Da quando la primavera scorsa la sua migliore amica Romie ed altri 7 studenti dell' illustre Aldryn College sono morti in circostanze misteriose all'interno della grotta Dovermere, Emory non riesce a darsi pace, soprattutto perché lei è stata l'unica ad esserne uscite incolume, o almeno così pensa. Dopo quegli eventi, sul polso di Emory è comparso un misterioso simbolo, e come se questo non fosse già abbastanza bizzarro, oltre al suo potere di guaritrice adesso inspiegabilmente riesce a sentire anche il richiamo degli altri poteri lunari. Emory vuole assolutamente scoprire cosa le stia capitando e forse l'unico che potrebbe saperlo è Kieran, il misterioso ragazzo che l'ha trovata sulla spiaggia quella notte, e che sembra essere in qualche modo collegato anche a Romie. Per portare avanti le sue ricerche però finirà senza saperlo in un gioco più grande di lei, che potrebbe mettere a rischio la sua stessa vita. Ma Emory non è la sola alla ricerca della verità , anche Baz, il fratello di Romie, vuole capire cosa è successo alla sorella, anche se per farlo dovrà mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.
Con questo libro è stato amore a prima vista. Uno dei temi principali su cui si fonda la trama è la magia delle fasi lunari e delle maree, e neanche a farlo apposta, vi assicuro che non appena ho iniziato la lettura ho avuto proprio la sensazione di essere travolta da una di esse.
Ho trovato la storia narrata davvero molto originale, avvincente ma soprattutto ben scritta. Non c'è stato un solo momento in cui io mi sia annoiata, la trama con i suoi misteri e segreti da svelare si infittisce sempre più via via che si va avanti con la lettura sino ad arrivare al suo epilogo mozzafiato. Era davvero da tantissimo tempo che un romanzo non riusciva ad appassionarmi così tanto da farmi perdere letteralmente la cognizione del tempo.
Il sistema di magia che fa da sfondo a questo Fantasy è abbastanza complesso e magari all'inizio potrebbe creare un po' di confusione. Fortunatamente nel corso della narrazione il funzionamento delle varie fasi lunari e dei relativi poteri ad esse associati verrà ribadito numerose volte, quindi vi posso assicurare che alla fine riuscirete a conoscere la materia come dei veri accademici.
Ho adorato i due protagonisti, Emory e Baz, che avremo la possibilità di conoscere grazie alla presenza del doppio pov.
Emory per tutta la vita si è sempre sentita invisibile, una ragazza comune, una guaritrice neanche tra le più talentuose, insomma una ragazza che di certo non lascia il segno. L'unica persona al mondo che l'ha sempre vista per com'era in realtà , era la sua migliore amica Romie.
Baz invece è sempre stato un ragazzo solitario e chiuso. Sin da piccolo è stato emarginato dalla società e considerato da tutti come un reietto da tenere lontano, soltanto perché nato sotto l'Eclissi, e quindi custode di un potere corrotto e pericoloso. Dopo il tragico collasso del padre e la conseguente morte di alcuni innocenti, Baz per timore che la stessa sorte potesse accadere anche a lui ha deciso di isolarsi ulteriormente e di reprimere la sua natura, e per evitare di soffrire ha costruito attorno a sé delle difese così invalicabili che oltre ad allontare gli altri hanno finito col diventare una sorta di sua prigione personale.
La scomparsa di Romie riuscirà finalmente a risvegliare entrambi dal loro torpore, facendogli finalmente scoprire le verità che hanno sempre negato a loro stessi.
Emory capirà di non voler più essere una semplice spettatrice della sua vita ma di volerne diventare la protagonista. Di essere una persona speciale e di meritare di essere vista per tutto il suo vero potenziale, non può essere infatti un caso se gli immensi poteri che possiede sono stati donati proprio a lei.
Baz troverà finalmente il coraggio di affrontare i propri demoni,capendo così di essersi punito abbastanza per qualcosa di cui non ha colpa, è che soffocare la sua vera natura ed le sue grandi capacità non è una soluzione. Lui è più forte di quello che crede ed i suoi poteri non per forza devono essere una maledizione, esiste un modo corretto di usarli senza farsi controllare da essi.
Non vedo l'ora di poter leggere anche il prossimo capitolo della serie, e viste le premesse ho davvero delle aspettative molto alte. Speriamo solo di non dover attendere troppo.