mercoledì 14 settembre 2022

Review Party "La ragazza dell'atelier Rosen" di Anne Jacobs

 Buongiorno amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party dedicato a "La ragazza dell'Atelier Rosen" , il nuovo romanzo dell'acclamata Anne Jacobs  edito da Giunti , in arrivo proprio oggi in tutte le librerie. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere questo libro in anteprima, e Chiara del  Blog Libri e segreti per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : La ragazza dell'Atelier Rosen
AUTORE : Anne Jacobs
CASA EDITRICE : Giunti
GENERE : Narrativa rosa, Narrativa storica
PAGINE : 504
DATA DI USCITA : 14 Settembre 2022

Kassel, 1830. In un'Europa scossa dai primi moti insurrezionalisti, l'atelier delle Rosen è una piccola oasi di pace. Qui Elise, vent'anni, lavora insieme alla madre e alla nonna: il suo incredibile talento attira donne di ogni estrazione sociale e da ogni angolo della città, che spesso esigono di essere servite esclusivamente da lei. Il negozio di cappelli artigianali si è conquistato infatti nel tempo una folta e benestante clientela, rivelandosi oltretutto un prezioso lasciapassare per i più alti circoli della società. Tra creazioni e pettegolezzi, le tre donne sono spettatrici privilegiate della vita che brulica oltre la vetrina. Ma quando Elise riceve l'incarico di rinnovare lo spento guardaroba della giovane aristocratica Sybilla von Schonhoff, tutto cambia: nonostante la differenza di classe, le due ragazze, complice la passione per i libri, stringono un'affiatata amicizia, o almeno fino a quando la modista scopre che Johann Georg von Haynau, il tenente dagli occhi azzurri che la corteggia e di cui lei subisce innegabilmente il fascino, altri non è che il fidanzato di Sybilla. Elise si ritroverà allora a vivere un tormentato conflitto interiore: come può abbandonarsi alla forza dei sentimenti quando minacciano di travolgere ogni cosa? Passione, amicizia e un amore proibito: dopo l'enorme successo della Villa delle Stoffe, Anne Jacobs torna con un'emozionante storia sul destino di tre generazioni di donne.






L'atelier Rosen è famoso in tutta la città di Kassel per la produzione di bellissimi cappelli e ornamenti. Lì lavora come modista la ventenne Elise Rosen, insieme alla madre Charlotte, alla nonna e ad altre due dipendenti, Therese e Babette. Un giorno, visto il suo grande talento, viene inviata dalla madre presso la dimora dei nobili von Schönhoff per confezionare dei nuovi abiti per la loro figlia Sybilla. Grazie al suo modo di fare così gioviale Elise poco a poco riuscirà a conquistare la fiducia e la simpatia di Sybilla, con la quale nascerà una profonda amicizia che le due giovani però dovranno tenere nascosta per via della loro appartenenza a due classi sociali così diverse. Ma questa nascente amicizia verrà messa a dura prova quando Elise conosce il promesso sposo di Sybilla, il giovane e aitante tenente Johann Georg von Haynau, ovvero il ragazzo di cui Elise si è infatuata.
Pur di salvare il suo rapporto con Sybilla, Elise è disposta a seppellire i suoi sentimenti, ma la situazione degenera quando a seguito di un incidente scoprirà che anche Johann Georg la ricambia. 
Se qualcuno dovesse scoprirlo la sua amicizia con Sybilla finirebbe per sempre, inoltre questo scandalo potrebbe infamare  il suo buon nome ma anche quello della sua famiglia. Le varie vicissitudini che Elise si troverà ad affrontare la spingeranno a cercare le sue vere origini ma ciò inevitabilmente porterà a galla segreti sepolti da tempo. 

Nonostante conosca per la sua fama mondiale quest'autrice, non ho mai avuto modo di leggere le sue opere. Quando ho saputo che sarebbe arrivato in Italia un suo nuovo lavoro ho deciso finalmente di cogliere la palla al balzo.

Devo ammettere che questo romanzo è riuscito a rapirmi sin dalle prime pagine, grazie ad una trama appassionante e coinvolgente. All'inizio temevo, visto la lunghezza del libro, che avrei finito dopo po' con l'annoiarmi ma fortunatamente non è stato così. La lettura infatti per tutta la sua durata è rimasta sempre scorrevole ed incalzante senza mai appiattirsi. 

L'autrice è riuscita a rappresentare egregiamente ed in modo realistico la situazione storico /politico di quell'epoca. Il libro è ambientato nei primi dell'800 in Germania, in particolar modo nella cittadina di Kassel, in cui il malcontento popolare, dovuto al rincaro dei prezzi e delle tasse, inizia a farsi sentire. Grazie alla sua scrittura così vivida e descrittiva per tutta la durata della lettura il lettore avrà proprio la sensazione di trovarsi lì insieme alla protagonista nel bel mezzo di questi tumulti. 

Mi è piaciuto molto il personaggio di Elise, con la quale mi sono sentita immediatamente in sintonia. 
Elise è una ragazza forte, intrepida, creativa, allegra, senza troppi grilli per la testa, ma con un animo da sognatrice. Vive e lavora nel fantastico atelier Rosen, un luogo tutto al femminile. Insieme a lei vivono sua madre Charlotte, una donna molto forte e autoritaria con la quale Elise si scontrerà spesso. Abbandonata da un misterioso uomo Charlotte si ritrova da sola a dover crescere sua figlia, ed forse per via di ciò che ha dovuto affrontare che tende ad essere così rigida con Elise, perché più di tutte sa quanto il mondo possa essere pericoloso e crudele con le donne . Questo però non significa che non la ami e che non la difenderebbe con le unghie e con i denti. 
Poi c'è Anna, la nonna di Elise, un donna molto saggia che cercherà sempre di riportare la pace in famiglia. Poi c'è la dolce ma fragile Therese, anche lei madre single, il cui unico pensiero è tenere al sicuro suo figlio Moritz, una ragazzo dal'animo buono ma che a causa della sua sconsideratezza commetterà a volte degli errori. Ed Infine Babette la pettegola della famiglia sempre aggiornata su ciò che accade in città. 
Grazie a questi personaggi si riesce proprio a percepire il calore di una vera famiglia. 
Mi è piaciuta anche l'amicizia segreta tra Elise e Sybilla, due ragazze provenienti da due mondi diversi ma  molto simili per altri aspetti. Elise è una ragazza molto estroversa a differenza di Sybilla, ma il suo frizzante temperamento riuscirà a  contagiare anche quest'ultima, aiutandola ad uscire dal suo guscio. Il modo in cui entrambe sono pronte ad andare contro tutto e tutti pur di difendere la loro amicizia, è davvero commovente. Anche se tra le due sarà Elise a patirne le maggiori conseguenze, soprattutto quando in città si spargeranno alcuni maligni pettegolezzi nei suoi confronti. 

"La ragazza dell'atelier Rosen" è un'emozione romanzo storico che parla di amicizia, amore ma soprattutto famiglia. Una lettura che di certo non potete lasciarvi sfuggire. 





A presto con la mia prossima recensione 📚






Nessun commento:

Posta un commento