martedì 25 luglio 2023

Review Party "Outlander" di Diana Gabaldon

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " Outlander" il primo volume di una saga Fantasy scritta da Diana Gabaldon ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Outlander
AUTORE : Diana Gabaldon 
CASA EDITRICE : Mondadori
GENERE : Fantasy
PAGINE : 804
DATA DI USCITA :  18 Luglio 2023

L'incontro tra Claire Randall e James Fraser, destinato a cambiare le loro vite per sempre.



È il 1945, la guerra è finalmente finita. Claire Randall, ex infermiera della Royal Army, sta trascorrendo una seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi assieme al marito Frank, professore di storia a Oxford. Durante una passeggiata, Claire viene catturata dal misterioso cerchio di pietre eretto sulla collina di Craigh na Dun: inconsapevole viaggiatrice nel tempo, si ritrova straniera in terra straniera – una sassenach –, catapultata all'improvviso in un paese devastato dai conflitti e diviso tra i clan. È l'anno del Signore 1743. In quel mondo intriso di passione e violenza, superstizioni e infide alleanze, la vita di Claire è in costante pericolo. E anche il suo cuore: l'unico su cui possa contare è il giovane Jamie Fraser, guerriero scozzese ricercato dalle Giubbe Rosse, con cui instaura un rapporto via via più profondo. Talmente profondo da farle mettere in discussione tutto ciò che ha contato per lei fino a quel momento e lasciarla lacerata tra due uomini, due epoche… e due destini.




Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, l'ex infermiera da campo Claire Beauchamp e suo marito Frank decidono di trascorrere una seconda luna di miele ad Inverness, così da provare a ritornare alla normalità. Durante una delle sue passeggiate, Claire si ritrova a Craigh na Dun, una pittoresca collina  sulla quale si trova un misterioso cerchio di pietra, sarà proprio qui che accadrà qualcosa di inimmaginabile. Claire attratta da uno strano richiamo tocca una delle pietre e si ritrova catapultata indietro nel passato, nel 1743.  Proprio mentre sta cercando di comprendere cosa l'è accaduto Claire viene catturata da Jack Randall, un capitano della Giubbe rosse nonché antenato di suo marito, e successivamente tratta in salvo da un gruppo di Highlanders scozzesi  membri del potente clan dei MacKenzie. Tra di loro vi è Jamie Fraser, un ricercato dalla Giubbe rosse, che rimasto ferito durante la fuga, verrà curato proprio da Claire.  In attesa di trovare un modo per fare ritorno a casa, Claire non potrà fare altro che seguire il gruppo al Castello Leoch dove verrà portata al cospetto del capoclan in persona, che deciderà la sua sorte. La vita lì non sarà semplice ma a rendere più sopportabile questa permanenza forzata ci sarà Jamie con cui stringerà amicizia. Il particolare legame nato tra i due diventerà ancora più forte quando, a seguito di alcune vicissitudini, Claire sarà obbligata a sposarlo. 
Se poco dopo il suo arrivo nel 1743, Claire non voleva altro che ritornare nella sua epoca, adesso che il suo cuore è ormai diviso tra Frank e Jamie si ritrova combattuta sul da farsi. 
Cosa sceglierà? Passato o futuro? 

Sono una fan sfegatata della serie tv e per quanto abbia sempre voluto leggere anche i libri, sono sempre stata un po' frenata dal fatto che in primis si tratta di più di una decina di volumi ma soprattutto dalla loro lunghezza, perché temevo che dopo un po' mi sarei annoiata.
Quando ho visto che Mondadori ha deciso di pubblicare una nuova edizione di "La straniera", ho deciso di approfittarne e di non rimandare più.
Col senno di poi posso dire che ho aspettato fin troppo perché questo libro è un vero capolavoro della letteratura.
Nonostante le sue ben 804 pagine, questo è un romanzo che ho letteralmente divorato. La storia risulta subito avvincente e molto scorrevole, e il livello si è mantenuto sempre alto. Grazie allo stile così evocativo e magico dell'autrice non appena ho iniziato questa lettura mi sono sentita trasportata proprio all'interno della storia, un po' come la nostra protagonista, e questo mi ha permesso di vivere un'esperienza letteraria a 360°, facendomi sentire non una semplice lettrice lontana bensì una sorta di spettatrice silente.

L'ambientazione scelta per fare da sfondo a questa storia unica nel suo genere è davvero molto suggestiva e affascinante. Ci troviamo infatti in Scozia, un paese che che avremo modo di conoscere in lungo e in largo grazie alle varie peregrinazioni dei protagonisti. Attraverseremo insieme a loro,   boschi incontaminati, campagne, piccole e pittoresche cittadine scozzesi con le loro tradizioni, e per finire ci ritroveremo anche in un vero castello dove avremo modo di conoscere i veri usi e costumi di un clan scozzese. Ho apprezzato molto anche la componente storica di questo libro. Si nota il dura lavoro fatto dalla Gabaldon per cercare di rappresentare al meglio quest'epoca storica, contraddistinta dalle lotte tra inglesi e scozzesi che vogliono riportare sul trono gli Stuart. Questo a mio avviso è stato un plus che ha reso ancora più intrigante ai miei occhi la trama.

Veniamo adesso ai miei beneamati protagonisti.
Claire è una donna forte, coraggiosa, determinata, schietta, molto moderna per la sua epoca. Un donna che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Claire non ha avuto mai delle vere radici, avendo da sempre vissuto con uno zio studioso ha praticamente girato tutto il mondo. Solo dopo aver conosciuto Frank, in Claire nasce la voglia di costruire qualcosa di più stabile insieme a lui. Dopo che inspiegabilmente si ritrova catapultata nel passato, Claire piuttosto che abbattersi rimane lucida e prende immediatamente in mano le redini della situazione. Se vuole infatti tornare a casa non può lasciarsi travolgere dalla paura, deve essere furba ma  soprattutto deve studiare tutto e tutti e tenere sempre gli occhi aperti così da non farsi mai trovare impreparata. Penso che se fossi stata io al suo posto sarei crollata immediatamente. La vita all'interno del clan non sarà semplicissima per lei, essendo vista come una straniera dalla dubbia origine, tutti la guardano con sospettano e sono diffidenti nei suoi riguardi. Ci vorrà un po' prima che Claire riesca a conquistarsi la loro fiducia e la loro stima. Solo in pochi si dimostreranno da subito cordiali con lei, e tra questi vi è Jamie. L'ingresso nella sua vita di Jamie destabillizerà molto Claire, a causa di questi nuovi sentimenti che mai avrebbe pensato di provare. Il suo cuore è tormentato e diviso tra l'amore genuino per Frank e quello travolgente per Jamie. E non sarà facile per lei capire quale strada prendere, perché l'ultima cosa che vorrebbe è ferirli. 

Jamie Fraser è il classico Highlander scozzese. Un ragazzo coraggio, intrepido, testardo, irruento, ma anche sensibile e di buon cuore. Jamie infatti sarebbe disposto a tutto anche a sacrificare la sua stessa vita pur di difendere i più deboli e coloro che ama. Sarà proprio per difendere la sua proprietà e sua sorella che Jamie verrà arrestato e torturato dagli inglese. Accusato poi di un crimine mai commesso Jamie quindi si ritrova a doversi perennemente nascondere vista la taglia che grava sulla sua testa. La storia d'amore tra Jamie e Claire ha qualcosa di davvero unico ed eccezionale. Sin dal loro primo incontro nasce immediatamente un legame speciale tra i due, per quanto non si conoscano entrambi sentono di potersi fidare l'un l'altro. Questa tenere amicizia si trasformerà poi in qualcosa di diverso dopo che Jamie e Claire saranno costretti a sposarsi. Dopo un'iniziale imbarazzo, tra i due non tarderà a divampare il vero fuoco della passione. Avendo entrambi dei caratteri forti non mancheranno di certo  scontri e battibecchi , ma essendo il loro rapporto basato oltre che sull'amore anche sul rispetto, ogni questione verrà appianata facilmente. Tante saranno le sfide ed i pericoli che dovranno affrontare, ma niente e nessuno, in particolar modo il Capitano malavagio e sadico Jack Randall (sul quale stenderei un velo pietoso), riuscirà mai a separarli. 

Considerando quanto io abbia amato questo primo volume non mi resta che correre, senza aspettare ulteriormente, a recuperare i restanti capitoli di questa favolosa serie. 

"La straniera" è un primo volume di una saga Fantasy storica appassionante e mozzafiato. Se amate l'avventura, i viaggi nel tempo, ma soprattutto le storie d'amore epiche, allora questo è il libro che state cercando. 






A presto con la mia prossima recensione 📚












mercoledì 5 luglio 2023

Review Party " Il signore degli enigmi. La trilogia" di Patricia A. McKillip

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " Il signore degli enigmi " una trilogia Fantasy scritta da Patricia A. Mckillip ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Il signore degli enigmi. La trilogia
AUTORE : Patricia A. McKillip
CASA EDITRICE : Mondadori
GENERE : Fantasy
PAGINE : 636
DATA DI USCITA :  13 Giugno 2023

In una terra fantastica in cui magici presagi attendono di tradursi nuovamente in realtà, il viaggio avventuroso del giovane eroe che risolverà il più oscuro degli enigmi.






"Il Signore degli enigmi" è una trilogia Fantasy pubblicata per la prima volta in Italia sul finire degli anni 80. Purtroppo non la conoscevo ma grazie alla pubblicazione di una nuova edizione da parte di Mondadori, ho colto subito la palla al balzo e ho deciso di recuperarla.

Devo dire che questa lettura mi ha molto sorpreso, perché nonostante abbia avuto un'andamento altalenante, alla fine ha preso una piega sorprendente.  La scrittura dell'autrice, seppur in alcuni momenti forse un po' troppo prolissa per i miei gusti, risulta molto evocativa ed elaborata, e riesce a coinvolgere il lettore senza troppe difficoltà. 

Prima di parlarvene nello specifico vi avviso che, essendo questa una recensione completa della Trilogia, potrebbe contenere spoiler.

Partiamo dal primo volume, "Il maestro degli enigmi di Hed", Il  cui protagonista  è Morgon, il Principe di Hed.  Morgon è un giovane ragazzo dotato di un talento innato nel risolvere enigmi, per questo motivo verrà inviato dalla sua famiglia presso l'illustre Scuola dei maestri degli Enigmi. A seguito però della prematura morte dei genitori, Morgon decise di interrompere il suo percorso accademico e di fare ritorno a casa, non prima però di risolvere un' ultimo quesito, quello dell'antico Re Peven. Uscito vincitore da questa gara, Morgon ottenne come ricompensa non soltanto la sua corona ma anche la mano di Raederle, la seconda donna più bella di An. Quello che Morgon però non si sarebbe mai aspettato è che questo evento avrebbe cambiato per sempre il suo destino, portandolo a compiere un viaggio pieno di insidie insieme a Deth, l'arpista del Supremo, il tutto per risolvere uno degli enigmi più complessi che gli siano mai capitati. 

Questo primo volume non mi ha entusiasmato particolarmente, anzi mi costa tanto ammetterlo ma ho fatto davvero fatica a terminarlo. Ho trovato la narrazione piuttosto lenta e in alcuni momenti noiosa, inoltre la presenza di tanti personaggi così diversi presentati al lettore in tempi così ravvicinati, mi ha davvero creato molta confusione, e non mi ha permesso di apprezzare la storia come avrei voluto. Anche il protagonista Morgon, non mi ha  convinta del tutto . Scusate il gioco di parole ma è un vero enigma fatta persona, un  personaggio difficile da inquadrare con le sue mille sfaccettature. Paradossalmente, pur non essendo lui il protagonista, mi ha incuriosita molto di più la figura di Deth.  So che questo capitolo serviva solo come premessa per la storia narrata nei successivi libri, ma penso che sia stata messa troppa carne al fuoco. Il lettore infatti per tutta la durata della lettura si ritrova sommerso da un numero spropositato di quesiti senza risposta, e proprio quando sul finale penserà di essersi quasi avvicinato alla soluzione, ecco che si ritrova nuovamente davanti ad un cliffhanger. 

Veniamo adesso al secondo volume, "L'erede del mare e del fuoco". La trama riprende da dove eravamo rimasti. È passato più di un anno da quando Morgon si è avventurato sul Monte Erlenstar, e di lui si sono perse le tracce. Tutti ormai credono che sia morto, ma Raederle, la sua promessa sposa, non riesce a farsene una ragione. Il Supremo infatti non avrebbe permesso che ciò accadesse. Approfittando di un viaggio organizzato per riportare a casa suo Fratello Rood, Raederle decide di sequestrare la sua nave per recarsi dal Supremo ed avere finalmente delle risposte. Ma in questa impresa non sarà da sola, si imbarcheranno infatti insieme a lei Lyra, una delle guardie della Morgol, e Tristan, la sorella minore di Morgon. 

Questo è stato sicuramente tra i 3 il mio libro preferito. Ho trovato questo capitolo molto più avvincente ma soprattutto scorrevole rispetto al precedente. Non so come spiegarlo ma tutta la confusione che avevo riscontrato nel primo libro qui è totalmente sparita, come se improvvisamente avessi trovato la giusta chiave di lettura. Sono contenta di aver potuto ritrovare alcuni personaggi che mi avevano già precedentemente colpita. Inoltre una delle cose che più ho avuto modo di apprezzare è  che questa volta le protagoniste della storia fossero tre figure femminili forte, determinate e testarde, come Raederle, Lyra e Tristan. Chi mi ha colpita di più è ovviamente Raederle che affronterà ogni sfida messa sul suo cammino senza paura, spinta dalla necessità di scoprire la verità su Morgon. Inoltre questo sarà per lei anche un viaggio di crescita personale, che la porterà a trovare le sue vere origini e a comprendere qualcosa in più circa i suoi grandi poteri. 

Eccoci quindi all'ultimo capitolo, "L'arpista nel vento". Dopo essersi finalmente ritrovati Raederle e Morgon si mettono nuovamente in viaggio prima in direzione di Lungold per affrontare il Fondatore, e poi successivamente per scoprire chi si celi realmente dietro il Supremo ma soprattutto chi siano i mutaforma o cosa vogliano da Morgon. La scontro finale tra bene e male sta per arrivare, e sarà proprio quest' ultimo ad avere un ruolo cruciale nella salvezza dell'umanità. Ho temuto che questo libro potesse rivelarsi un flop invece posso ritenermi abbastanza soddisfatta perché in questo capitolo finale il livello si è mantenuto alto. L'autrice è stata brava a far rimanere il lettore sulle spine, senza mai far allentare il suo interesse e la sua curiosità, fino alla fine. 

Nel complesso, nonostante qualche piccolo intoppo, mi sento ugualmente di promuovere questa Trilogia. Però se volete un mio consiglio spassionato, vista la complessità della struttura narrativa e dell'ambientazione, leggetelo solo quando vi ci potrete dedicare al 100% senza distrazioni, perché questo libro richiede molto tranquillità e concentrazione, altrimenti rischiereste di non potervelo godere a pieno. 

 "Il Signore degli enigmi" è una trilogia Fantasy Old style ricca di magia, misteri, tranelli, tante avventure ma soprattutto un Fantasy in cui niente è mai come sembra. 




A presto con la mia prossima recensione 📚