sabato 23 maggio 2020

Recensione " Finale " di Stephanie Garber

Ciao a tutti amici Readers, oggi vi parlo dell'attesissimo terzo ed ultimo capitolo di una delle serie che ho amato di più negli ultimi anni. Si tratta di "Finale " scritto da Stephanie Garber ed edito da Rizzoli. Buona Lettura 🥰




TITOLO : Finale
AUTORE: Stephanie Garber
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Narrativa, Fantasy
DATA DI USCITA: 03/12/2019



“Ogni storia è composta da quattro parti: il principio, la metà, il quasi-finale e il finale vero e proprio. Purtroppo, non tutti arrivano al vero finale. La maggior parte della gente si arrende quando la storia volge al peggio, quando la situazione sembra disperata, ma è proprio lì che serve di più la speranza. Solo chi persevera trova il vero finale. "


Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.




Sono passati 2 mesi da quando Tella è riuscita a liberare sua madre, intrappolata da anni nel mazzo del destino, così facendo però sono stati liberati anche i Fati, potenti e antiche divinità che un tempo governavano Valenda. Inoltre Tella ha finalmente scoperto la vera identità di Legend, che si appresta ad essere proclamato nuovo imperatore, e questa nuova scoperta non ha fatto altro che aumentare i suoi dubbi, tanto che ora non sa se i sentimenti provati per lui fossero reali o solo un'illusione. Anche Rossella non sa bene cosa prova nei confronti di Julian, perchè se da un lato non riesce a stragli lontana dall'altro ha paura di fidarsi completamente di lui, visto i suoi trascorsi a "Caraval". Ma Tella e Rossella dovranno mettere da parte i loro tormenti, perchè ora che i Fati sono rientrati pienamente in possesso dei loro poteri, sono tutti in pericolo!
L'unico modo per fermarli è quello di distruggere il Fato più potente e crudele, dal quale sono stati creati tutti gli altri, ovvero Gavriel "La Stella Caduta".
L'impresa sarà tutt'altro che semplice, e se Tella, Rossella, Legend e Julian vorranno avere almeno una chance di vincere questo scontro, dovranno collaborare ed essere disposti a sacrificare tutto anche loro stessi.



Ho amato follemente anche quest'ultimo capitolo della serie, grazie alla magistrale ed epica scrittura di Stephanie Garber, che con ogni parola riesce ad ammaliarti ed emozionarti, facendoti entrare in un mondo così magico e spettacolare dal quale risulta poi difficile staccarsi.
In questo libro, a differenza dei precedenti, la trama non è incentrata sullo svolgimento del gioco di "Caraval", ma sulla ricerca di un modo per distruggere i Fati. Inoltre questa volta la storia è narrata dal punto di vista sia di Tella che di Rossella, che per la prima volta sono entrambe protagoniste. Leggendo vediamo come queste 2 sorelle sono cresciute rispetto all'inizio della serie, acquisendo sicurezza e coraggio. Ovviamente gli altri protagonisti indiscussi sono Julian, che finalmente metterà la testa a posto, e Legend, che nel corso della narrazione si lascerà andare di più ,mettendosi a nudo e abbandonando ogni finzione.
Gli antagonisti sono invece, i Fati, dei quali a poco a poco scopriremo le origini e i poteri. Sicuramente sarà un unpopular opinion , ma ho adorato la figura di Jacks,uno dei personaggi più complessi e difficili da inquadrare con il suo modo di fare e il suo sarcasmo (p.s. i suoi dialoghi con Tella sono memorabili). Anche se ho sempre fatto il tifo per la coppia Legend - Tella, devo dire che anche il rapporto tra Jacks e Tella non era poi così male.
In "Finale " la trama è in continua evoluzione, grazie al susseguirsi di colpi di scena; inoltre ogni qual volta pensi di aver inquadrato un personaggio o di essere giunto ad una certa soluzione, succede sempre qualcosa che ti fa crollare  ogni certezza. 
Perchè anche qui , nulla è come sembra !
Consiglio questa lettura a tutti coloro che amano sognare e vogliono immergersi in una storia ricca di magia e mistero.





  📚 A presto con una nuova recensione 📚





Nessun commento:

Posta un commento