martedì 28 settembre 2021

Review Party "Tunnel di ossa" di Victoria Schwab

 Buongiorno amici Readers! In occasione della sua uscita ho deciso di organizzare il Review Party di "Tunnel di ossa" , il secondo capitolo della famosa trilogia scritta da Victoria Schwab ed edita da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di organizzare questo evento, e tutte le blogger che hanno partecipato insieme a me al Review Party. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Tunnel di ossa 
AUTORE : Victoria Schwab
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy, Horror Gothic
PAGINE : 352
DATA DI USCITA : 28 Settembre 2021

Cass è nei guai. Ancora più del solito. Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, Cass si trova a Parigi, dove i suoi genitori stanno girando il loro programma televisivo sulle città più infestate del mondo. Certo, mangiare croissant e visitare la Tour Eiffel è un vero spasso, ma sotto Parigi, nelle raccapriccianti Catacombe, c'è in agguato un pericolo spettrale. Quando Cass risveglia un poltergeist terribilmente potente, deve affidarsi alle sue abilità di cacciatrice di spettri, ancora tutte da dimostrare, e chiedere l'aiuto di amici vecchi e nuovi per svelare un mistero. Se fallirà, le forze che ha ridestato potrebbero rimanere a infestare la città per sempre. 


 

Dopo aver lasciato Edimburgo, Cassidy, i suoi genitori e ovviamente Jacob partono per la seconda tappa del loro tour direzione Parigi. Dopo le sue ultime disavventura, Cassidy ha intenzione di mantenere un profilo basso e di limitarsi al semplice ruolo di turista, aiutando di tanto in tanto qualche fantasma incontrato lungo il cammino. Durante una delle sue gite nelle antiche ed inquietanti catacombe di Parigi, succede qualcosa di inspiegabile che stravolgerà tutti i suoi piani. Cassidy ha infatti risvegliato inconsapevolmente una strana entità non il classico fantasma bensì un poltergeist , uno spirito molto più potente e libero di circolare anche al di fuori del suo Velo, che ben presto comincerà a perseguitare lei e la sua famiglia. Anche questa volta spetterà a Cassidy e Jacob trovare un modo per sbarazzarsene prima che diventi inarrestabile e scateni il caos in città.

Anche in questo secondo capitolo della trilogia l’autrice è riuscita a non deludermi e a soddisfare pienamente le mie aspettative. Così come nel precedente libro, anche la storia narrata in questo sequel è risultata molto scorrevole, elettrizzante ed anche un po’ più avvincente. L’avventura infatti che i miei due amati protagonisti si troveranno ad affrontare sarà un tantino più complessa ed intricata da risolvere rispetto a quella del primo volume.

Ho apprezzato la scelta di ambientare l’intera narrazione a Parigi, un luogo dotato di charme ma anche di quella giusta dose di mistero che la rende la location ideale per questo genere di storia. Nonostante sia sempre stata affascinata da Parigi non ho ancora avuto la possibilità di poterla visitare. Grazie però alle sue accurate  descrizioni , l’autrice è riuscita a condurmi, insieme alla protagonista del suo romanzo, in un fantastico tour, se pur un po’ troppo paranormale per i miei gusti, dandomi così un  piccolo assaggio della città.

Anche se è passato poco più di un mese dalla pubblicazione del primo volume, ho sentito davvero la mancanza dei miei adorati ed indimenticabili protagonisti , Cassidy e Jacob.

La prima tappa del tour dei suoi genitori ad Edimburgo oltre che procurarle una grossa dose di guai, ha portato Cassidy a scoprire finalmente quale sia davvero la sua missione e come usare il suo potere a tale scopo.  Giunta a Parigi insieme alla sua famiglia, al mitico gatto Grim, e alla sua immancabile spalla Jacob, Cassidy vorrebbe tenersi il più lontano possibile dai guai e cercare di comportarsi un po’ di più come una normale turista della sua età. Poco dopo una delle visite guidate alle catacombe di Parigi però Cassidy inizia a percepire una strana presenza intorno a sé, che capirà poi essere non un fantasma qualsiasi bensì un poltergeist , uno spirito molto più potente e pericoloso. Per quanto ci provi Cassidy non riesce proprio a liberarsene quindi l’unica cosa da fare per poterlo cacciare via, prima che riesca a prendere il sopravvento e fare del male a qualcuno, è quella di riuscire a scoprire la sua vera identità. Oltre questa gatta da pelare c’è anche qualcos’altro che la sta tormentando. Da quando infatti ha scoperto ad Edimburgo quale sia il suo scopo, ovvero quello di aiutare gli spiriti intrappolati ad abbandonare la Terra, Cassidy non fa altro che temere il giorno in cui sarà costretta a fare lo stesso con Jacob. Lui infatti non è un semplice fantasma come gli altri ma il suo unico e speciale migliore amico, e la paura ti poterlo perdere un giorno l’ atterrisce. Il fatto poi che Jacob nell’ultimo periodo ha iniziato ad essere più scostante nei suoi confronti e che improvvisamente senza alcun apparente motivi si adombri non fa altro che alimentare i suoi timori.

Il mistero legato alle origini di Jacob mi aveva molto incuriosita nel precedente volume, e malgrado non ci sperassi più dopo tanta attesa la verità ci verrà rivelata finalmente  negli ultimi capitoli del libro. Vi confesso che il confronto che avviene tra Cassidy e Jacob, nel corso del quale quest’ultimo finalmente riuscirà ad aprirsi come non aveva mai fatto prima, mi ha emozionata facendomi scendere anche qualche lacrimuccia. Non so di preciso il perché ma sento che qualcos’altro di questo personaggio ci potrebbe ancora essere rivelato.

Sono contenta di aver ritrovato in questo secondo capitolo, anche se solo virtualmente, una figura che mi aveva fatto molto divertire con quel suo bel caratterino in “Città di spettri” ovvero Lara. Anche questa volta Lara si rivelerà un aiuto molto importante per Cassidy, inoltre neanche a distanza mancheranno i simpatici scambi di frecciatine tra lei ed il povero Jacob.

Il finale di “Tunnel di ossa” ha fatto nascere in me una grande curiosità,  quindi non vedo davvero l’ora di scoprire quale epilogo avrà in serbo per noi l’autrice ma soprattutto quale sarà la città che farà da sfondo alla nuova avventura che Cassidy e Jacob si troveranno ad affrontare nell’ultimo e attesissimo capitolo di questa fantastica trilogia.


Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚













sabato 25 settembre 2021

Recensione " Città di spettri" di Victoria Schwab

 Buon pomeriggio amici Readers! Oggi vi propongo la recensione di " Città di spettri", il primo capitolo della straordinaria trilogia Paranormal Fantasy scritta da Victoria Schwab ed edita da Mondadori. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Città di spettri
AUTORE : Victoria Schwab
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy, Horror Gothic
PAGINE : 320
DATA DI USCITA : 31 Agosto 2021

Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti... e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa.


Dopo aver rischiato di morire annegata in un incidente, la vita tranquilla della giovane Cassidy Blake viene improvvisamente stravolta.  Da quel momento infatti Cassidy ha acquisito un talento fuori dal comune, oltre a riuscire a vedere i fantasmi riesce anche ad attraversare il Velo, cioè il sipario che separa il mondo dei viventi da quello degli spiriti.

Per quanto tenti di ignorarlo, da quando ha scoperto di avere questo potere Cassidy sente perennemente la presenza degli spiriti intorno a sé, quindi aspetta con ansia l’arrivo del vacanze per poter finalmente cambiare aria. Quando però i suoi genitori, due scrittori di libri paranormali, decidono di trascorrere l’intera estate a caccia di fantasmi nelle città più infestate d’Europa così da poter girare una loro serie tv, i piani di Cassidy falliscono miseramente.

Cassidy, insieme alla sua famiglia, al fedele gatto Grim e a Jacob, il suo migliore amico fantasma partono quindi alla volta di Edimburgo, una città ricca di storia ma anche di misteri. Già poco dopo il suo arrivo Cassidy, nel corso di una delle sue incursioni nel Velo, incontra lo spirito di una strana donna vestita di rosso che attrae subito la sua attenzione. Quello che però ignora è che questo spettro è molto interessato a qualcosa in suo possesso, e per averla è disposta a tutto . Cassidy dovrà fare tutto ciò che è in suo potere se vuole riuscire a fermarla prima che possa fare del male a lei e ad altri bambini, ma per farlo avrà bisogno dell’aiuto di Jacob e di una nuova ed inaspettata amica.

Erano anni che desideravo leggere questo libro, quindi non potete immaginare la mia gioia quando ho scoperto che finalmente dopo tanta attesa sarebbe arrivato anche nelle nostre librerie. Non so di preciso il perché, ma erroneamente avevo sempre pensato che questo fosse un Paranormal Fantasy dalle tinte molto più dark e di conseguenza adatto ad una fascia di lettori più matura, quindi immaginate la mia sorpresa quando invece mi sono trovata di fronte ad un middle grade, non che questo sia un difetto anzi tutt’altro. Al di là infatti dello stupore iniziale, non ho avuto alcun tipo di problema ad appassionarmi a questa storia che ho trovato davvero originale ed entusiasmante.

La trama così particolare, unita ad un’ambientazione capace di creare un’atmosfera cupa ed inquietante al punto giusto, ed ovviamente la presenza di personaggi vivaci ed in grado di aggiungere quel tocco di leggerezza all’intera narrazione, hanno fatto sì che questa lettura risultasse oltre che coinvolgente ed interessante anche molto scorrevole, tanto da averla divorata nell’arco di pochissime ore.

Una delle cose che ho apprezzato di più è che nel corso della narrazione, grazie sicuramente  alla scrittura così suggestiva e vivida dell’autrice  ed alle sue ricche ma concise descrizione, non mi sono mai sentita una semplice spettatrice ma anzi ho avuto quasi la sensazione di essere teletrasportata all’interno della storia narrata e di poter vivere insieme ai protagonisti le loro avventure.

La protagonista principale del libro è la giovane Cassidy Blake, un personaggio che ha mi davvero conquistata ma soprattutto tenuto compagnia pagina dopo pagina.

Cassidy è di certo una dodicenne fuori dal comune. Quando poco più di un anno prima ha rischiato di morire annegata in un laghetto ghiacciato vicina casa qualcosa in lei è cambiato. Subito dopo aver ripreso conoscenza Cassidy si rende conto di essere stata salvata da una ragazzino all’incirca della sua età, l’incredibilità dell’evento sta nel fatto che questo ragazzino, Jacob, è un fantasma. Col passare del tempo Cassidy scoprirà di riuscire a vedere e parlare non soltanto con Jacob ma  anche con il resto degli spettri che infestano la città, ma come se questo non fosse già strano lei può anche attraversare il Velo, cioè il confine che separa il mondo mortale con quello degli spiriti. Nonostante provi ad ignorare la continua sensazione provocatagli dalla vicinanza con i fantasmi, a volte il richiamo del Velo è così forte da spingerla a varcarlo e ad esplorarlo insieme al suo nuovo  ed inseparabile migliore amico Jacob.

Quando ai suoi genitori, due scrittori di una serie di romanzi paranormali di successo, decidono di trascorrere l’intera estate in giro per le città più infestate d’Europa insieme ad una troupe televisiva che riprenderà il tutto, Cassidy se pur controvoglia è costretta a seguirli.

Come prima tappa del tour è stata scelta Edimburgo, una delle città notoriamente conosciuta proprio per le sue storie di fantasmi, e già poco dopo il suo arrivo Cassidy avrà modo di scoprire quanto quelle storie siano vere e non semplice folklore. Durante una delle sue gite in un cimitero, Cassidy si trova davanti ad uno spirito di una donna vestita di rosso, la quale sembra molto attratta da lei ma soprattutto da qualcosa di speciale  in suo possesso. Ben presto Cassidy scoprirà di essere in pericolo  e che se quello spirito riuscirà ad ottenere ciò che vuole per lei sarà davvero la fine. Cassidy, Jacob, insieme a Lara, una ragazzina conosciuta in città che sembra avere molta esperienza in fatto di fantasmi e che aiuterà Cassidy a comprendere la sua vera missione, dovranno cercare di fermarla prima che sia troppo tardi.

Ho adorato la coppia formata da Cassidy e Jacob, e la loro amicizia non proprio convenzionale. Nessuno dei due sa di preciso cosa li abbia portati ad incontrarsi, ma ciò che è certo è che tra i due ragazzi esiste un legame profondo ed unico che non potrà mai essere spezzato. Entrambi infatti farebbero qualsiasi cosa pur di proteggersi l’un l’altro, costi quel che costi. Il personaggio di Jacob , il cui passato risulta ancora avvolto nel mistero, è riuscito subito a catturare la mia attenzione. Con il suo modo di fare così spontaneo e vivace, e con il suo essere sicuramente più cauto e a volte anche fin troppo pauroso rispetto a Cassidy, inoltre mi ha davvero fatto morir dal ridere.

Se sei amante di tutto ciò che è paranormale , e sei alla ricerca di una storia di fantasmi non eccessivamente paurosa ma inquietante, divertente e  tenebrosa al punto giusto allora “Città di spettri” è il libro che fa per te.



Mi raccomando non perdetevi Martedì il Review Party che ho organizzato in occasione dell'uscita del secondo volume della trilogia !

A presto con la mia prossima recensione 📚








mercoledì 22 settembre 2021

Recensione " Bircàbia Orphin" di Lara Berettieri

 Buon pomeriggio amici Readers! Oggi vi propongo la recensione di un Fantasy che mi ha completamente conquistata . Si tratta di "Bircàbia Orphin" scritto da Lara Berettieri ed edito da Rizzoli. Buona Lettura 📖




TITOLO : Bircàbia Orphin

AUTORE : Lara Berettieri

CASA EDITRICE : Rizzoli

GENERE : Fantasy

PAGINE : 456

DATA DI USCITA : 25 Maggio 2021

Bircàbia è una sedicenne vulcanica e senza peli sulla lingua, trasferitasi a Roma dall'eccentrica zia Diana per inseguire il sogno di diventare un'attrice di teatro. Insieme alla migliore amica Lùnia, raffinata erede di una nobile casata russa, frequenta il Centro Studi d'Arte e affronta la quotidianità della vita studentesca, fra insegnanti bizzarri, bulli e compagne che si sforzano in tutti i modi di farla sentire inadeguata, e il talentuoso Rìon, tremendamente misterioso e affascinante, ma altrettanto fastidioso. Bircàbia e Lùnia sembrano normalissime adolescenti - se non fosse per i nomi stravaganti - ma in segreto, la notte, partecipano ai raduni che si tengono a Villa Zaffìra, un luogo incantato e occulto nel cuore della capitale, raggiungibile prendendo il bus 333 barrato e percepibile solo da chi ha una vista straordinaria e una natura magica. Ed è proprio durante una di queste riunioni che scoprono che la Comunità Magica a cui appartengono è sconvolta da una serie di oscure sparizioni, e i cui intrighi finiranno per coinvolgerle sempre più da vicino, guidandole verso avventure inaspettate e rivelazioni che cambieranno tutto ciò che hanno sempre dato per scontato, comprese se stesse.


La sedicenne Bircàbia Orphin frequenta il  terzo anno del liceo teatrale di Roma, e trascorre le sue giornate tra gli studi, le prove teatrali e le uscite con Lùnia, una delle sue tre migliori amiche. Ma se all’apparenza la sua vita potrebbe apparire come quella di una qualsiasi adolescente, la realtà è ben diversa. Bircàbia e Lùnia non sono infatti due ragazze comuni ma bensì due apprendiste streghe. Tolti i panni da studentesse le due giovani streghe si recano quasi tutte le sere a Villa Zaffira, un luogo magico ma soprattutto segreto in cui i membri della comunità magica si riuniscono. E’ proprio durante una delle consuete riunioni che Bircàbia e Lùnia scoprono che alcuni esponenti delle più importanti famiglie magiche sono spariti nel nulla, così come era già successo due anni prima proprio al nonno di Bircàbia.

Ma chi mai può esserci dietro a tutto questo? Ma soprattutto perché?

Bircàbia insieme a Lùnia e ad un insospettabile amico seguiranno ogni indizio a loro disposizione pur di risolvere questo mistero. Ma più i tre ragazzi si avvicineranno alla verità più verranno portati a galla alcuni sconvolgenti segreti che potrebbero finire con lo sconvolgere in un modo o nell’altro la vita di Bircàbia e della sua famiglia.

Lo so, sicuramente potrò sembrare banale o forse anche un po’ ripetitiva nei miei giudizi, ma sono davvero sincera quando dico che ho adorato questo libro.

Se l’intento dell’autrice era quello di creare una storia capace di stupire e far appassionare il lettore allora c’è sicuramente riuscita. Già dalle prime pagina infatti sia la trama che i vari personaggi mi hanno positivamente colpita, e più la mia lettura andava avanti più il mio interesse e la mia curiosità è andato ad aumentare senza mai battute d’arresto.

Chi mi segue da un po’ sa quanto io sia fissata con le copertine, e quanto quest’ultime più di una volta mi abbiano condizionato nella scelta di un libro. Ho fatto questa piccola parentesi per dirvi che la cover creata per questo Fantasy è qualcosa di davvero eccezionale. Vi assicuro che solo potendola vedere dal vivo vi potrete rendere conto di cosa sto parlando. Al di là delle tinte scelte e della splendida grafica realizzata, ciò che più mi ha colpita di questa cover è il fatto che si abbini perfettamente alla storia narrata al suo interno.

Ho apprezzato l’ambientazione scelta dall’autrice per questo suo romanzo d’esordio. Piuttosto che creare una location immaginaria, per fare da sfondo all’intera storia è stata scelta l’incommensurabile e la sempiterna città di Roma. Un luogo davvero unico e dotato di un fascino particolare, che con le sua antiche origini e le sue leggende si è ben prestata a fare da sfondo ad un libro dalla trama così magica e mistica.

Veniamo adesso alla protagonista Bircàbia, un personaggio che mi ha conquistata da subito.

Bircàbia è una ragazza forte, determinata e senza peli sulla lingua. Ha lasciato la sua famiglia e la sua casa in Toscana per trasferirsi a Roma da sua zia, sia per frequentare il liceo artistico e portare avanti la sua grande passione per il teatro , sia per poter sviluppare a pieno le sue potenzialità magiche. Questo perché Bircàbia non è una ragazza comune bensì una strega così come tutti i componenti della sua famiglia. Proprio poco dopo il suo arrivo a Roma Bircàbia conosce Lùnia, che non soltanto è una sua compagna di scuola ma anche una giovane strega come lei appartenente però ad una delle famiglie più illustri del mondo magico, con la quale nascerà subito una grande amicizia. Ma a differenza di Lùnia che ha già compreso quali siano i suoi poteri, Bircàbia non n’è ancora pienamente cosciente, e aspetta con ansia di scoprire quale sarà il suo futuro . Una sera mentre Bircàbia e Lùnia si trovano a Villa Zaffira, il quartier generale della comunità magica, involontariamente apprendono della scomparsa di alcuni esponenti delle principali famiglie magici, e tra di essi vi è anche il nonno di Bircàbia, del quale si sono perse le tracce due anni prima. Da quel momento una serie di avvenimenti iniziano a scuotere la sua tranquilla esistenza. Tra questi la scoperta delle sue vere origini, una rivelazione che non soltanto metterà in crisi Bircàbia , spingendola a dover rivalutare tutte le sue certezze, ma che la spaventerà a tal punto da farle temere il suo tanto atteso “Risveglio” dei poteri, nel corso del quale la sua vera natura verrà mostrata.

Ma per quanto si senta sopraffatta dagli eventi, Bircàbia potrà sempre fare affidamento sulla sua migliore amica Lùnia, che non l’abbandonerà mai neanche nei momenti più bui, sostenendola senza mai giudicarla.

Un altro personaggio che però ha catturato la mia attenzione e che si rivelerà davvero cruciale nella vita della protagonista, dandole davvero filo da torcere, è quello dell’affascinante Rìon.

Rìon è il nuovo compagno di classe di Bircàbia, un ragazzo un po’ scontroso, introverso e molto misterioso.  Già dal loro primo incontro questi due personaggi faranno scintille. Il loro rapporto va evolvendo piano piano nel corso della narrazione. Al principio Bircàbia e Rìon sono proprio come cane e gatto, il loro bel temperamento e il loro essere competitivi, li porterà a continui battibecchi e dispetti. Più tempo trascorreranno insieme più  finiranno con l’apprezzare la loro reciproca compagnia, e quello che al principio era nato come un rapporto forzato finirà col trasformarsi in una tenere amicizia, e forse anche in qualcosa di più.

 “Bircàbia Orphin” è un Fantasy/Young Adult davvero ben riuscito. Come romanzo d’esordio non posso che promuoverlo a pieni voti, e visto queste premesse sono curiosa di scoprire quali sorprese ci riserverà l’autrice nel prossimo capitolo.



A presto con la mia prossima recensione 📚








mercoledì 15 settembre 2021

BlogTour " I segreti di Melanie Cooper" di Sabrina Fava (Conosciamo Melanie)

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il BlogTour di "I segreti di Melanie Cooper" il  toccante romanzo d'esordio di Sabrina Fava edito da Genesis Publishing. Ringrazio la casa editrice e Susy del Blog I miei magici mondi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Nel corso di questa tappa vi farò conoscere in maniera più approfondita  la protagonista Melanie Cooper. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO :  I segreti di Melanie Cooper
AUTORE : Sabrina Fava
CASA EDITRICE : Genesis Publishing
GENERE : Narrativa contemporanea
PAGINE : 335
DATA DI USCITA : 23 Luglio 2021

Melanie Cooper è un’adolescente fragile, oppressa dal fardello che è la vita. Allontanata da quasi tutti i compagni di scuola, derisa dai bulli e vittima di se stessa, si ritrova in un vortice di emozioni ingestibile. Costantemente in bilico fra la vita e la morte, sempre al limite fra buon senso e follia. Una storia che, con un drammatico effetto valanga, lascerà Melanie alle redini di un’esistenza troppo complicata per essere gestita. Una nuova conoscenza è l’unica speranza che la terrà ancorata alla sopravvivenza, pagina dopo pagina. Alex, il perfetto stereotipo di “cattiva ragazza” con grossi anfibi neri e capelli colorati, è proprio ciò che servirà alla protagonista per scoprire un nuovo punto di vista. Ma questo inatteso aiuto… basterà a salvarla dall’oblio?



Sabrina Fava cresce in una grande casa immersa nella campagna romagnola. Ama le storie appassionanti e travolgenti, i gatti e il buon cibo. Fin da bambina scopre di essere attratta da qualsiasi forma artistica: musica, arte, letteratura. Ciò nonostante, da sempre, fondamentale per la sua sopravvivenza è la scrittura, che la porta a realizzare il suo romanzo d’esordio I segreti di Melanie Cooper, la prima di molte altre storie in cantiere.



La protagonista di questo romanzo è l’adolescente Melanie Cooper, un ragazza molto sensibile e fragile la cui vita sta letteralmente cadendo a pezzi.

Melanie vive insieme alla madre, con la quale ha un rapporto molto complesso. Madre e figlia non passano infatti molto tempo insieme, e quel poco tempo a disposizione lo trascorrono o ignorandosi completamente o parlando del più e del meno senza troppo interesse. Nonostante l’affetto che provano entrambe, tra le due si è ormai creato un muro difficile da valicare. Del padre invece, Melanie non ha alcun ricordo. Quando infatti era solo una bambina, li ha improvvisamente abbandonate sparendo nel nulla. Melanie non sente la sua mancanza, ogni tanto però nasce in lei la curiosità di sapere qualcosa in più sul suo conto, ma essendo questo considerato un argomento taboo in casa ha imparato a non fare troppe domande.

Da diversi anni Melanie ha iniziato a covare un profondo stato di malessere che la sta lentamente logorando. Non sa di preciso come e quando tutto ha avuto inizio , ma la  sofferenza che prova costantemente e che tiene nascosta a tutti, è arrivata ad un  punto tale da spingerla a farsi volutamente del male. Facendo questo Melanie non vuole assolutamente attirare l’attenzione, ma cerca soltanto un modo per riuscire anche se per pochi minuti a lenire il dolore dell’anima che la sta attanagliando e che non la fa più respirare.

Purtroppo anche a scuola la situazione non è delle più rosee. Angela, la migliore amica di Melanie, ha iniziato senza alcun apparente motivo ad allontanarsi e a snobbarla, come se lei si fosse improvvisamente tramutata in una lebbrosa. E anche Zach, l’altro suo migliore amico con cui aveva un rapporto molto speciale, ha cominciato a comportarsi in un modo davvero ambiguo ed indecifrabile .

Come se questo non fosse già abbastanza, Melanie si trova da sola e abbandonata a se stessa ad affrontare le continue violenze ed angherie che Gordon, il ragazzo più popolare della scuola, le riserva giornalmente e senza che nessuno ovviamente batta ciglio.

Melanie proprio non capisce cosa mai possa avere fatto di così brutto per meritarsi un trattamento così crudele. Inevitabilmente cominciano a farsi strada nella sua mente determinati pensieri. Che senso ha vivere un’esistenza fatta sempre e solo di dolore e sofferenza? Perché nella sua vita ogni cosa va storto ? Ma soprattutto esiste una via di fuga da tutto ciò ?

Quando incontra Alex, la sua nuova vicina di casa, finalmente Melanie riesce a vedere una luce in fondo al tunnel. Alex infatti con il suo modo di fare riesce a conquistarla e a fare breccia nelle sue difese. Per la prima volta in vita sua Melanie ha trovato una persona speciale in grado di leggerle dentro con un solo sguardo, e di farla sentire finalmente al sicuro al punto tale da spingerla a rivelarle i suoi più oscuri segreti. Ma il fatto che Alex sia anche una ragazza misteriosa e sfuggente porterà  Melanie a dubitare sulla veridicità della loro nascente amicizia.

Purtroppo lungo il suo cammino Melanie si troverà ancora davanti ancora molte sfide da affrontare, tra le quali anche la scoperta di una terribile verità che per molto tempo le era stata tenuta nascosta, che la metteranno a dura prova.

Melanie è un personaggio verso il quale ho provato subito una grande empatia. Non posso negare di essere rimasta molto scossa dalla sua storia, così attuale e struggente, e che pagina dopo pagina mi ha letteralmente fatto venire la pelle d’oca. Nonostante appaia come un personaggio fragile, nel corso della narrazione avremo modo di scoprire anche la sua grande forza ed il suo coraggio, non è infatti da tutti riuscire a sopportare ed affrontare ciò che ha dovuto subire lei, io stessa non penso che ne sarei stata in grado.

Ci sarebbe ancora molto altro da dire su Melanie ma purtroppo devo fermarmi qui altrimenti rischierei di rivelarvi troppo ma soprattutto di rovinarvi il viaggio alla scoperta di questo straordinario romanzo.



Spero tanto che vi sia piaciuta questa mia Tappa del BlogTour.

Vi lascio qui di seguito il calendario dell'evento così da poter seguire anche le altre interessanti Tappe delle mie colleghe Blogger !




A presto con la mia prossima recensione 📚











martedì 7 settembre 2021

Review Party "Oculta" di Maya Motayne

 Buon pomeriggio carissimi Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di   "Oculta" , il tanto atteso e straordinario secondo volume della serie Fantasy firmata da Maya Motayne ed edito da Mondadori. Colgo l'occasione per ringraziare sia la casa editrice che il Blog Chronicles of a bookaholic per avermi dato l'opportunità di partecipare a questo evento. 

Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Oculta
AUTORE : Maya Motayne
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 384
DATA DI USCITA : 31 Agosto 2021

Sono passati ormai quattro lunghi mesi da quando Finn e il principe Alfie hanno sconfitto l'antico e malvagio potere che minacciava di condurre il regno di Castallan alla rovina. Da allora, entrambi impegnati nelle proprie questioni personali e non, non si sono più visti. Alfie, in qualità di erede al trono di Castallan, è chiamato a occuparsi del delicato vertice con i reali englassiani per negoziare la cessazione delle ostilità e siglare la pace tra i due regni. Finn, da parte sua, sta cercando di godersi l'inedita libertà da Ignacio. Quando, per una serie di avvenimenti inaspettati, fa ritorno a San Cristobal, Finn scopre che, esattamente come sta accadendo a lei, anche per Alfie le cose non sembrano andare nel modo sperato. Il ragazzo, infatti, rischia di vedere vanificati i propri sforzi. A quanto pare, la misteriosa organizzazione responsabile della morte del fratello del principe è tornata nuovamente alla ribalta e il suo nuovo obiettivo sembra essere il fallimento proprio del vertice politico presieduto dal ragazzo. Ancora una volta, perciò, Finn e Alfie saranno costretti a unire le forze per seguire le tracce dell'assassino e preservare così l'unica possibilità che finalmente Castallan ed Englass trovino la pace. Ma saranno in grado di fermare i loro avversari prima che una nuova guerra minacci il loro regno?



 

Sono passati quattro mesi da quando Alfie e Finn hanno rinchiuso in un luogo nel quale non potrà più nuocere a nessuno, Sombra. Da quel momento le vite dei due giovani hanno preso strade diverse. Mentre Finn sta sperimentando per la prima volta la sua ritrovata libertà, viaggiando in lungo e in largo alla ricerca di nuove avventure ma soprattutto nuovi tesori da derubare; Il principe Alfie invece oltre che provare a fare ammenda per tutti glie errori commessi, si sta preparando ad accogliere i reali del regno nemico di Englass, giunti a Castallan nella speranza di poter stipulare un accordo di pace. Ma proprio quando il suo regno sembra aver ritrovato una nuova stabilità, una serie di brutali esecuzioni perpetrate dai “Los Toros”, un gruppo di sovversivi responsabile anche dell’assassinio del principe ereditario Dez, riporterà il caos.

I “Los Toros” hanno in mente un piano ben preciso e per attuarlo sono disposti a tutto. Purtroppo il tempo a disposizione si sta esaurendo e se Alfie vuole davvero riuscire ad ottenere giustizia per Dez, e provare a fermali prima che possano commettere ulteriori crimini e mandare a monte i trattati di pace con Englass, ha bisogno nuovamente dell’aiuto di Finn , l’unica in grado di poterli scovare.

Quando si decide di iniziare una serie letteraria bisogna mettere in conto che, per quanto atteso, il seguito non riesca ad eguagliare il successo del precedente volume. Non preoccupatevi però, perché non è proprio questo il caso. Se vi siete infatti perdutamente innamorati di “Nocturna”, come me, vi assicuro che non rimarrete delusi da questo eccezionale secondo capitolo, che a mio parere, si è rivelato ancora più avvincente e appassionante rispetto al primo.

In “Oculta” infatti la vera azione ha inizio già dopo le prime pagine, e questo fa sì che il lettore si ritrovi in un baleno completamente travolto e coinvolto dalla storia, grazie non soltanto alla magica scrittura dell’autrice ma  anche alla presenza di una narrazione sempre scorrevole ed incalzante.

Una cosa che ho apprezzato molto è che, in questo secondo volume, ci viene data la possibilità non soltanto di conoscere in maniera più approfondita i vari personaggi ma anche di scoprire qualcosa in più circa la cultura, la storia  e le tradizione del regno di Castallan, l’affascinante ed esotica ambientazione creata dall’autrice.

Veniamo adesso ai due miei amati protagonisti, Finn e Alfie, dei quali ho sentito davvero la mancanza in questi due anni di lontananza.

Da quando Sombra è stato sconfitto, Alfie sente che la sua magia lo sta abbandonando non ritenendolo più degno. Si porta dentro il grosso peso di tutte le vite andate perse a causa di un suo sbaglio, e per questo sta cercando di fare ammenda in ogni modo possibile, così da dimostrare alla sua famiglia e al suo popolo di poter essere in futuro un degno sovrano. Inoltre per onorare il volere del suo amato fratello , Alfie  se pur con qualche riluttanza, ha deciso di invitare a Castallan i sovrani di Englas, un popolo che per secoli li ha sottomessi, nella speranza di poter mettere una pietra sopra su quel doloroso passato ed iniziare così una nuova pacifica alleanza tra i due regni. Purtroppo però non tutti sono disposti a dimenticare, ed Alfie non potrà fare a meno di accorgersene quando faranno la loro comparsa i “Los Toros”, i responsabili dell’assassinio di suo fratello Dez, che pur di fermare gli accordi di pace con Englass hanno iniziato ad uccidere brutalmente alcuni delegati del regno.

Anche Finn però non se la passa tanto meglio. Dopo essersi separata a malincuore  da Alfie, ha deciso di mettersi in viaggio e di riprendere il suo lavoro da ladra. Ma la sua ritrovata libertà non durerà molto, perché all’improvviso si trova nuovamente perseguita dal fantasma di Ignacio, che anche da morto continua a tormentarla. Inoltre la scoperta di avere sviluppato un nuovo potere di controllo la metterà in crisi. A seguito della comparsa dei “Los Toros” che le porteranno via qualcosa di molto prezioso, Finn sarà costretta a fare ritorno a Castallan, così da aiutare Alfie ad affrontare questa nuova minaccia.

In questo secondo capitolo, vedremo  Alfie e Finn ancora più uniti ed affiatati. Per quanto tentino di negarlo a loro stessi, ciò che provano l’un per l’altro è ormai palese. Il loro legame è infatti qualcosa di davvero straordinario ed unico,  infatti nonostante le loro differenze, quando sono insieme ogni paura o dubbio sparisce. Devo ammettere di aver sempre fatto il tifo per questa coppia così variopinta, che con il loro stuzzicarsi, il loro mettersi in discussione, i loro momenti di imbarazzo ma anche i loro simpatici battibecchi, riesce sempre a farmi sorridere.

Ma non posso parlare di Alfie e Finn senza citare anche Luka, uno dei personaggi che, nonostante il suo ruolo secondario, era già riuscito a colpirmi in “Nocturna”, e che qui ho avuto modo di scoprire e di apprezzare ancora di più.

Anche Luka non è rimasto indenne dalle azioni di Sombra. Per quanto tenti sempre di mostrarsi allegro, brillante e con la battuta pronta, dietro questo suo modo si cela un grande malessere che tenta di nascondere agli altri ma soprattutto ad Alfie. Dopo essere infatti ritornato in vita, Luka si è ritrovato in possesso di una forza fuori dal comune, e il fatto di non riuscire a capire perché a differenza di molti altri il destino ha deciso diverse volte di risparmiargli la vita, lo rende inquieto e sofferente, tanto da spingerlo a  mettersi continuamente alla prova , finendo così col commettere azioni sconsiderate e pericolose. Luka è quel personaggio che riesce a donare alla narrazione quel brio che non guasta mai.

Vi devo confessare che sto ancora cercando di riprendermi dallo shock degli ultimi capitoli, questo perché, come se l’intero libro non fosse già stato abbastanza ricco di suspense, l’autrice ha deciso di concentrare nelle ultime 100 pagine alcuni colpi di scena davvero inaspettati che mi hanno davvero lasciato senza parole. Spero vivamente che  non mi tocchi aspettare altri due anni prima che arrivi in Italia anche il terzo volume della serie, perché sto morendo dalla curiosità e non so quanto riuscirò a resistere.

“Oculta” è uno strabiliante Fantasy in cui magia, misteri, intrighi e lotte di potere si intrecciano alla perfezione dando vita ad una storia dal quale non riuscirete più a staccarvi.




Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚

















mercoledì 1 settembre 2021

Recensione "L'estate della buona società" di Lex Croucher

 Buongiorno amici  Readers, oggi vi propongo la recensione di "L'estate della buona società" scritto da Lex Croucher ed edito da Garzanti. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : L'estate della buona società

AUTORE : Lex Croucher

CASA EDITRICE : Garzanti

GENERE : Romanzo rosa

PAGINE : 320

DATA DI USCITA : 24 Giugno 2021

Inghilterra, anni Venti dell'Ottocento. Mr Thomas Hawksley è tornato in città. Non se ne conosce il vero motivo e di certo nessuno lo verrà a sapere da lui, così introverso, enigmatico e, a detta di tutti, poco incline al divertimento. Ma è estate e, per salvare le apparenze, deve suo malgrado partecipare a qualche festa. Un'estate che Georgiana non avrebbe voluto trascorrere con gli zii che, pur appartenendo alla buona società, conducono una vita molto appartata. La noia è la sua unica compagna. Finché, al primo ballo a cui è invitata, conosce Mr Hawksley. Il loro è un incontro tutt'altro che indimenticabile. Lei fa una gaffe dopo l'altra e lui sembra poco interessato alla conversazione. Nulla che lasci presagire una futura frequentazione, nemmeno di facciata. Anzi, tutto il contrario. Ma la città non è grande e rivedersi è inevitabile. Nonostante tutti consiglino a Georgiana di stare alla larga da lui perché il suo temperamento non può portare a a di buono, l'uomo esercita su di lei un fascino sempre maggiore. E più Thomas si ripete che Georgiana è solo una ragazza che passerà lì l'estate, più togliersela dalla mente diventa difficile. Ma arriva sempre il momento della verità. Quello in cui non si può più nascondere a. Ed è allora che i due devono capire a cosa e a chi credere davvero.

 

La giovane Georgiana viene spedita dai suoi genitori a trascorrere l’estate nella tenuta dei suoi zii nelle campagne inglesi. I suoi zii sono delle persone semplici e di buon cuore ma non conducono proprio una vita eccitante e di sicuro non frequentano la gente più in vista del posto, e ciò finirà dopo pochissimo tempo con l’annoiare Georgiana che in cuor suo sognava di fare nuove conoscenze ma soprattutto di partecipare ad entusiasmanti feste come le altre coetanee.

Proprio durante una di queste noiose serate a cui è costretta a partecipare, conosce Frances un irreverente ed esuberante ereditiera che la prenderà sotto la sua ala protettiva presentandole la sua cerchia di amici e facendole conoscere il lato più oscuro ed eccitante dell’alta società. In questo nuovo mondo fatto di lusso e svago Georgiana farà inoltre la conoscenza di Thomas, un ragazzo misterioso e schivo che con un solo sguardo la conquisterà.

Ma ben presto Georgiana scoprirà che non è tutto oro quello che luccica, e finirà col capirlo  purtroppo a sue spese.

Quando ho iniziato questa lettura mi sarei aspettata di tutto tranne che di trovarmi di fronte un romanzo dalla trama così vivace e originale, in cui il lato più classico tipico dei libri della mia amata Jane Austen si mescola a quello un po’ più moderno e spregiudicato tipico della serie di libri  “Bridgerton” creando un mix eccezionale. Alcuni capitoli possono risultare un più stentati rispetto ad altri, ma la lettura risulta comunque ugualmente scorrevole.

La protagonista di questo libro è la giovane Georgiana, un personaggio che nonostante i suoi alti e bassi è riuscito a convincermi.

Usando come scusante la comparsa di alcuni malanni da parte di sua madre e la necessità di cambiare area, i genitori di Georgiana hanno preferito mandarla via a trascorrere l’intera estate in campagna dai suoi zii. Nonostante gli zii siano delle persone premurose e di buon cuore, Georgiana non soltanto si sente abbandonata a se stessa, ma si sente anche molto sola non avendo ancora avuto modo di conoscere nessuno. Durante una festa a cui partecipa insieme ai suoi parenti, Georgiana fa la conoscenza di Frances, una ragazza molto ricca e carismatica, che con il suo modo di fare riuscirà a conquistarla. Grazie alla sua nuova amica, Georgiana entrerà finalmente in quel mondo fatto di feste esclusive e lusso che fino ad allora aveva solo potuto immaginare. Non essendo però abituata a questa nuova realtà, finirà ben presto con l’esserne fagocitata. Georgiana vuole essere accettata dai suoi nuovi amici a tutti i costi, quindi non esita un secondo a modificare il suo modo di essere pur di omologarsi agli altri, non importa quanto essi possano comportarsi in maniera spregiudicata  e sregolata. Ormai totalmente inebriata da questa vita così avventurosa, Georgiana non si rende conto di essersi smarrita e che continuando di questo passo potrebbe finire col compromettere inevitabilmente il suo futuro e la sua reputazione. Ma proprio quando è ad un passo dal baratro il destino metterà sul suo cammino due persone che l’aiuteranno a ritrovare la retta via.

Primo fra tutti Thomas, un ragazzo appartenente anch’esso all’alta società  ma che a differenza degli altri coetanei è sicuramente più chiuso ed introverso e meno dedito a colpi di testa. Forse è proprio questo suo essere misterioso e diverso, a fare sì che Georgiana si innamori di lui con un solo sguardo. Nonostante all’inizio Thomas non degni quest’ultima di alcuna attenzione, ritenendola soltanto una delle tante ragazze frivole e senza contenuti, col tempo Georgiana riuscirà a fargli cambiare idea e a scalfire la sua inviolabile armatura  mostrandosi veramente per ciò che è, ovvero una ragazza semplice ed insicura che teme di essere abbastanza per gli altri e che per timore di essere abbandonata ha deciso di fingersi una persona diversa. Ciò che ho apprezzato particolarmente  è il fatto di poter vedere sbocciare la loro storia d’amore, fatta inizialmente di semplici sguardi ,pagina dopo pagina in maniera naturale e graduale come si soleva fare secondo i costumi dell’epoca.

Veniamo adesso al secondo angelo custode di Georgiana, ovvero Beth, un personaggio che nonostante abbia ricoperto un ruolo marginale mi ha conquistata, forse anche più della protagonista stessa. Beth è una ragazza dall’animo puro, gentile, semplice e a volte con la testa per aria. Una ragazza dotata di una grande sensibilità e che nonostante sia stata spesso oggetto di critiche o di scherzi di cattivo gusto, perpetrati anche dalla stessa Georgiana, non porterà mai rancore verso coloro che l’hanno ferita ma riuscirà sempre e comunque a porgere l’altra guancia e a dare una seconda possibilità. Ci vorrà un po’ di tempo prima che Georgiana riesca a comprendere realmente quanto sia importante Beth e quanto averla al suo fianco rappresenti una vera fortuna.

“L’estate della buona società” è una storia leggera ed intrigante, in cui potrete ritrovare i tratti tipici dei grandi classici della Letteratura inglese rivisitati però in una chiave più moderna ed originale.




A presto con la mia prossima recensione 📚