mercoledì 15 novembre 2023

BlogTour " Tra le pieghe del tempo" di Lavinia Fonzi ( Tappa Recensione)

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il BlogTour di "Tra le pieghe del tempo ", il primo  volume di una nuova ed appassionate serie storica scritto da Lavinia Fonzi. Ringrazio la casa editrice e Susy del Blog I miei magici mondi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia l'autrice per l'invio di una copia in omaggio





TITOLO :  Tra le pieghe del tempo
AUTORE : Lavinia Fonzi
CASA EDITRICE : Self
GENERE : Romanzo storico
PAGINE : 268
DATA DI USCITA : 15 Ottobre 2023

Eloisa ha sempre desiderato di prendere parte al Carnevale di Venezia, di vestire, almeno per un giorno, i panni di una dama del Settecento. Ospite della cugina Adele, può finalmente realizzare il suo sogno, ma non immagina che, proprio durante i festeggiamenti, un imprevisto cambierà la sua vita. Catapultata inaspettatamente nella Venezia del 1789, si ritrova ad affrontare innumerevoli pericoli, nella speranza di ritrovare il medaglione che ha reso possibile il viaggio nel tempo e che le è stato sottratto. Eloisa trova un valido aiuto in Richard Blair, un gentiluomo inglese giunto a Venezia per motivi misteriosi. Ma la ricerca del medaglione si rivela più complessa del previsto e porta i due giovani a intrecciare le loro strade con quelle di alcuni cospiratori...

Misteri, avventure e romanticismo si mescolano in "Tra le pieghe del tempo", primo romanzo di una serie che racconta la storia di una ragazza dei giorni nostri che, per caso o piuttosto per destino, è riuscita a scivolare tra le pieghe della Storia.







Eloisa ha finalmente la possibilità di realizzare uno dei suoi più grandi sogni. In visita da sua cugina Adele, infatti potrà partecipare per la prima volta al tradizionale Carnevale di Venezia. Il suo spontaneo entusiasmo verrà però frenato dagli amici di Adele, che non faranno altro che schernirla facendola sentire  a disagio, tanto da spingerla ad allontanarsi dal gruppo. Durante la fuga però succede qualcosa che ha davvero dell'incredibile. Il medaglione di Eloisa inaspettatamente prende vita trasportandola nella Venezia di fine '700. E come se questo non fosse già abbastanza scioccante, poco dopo il suo arrivo uno sconosciuto vestito da Arlecchino riuscirà a rubarle il suo medaglione, forse l' unica chiave per fare ritorno a casa. Sola e disperata, Eloisa si imbatterà in Richard, un'affascinante ragazzo inglese, che farà tutto ciò che è in suo potere per aiutarla a ritrovare quell'oggetto a lei tanto caro. 
Eloisa non si sarebbe mai potuta immaginare che la ricerca del suo medaglione avrebbe finito per metterla in pericolo, facendola ritrovare suo malgrado coinvolta in una cospirazione per far assassinare il futuro Doge. 
Riuscirà Eloisa a fermare il piano dei cospiratori, ma soprattutto riuscirà infine a fare ritorno nella sua epoca? 

Ho letteralmente divorato questo romanzo nel giro di qualche ora, una volta iniziato infatti ne sono stata totalmente rapita, tanto da perdere la cognizione del tempo. 
Ho trovato la storia davvero appassionante e molto originale oltre che super scorrevole, inoltre l'ambientazione risulta incredibilmente suggestiva. 
Ho sempre sognato di poter visitare Venezia durante il Carnevale, e grazie a Lavinia, anche se solo virtualmente, ne ho avuto la possibilità. Grazie alle sue magistrali descrizioni, nel corso di questa lettura mi sono sentita letteralmente trasportata tra le pagine del suo libro, diventando una vera e propria turista. 

La protagonista, Eloisa, mi ha conquistata.  Sotto certi aspetti mi sono proprio rivista in lei. 
Eloisa è una ragazza che ancora non ha trovato la sua strada. Una ragazza dolce, timida ed un po' insicura. Piuttosto che uscire con gli amici oppure andare in discoteca preferisce di gran lunga rimanere a casa a leggere uno dei suoi amati libri. Eloisa si sente perennemente un pesce fuori d'acqua e persino la sua famiglia non capisce il suo animo da sognatrice.
La sua avventura nel passato la spingerà per forza di cosa ad uscire dal suo guscio. Essendo sola e per di più in un'epoca e in una città che non conosce, Eloisa non potrà certo lasciarsi sopraffare dallo sconforto, ma sarà costretta a tirare fuori tutto il coraggio e la forza che possiede. Le numerose sfide che si troverà ad affrontare l'aiuteranno sicuramente a crescere e ad acquisire maggior sicurezza in sé stessa, trasformandola da anonima spettatrice a vera protagonista ed eroina della sua storia. 

Ma Eloisa non dovrà affrontare tutto da sola, al suo fianco infatti ci sarà il forestiero Richard. 
Richard è un misterioso ed affascinante ragazzo inglese, la cui identità si scoprirà solo verso la fine del libro. Nei confronti di Eloisa si rivelerà un vero gentleman, sempre gentile e disposto ad aiutarla in ogni occasione. Richard riuscirà a vederla e ad apprezzarla per quello che è realmente, e sarà proprio questo a farla battere il cuore.  Insieme Eloisa e  Richard ne vedranno  davvero delle belle. 

Non vedo l'ora di poter leggere anche il secondo volume di questa serie, e scoprire quale sarà la prossima avventura della nostra Eloisa. 

Se amate l'avventura ed i viaggi nel tempo, il tutto condito con un pizzico di mistero e di intrighi, allora dovete assolutamente leggere questo libro. 







A presto con la mia prossima recensione 📚




 



































Nessun commento:

Posta un commento