sabato 24 ottobre 2020

Recensione "Guida per babysitter a caccia di mostri" di Joe Ballarini

Ciao a tutti amici Reders, oggi voglio proporvi la recensione di "Guida per babysitter a caccia di mostri" scritto da Joe Ballarini ed edito da De Agostini, una lettura che vi farà accapponare la  pelle dalla paura. Ringrazio la casa editrice per avermi fornito una copia di questo libro. Buona Lettura 📖






TITOLO : Guida per babysitter a caccia di mostri
AUTORE : Joe Ballarini
CASA EDITRICE : DEA
GENERE : Narrativa per ragazzi
PAGINE : 318
DATA DI USCITA : 20 ottobre 2020

⃟ TRAMA ⃟ 

Kelly ha un obiettivo molto preciso: trascorrere le vacanze nel Favoloso Campo Miskatonic. Ma passare l’estate immersa nella natura, circondata da ragazzi affascinanti, ha un costo. Per l’esattezza, quattromila bigliettoni, che Kelly sta racimolando facendo i lavori più disparati: la pulitrice di grondaie, la spalatrice di neve, la tagliaerba. È proprio la disperata necessità di soldi che la sera di Halloween la porta ad accettare il mestiere più seccante del mondo: la babysitter. Come se non bastasse, Jacob, il bimbo a cui deve badare, è incredibilmente capriccioso e non vuole andare a dormire. È convinto che appena chiuderà gli occhi orribili mostri verranno a prenderlo. Magari fosse così… si ritrova a pensare Kelly. Quando la ragazza riesce finalmente a spegnere la luce e dargli la buonanotte, però, tre creature fanno irruzione e si gettano su Jacob. È questione di istanti e lui scompare. E ora? Cosa dirà Kelly ai genitori? Cosa racconterà alla polizia? È in quel momento che appare sulla soglia di casa una strana ragazza, con i capelli blu, equipaggiata per andare a caccia di mostri. È la ex babysitter di Jacob e non sembra per nulla preoccupata dalla vicenda. Guarda Kelly negli occhi, le tende una mano. E le rivela che il vero lavoro di una babysitter comincia adesso. Guida per babysitter a caccia di mostri Ã¨ il primo capitolo di una saga che trascina il lettore nelle peripezie dei coraggiosi membri dell’Ordine dei Babysitter, che combattono per sconfiggere gli incubi. Brivido, divertimento e ora un grande film su Netflix.



Kelly Ferguson è una ragazzina di tredici anni, un po’ timida e goffa, che non è molto popolare a scuola. Non vede l’ora che arrivino le vacanze estive per poter andare al famoso “Campo Miskatonic”, un campo estivo molto in voga tra le sue popolarissime compagne di scuole. C’è solo un problema, la retta da pagare è molto alta. Ed è proprio per racimolare quella somma che Kelly decide di accettare un lavoro, la notte di Halloween. Dovrà infatti fare da babysitter al piccolo Jacob, figlio del capo di sua madre.

La serata trascorre liscia come l’olio, almeno fino a quando non arriva l’ora di mettere Jacob a letto. Il piccolo ha il terrore di rimanere da solo, per timore che possano tornare i brutti mostri che infestano i suoi sogni, alla fine però , dopo essere stato tranquillizzato da Kelly, il piccolo Jacob riesce ad addormentarsi.

Dopo qualche minuto Kelly preoccupata da alcuni strani rumori corre nella stanza di Jacob ma purtroppo ormai è troppo tardi. Si ritrova infatti davanti a tre brutti mostriciattoli che vogliono rapire il bambino, ma nonostante il suo sforzo non farà in tempo a fermarli.

A questo punto Kelly, non sapendo proprio cosa fare decide di chiamare in suo soccorso Liz, la vera babysitter di Jacob, che si precipita all’istante. Ben presto Kelly scoprirà che i mostri di cui Jacob aveva tanta paura non erano solamente frutto della sua immaginazione ma vere creature in carne e ossa, inoltre Liz non è solo una semplice Babysitter ma molto di più. Lei infatti appartiene ad un antico ordine di Babysitter volto a proteggere tutti i bambini innocenti dall’attacco dei mostri che infestano il nostro mondo.

Ora che Kelly è a conoscenza della verità, decide di seguire Liz e di aiutarla a ritrovare Jacob, prima che i suoi genitori ritornino a casa.

Ma non sarà così facile, dato che il bambino non è stato rapito da un mostro qualsiasi, ma bensì dal più potente e terrificante di tutti, ovvero l’Uomo nero.

Dovete saper che sono cresciuta leggendo i libri della collana “Piccoli Brividi”, e leggendo questo libro mi sono sentita nuovamente trasportata in quelle cupe ma anche familiari atmosfere che mi hanno tanto tenuto compagnia da bambina.

Questo è uno di quei libri che si legge tutto d’un fiato e che grazie ai continui colpi di scena riesce a mantenere sempre alta sia la curiosità ma anche l’interesse del lettore. La narrazione è talmente incalzante che il lettore non ha proprio il tempo di rilassarsi o di tirare un sospiro di sollievo. Ogni qual volta sembra che si sia quasi giunti alla risoluzione di un problema, subito dopo succede un imprevisto tale da capovolgere nuovamente la situazione e vi farà ritornare indietro ,al punto di partenza.

Ho adorato lo stile scorrevole e semplice utilizzato in questo libro, inoltre mi piaciuta molto la scelta dell’autore di inserire all’interno della narrazione diversi momenti divertenti e brillanti , così da alleggerire un po’ la storia mantenendo comunque quel lato tenebroso e mostruoso, senza però esagerare.

La protagonista, Kelly, è una ragazzina un po’ paurosa ed insicura. Le sue coetanee tendono ad escluderla ritenendola una “sfigata”, e a scuola si sente un invisibile.

L’avventura nella quale suo malgrado si ritroverà coinvolta, la spingerà ad acquisire maggior sicurezza in se stessa, e scoprire dei lati del suo carattere che non sapeva di possedere. Riuscirà a trovare il coraggio e la forza di affrontare non solo dei mostri, ma anche le sue più profonde paure, pur di salvare il bambino che le era stato affidato. Grazie all’Ordine delle Baby sitter, finalmente per la prima volta in vita sua, Kelly si sentirà parte integrante di un gruppo, che la capisce e l’apprezza così per come è.

Un’altra figura che mi è piaciuta molto, nonostante il suo modo di fare un po’ brusco e di sicuro poco amichevole, è quello di Liz, che in questo libro si ritroverà a malincuore a ed essere la mentore di Kelly. Ho adorato e mi sono davvero divertita durante i loro dialoghi, fatti di frecciatine e battute al vetriolo. Ma nonostante le loro differenze , secondo me potrebbero davvero essere una squadra perfetta.

Ho trovato inoltre originale l’idea di smorzare la figura dell’Uomo nero, uno dei mostri di cui tutti i bambini hanno avuto paura almeno una volta, rendendolo un po’ una caricatura di se stesso.

Sono rimasta talmente sorpresa e colpita da questa lettura, che non vedo l’ora di seguire Kelly nelle sue prossime avventure .

Penso che “Guida di babysitter a caccia di mostri” sia una lettura perfetta per questo periodo, visto che Halloween è ormai alle porte, adatta soprattutto ai più piccoli, ma anche i più fifoni come me.






A presto con la mia prossima recensione 📚












Nessun commento:

Posta un commento