venerdì 21 ottobre 2022

Review Party " Gallant" di V. E. Schwab

 Buongiorno amici Readers! Un pò in ritardo,  ma il mio Blog ha finalmente  il piacere di ospitare il Review Party di "Gallant", l'ultima incredibile opera  di V. E. Schwab  edita da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Gallant

AUTORE : V. E . Schwab

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Horror Gothic

PAGINE : 360

DATA DI USCITA : 11 Ottobre 2022

Le ombre non sono vere. I sogni non ti faranno del male. E tu sarai al sicuro fin quando ti terrai lontana da Gallant. Per tutta la vita Olivia Prior, cresciuta nel tetro Collegio per ragazze indipendenti Merilance, si è chiesta chi sia davvero e a quale luogo appartenga. Ha un unico indizio per scoprirlo: un quadernino malconcio dalla copertina verde. E il diario della madre, pieno di enigmatiche frasi che sembrano indovinelli (e che mostrano la sua discesa nella follia) e disegni che paiono semplici macchie d'inchiostro... Ma un giorno arriva una lettera, che la richiama a casa, a Gallant. Proprio il luogo da cui il diario materno l'ha messa in guardia. E Olivia, senza pensarci due volte, parte. Qui trova il suo ultimo parente in vita e la dimora di famiglia. Un palazzo sontuoso con una sala da ballo, uno studio che custodisce una misteriosa scultura e un grande giardino rigoglioso. E, nel giardino, un muro diroccato con una porta di ferro. Una porta che Olivia non dovrà mai e poi mai aprire. Tuttavia, nessuno da Gallant le ha spedito quella lettera. Nessuno le racconterà cosa tormenta i sogni del cugino, cos'è successo alla madre, o cosa la attende dall'altra parte del muro. Sono state le ombre a ricondurre Olivia a Gallant? E cosa vorranno in cambio?


La giovane Olivia Prior vive da sempre nell' Istituto per ragazze Merilance, sua madre infatti decise di abbandonarla lì quando era ancora in fasce lasciandole come unico ricordo un suo diario. Al Merilance Olivia ha sempre dovuto subire offese e continue angherie, a causa del suo temperamento ribelle, sia dalle compagne  che dalle istitutrici inoltre essendo muta è sempre stata isolata e presa in giro. Quando un giorno in Istituto arriva la lettera di un misterioso zio che la invita a trasferirsi a Gallant, la casa della sua famiglia, Olivia è felice come non è mai stata in tutta la sua vita, finalmente infatti avrà la possibilità di lasciare questo posto infernale. Una volta arrivata a Gallant, l'aspetta però una sorpresa. Nessuno infatti sapeva della sua esistenza né tanto meno era a conoscenza della lettera inviatale dallo zio, il quale è morto molto tempo prima. Inoltre suo cugino Matthew, l'ultimo Prior rimasto in vita, risulta da subito ostile nei suoi confronti, intimandole di lasciare subito Gallant per non farvi più ritorno. Olivia però non ha intenzione di cedere così facilmente, e perdere così l'unica occasione di poter conoscere la verità sui suoi genitori. Più tempo passerà a Gallant più Olivia scoprirà che questa non è una casa come altre, al suo interno infatti si nascondono molte ombre e pericoli, che potrebbero mettere a rischio la sua stessa vita. C'è una ragione se Matthew e gli altri abitanti della casa vogliono tenerla lontana da Gallant, ma soprattutto dallo strano muro che delimita la proprietà, e se nessuno vuole dirle il perché allora toccherà ad Olivia venire a capo di questo mistero.

Ho avuto modo di innamorarmi di Victoria Schwab grazie alla trilogia di "Città di Spettri ", e da quel momento mi sono ripromessa che poco a poco avrei di certo recuperato tutti i suoi romanzi. Tra le ultime sue opere "Gallant" è sicuramente quella che più mi aveva incuriosita leggendo la trama.

Ho trovato questa storia molto originale ed intrigante. Anche in questa lettura è possibile riscontrare la magistrale capacità della Schwab, di riuscire a trasportare il lettore all'interno del libro, non soltanto rendendo davvero vivido ai suoi occhi ogni singolo elemento descritto ma facendogli addirittura percepire sulla sua pelle ogni  emozione o sensazione provata dai vari personaggi, come se fosse lui a viverli in prima persona.

Una delle cose che ho sicuramente amato al di là della trama principale, è la particolare atmosfera un po' creepy, paranormale, e ricca di mistero che aleggia nel corso dell'intera narrazione, che rende a mio avviso questo libro perfetto per questo particolare periodo dell'anno.

L'intensità della lettura si affievolisce leggermente nella parte centrale, che risulta forse un po' più piatta, nulla però di così grave da influire negativamente sulla buona riuscita di questo romanzo. La trama infatti in breve tempo ritornerà incalzante ma soprattutto carica di tensione e suspense. 

Mi è piaciuta tantissimo la protagonista Olivia, un personaggio con cui mi sono sentita immediatamente in sintonia.

Per gran parte della sua vita Olivia ha vissuto al terribile collegio Merilance, perennemente emarginata sia dalle compagne che dalle istitutrici, che per via del suo temperamento ribelle l'hanno sempre etichettata come la ragazza strana e diversa. In realtà Olivia è davvero una persona speciale, oltre che essere molto sveglia, intelligente e coraggiosa, sin da quando è nata possiede la particolare capacità di vedere i Gul, ovvero gli spiriti o cio che ne resta. Ciò che si evince però andando avanti con la lettura è il grande desiderio di Olivia non soltanto  di trovare un luogo ospitale in cui potersi sentire veramente amata, un luogo da poter chiamare casa, ma anche di riuscire a trovare le sue radici e le sue vere origini. Quando inaspettatamente suo zio si fa avanti invitandola a trasferirsi a Gallant, la dimora dei Prior,  Olivia può finalmente riunirsi con la sua famiglia natale. Gallant  è un luogo davvero misterioso e pieno di segreti, popolato da tantissimi Gul, sarà qui che Olivia troverà un vecchio diario della madre grazie al quale riuscirà a scoprire molte verità e segreti di famiglia. Non sarà però tutto rosa e fiori per lei, c'è infatti una grande minaccia dietro l'angolo,   qualcuno o qualcosa che ha un conto in sospeso con i Prior  e che se liberato porterebbe solo morte e distruzione dovunque. Olivia quindi si troverà ad affrontare molte sfide e pericoli, ma anche di fronte alle molte tentazioni poste sulla sua strada, lei non esisterà mai un momento a mettere al primo posto il bene della sua famiglia.

I capitoli finali sono stati per me quelli più toccanti ma anche quelli più carichi di suspense. Mi sono davvero commossa nel vedere il legame indissolubile che unisce tutti i membri, sia vivi che morti, della famiglia Prior ed il modo in cui di fronte al pericolo nessuno di loro esiterà a sacrificare anche la propria vita pur di salvare e proteggere gli altri.

"Gallant" è un Fantasy / Horror leggero,  quindi perfetto per i lettori un po' fifoni come me, capace di intrattenere dalla prima all'ultima pagina. 







A presto con la mia prossima recensione 📚





Nessun commento:

Posta un commento