Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ospita il Review Party di "Libro della notte", il primo volume di una serie Urban Fantasy scritta da Holly Black edita da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖
AUTORE : Holly Black
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 348
DATA DI USCITA : 1 Novembre 2022
Charlie Hall, maestra di scasso, numero uno nei furti su commissione, cintura nera di pessime decisioni. Lavora da anni al servizio dei crepuscolanti, maghi in grado di manipolare le ombre per intrufolarsi nelle case e strangolare la gente nel sonno. O anche peggio. Gelosi dei loro segreti, hanno creato un traffico di grimori. E, per derubare gli altri maghi, hanno bisogno di lei. Charlie cerca di cambiare vita e va a lavorare come barista al Rapture, ma il mondo corrotto delle Berkshires è sempre in agguato. E poi c'è Posey, la sorella fissata con la magia, e Vince, il ragazzo senz'ombra (e probabilmente senz'anima) che le ha nascosto la sua storia. Così, quando dal passato riemerge il suo peggiore incubo, Charlie viene risucchiata in un vortice di delitti e bugie. Per sopravvivere, dovrà affrontare ombre misteriose, miliardari lunatici, crepuscolanti e le persone che più ama al mondo, tutti alla ricerca di un pericoloso segreto.
Charlie Hall è conosciuta per la sua fama di abile ladra e truffatrice, ma dopo averci quasi rimesso la pelle durante uno dei suoi ultimi lavori, ha deciso di abbondare le scene e tentare di vivere un'esistenza più tranquilla. Adesso infatti Charlie lavora come barista presso un locale molto noto nell'ambiente dei crepuscolanti, e vive insieme alla sua sorellina Posey e al suo nuovo fidanzato Vince, un ragazzo dolce e premuroso. Ma per quanto si sforzi, Charlie è una vera e propria calamita per i guai, quindi non passerà molto prima che si ritrovi nuovamente fagocitata dal quel mondo oscuro e pericoloso. Prima Charlie troverà per strada il cadavere smembrato, al quale è stato anche strappata la sua ombra, di un membro influente della comunità dei crepuscolanti e poi verrà aggredita a lavoro dalla potente ombra di un uomo misterioso, il quale è convinto che lei possa sapere dove si trovi il "Liber Noctis", un libro scomparso da tempo che dona immenso potere a chi n'è in possesso. Charlie non può lasciare correre vuole infatti scoprire la verità su questo misterioso libro e su chi c'è realmente dietro al suo furto, anche se questo potrebbe metterla in serio pericolo. Più andrà avanti nelle sue ricerche più verranno a galla verità sconvolgenti, alcune delle quali riguarderanno proprio qualcuno molto vicino a lei .
Dovete sapere che sono una grandissima fan di Holly Black e delle sue opere, quindi non vedevo davvero l'ora di leggere "Libro della notte", anche perché con questo nuovo libro la Black fa il suo ingresso nel mondo dell' Adult Fiction. Purtroppo però devo ammettere che nonostante le mie altissime aspettative questo libro non è riuscito a convincermi completamente, rivelandosi di fatto un grosso Ni.
Adesso vi spiego cosa mi è piaciuto e cosa invece mi ha fatto storcere un po' il naso.
Partiamo dalla trama principale che mi ha da subito incuriosita. Ho trovato il tema della magia delle ombre su cui si basa l'intera storia davvero originale ed accattivante, l'unico problema è che secondo me poteva essere sviluppato diversamente ma soprattutto in modo più semplice per il lettore.
Il Worldbulding risulta molto complesso ma soprattutto mi ha creato non poca confusione. È stato per me davvero un'impresa ardua tentare di comprendere la magia delle ombre e le sue diverse sfumature, per non parlare delle varie gerarchie presenti nel mondo dei crepuscolanti. Inoltre la presenza di tantissimi personaggi secondari che si inseriscono nella trama, senza neanche un accenno di presentazione, mi ha davvero fatto girare la testa. Per gran parte della lettura mi sono sentita un po' come una turista che si ritrova in una terra straniera senza né mappe né bussole da poter utilizzare per orientarsi.
Ho apprezzato invece lo stile di scrittura della Black e la misteriosa ed oscura atmosfera che è riuscita a creare per questo suo libro.
La narrazione purtroppo risulta altalenante. Ci troviamo davanti una prima parte abbastanza lenta e caotica, e in alcuni momenti noiosa. Da metà libro in poi fortunatamente il ritmo cambia, e la storia finalmente diventa più incalzante e scorrevole, grazie anche alla presenza di alcuni colpi di scena che sono riusciti a rianimare la trama.
Mi è piaciuta molto la protagonista Charlie, una figura forte, a volte dura e complessa che ben si presta alla trama di questo libro, anche se sicuramente non vincerà il premio di Miss Simpatia. Questo è un personaggio che scopriremo poco a poco, grazie alla presenza nel corso della narrazione di flashback del suo passato. Charlie ci viene descritta un po' come la classica "Cattiva Ragazza", ma penso che definirla così sia un po' riduttivo. Tutti gli errori commessi e i guai in cui si è cacciata non sono infatti solo frutto della sua voglia di sentirsi viva e libera, a volte sono state le circostanze della vita a spingerla versa questa direzione. Charlie non ha mai potuto contare davvero sui suoi genitori. Il padre è sempre stato una figura assente mentre la madre era più interessata al mondo dell'occulto e a gettarsi a capofitto in relazioni tossiche e sbagliate. L'unica persona su cui Charlie ha sempre potuto contare è sua sorella Posey, per la quale darebbe anche la vita. Charlie farà il suo ingresso nel mondo della truffa e dei raggiri grazie ad un amico della madre, il quale notando il talento naturale della ragazza, decise di istruirla facendola diventare la sua spalla. Quello che però per Charlie era iniziato come un gioco, dopo la morte del suo mentore, diventerà un vero proprio lavoro, e così poco a poco diventerà una delle più abili ladre conosciute nella comunità delle ombre. Charlie ha provato con tutta sé stessa ad uscire da questo ambiente, trovando un lavoro sicuro come barista e cercando di costruire per la prima volta una relazione sana col suo nuovo ragazzo Vince, ma nonostante i suoi sforzi si ritroverà nuovamente invischiata in questo mondo e pur di salvarsi sarà costretta ad accettare il pericoloso incarico, affidatogli da una sua vecchia conoscenza, di ritrovare il potente Liber Noctis.
Il personaggio di Vince così misterioso e pragmatico, è stato quello che più ha catturato la mia attenzione. Vince sembra il tipico bravo ragazzo, ma a volte l'apparenza potrebbe trarre in inganno. Charlie si trova bene con lui, ma è cosciente che ci sono molte cose che Vince le tiene nascosto. Charlie infatti non conosce le sue origini e non sa nulla del suo passato né tanto meno perché non possegga più la sua ombra. Arriverà un momento in cui Charlie dovrà affrontare finalmente Vince se vuole davvero scoprire la verità ma soprattutto quale legami ci sia tra lui e il Liber Noctis.
Mi sento di dare un consiglio a tutti quelli che vorrebbero leggere questo libro. Non commettete, come ho fatto io, l’ errore di iniziare questa lettura pensando di ritrovarvi davanti ad una storia simile sotto certi aspetti alla Trilogia del "Principe Crudele", perché vi assicuro che rimarrete delusi. Per esperienza personale, vi consiglio invece di liberare la mente da ogni aspettative e preconcetti, e di godervi la lettura così come viene.
Nonostante tutto ho deciso di dare comunque una seconda possibilità a questa serie, viste le buone premesse. Spero infatti che si sia solo trattato di un piccolo inciampo della Black, e che il seguito possa riuscire a ribaltare in positivo tale risultato.
"Libro della notte" è un Urban Fantasy oscuro ed intrigante, che però ha bisogno di un po' di tempo e di tanta pazienza per poter carburare.
Nessun commento:
Posta un commento