abitanti della villa, persone davvero splendide, a partire dalla proprietaria Catalina, che l'accoglieranno immediatamente facendola sentire per la prima volta a casa ma soprattutto facendola sentire veramente parte di questa grande famiglia.

Tra Lucas e Maya si istaurerà sin dal primo momento un legame molto profondo e particolare. La loro complicità e la loro alchimia è davvero unica, entrambi infatti riescono a capirsi anche con un semplice sguardo, inoltre nessuno dei due aveva mai provato questi sentimenti per nessun altro. Ovviamente anche la loro relazione dovrà affrontare alcune sfide, anche perché né Lucas né Maya sono riusciti ancora a chiudere del tutto col loro passato, ma  non esiste ostacolo capace di dividere un amore così profondo ed autentico come il loro. 

Lucas  insegnerà a Maya a vivere non più facendo ciò che gli altri si aspettano da lei ma a seguire semplicemente  il suo istinto e i suoi sentimenti. Cosa però ancora più importante grazie a lui Maya capirà che l'amore vero è qualcosa che viene donato incondizionatamente e senza mai chiedere all'altro qualcosa in cambio.

"Finché ci sono  stelle da contare" è un romanzo speciale e commovente, che è riuscito a riscaldarmi il cuore come non mi succedeva da tanto. Non potete quindi lasciarvelo sfuggire. 





A presto con la mia prossima recensione 📚

 



sabato 2 dicembre 2023

Review Party " Omicidio in biblioteca" di Sulari Gentill

 Buon pomeriggio carissimi Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di   "Omicidio in biblioteca" scritto da Sulari Gentill ed edito da Piemme. Colgo l'occasione per ringraziare sia la casa editrice che il Blog Chronicles of a bookaholic per avermi dato l'opportunità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Omicidio in biblioteca
AUTORE : Sulari Gentill
CASA EDITRICE : Piemme
GENERE : Thriller
PAGINE : 353
DATA DI USCITA : 3 Ottobre 2023

C'è una biblioteca stupenda, con un soffitto stupendo, che è la distrazione ideale per non farti scrivere il romanzo della tua vita. Eppure, un certo silenzio ti aiuta e così, con calma, ti concentri. Ti guardi intorno, ci sono alcune persone accanto a te. Sembrano interessanti. Potresti annotarti qualcosa su di loro, magari diventeranno dei person... Un urlo agghiacciante. Qualcuno è stato ucciso. Mentre Freddie, aspirante scrittrice, prende appunti per il suo libro e osserva i suoi vicini - Lettrice di Freud, Mento Volitivo e Uomo Irresistibile - non sa due cose. La prima è che quelle persone diventeranno presto anche suoi amici; la seconda è che l'assassino è seduto accanto a lei e si sta insinuando nel romanzo che sta scrivendo. I quattro si improvvisano detective e ben presto ognuno inizia a sospettare degli altri. Strano, perché tutti hanno degli ottimi alibi. Eppure l'assassino si nasconde proprio tra le righe. Del resto, le parole sono le armi più insidiose.



Hanna Tigone è una famosa scrittrice e sta lavorando ad un nuovo thriller . Per avere un parere spassionato, ha deciso di inviare qualche capitolo al suo amico di penna americano , Leo.
La protagonista di questa storia è Freddie una ragazza australiana arrivata in America grazie ad una borsa di studio, che sta lavorando al suo primo romanzo. In cerca di ispirazione un giorno decide di rifugiarsi presso la Boston Library, e qui farà la conoscenza dei suoi tre vicini di tavolo, Cain, Marigold e Whit. Il silenzio della biblioteca verrà però improvvisamente rotto da uno straziante urlo di donna. Di lì a breve verrà infatti ritrovato il corpo di una giovane donna assassinata. Dopo questo misterioso omicidio inizieranno ad accadere una serie di  fatti  alquanto inquietanti. Uno dei 4 amici verrà pugnalato senza un'apparente motivo, inoltre Freddie inizierà a ricevere delle strane telefonate minatorie da uno sconosciuto. Ciò spingerà Freddie e gli altri ad indagare per cercare di venire a capo di questo mistero, forse però per trovare il colpevole non dovranno guardare troppo lontano.
Hanna, l'autrice, non si sarebbe di certo aspettata che anche la sua vita si sarebbe trasformata in un thriller.
Il suo amico di penna Leo potrebbe non essere chi dice di essere, inoltre questo suo  morboso interesse verso il suo romanzo potrebbe forse  nascondere un secondo fine.

Sono da sempre una fan di questo genere, ho letto quindi tantissimi thriller ma era da tempo che non leggevo una storia così sorprendente e particolare come questa. Questa lettura risulta da subito coinvolgente e molto scorrevole. Ciò che più colpisce è sicuramente il fatto di leggere un giallo nel giallo. Nel corso della narrazione si intrecceranno infatti diverse storie, ed anche se al principio questo mi ha creato un po' di confusione, devo ammettere che il dovermi continuamente domandare se gli eventi narrati dalla protagonista stessero realmente accadendo o fossero solo frutto della sua immaginazione, e il non riuscire a scindere realtà e finzione, hanno contribuito ad alimentare la mia curiosità ed il mio interesse verso questa storia.

Ad accompagnarci nel corso della narrazione sarà un impensabile gruppo di amici ritrovatisi insieme nel posto giusto al momento giusto. Freddie, la voce narrante, è un'aspirante scrittrice  australiana giunta a Boston grazie ad una borsa di studio. È una ragazza gentile e generosa, che crede fermamente nella giustizia e nella verità. Marigold, è una studentessa di Psicologia. Una ragazza curiosa e sveglia ed un po' ribelle, che non ama le etichette e gli stereotipi. Whit è il classico bravo ragazzo. Appartenente ad una delle più importanti famiglie di avvocati di Boston, piuttosto che seguire le orme dei suoi genitori preferisce rimandare il più possibile la laurea.
Ed infine Cain, l'affascinante e misterioso scrittore, che nasconde parecchi scheletri nell' armadio.
Nel corso della narrazione assisteremo all'evoluzione di questi 4 personaggi, inoltre poco a poco ci verranno rivelati particolari molto interessanti della loro vita e del loro passato. Senza fare spoiler quello che posso dirvi è che i colpi di scena non mancheranno.

"Omicidio in Biblioteca" è un brillante ed avvincente thriller che riuscirà a tenervi col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina. 






Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚


















martedì 28 novembre 2023

BlogTour " Il fabbricante di porcellane" di Sarah Freethy ( Focus Bettina)

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il BlogTour di "Il fabbricanre di porcellane "scritto da Sarah Freethy ed edito da La nave di Teseo. Ringrazio la casa editrice e Susy del Blog I miei magici mondi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la casa editrice per l'invio di una copia in omaggio






TITOLO :  Il fabbricante di porcellane
AUTORE : Sarah Freethy
CASA EDITRICE : La nave di Teseo
GENERE : Romanzo storico
PAGINE : 461
DATA DI USCITA : 21 Novembre 2023

Germania, 1929. Max, un architetto cresciuto alla scuola del Bauhaus, e Bettina, una bellissima e celebrata artista d'avanguardia allieva prediletta di Kandinskij, si incontrano a una festa. La loro attrazione è reciproca e immediata: innamorati l'uno dell'altro, e dell'arte che creano, approdano, grazie al loro talento, alle luci abbaglianti della Berlino degli anni trenta. Ma il paese è sulla soglia del baratro e l'inizio delle loro promettenti carriere viene presto offuscato dalla crescente forza del nazismo. Max è ebreo, Bettina tedesca, ma la sua arte viene considerata "degenerata" ora che anche i canoni estetici sono dettati dal partito. Quando Max viene arrestato, e rinchiuso nel campo di concentramento di Dachau, è solo il suo talento nel realizzare le squisite figure di porcellana, tanto amate dai nazisti, a frapporsi tra lui e la morte. Bettina non ha idea di dove sia stato portato, ma quando viene a conoscenza del suo destino, è determinata a salvarlo a qualunque costo. Nel 1993 la figlia di Bettina, Clara, poco dopo la scomparsa della madre, decide di intraprendere un lungo viaggio per scoprire la verità sulla propria identità e su chi veramente fosse suo padre, un segreto che Bettina le ha nascosto per tutta la vita. Sarah Freethy ci consegna una storia struggente e toccante, che mette il lettore di fronte alla disarmante crudeltà di cui è capace l'essere umano, ma anche alla bellezza e all'amore che possono nascere persino nelle situazioni più terribili.







Sarah Freethy ha lavorato in televisione come sceneggiatrice, consulente di sceneggiatura, produttrice e montatrice per lo sviluppo, prima di dedicarsi alla narrativa. Il fabbricante di porcellane è il suo primo romanzo. Vive in Inghilterra con la sua famiglia.





In questa mia tappa del BlogTour vi parlerò di Bettina la protagonista femminile, un personaggio che ho amato profondamente. 

Bettina è una ragazza tedesca proveniente da una famiglia molto all'antica, rigida e di mentalità chiusa. La sua infanzia quindi non è stata molto felice. Il suo temperamento così vivace e liberale non è mai stato compreso ma anzi ampiamente disprezzato, in quanto non considerato consono ad una ragazza perbene, sia dalla madre che dal fratello maggiore Albrecht, una persona crudele e cattiva, fedele al regime nazista. 

L'unica valvola di sfogo per Bettina è l'arte. Bettina ha un grande talento per la pittura e per questo frequenta il Bauhaus di Dessau, una delle più famose scuole d'arte e design tedesche. Con i suoi quadri vorrebbe riuscire a scuotere le coscienze e a lasciare una sua impronta, un messaggio importante e duraturo. Sarà durante una festa del Bauhaus che farà la conoscenza di Max, una ragazzo ebreo di origine austriaca che studia architettura. Tra i due sarà un vero colpo di fulmine, e dal loro primo incontro le loro strade non si separeranno più. Ma la loro storia purtroppo verrà ostacolata. A causa del Nazismo e delle sue leggi, a Bettina e Max non è consentito sposarsi, quindi i due giovani saranno costretti a portare avanti una relazione clandestina, cercando di attirare l'attenzione il meno possibile. Quando la situazione in Germania inizia a precipitate per Max e Bettina l'unica scelta sensata da prendere è quella di lasciare il Paese e di cercare rifugio all'estero. In attesa di poter racimolare i soldi ed i documenti falsi per partire i due giovani saranno costretti a trasferirsi ad Allach, dove Max troverà lavoro in una nota fabbrica di porcellane del Reich mentre Bettina, seppur a malincuore, pur di mantenere salve le apparenze dovrà tornare proprio dalla famiglia da cui era fuggita tanti anni prima. 

Ma il destino a volte è davvero crudele, perché proprio il giorno previsto per la loro fuga, Max viene catturato dalle SS ed imprigionato nel campo di lavoro forzato di Dachau. Per quanto le probabilità di ritrovarsi siano poche, Bettina non ha alcuna intenzione di arrendersi perché in cuor suo sa che un giorno riuscirà a riabbracciare il grande amore della sua vita. 

Penso che il personaggio di Bettina sia sinonimo di forza, di coraggio e di determinazione. Nella sua vita sarà costretta ad affrontare molti ostacoli ma anche nei momenti di maggior sconforto riuscirà sempre a rialzarsi e a trovare la forza di combattere. La potranno anche piegare ma nessuno riuscirà mai a spezzarla. Tanti saranno i compromessi ed i bocconi amari che dovrà ingoiare. Ad esempio per proteggere la sua vita e quella della sua bambina, Bettina finirà col sposare una persona che rappresenta tutto ciò che più odia al mondo, e a vestire i panni della devota e perfetta moglie hitleriana. Fingersi un'altra persona e reprimere la sua indole per lei è un gesto di poca importanza, perché se così facendo riuscirà a raggiungere i suoi veri scopi allora ne sarà valsa la pena. 
Non avendo molte armi in suo potere, riuscirà a battere e sferrare un duro colpo contro i nazisti grazie alla sua arte. Sì perché, per lei sarà una passeggiata riuscire a farsi apprezzare con le sue opere dalle alte sfere naziste, i quali ignorano però i suoi reali intenti. Bettina infatti ritraendo nei suoi dipinti, che apparentemente rappresentano la gloria e la superiorità della razza ariana, la figura di Max, un ebreo per l'appunto, intende semplicemente sbeffeggiarli apertamente dimostrandone la loro stupidità. 
Una delle altre cose che mi hanno colpita di questa figura è che, nonostante i tanti dolori patiti e gravi perdite subite che inevitabilmente l'hanno segnata, Bettina ha cercato di proteggere sua figlia da un'amara verità e dalla crudeltà umana, scegliendo di portare da sola ma con grande dignità il suo pesante fardello. 

"Il Fabbricante di porcellane" è un romanzo commovente e struggente che mi ha toccato nel profondo, arricchendo il mio bagaglio personale. Non posso che consigliarne quindi a tutti la lettura. 




Spero con questa mia tappa di essere riuscita ad accendere la vostra curiosità. 

Mi raccomando non perdetevi anche le altre interessanti Tappe delle mie colleghe Blogger !



A presto con la mia prossima recensione 📚








   





martedì 21 novembre 2023

Review Party " La lingua delle spine" di Leigh Bardugo

  Buon pomeriggio  amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare per il Review Party di "La lingua delle spine ",una raccolta di fiabe scritta da Leigh Bardugo ed edita da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Miriam del Blog Me and Books per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖 


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia cartacea in omaggio



TITOLO : La lingua delle spine

AUTORE : Leigh Bardugo

CASA EDITRICE : Mondadori

GENERE :  Fantasy

PAGINE : 296

DATA DI USCITA : 21 Novembre 2023

Un mondo di oscuri affari stipulati al chiaro di luna, città infestate da spiriti, foreste inquietanti e bestie parlanti. Qui la voce di una giovane sirena può evocare tempeste mortali e un fiume può eseguire gli ordini di un ragazzo innamorato, ma solo a un prezzo indicibile. Ispirandosi a miti, folklore e fiabe, Bardugo ha scritto una raccolta di racconti straordinariamente ricchi di atmosfera, pieni di tradimenti, vendette, sacrifici e amore. Perfetti sia che siate suoi nuovi lettori sia che siate fan accaniti, questi racconti vi trasporteranno in terre familiari e misteriose, in una realtà pericolosamente intessuta di magia che milioni di persone hanno conosciuto e amato attraverso i romanzi del GrishaVerse.



Chi mi segue da un po' sa che sono una fan sfegatata di Leigh Bardugo, e che di conseguenza ho letto tutti i suoi libri. Aspetto sempre con ansia l'uscita dei suoi lavori, di qualunque genere si tratti, quindi immaginate la mia gioia quando ho saputo che sarebbe arrivato in Italia un suo nuovo  romanzo.

"La lingua delle spine" non è il seguito di una  precedente serie, bensì una raccolta di racconti e fiabe. Ma non aspettatevi di trovarvi davanti alle classiche favole della buonanotte perché sarebbe stato troppo banale, e la Bardugo è tutto fuorché questo. Prendendo infatti spunto dal folklore e da favole molto note, come Hansel e Gretel o La sirenetta, ha dato vita a storie molto intriganti e particolari, dalle atmosfere sicuramente un po' dark, tutte ambientate nel magico universo Grisha.

Una delle prime cose che mi ha colpito nel corso di questa lettura è l'originalità della trama. Sì perché in questi 6 racconti non troverete il cavaliere dalla svavillante armatura che corre in aiuto della principessa in difficoltà, ma storie a volte crude e schiette, che parlano di inganni, tradimenti, amicizia, libertà, invidia e tanto altro. Inoltre personaggi che nell'immaginario collettivo vengono associati ai cattivi o ai nemici, come le streghe o le bestie, qui assumono un'altra connotazione.
E come ciliegina sulla torta all'interno di questa raccolta troverete anche delle fantastiche illustrazioni che vi accompagneranno passo passo nel corso della lettura.

 Devo dire che, chi per un motivo chi per un altro, ho avuto modo di  apprezzare tutti e 6 i racconti. Ma se devo essere totalmente sincera sono stati due in particolare che mi hanno conquistata, ma soprattutto che mi hanno lasciato qualcosina in più.

Il primo è "Ayama e la foresta di spine" che narra del secondogenito del re di un'epoca lontana rinchiuso proprio dal padre in un labirinto sotterraneo per via delle sue sembianze da bestia. Un giorno questa creatura riuscì a liberarsi e a rifugiarsi in una fitta ed impervia foresta di spine, non prima di aver mietuto vittime e distrutto raccolti. Per liberare il regno da questo nemico viene inviata in un una missione suicida la giovane Ayama, un ragazza di umili origini bistrattata dalla sua famiglia.  Ayama con astuzia e gentilezza riuscirà ad instaurare un dialogo particolare con la bestia, e più tempo trascorrerà con lui più comprenderà che a volte l'apparenza inganna e che non sempre la spiegazione più semplice corrisponde a verità.

Il secondo racconto,  che più di tutti mi ha emozionato e commosso, è invece "Quando canta fuoco" che narra la storia di due sirene, Ulla e Signy, la prima malvista per via del suo particolare aspetto e delle dicerie circa le sue misteriose origini mentre la seconda considerata da tutti molto bella. Saranno  le loro voci ed il loro canto a farle diventare molto amiche. Insieme infatti, grazie al potere nato dalle loro magnifiche melodie, riusciranno a fare qualsiasi cosa, che sia scatenare tempeste o creare giardini unici nel loro genere. Le loro abilità finiranno col catturare l'attenzione del Principe Roffe, il quale le inviterà a seguirlo nel suo viaggio di tre mesi nel mondo umano. Tale esperienza cambierà irrimediabilmente il legame tra Signy e Ulla, in particolar modo quest 'ultima sarà costretta a compiere una scelta davvero difficile. Questa è una storia che parla di Amicizia, Tradimento e Sacrificio.

"La lingua delle spine" è perfetta per chi è alla ricerca di favole magiche e non convenzionali, ma anche semplicemente per chi è amante dei Fantasy












A presto con la mia prossima recensione 📚












mercoledì 15 novembre 2023

BlogTour " Tra le pieghe del tempo" di Lavinia Fonzi ( Tappa Recensione)

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il BlogTour di "Tra le pieghe del tempo ", il primo  volume di una nuova ed appassionate serie storica scritto da Lavinia Fonzi. Ringrazio la casa editrice e Susy del Blog I miei magici mondi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia l'autrice per l'invio di una copia in omaggio





TITOLO :  Tra le pieghe del tempo
AUTORE : Lavinia Fonzi
CASA EDITRICE : Self
GENERE : Romanzo storico
PAGINE : 268
DATA DI USCITA : 15 Ottobre 2023

Eloisa ha sempre desiderato di prendere parte al Carnevale di Venezia, di vestire, almeno per un giorno, i panni di una dama del Settecento. Ospite della cugina Adele, può finalmente realizzare il suo sogno, ma non immagina che, proprio durante i festeggiamenti, un imprevisto cambierà la sua vita. Catapultata inaspettatamente nella Venezia del 1789, si ritrova ad affrontare innumerevoli pericoli, nella speranza di ritrovare il medaglione che ha reso possibile il viaggio nel tempo e che le è stato sottratto. Eloisa trova un valido aiuto in Richard Blair, un gentiluomo inglese giunto a Venezia per motivi misteriosi. Ma la ricerca del medaglione si rivela più complessa del previsto e porta i due giovani a intrecciare le loro strade con quelle di alcuni cospiratori...

Misteri, avventure e romanticismo si mescolano in "Tra le pieghe del tempo", primo romanzo di una serie che racconta la storia di una ragazza dei giorni nostri che, per caso o piuttosto per destino, è riuscita a scivolare tra le pieghe della Storia.







Eloisa ha finalmente la possibilità di realizzare uno dei suoi più grandi sogni. In visita da sua cugina Adele, infatti potrà partecipare per la prima volta al tradizionale Carnevale di Venezia. Il suo spontaneo entusiasmo verrà però frenato dagli amici di Adele, che non faranno altro che schernirla facendola sentire  a disagio, tanto da spingerla ad allontanarsi dal gruppo. Durante la fuga però succede qualcosa che ha davvero dell'incredibile. Il medaglione di Eloisa inaspettatamente prende vita trasportandola nella Venezia di fine '700. E come se questo non fosse già abbastanza scioccante, poco dopo il suo arrivo uno sconosciuto vestito da Arlecchino riuscirà a rubarle il suo medaglione, forse l' unica chiave per fare ritorno a casa. Sola e disperata, Eloisa si imbatterà in Richard, un'affascinante ragazzo inglese, che farà tutto ciò che è in suo potere per aiutarla a ritrovare quell'oggetto a lei tanto caro. 
Eloisa non si sarebbe mai potuta immaginare che la ricerca del suo medaglione avrebbe finito per metterla in pericolo, facendola ritrovare suo malgrado coinvolta in una cospirazione per far assassinare il futuro Doge. 
Riuscirà Eloisa a fermare il piano dei cospiratori, ma soprattutto riuscirà infine a fare ritorno nella sua epoca? 

Ho letteralmente divorato questo romanzo nel giro di qualche ora, una volta iniziato infatti ne sono stata totalmente rapita, tanto da perdere la cognizione del tempo. 
Ho trovato la storia davvero appassionante e molto originale oltre che super scorrevole, inoltre l'ambientazione risulta incredibilmente suggestiva. 
Ho sempre sognato di poter visitare Venezia durante il Carnevale, e grazie a Lavinia, anche se solo virtualmente, ne ho avuto la possibilità. Grazie alle sue magistrali descrizioni, nel corso di questa lettura mi sono sentita letteralmente trasportata tra le pagine del suo libro, diventando una vera e propria turista. 

La protagonista, Eloisa, mi ha conquistata.  Sotto certi aspetti mi sono proprio rivista in lei. 
Eloisa è una ragazza che ancora non ha trovato la sua strada. Una ragazza dolce, timida ed un po' insicura. Piuttosto che uscire con gli amici oppure andare in discoteca preferisce di gran lunga rimanere a casa a leggere uno dei suoi amati libri. Eloisa si sente perennemente un pesce fuori d'acqua e persino la sua famiglia non capisce il suo animo da sognatrice.
La sua avventura nel passato la spingerà per forza di cosa ad uscire dal suo guscio. Essendo sola e per di più in un'epoca e in una città che non conosce, Eloisa non potrà certo lasciarsi sopraffare dallo sconforto, ma sarà costretta a tirare fuori tutto il coraggio e la forza che possiede. Le numerose sfide che si troverà ad affrontare l'aiuteranno sicuramente a crescere e ad acquisire maggior sicurezza in sé stessa, trasformandola da anonima spettatrice a vera protagonista ed eroina della sua storia. 

Ma Eloisa non dovrà affrontare tutto da sola, al suo fianco infatti ci sarà il forestiero Richard. 
Richard è un misterioso ed affascinante ragazzo inglese, la cui identità si scoprirà solo verso la fine del libro. Nei confronti di Eloisa si rivelerà un vero gentleman, sempre gentile e disposto ad aiutarla in ogni occasione. Richard riuscirà a vederla e ad apprezzarla per quello che è realmente, e sarà proprio questo a farla battere il cuore.  Insieme Eloisa e  Richard ne vedranno  davvero delle belle. 

Non vedo l'ora di poter leggere anche il secondo volume di questa serie, e scoprire quale sarà la prossima avventura della nostra Eloisa. 

Se amate l'avventura ed i viaggi nel tempo, il tutto condito con un pizzico di mistero e di intrighi, allora dovete assolutamente leggere questo libro. 







A presto con la mia prossima recensione 📚