lunedì 11 maggio 2020

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black



Buongiorno carissimi readers, oggi vi parlo di un libro che avevo da tempo intenzione di leggere. Si tratta di "Il principe crudele" scritto da Holly Black ed edito da Mondadori . Buona lettura!




TITOLO : Il principe crudele
AUTORE: Holly Black
EDITORE: Mondadori
GENERE: Narrativa fantasy
DATA DI USCITA: 25/09/2018



"Credevo di dover essere buona e seguire le regole. Ma adesso ne ho abbastanza di fare la debole. Di fare la buona. Penso di voler diventare qualcosa di diverso"

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

Da piccola Jude ha assistito al brutale omicidio dei suoi genitori per mano di Madoc, generale Fae nonché ex marito di sua madre, dal quale lei era fuggita molti anni prima portando con sé la loro primogenita. Dopo aver sterminato la loro famiglia, Madoc decide di portare con sé, nel regno dei Fae, Jude e le sue sorelle per crescerle come sue figlie. In tutti questi anni Jude è stata cresciuta e addestrata da Madoc come una qualunque Fae e si è ormai abituata alla sua nuova casa. Nonostante questo però sia lei che le sue sorelle, essendo umane, non sono viste di buon occhio dal popolo fatato. In particolare Jude, che è soggetto a continue angherie da parte di Cardan, uno dei figli del re, e dai suoi amici che non perdono occasione per deriderla. Stanca delle continue umiliazioni, Jude vuole dimostrare a tutti di non essere così debole e inferiore. L'occasione le si presenta quando il principe Dain, futuro erede al trono, la sceglie come sua spia promettendole in cambio potere e protezione. Jude non sa però che accettando questo incarico si ritroverà invischiata in un gioco di potere più grande di lei.

Già dalle prime pagine mi sono sentita catturare dalla magica scrittura di Holly Black. Quest'autrice con la sua grande immaginazione è riuscita a costruire una fantastica ambientazione per questo libro, descrivendo perfettamente ogni singolo aspetto e dettaglio del regno dei Fae. La trama nonostante sia complessa non è scontata, ma anzi fin troppo ricca di intrighi e colpi di scena, così da tenere chi legge sempre sulle spine. I personaggi sono molteplici e tutti ricchi di diverse sfaccettature sia fisiche che caratteriali. Quello che mi è piaciuto tanto è che sembra quasi che ognuno di loro porti una maschera e mostri soltanto una piccola parte di ciò che è realmente. Ovviamente ho adorato Jude, che è riuscita a sfruttare la sua paura per acquisire sicurezza e potere. L'accoppiata Cardan-Jude è perfetta, e penso che nonostante i loro trascorsi in futuro potranno regalarci delle sorprese. Se hai voglia di un libro ricco di magia, tradimenti e intrighi, allora questo ti piacerà sicuramente.




A presto con una nuova recensione 📚







Nessun commento:

Posta un commento