martedì 2 maggio 2023

Review Party " Il regno delle bugie" di Abigail Owen

 Buon pomeriggio amici Readers ! Rieccomi qui  questa volta per il Review Party dedicato a " Il regno delle bugie"  scritto da Abigail Owen ed edito da Newton Compton. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter legger questo romanzo in anteprima, ed il Blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Il regno delle bugie
AUTORE : Abigail Owen
CASA EDITRICE : Newton Compton
GENERE : Fantasy, Romance
PAGINE : 416
DATA DI USCITA :  25 Aprile 2023

La vita di Meren è un'immensa bugia. Pur essendo una principessa, la sua esistenza è stata tenuta segreta sin dalla nascita affinché nessuno sapesse che la legittima erede al trono, Tabra, ha una gemella. Le due sorelle sono perfettamente identiche e Meren, nata per seconda, assume l'identità di Tabra ogni volta in cui si teme che qualcosa possa minacciare la vita della principessa. Quando la regina madre muore, il destino del regno di Aryd dipende dall'incolumità della nuova regina, Tabra. E così la gemella Meren si presenta alla cerimonia di incoronazione al suo posto, consapevole che tra le centinaia di occhi che la guardano potrebbe esserci qualcuno che non lo fa con benevolenza. Ma quello che accade va oltre ogni possibile previsione: una creatura fatta di oscurità la rapisce, portandola via con sé. Le ombre che brandisce, però, non bastano a spaventare Meren. È cresciuta preparandosi al pericolo, ha dovuto imparare a non averne paura. E a guardare oltre le apparenze. Riuscirà a salvarsi e a mettere al sicuro il futuro del Regno?




Da secoli nel regno di Adyr, alla nascita di due gemelle, colei che è dotata di poteri salirà al trono mentre l'altra è destinata ad essere la sua sosia, usata  solo in caso di necessità . Questo è proprio il destino che è toccato a Meren, che da diciott'anni vive nell'ombra aspettando  il momento i cui sua sorella Tabra salirà al trono, e preparandosi a sostituirla quando la situazione si farà pericolosa . 
C'è infatti l'immortale Re Eidolon di Tyndra, che da secoli rapisce e uccide  le regine di Adyr per rubare i loro poteri, e che da un momento all'altro potrebbe nuovamente agire.
Poco prima dell'incoronazione, un misterioso ragazzo si introduce nel palazzo rapendo Meren, scambiondola però per Tabra. Meren pensa di trovarsi davanti a  Eidolon in persona,  venuto per ucciderla, invece colui che l'ha rapita è Reven, il quale ha estremo bisogno dell'aiuto della Regina di Adyr per salvare il suo popolo. Non avendo alcun modo di fuggire, a Meren non resta altro da fare che seguirlo e cercare di aiutarlo, facendo attenzione a mantenere intatta la sua recita, perché anche un solo errore potrebbe mettere a rischio la sua vita ma soprattutto quella di Tabra. 
Chi è veramente Reven, ma soprattutto cosa nasconde ? Riuscirà infine Meren a fare ritorno a casa e a salvare sua sorella ed il regno di Adyr prima che Eidolon possa attuare il suo subdolo piano? 

Avevo sentito parlare molto di questo libro, quindi non vedevo l'ora di leggerlo. 
Non mi sarei mai aspettata di innamorarmene sin dalla prima pagina. Ho trovato questa storia oltre che originale, molto scorrevole ed appassionante come poche. Questo è uno di quei libri che si legge davvero tutto d'un fiato.

Mi è piaciuta molto l'ambientazione scelta per fare da sfondo a questa storia. Nel corso della narrazione avremo l'opportunità di esplorare non soltanto il regno di Adyr, ma anche i Regni limitrofi come quello di Tyndra, oppure la magica Foresta delle ombre. Nonostante questo wordbuilding  così vasto il lettore non avrà difficoltà ad ambientarsi grazie alle magistrali e dettagliate descrizioni presenti.

La protagonista Meren, è un personaggio dal temperamento forte e tenace . Sin  da piccola Meren è stata istruita per assolvere un solo e semplice compito, ovvero quello di impersonare la sorella gemella Tabra, la futura regina di Adyr, e di sostiturila negli eventi pubblici considerati più pericolosi per la sua incolumità. Di fatto quindi Meren è sempre stata un rimpiazzo, qualcuno di sacrificabile per un bene superiore. Meren ama sua sorella ed il suo regno, e farebbe qualsiasi cosa pur di proteggerli entrambi, ma certe volte vorrebbe solo essere una ragazza comune libera da ogni responsabilità e libera di poter viaggiare e scoprire nuovi mondi. Poco prima dell'incoronazione un misterioso ragazzo, scambiandola per Tabra, la rapisce, ma con grande sorpresa di Meren questo ultimo non ha intenzione di ucciderla bensì di chiedere il suo aiuto. La posizione in cui si trova Meren non è facile, perché da un lato sarebbe per lei facile dire la verità e scappare il più lontano possibile così da poter vivere la sua vita che vorrebbe, dall'altro però sa che la vita di sua sorella dipende da lei e non può quindi abbandonarla al suo destino, visto che le intenzione di Re Eidolon si fanno sempre più chiare. Se Meren quindi vuole fare ritorno a casa prima che sia troppo tardi deve essere astuta ma soprattutto deve capire di chi può fidarsi veramente. 
Ho apprezzato il modo in cui, nel corso della narrazione vedremo evolvere il rapporto tra Meren ed il suo rapitore Reven. All'inizio i due non faranno altro che litigare e sfidarsi, quando di fronte al pericolo però Reven non esiterà a salvarle la vita, allora Meren inizierà a non vederlo più come un rapitore ma come una persona disperata che ha semplicemente bisogno del suo aiuto. Ma Meren non è l'unica che ha dei segreti. Reven non è infatti un ragazzo comune,  ed i suoi particolari poteri legati alle ombre ne sono la prova. Una volta che la verità circa le sue origini verrà rivelata non sarà facile per Meren capire se l'aver riposto fiducia in lui come alleato contro il loro comune nemico sia stata una scelta saggia oppure un grosso sbaglio. Non vi svelo altro, ma posso solo dirvi che insieme questi personaggi ve ne faranno vedere delle belle. 

"Il regno delle bugie" è un'accattivante Fantasy dalle sfumature rosa ricco di colpi di scena che non potete proprio lasciarvi sfuggire. 










A presto con la mia prossima recensione 📚





Nessun commento:

Posta un commento