Miss Marple viene presentata per la prima volta ai lettori in un racconto che Agatha Christie scrisse per "The Royal Magazine" nel 1927 e fece la sua prima apparizione in un romanzo completo in "La morte nel villaggio" del 1930. Sono passati quasi cinquant'anni da quando "Addio, Miss Marple" è stato pubblicato postumo nel 1976 e, per la prima volta, l'amato personaggio di Agatha Christie torna sulla pagina grazie alla penna di dodici autrici bestseller appassionate del genere, che immaginano e raccontano l'inarrestabile detective attraverso il proprio punto di vista unico, pur rimanendo fedeli ai tratti distintivi del giallo tradizionale. Dodici racconti ingegnosi, dodici nuovi misteri: a St Mary Mead, una cena di Natale viene interrotta da ospiti inattesi; il palcoscenico di Broadway, a New York, viene allestito per una rischiosa improvvisazione; cattivi presagi circondano una morte prematura a bordo di una nave da crociera diretta a Hong Kong; e una scrittrice di bestseller in vacanza in Italia viene coinvolta in una situazione pericolosa. Crimini commessi in nome dell'amore, della gelosia, del ricatto e della vendetta sono quelli che solo l'indomita Jane Marple può risolvere. Dando un tocco di freschezza ai tratti distintivi di un classico giallo di Agatha Christie, le autrici catturano l'arguzia tagliente, la voce unica e l'ingenuità sorniona della detective più famosa di tutti i tempi. Una celebrazione trionfale dell'eredità della Christie e una lettura essenziale per gli amanti delle crime stories.
Dovete sapere che Agatha Christie è senza ombra di dubbio una delle mie autrici preferite, e devo la mia grande passione per i gialli proprio a lei. Penso di aver letto ormai quasi tutte le sue opere, ed alcune anche più di una volta.
Immaginate quindi la mia grande gioia quando ho saputo che sarebbe stata pubblicata una raccolta con ben 12 nuovi misteri inediti . E fin qui non sembrerebbe niente di così eccezionale, ma non è così. La a particolarità di questo romanzo è infatti che si tratta di storie nate dalla penna di alcune delle autrici più famose e prolifiche degli ultimi anni.
Quale migliore modo per celebrare non soltanto la Christie ma soprattutto uno dei suoi personaggi di spicco, ovvero Miss Marple?
Per chi non la conoscesse, Miss Marple è un' adorabile e sveglia vecchietta, abitante della pittoresca cittadina inglese di St Mary Mead. Tutti tendono a sottovalutarla e a considerarla solo come una signora un po' troppo in là con gli anni che ama impicciarsi delle faccende altrui. La realtà dei fatti è che Miss Marple è un'attenta osservatrice dotata di un istinto investigativo non comune, grazie al quale è riuscita a risolvere più di un caso.
Ho amato questa raccolta, e il modo in cui le autrici coinvolte si siano messe in gioco, uscendo anche dalla loro confort zone, ma dando comunque vita a storie molto appassionanti. Trattandosi di racconti brevi questo è uno di quei libri che si legge davvero speditamente.
Anche se ho apprezzato ogni storia in egual misura, devo ammettere che sono tre i racconti che mi hanno colpita particolarmente.
Il primo è "Il male nei posti piccoli" di Lucy Foley (nota e pluripremiata autrice di Thriller).
Un questo racconto Miss Marple si trova in visita da una amica di vecchia data Prudence, membro attivo della comunità di Meon Maltravers. Durante il settimanale appuntamento delle prove del coro, Miss Marple e Prudence fanno una scoperta sconcertante, ovvero il corpo di Celia Beautemps, la nuova direttrice del coro trasferitasi da poco in città. Celia si trova riversa nel suo studio e tiene ancora tra le mani un biglietto con sopra un messaggio inequivocabile, una minaccia. Cosa nascondeva Celia, e perché qualcuno sarebbe arrivato a commettere un omicidio?
Il secondo racconto invece è " Il Natale di Miss Marple" di Ruth Ware ( autrice di bestseller internazionali).
Miss Marple, suo nipote Raymond e la moglie Joan, sono stati invitati a trascorrere il Natale presso la dimora del Colonnello Bantry e della sua consorte. Ma non saranno gli unici invitati, con loro ci saranno anche i Dashwood ed il nipote Ronald ed infine Sir Henry Clithering, un ex commissario di Scotland Yard. Nel corso della serata un crimine verrà commesso. Qualcuno infatti ha rubato una collana di perle di Mrs Bantry. Ma chi può essere stato? E se il ladro si nascondesse tra gli invitati?
Il terzo racconto, il mio preferito in assoluto, è invece "Gente che uccide" di Karen McManus (nota autrice di Young adult mystery).
Una delle nipoti di Miss Marple, Nicola, si trova in visita a St Mary Mead insieme alla sua migliore amica Diana Westover. Una sera Nicola viene invitata a partecipare proprio da quest'ultima ad una delle riunioni di famiglia organizzata dal nonno, il burbero e severo Sir Josiah Westover, il quale ha in serbo un bello scherzetto per i suoi parenti. Essendosi infatti convinto che uno di loro stia cercando di attentare alla sua vita, Josiah ha deciso di incontrare singolarmente i suoi familiari nello studio e di fingere un malore, così da studiarne le reazioni. Esperimento a cui assiste involontariamente la stessa Nicola. Ma proprio durante una delle sue scenate qualcosa va storto, perché Josiah purtroppo muore veramente. Si tratterà solo di una assurda coincidenza oppure qualcuno ha davvero voluto ucciderlo?
"Agatha Christie. Miss Marple. Dodici nuovi misteri" è una raccolta imperdibile adatta sia a chi si vuole avvicinare per la prima volta a questo genere, sia ai lettori come me che sono cresciuti a pane e romanzi gialli.
Nessun commento:
Posta un commento