mercoledì 17 marzo 2021

Recensione "Con o senza di noi" di Valentina Sagnibene

 Buongiorno amici Readers, oggi voglio proporvi la recensione di un nuovo ed imperdibile Young Adult, disponibile da ieri in tutte le librerie. Si tratta di "Con o senza di noi" scritto da Valentina Sagnibene ed edito da De Agostini. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo in anteprima, fornendomi una copia cartacea. Buona Lettura 📖



TITOLO : Con o senza di noi

AUTORE : Valentina Sagnibene

CASA EDITRICE : De Agostini

GENERE : Young Adult

PAGINE : 418

DATA DI USCITA : 16 Marzo 2021

◇ TRAMA 

Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d'altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d'atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d'altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. "Con o senza di noi" è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.



 

Nuvola frequenta l’ultimo anno di liceo, ma essendo sempre stata una ragazza riservata e solitaria non è mai riuscita ad integrarsi pienamente tra i suoi coetanei, tanto da preferire di gran lunga isolarsi sul tetto della scuola con il suo album da disegno piuttosto che partecipare alla vita scolastica. A differenza di Tommaso, uno dei ragazzi più popolari della scuola, idolo dei suoi compagni, e campione di atletica, che non sa proprio cosa significa passare inosservati.

Anche se a prima vista non sembra, Nuvola e Tommaso hanno molte cose in comune. Entrambi infatti, accomunati dalle stesse insicurezze e paure, stanno semplicemente assistendo come due spettatori allo scorrere delle loro vite.

Ben presto però i mondi apparentemente così distanti dei due ragazzi finiranno con l’incrociarsi.

Un giorno, proprio sul tetto della scuola, Nuvola incontrerà Tommaso, ma già dopo un semplice scambio di battute per i due ragazzi risulterà davvero difficile separarsi.  Tra i due inevitabilmente si creerà un legame così unico e potente, da far risvegliare  per la prima volta i due ragazzi da quello stato di torpore che per troppo tempo aveva caratterizzato le loro vite.

Nuvola e Tommaso non avrebbero mai immaginato che, da un semplice incontro, ne sarebbero scaturite una serie di inaspettate conseguenze.

E’ veramente difficile per me provare a spiegarvi in che modo questo libro sia riuscito a conquistarmi, ad emozionarmi e a toccarmi nel profondo. Questa lettura, in una maniera naturale e spontanea, è riuscita a catturare totalmente la mia attenzione in un modo tale, da non soltanto farmi perdere la cognizione del tempo, ma riuscendo addirittura a farmi estraniare da ciò che mi circondava, come se fossi caduta sotto l’influenza di un incantesimo. Non vi stupirete quindi, se vi dico di avere terminato il libro in un solo giorno.

Sin dalle prime pagine ho avuto quasi la sensazione che questo romanzo fosse stato scritto appositamente per me. L’autrice ha infatti dato vita ad una storia veramente attuale e realistica, nella quale chiunque può con molta facilità immedesimarsi. Alzi la mano, chi infatti almeno una volta nella vita, non si è sentito fuori posto, o sopraffatto dalle responsabilità , o non altezza della situazione, o addirittura continuamente sotto pressione.

La storia è narrata attraverso i punti di vista dei due protagonisti, Nuvola e Tommaso, due personaggi complessi che nel corso della narrazione avremo la possibilità di conoscere in ogni loro piccola sfumatura.

Nuvola, il personaggio con il quale mi sono sentita subito in sintonia e nel quale ho addirittura rivisto una parte di me, è una ragazza sicuramente particolare, introversa e molto sensibile. E’ un può un outsider a scuola, ma è proprio questo suo non volersi a tutti costi omologare che a mio avviso la rende così unica. Nuvola ha una situazione familiare abbastanza complessa. Vive infatti insieme alla nonna e a sua madre, e non hai mai conosciuto suo padre, la cui identità è un argomento tabù in casa. Nonostante le sue continue richieste, sua madre non ha alcuna intenzione di rivelarle la verità, cosa che provocherà numerosi attriti nel loro già fragile rapporto. Arrivata ormai all’ultimo anno di liceo, Nuvola non è più disposta a lasciare perdere, per sentirsi veramente completa ha bisogno di avere delle risposte, in un modo o nell’altro, anche se questo vuol dire mentire alla sua famiglia. Forse è proprio questo suo senso di incompletezza ad averla spinta per così tanto tempo ad isolarsi dal mondo, per paura di non essere accettata così per com’ è.

Tommaso, invece è un ragazzo con una vita apparentemente perfetta. Popolare a scuola, circondato da tanti amici, un prodigio dell’atletica. In realtà però è solo un trucco. Tommaso infatti indossa perennemente una maschera, dietro la quale nasconde la sua sofferenza e il suo disagio e la sua insoddisfazione. Tutto quello che fa, lo fa semplicemente per compiacere i suoi genitori e i suoi amici, non importa se questo significa vivere una vita che non gli appartiene.

Quando Tommaso e Nuvola si incontrano, per la prima volta, è come se trovassero l’uno nell’altro qualcuno in grado di capirli e di leggergli dentro. Tommaso infatti riesce a vedere al di là del “mantello d’invisibilità” che per troppo tempo Nuvola ha indossato, mentre Nuvola riuscirà a vedere il vero Tommaso, costringendolo a far cadere finalmente la sua maschera. La loro sintonia è talmente profonda, che per capirsi non occorrono parole, con un solo sguardo infatti, riescono a leggersi dentro,e a vedersi per quelli che realmente sono.

Nonostante le difficoltà e la paura di soffrire, insieme, Tommaso e Nuvola troveranno il coraggio di mettersi in gioco, e di aprire finalmente il loro mondo a qualcun altro.

All’interno di questo young adult sono rimasta colpita anche da un altro personaggio, ovvero quello di Azzurra detta Billie. Azzurra infatti mi ha ricordato un pò la me dei tempi della scuola. Il suo non volersi schierare, evitare di esporsi, arrivando addirittura a mettere da parte la sua vera personalità, con il timore di non essere compresa ed essere isolate dalle sue vere amiche.  

Con questo romanzo l’autrice vuole mandare un messaggio per me molto importante. Non bisogna vivere nel continuo timore di sbagliare, di non essere all’altezza e di non essere abbastanza. La perfezione, per quanto ci si possa sforzare, è solo un miraggio impossibile da raggiungere.  Si dovrebbe smettere di cercare continuamente il consenso di chi ci sta intorno, ed accettarsi così per come si è, pregi e difetti annessi. Perché, per quanto ci si possa sforzare, ci sarà sempre qualcuno pronto a giudicarci.  Ognuno di noi prima o poi troverà la sua strada, non importa se nel corso del nostro cammino, prenderemo mille svolte sbagliate prima di azzeccare quella giusta.

I capitoli finali si sono rivelati più difficili da metabolizzare del previsto. Non posso rivelarvi molto, ma vi dico solamente che ho dovuto rileggere determinate parti più di una volta, perché non riuscivo proprio a farmene una ragione. Al termine della lettura sono stata assalita da una miriade di emozioni contrastanti, oltre alla grande commozione e sopraggiunto anche un altro sentimento, la nostalgia. Ebbene sì, perché non appena ho girato l’ultima pagina di questo romanzo, ho compreso quanto mi fossi affezionata alla storia di Nuvola e Tommaso, e quanto questi due personaggi mi sarebbero mancati.

“Con o senza di noi” è un piccolo gioiello che non potete proprio lasciarvi perdere. Un Young Adult davvero indimenticabile che mi sento di consigliare a tutti, e che sono convinta amerete tanto quanto l’ho amato io.  





A presto con la mia prossima recensione 📚











Nessun commento:

Posta un commento