giovedì 17 dicembre 2020

Recensione " Il richiamo del corvo" di Wilbur Smith e Corban Addison

 Ciao a tutti amici Readers, oggi vi propongo la recensione di un nuovo e avvincente romanzo storico. Si tratta di "Il richiamo del corvo" scritto da Wilbur Smith e Corban Addison, ed edito da HarperCollins Italia. Ringrazio la casa editrice che mi ha gentilmente inviato una copia digitale del libro. Buona Lettura 📖


TITOLO : Il richiamo del corvo

AUTORE : Wilbur Smith, Corban Addison

GENERE : Romanzo Storico

CASA EDITRICE : HarperCollins Italia

PAGINE : 544

DATA DI USCITA: 19 Novembre 2020


◇ TRAMA 

Figlio di un influente proprietario terriero della Virginia, Augustus Mungo St. John ha sempre dato per scontati la ricchezza e il lusso in cui è vissuto grazie ai privilegi di cui godeva la sua famiglia. Finché non riceve la notizia che il padre è morto e, una volta tornato a casa dall'università, scopre che il subdolo Chester Marion, l'amministratore della piantagione, li ha mandati in rovina e si è appropriato con l'inganno della sua eredità e di tutto ciò che gli spetta di diritto. E come se non bastasse ha costretto Camilla, la giovane schiava di cui lui è innamorato da sempre, a diventare sua amante. Spinto dalla rabbia e dall'amore, Mungo giura di vendicarsi e da quel momento in poi dedica la propria esistenza a salvare Camilla... e a distruggere Chester. Mentre Camilla, che in quanto schiava non ha modo di sottrarsi alle angherie del suo brutale padrone, deve piegarsi al proprio destino e imparare a sopravvivere come può, Mungo lotta contro ogni sorta di avversità, spinto dalla sete di vendetta e dalla volontà di riconquistare il proprio status. Ma fino a che punto sarà disposto a spingersi per ottenere ciò che desidera?




Il giovane Mungo St John si trova a Cambridge per completare i suoi studi universitari, ma un giorno riceve una strana lettera da Camilla, la schiava della quale è follemente innamorato, che lo spingerà a fare ritorno in Virginia, dove si trova la piantagione di famiglia.
Quando Mungo giunge a casa, scoprirà che molte cose sono cambiate in sua assenza. Suo padre è morto, assassinato da colui che riteneva un uomo di fiducia, ovvero il suo avvocato Chester Marion, il quale è riuscito con un subdolo stratagemma a rilevare i debiti contratti dal padre di Mungo, riuscendo ad entrare così in possesso di tutte le loro proprietà.
Ora che Mungo ha scoperto tutta la verità sui suoi traffici, a Chester non resta altro da fare che sbarazzarsi di lui una volta per tutte, ma miracolosamente Mungo riuscirà a scampare all’agguato dei suoi scagnozzi, e a scappare.
Dopo essere stato tradito da tutti e non potendo più fare affidamento sulle sue ricchezze, l’unica cosa che mantiene in vita Mungo è il suo desiderio di vendetta, nei confronti di colui che oltre a essersi approfittato della sua famiglia, gli ha anche portato via l’unica donna che in vita sua avesse mai amato, ovvero Camilla.
Ma se Mungo vuole riuscire seriamente a distruggere il suo nemico, avrà bisogno di molto denaro. Per questo motivo prenderà la decisione di cambiare identità e di imbarcarsi come marinaio, in una nave facente rotta presso il sud America che con i suoi traffici illegale potrebbe aiutarlo a racimolare un ingente fortuna.
Non importa quanto pericoloso e lungo sarà il viaggio che dovrà intraprendere, perché Mungo avrà la sua vendetta , costi quel che costi.

Ho trovato questa lettura molto impegnativa e a volte un po’ pesante, non nego infatti che in alcuni momenti ho proprio sentito l’esigenza di fermarmi un attimo per riprendere fiato e rinfrescarmi un po’ le idee. Nonostante queste premesse devo dire, che con i suoi pregi e i suoi difetti ,questo libro è comunque riuscito a colpirmi e a farmi appassionare.
La storia raccontata risulta più scorrevole in alcuni momenti, mentre un po’ più monotona e piatta in altri, questo  ha quindi contribuito a rendere il mio interesse altalenante per tutta la durata della lettura.

Essendo l’intero romanzo ambientato intorno alla metà del 1800, i due autori hanno deciso di porre l’accento su un terribile fenomeno che ha caratterizzato la storia per più di cent’anni, ovvero la Schiavitù, mostrando al lettore senza alcuna censura, ogni aspetto terribile di quest’atrocità.
Tramite le loro ricche ed accurate descrizioni gli autori riescono a trasportare il lettore in quest’epoca storica, portandolo ad esempio, all’interno delle piantagioni di  tabacco o cotone, oppure addirittura sopra le navi negriere che illegalmente trasportavano degli innocenti, strappati dalle loro terre d’origine, per poi rivenderli negli Stati Uniti. Nel corso della narrazione sono inoltre state inserite numerose scene abbastanza forti e violente, con l’intento di riuscire a rappresentare e far comprendere ,seppur in minima parte, a chi sta leggendo i continui abusi e soprusi ai quali gli schiavi erano costretti a sottostare ogni singolo giorno. 

Il protagonista maschile di questo romanzo è Mungo St John, un personaggio complesso e dalle mille sfaccettature, che il lettore amerà oppure odierà, perché con lui non esistono mezze misure. Il romanzo è diviso in tre parti, nel corso delle quali verrà narrato il travagliato viaggio del protagonista, intrapreso in nome della sua vendetta personale, che finirà col portarlo a scoprire gli angoli più oscuri della sua anima.

All’inizio del libro troviamo un giovane e appassionato Mungo St. John, un ragazzo dal forte temperamento che si batte con ardore pur di portare avanti gli ideali con i quali è stato cresciuto. Dopo aver appreso però della tragica morte del padre, e dopo essere stato tradito da colui che apparentemente doveva tutelare il patrimonio della sua famiglia, e che invece ha portato avanti solamente i propri interessi, arrivando addirittura a portare via a Mungo la sua amata Camilla, qualcosa si spezza per sempre in lui. Sarà proprio in questa prima parte che Mungo dopo essersi creato una nuova identità si imbarca su una nave negriera , ed inizierà a pianificare attentamente la sua diabolica vendetta.

Nella seconda parte invece, il protagonista dopo aver ereditato un’ingente somma di denaro, diventa il capitano della sua nuova nave ed intraprende ,insieme al suo nuovo amico e fedele compagno d’avventure Tippoo, una nuova spedizione   che lo porterà fino alle coste dell’Africa , dove ha intenzione di avviare il proprio commercio nell’Avorio, pratica ben remunerata. Ma proprio quando ha quasi raggiunto il suo ambito premio, a causa di una tempesta, Mungo perderà nuovamente ogni cosa. Lo sconforto che ne deriverà, spingerà Mungo a mettere da parte i propri principi e prendere una drastica decisione che lo segnerà per sempre.

Nella terza ed ultima parte, Mungo dopo ormai molti anni fa ritorno a casa. Dopo essersi fatto un nome ed aver acquisito rispetto e potere, ora Mungo sarà in grado di attuare il suo piano di distruzione ai danni di Chester Marion, così da potersi finalmente riunire alla donna che non ha mai dimenticato. 

Dopo aver terminato questo romanzo, vi verrà naturale porvi un quesito. Alla fine dei conti ne sarà valsa veramente la pena  rischiare di perdere tutto ,anche noi stessi, pur di vendicarsi di coloro che ci hanno ferito ? A voi l’ardua sentenza.

Un altro personaggio molto forte che ho ammirato e che mi ha profondamente toccato è quello di Camilla, il grande amore di Mungo St John. Camilla è nata e cresciuta come schiava nella piantagione dei St John, ma grazie a Mungo ha scoperto cosa vuol dire essere considerata una persona, meritevole di essere amata, e non soltanto una proprietà. Dopo che Chester Marion però caccia via Mungo e si appropria di tutte le sue proprietà , Camilla per la prima volta scopre la violenza e il terrore. Sotto il controllo di Chester, Camilla è costretta a subire ogni sorta di abusi. Ma piuttosto che intraprendere la strada più semplice e lasciarsi andare , Camilla sceglie di non mollare e di continuare a lottare con le unghie e con i denti, con la consapevolezza che un giorno Mungo sarebbe tornato a salvarla. 

“Il richiamo del corvo” è un romanzo avvincente e ricco di pathos, nel corso del quale verrete catapultati nel passato e intraprenderete un pericoloso e avventuroso viaggio insieme al nostro protagonista. Se siete amanti della narrativa storica, allora non potete proprio lasciarvi scappare questa lettura.




A presto con la mia prossima recensione 📚













Nessun commento:

Posta un commento