venerdì 20 maggio 2022

Review Party " Iron Widow " di Xiran Jay Zhao

 Buon pomeriggio  amici Readers! Rieccomi qui questa volta per il Review Party di "Iron Widow", il primo volume della  serie Fantasy Sci-fi più acclamata di quest'anno,   firmata da Xiran Jay Zhao ed edita da Rizzoli.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Miriam del Blog Me and Books per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia cartacea in omaggio



TITOLO : Iron Widow

AUTORE : Xiran Jay Zhao

CASA EDITRICE : Rizzoli

GENERE : Fantasy, Sci -fi

PAGINE : 432

DATA DI USCITA : 10 Maggio 2022

"Forse, se le cose fossero diverse, a questo mi potrei abituare. A venire cullata nel suo calore e nella sua luce. A venire apprezzata. A venire amata. Ma non ho alcuna fede nell'amore. L'amore non mi può salvare. Scelgo la vendetta." A Huaxia ogni ragazzo sogna di pilotare le Crisalidi, giganteschi robot da guerra mutanti derivati dalle spoglie degli Hundun, alieni animati dal metallo-spirito che da tempo hanno invaso la Terra insediandosi oltre la Grande Muraglia. La massima aspirazione concessa a una ragazza, invece, è quella di diventare la pilota-concubina di qualche famoso combattente, ottenendo una lauta ricompensa per la propria famiglia in cambio quasi sempre della vita, consumata nello sforzo mentale richiesto per supportare il pilota in battaglia. Quando la diciottenne Zetian si offre per il ruolo, ha in mente tutt'altro: il suo scopo è assassinare il celebre pilota responsabile della morte della sorella. Ciò che non ha pianificato, però, è di sopravvivere alla sua vendetta sul campo dimostrando una forza mentale inaudita per una donna, venendo quindi etichettata come Vedova di Ferro, leggendaria figura di pilota donna molto temuta e - non per caso - sconosciuta al popolo che segue ogni combattimento sul proprio tablet. Per domare la sua scomoda ma inestimabile forza mentale, Zetian viene messa in coppia con Li Shimin, il più forte e controverso pilota di Huaxia, che porta sulle spalle l'assassinio della propria famiglia. Ma una volta assaggiato il potere, Zetian non si piegherà tanto facilmente. Non perderà occasione di sfruttare la loro forza e infamia combinate per scampare a un attentato dopo l'altro, finché non riuscirà a capire esattamente perché il sistema dei piloti funziona in modo misogino e a impedire che altre ragazze vengano sacrificate.



Sono mesi ormai che Zeitan pensa solo ad un'unica cosa, ovvero uccidere uno dei piloti più famosi di tutta Huaxia, Yang Guang, e vendicare così la morte della sorella. Il suo piano è semplice, farsi scegliere come sua concubina così da poterlo uccidere nel suo momento di maggior vulnerabilità. Inaspettatamente però avviene qualcosa che Zeitan non avrebbe mai potuto immaginare.  Dopo aver assassinato Guang, visto il suo raro ed altissimo qi, piuttosto che condannarla a morte per i suoi crimini il governo di Huaxia sceglie di utilizzarla nella guerra contro gli Hundun e di accoppiarla al temuto e pericoloso pilota Li Shimin. Consapevole delle sue potenzialità Zeitan però non ha alcuna intenzione di arrendersi e soccombere, ma anzi vuole sovvertire il sistema e dimostrare a tutti che anche una donna può stare al comando.

In questo mese così colmo di uscite, una di quelle che più mi intrigava è sicuramente questa. Devo ammettere di aver avuto bisogno di qualche giorno di tempo per riprendermi da questa adrenalinica lettura, che mi ha completamente conquistata. 

Ho trovato questo Fantasy Sci-fi davvero originale e particolare. Devo fare i miei complimenti all'autrice che, con questa storia così avvincente e potente, è riuscita senza troppe difficoltà a coinvolgermi sin dalla prima pagina. 

Una delle prima cose che colpisce di questo libro è l'ambientazione. Ci troviamo infatti a Huaxia,  un mondo che ricorda vagamente l'antica e tradizionalista Cina rivisitata però in chiave futuristica. Qui si combatte da tempo una logorante guerra tra gli alieni conquistatori Hundun, e l'esercito umano con i suoi piloti che controllano degli speciali robot, le Crisalidi, attraverso il loro qi cioè la loro potenza spirituale. HUAXIA è una realtà prettamente maschilista in cui vigono regole retrograde. La donna  è vista esclusivamente o come moglie e madre, e quindi con l'unico scopo di portare avanti la progenie. Oppure come concubina dei vari piloti, in modo che questi ultimi possano sfruttare il suo qi fino all'ultima goccia pur di accumulare ulteriore energia per la battaglia. Non importa che solo in poche sopravvivano a questo rituale, perché la donna è solo uno strumento sacrificabile e sostituibile dall'uomo e niente di più. 

Soprattutto all'inizio ho avuto qualche piccola difficoltà ad inquadrare questo complesso e variegato mondo, problema però superato  col procedere della lettura, grazie all'autrice che  in maniera chiara e piuttosto semplice mi ha aiutata a comprenderlo e ad apprezzarlo al meglio. 

 

Altro elemento che ha, secondo me, influito positivamente sulla buona riuscita del libro è stata senza ombra di dubbio la presenza di una protagonista forte e agguerrita come Zeitan. 

Zeitan, in quanto donna, non ha di certo avuto una vita facile. Ma nonostante gli affronti continui subiti non si è mai lasciata spezzare, ma ha continuato sempre  a lottare con le unghie e con i denti. All'inizio del libro l'unico suo scopo è quello di vendicare l'ingiusta morta della sorella, pur consapevole di dover sacrificare per questo la sua vita. Quando scoprirà di possedere un qi elevatissimo, al pari di quello di un altro pilota uomo, Zeitan sceglie di combattere e lottare per uno scopo più grande, ovvero quello di dimostrare al mondo intero che il sistema è corrotto e che le donne possono essere un'arma più potente e pericolosa di qualsiasi altro uomo. 

In questa sua lotta però Zeitan non sarà da sola. Sempre al suo fianco ci saranno Yizhi e Li Shimin. 

Yizhi è l’unico vero amico di Zeitan. Un ragazzo colto ed appartenente ad una delle famiglia più ricche di Huaxia. Yizhi ha sempre creduto in lei e nelle sue grandi potenzialità. Conoscendo il suo temperamento non ha mai cercato di tarparle le ali, ma anzi ha sempre cercato di sostenerla in ogni suo passo. 

Li Shimin meglio conosciuto come Demone di ferro, è uno dei più potenti e temuti piloti di Huaxia, e colui al quale verrà accoppiata in battaglia Zeitan . Nonostante si sia macchiato di uno dei più atroci delitti, cioè aver assassinato a sangue freddo la sua famiglia, Zeitan scoprirà che Li Shimin non è poi quel mostro che tutti dipingono. Dietro questa sua maschera, si nasconde un ragazzo fragile e sensibile che ha sofferto le pene dell'inferno e che inizierà ad affezionarsi realmente a lei. 

 Ma in questo libro non si parla solo ed esclusivamente di guerra e vendetta, seppur in misura minore, ci sarà spazio anche per l'amore. Se pensate di trovare una classica e banale coppia di innamorati vi sbagliate di grosso, qui avremo infatti un bel triangolo composto Zietan, Yizhi e Li Shimin. Il loro  sarà un amore basato sul rispetto reciproco e sulla complicità. 

Ho amato questa storia poliamorosa ed il modo in cui essa viene sviluppata, penso che l’autrice non avrebbe potuto fare scelta più azzeccata di questa. 

L'epilogo mozzafiato, con il suo incredibile colpo di scena, mi ha lasciata completamente senza parola. Adesso muoio dalla curiosità di scoprire cosa succederà nel secondo capitolo della serie, speriamo che arrivi presto in Italia. 

"Iron Widow" è un elettrizzante ed avvincente Fantasy Sci-fi che vi assicuro non potete proprio lasciarvi scappare. 


Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚


Nessun commento:

Posta un commento