giovedì 29 giugno 2023

Review Party " L'ultimo unicorno" di Peter S. Beagle

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " L'ultimo unicorno" scritto da Peter S. Beagle ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : L'ultimo unicorno
AUTORE : Peter S. Beagle
CASA EDITRICE : Mondadori
GENERE : Fantasy
PAGINE : 272
DATA DI USCITA :  13 Giugno 2023

«L’unicorno viveva in un boschetto di lillà, completamente sola.» Nella sua foresta incantata, dove è sempre primavera, non giungono notizie dal mondo, non sa che fuori tutto è cambiato. Un giorno però, ascoltando per caso la conversazione di due cacciatori, viene a sapere che gli unicorni sono spariti. È l’ultima della sua specie. Cos’è successo ai suoi simili? Per scoprirlo, decide di partire e inizia un viaggio che la porterà attraverso villaggi e città, aride lande e prati fioriti, montagne rocciose e infinite pianure. Incontrerà una strega cattiva e un mago gentile, una donna coraggiosa e un principe leale, e tanti altri personaggi. Imparerà cosa significhino le gioie e i dolori dell’essere mortali, fino a giungere al castello di un re triste e crudele, dove si compiranno tutti i destini. Narrato con sottile ironia, L’ultimo unicorno è uno dei più bei romanzi fantasy mai scritti; un grandioso racconto di amore, rimpianto, meraviglia, adorato da milioni di lettori in tutto il mondo.


In un' incantevole e lussureggiante foresta vive da centinaia di anni una creatura immortale, un unicorno, che conduce una vita pacifica aiutando a mantenere l'equilibrio tra gli abitanti del bosco.
Un giorno per caso l'unicorno ascolta la conversazione di due cacciatori inoltratisi nella sua foresta, i quali affermano non solo che nessuno vede ormai da tempo gli unicorni ma addirittura che forse non sono mai esistiti. L'unicorno rimane turbata da quelle parole perché non comprende come mai la gente possa essersi scordata della sua specie, per questo decide di lasciare il suo rifugio e di andare alla ricerca degli altri suoi simili.
Messasi in viaggio l'unicorno però verrà ben presto catturata dal circo di Mamma Fortuna, una strega che ama collezionare e tenere prigionieri esseri incantati come lei. In suo aiuto accorrerà il Mago Schmendrick che dopo averla liberata deciderà di seguirla nel suo viaggio. Poco dopo entrambi verranno catturati da un gruppo di banditi, e sarà qui che faranno la conoscenza di Molly, l'unica donna del gruppo che sceglierà di fuggire insieme a loro e di aiutarli nella loro missione. Seguendo i vari indizi si scoprirà che gli altri unicorni furono fatti prigionieri dal malvagio Re Haggard e dal suo mostro il Toro Rosso, e per liberarli l'Unicorno, Schmendrick e Molly dovranno trovare un modo per introdursi nel suo castello e sconfiggerlo una volta per tutte.

Nonostante sia questo un libro pubblicato per la prima volta nel 1968, devo ammettere che purtroppo non ne avevo mai sentito parlare. Devo quindi ringraziare Mondadori, che grazie alla pubblicazione di una nuova edizione, mi ha fatto scoprire questo gioiellino finito nel dimenticatoio.
"L'ultimo unicorno" sicuramente non è un Fantasy convenzionale ma un romanzo dal fascino d'altri tempi che mi ha ricordato molto le fiabe  che leggevo quando ero una bambina. 

Ho trovato le ambientazioni scelte per fare da sfondo a questo Fantasy molto suggestive, ed è sicuramente grazie alle magistrali descrizioni dell'autore che per tutta la durata della lettura ho avuto la sensazione di essere finita proprio all'interno di questa storia. 

Nel corso di questo viaggio letterario incontreremo lungo il cammino un gruppo variopinto di personaggi. 
Il protagonista è ovviamente l'Unicorno, una creatura magica, bellissima, di animo puro seppur un po' vanitosa. Sempre pronta ad aiutare gli indifesi grazie ad i suoi poteri unici nel suo genere. Non uscendo mai dalla sua foresta l'Unicorno non si è accorta che col tempo le persone hanno smesso di credere nella sua esistenza, arrivando persino a pensare che gli unicorni fossero solo semplici leggende. Sarà proprio il timore di essere l'ultima della sua specie a spingere l'Unicorno ad abbandonare la sua tranquilla dimora per andare alla ricerca dei suoi simili e capire cosa gli possa essere capitato. Nonostante sappia che il suo cammino non sarà certo privo di pericoli e che il suo viaggio potrebbe rivelarsi alla fine un buco nell'acqua l'Unicorno non ha alcuna intenzione di fermarsi. Ma non mancheranno anche i momenti di scoramento, messo infatti davanti ad un bivio dovrà prendere una delle decisioni più importanti della sua vita. Scegliere se stessa e quindi seguire il suo cuore, oppure mettere davanti a tutti il bene e la salvezza dei suoi simili. 

Gli altri due personaggi che affiancheranno in quest'ardua impresa l'Unicorno saranno Schmendrick, un mago molto potente, buono anche se imbranato, che  non riesce a controllare a pieno i suoi poteri e che per questo è condannato ad una vita immortale. Ed infine Molly, il mio personaggio preferito, che potrei definire come la saggia del gruppo. Molly è una donna molto forte, una buona ascoltatrice, sempre pronta ad indicare il giusto cammino da seguire e ad aiutare i suoi compagni a rialzarsi dai  momenti di sconforto. 

Se siete alla ricerca di un Fantasy avventuroso ma soprattutto ricco di magia, allora "L'ultimo unicorno" fa proprio al caso vostro. 






A presto con la mia prossima recensione 📚













Nessun commento:

Posta un commento