Buon pomeriggio amici Readers! In occasione delle pubblicazione di una nuova e fantastica edizione, oggi il mio Blog ospita il Review Party di "La figlia della foresta", il primo volume di una trilogia Fantasy scritta da Juliet Marillier edita da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖
AUTORE : Juliet Marillier
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 636
DATA DI USCITA : 25 Ottobre 2022
Nell'Irlanda del X secolo, sospesa tra mito e storia, vive Lord Colum di Sevenwaters con i suoi sette figli, sei ragazzi e una bambina, Sorha. Sarà proprio lei, la più piccola della famiglia, a proteggere la casata e difendere la loro terra dai nemici britanni: il padre, infatti, è stato stregato da Lady Oonagh e i fratelli sono stati colpiti da un incantesimo che solo la ragazza potrà sciogliere. Per riuscirci, dovrà sostenere un lungo esilio da Sevenwaters e affrontare imprese durissime, che la feriranno nel corpo e nell'anima. E quando si troverà prigioniera degli avversari, la sua stessa vita - insieme a quella di coloro che ama - sarà in pericolo. Sorha conoscerà la paura, il tradimento, ma anche l'onore, la lealtà. E soprattutto l'amore. Basato su una solida conoscenza del mondo celtico e ispirato all'antico racconto "I sei cigni", ripreso anche dai Grimm e da Andersen, "La figlia della foresta" intreccia tipici elementi fiabeschi (la matrigna malvagia, la metamorfosi magica, l'imposizione del silenzio) con le vicende di una vera famiglia che affronta difficoltà di ogni genere mettendo a dura prova i propri valori. E un'indimenticabile storia di coraggio che nasce dalla perdita, e di vite per sempre trasformate, capace, come le migliori leggende, di risvegliare in chi legge allo stesso tempo il senso del meraviglioso e la consapevolezza dei misteriosi schemi dell'esistenza.
Sorha è l'ultima di sette fratelli, e suo padre è Lord Colum il capo clan di Sevenwaters, un fiorente insediamento che gode della protezione della foresta ma da tempo in guerra con i Britanni sempre più interessati a conquistare queste terre. La madre di Sorha morì dandola alla luce, così ad occuparsi della sua educazione furono i suoi fratelli maggiori con i quali ha un legame molto speciale. La vita di Sorha scorre placida e serena fino a quando la sera della festa di fidanzato di suo fratello Liam, succede qualcosa di inaspettato. Un giovane Britanno è infatti stato catturato e portato al castello, dove subirà ogni sorta di torture. Non potendo sopportare l'idea che di lì a breve quel ragazzo verrà sicuramente giustiziato uno dei fratelli di Sorha, Finbar, decide di farlo fuggire in segreto. Il ragazzo è però gravemente ferito quindi Finbar non ha altra scelta che chiedere aiuto proprio a Sorha, l'unica capace di poterlo aiutare per via delle sue naturali doti di guaritrice. Sorha poco a poco riuscirà a salvargli la vita, ma quello che non può minimamente immaginare è che, durante la sua assenza qualcuno di molto pericoloso è riuscito ad insinuarsi tra le mure della sua casa. Si tratta di Lady Oonagh, la futura moglie di suo padre tanto bella fuori quanto malvagia dentro, che con abili doti persuasive è riuscita manipolare lui e alcuni dei suoi fratelli. Sorha teme che presto qualcosa di terrificante possa accadere a coloro che ama di più, e purtroppo i suoi sospetti sono più che fondati. Un giorno infatti i suoi fratelli vengono trasformati per punizione in cigni proprio da Oonagh, sotto lo sguardo impotente di Sorha che riuscirà a fuggire in tempo. In suo aiuto però arriverà la Signora della foresta, la quale le rivelerà che l'unico modo per salvare i suoi fratelli è quello di cucire personalmente per ognuno di loro delle magiche camicie di stellaria, un pianta difficile da filare per via del dolore che provoca al contatto. C'è però una condizione Sorha dovrà restare in completo silenzio per tutta la durata di questo processo altrimenti i suoi fratelli saranno costretti a rimanere cigni per sempre. Per portare a termine questo compito Sorha dovrà affrontare tante insidie e pericoli, finendo anche per essere catturata proprio dai tanti temuti nemici del suo popolo, i Britanni.
Sorha sarà abbastanza forte da riuscire a liberare i fratelli dalla loro maledizione, così da scacciare per sempre Lady Oonagh da Sevenwaters?
Era da anni che volevo leggere questo libro, ma per un motivo o per un altro alla fine ho sempre rimandato. Approfittando però della pubblicazione di una nuova edizione, dalla grafica spettacolare, del primo volume mi sono detta ora o mai più. Non immaginate quanto io abbia adorato questo libro, e non esagero se dico che penso che questo sia uno dei Fantasy più belli degli ultimi tempi. Avevo proprio bisogno di una storia avvincente e appasionante come questa, a mio avviso totalmente priva di difetti.
Prendendo ispirazione dalla famosa fiaba dei fratelli Grimm, I sei cigni, Juliet Marillier è riuscita a sviluppare una storia originale dalla quale risulta davvero difficile staccarsi.
Una delle prime cose che colpisce di questo libro è sicuramente l'ambientazione. Ci troviamo infatti in un Irlanda medievale ricca di mistero e fascino. Impossibile non innamorarsi dei suggestivi e mistici paesaggi descritti in maniera egregia dall'autrice. Sarà proprio grazie alla sua scrittura così vivida ed evocativa che il lettore, nel corso di quest'avventura letteraria, avrà quasi la sensazione di essere trasportato in questi luoghi magnifici nei quali la magia sembra prendere vita.
La protagonista Sorha, con il suo coraggio e la sua forza, è riuscita a conquistarmi immediatamente. All'inizio della storia Sorha è una ragazzina di 12 anni, dotata di un cuore puro come pochi. Sorha non ha mai avuto un buon rapporto con il padre, un uomo freddo e severo che dopo la morte della moglie si è chiuso in sé stesso preferendo alla sua famiglia, battaglie e guerre. Si sono quindi dovuti occupare di lei sempre i suoi fratelli, con i quali di conseguenza è nato un legame fortissimo. Sorha di certo non è stata educata come si conviene ad una ragazza, lei infatti ha avuto un istruzione simile a quella dei fratelli. Vivendo così libera ed a contatto con la sua amata natura, Sorha ha imparato a conoscere ogni pianta, arbusto o bacca ma soprattutto ogni loro possibile utilizzo come rimedio naturale, diventando quindi una delle guaritrici più esperte del posto. Molti saranno gli episodi che faranno emergere la forte tempra e la grande sensibilità della protagonista. Come quando insieme al fratello Finbar deciderà di salvare il giovane Britanno Simon, dimostrandosi gentile e paziente nei suoi confronti nonostante si trattasse di un nemico. Oppure quando purtroppo nella sua vita farà ingresso prepotentemente la subdola e malvagia Oonagh , che porterà solo dolore e sofferenza e che cercherà di piegarla sotto il suo potere arrivando persino a maledire i suoi amati fratelli. Nonostante le mille sfide che dovrà affrontare Sorha non si arrenderà mai perché farebbe qualsiasi cosa pur di salvare coloro che più ama in assoluto, compreso sacrificare se stessa.
Questa non è sicuramente una lettura facile, non nego che ci sono stati momenti abbastanza forti o particolarmente commoventi che hanno messo a dura prova il mio fragile cuore. Ma se questa storia fosse stata diversa forse non me ne sarei innamorata in questo modo.
Non posso che consigliarvi quindi "La figlia della foresta", un storia che parla di amore, famiglia, sacrificio, e dedizione. Un meraviglioso Fantasy storico in cui fiabe ed antiche leggende irlandasi si mescolano dando vita ad un libro fuori dal comune.