venerdì 13 maggio 2022

Review Tour " La bibliotecaria di New York" di Victoria Christopher Murray e Marie Benedict

 Buongiorno amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Tour dedicato a " La bibliotecaria di New York" scritto da Victoria Christopher Murray e Marie Benedict ed edito da Newton Compton.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo fantastico libro, e il Blog Gli occhi del lupo per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale in omaggio


TITOLO : La bibliotecaria di New York

AUTORE : Victoria Christopher Murray e Marie Benedict

CASA EDITRICE : Newton Compton Editori

GENERE : Romanzo Storico

PAGINE : 384

DATA DI USCITA : 5 Maggio 2022

1902. A soli vent'anni, Belle da Costa Greene viene assunta da J.P. Morgan, uno dei più ricchi finanzieri al mondo, per curare la collezione di manoscritti, libri rari e opere d'arte di proprietà del magnate. In poco tempo Belle diventa un punto di riferimento dell'alta società newyorkese e una delle figure più influenti nel mondo dell'arte e della cultura. Organizza mostre ed eventi mondani, è in contatto diretto con commercianti, case d'asta e studiosi sia in America che in Europa. Il suo gusto è considerato impeccabile. Ma Belle ha un segreto, che deve proteggere a tutti i costi: non è nata Belle da Costa Greene, ma Belle Marion Greener. E la figlia di Richard Greener, il primo nero laureato a Harvard, distintosi come attivista per la difesa dei diritti civili degli afroamericani. Il colore della pelle di Belle, quindi, non è legato - come tutti credono - alle sue origini portoghesi, ma africane. Negli Stati Uniti del primo Novecento, ancora profondamente razzisti, anche una donna potente e affermata come Belle sarà costretta a custodire il suo segreto, per continuare a fare quello che ama.




Questo libro mi ha rapita sin dalla prima pagina, ma la cosa non mi ha stupita più di tanto. Sarebbe stato per me infatti impossibile non amare un romanzo che, non soltanto è tratto da una storia realmente accaduta, ma che parla anche di libri. Nel corso della lettura verrete trasportati in una New York dei primi del '900 dove avrete  la possibilità di assistere alla nascita  nientemeno della Morgan Library, una delle più importanti ed antiche Biblioteche del mondo, che un giorno mi piacerebbe tanto poter visitare.

La protagonista di questo romanzo è Belle Greene, una donna che con fatica e determinazione è riuscita a realizzare i suoi sogni. Ma per farvi comprendere la sua storia bisogna fare un passo indietro e partire dalle sue origini.

La famiglia di Belle è originaria dello Stato di Washington. Suo padre oltre che essere un importante attivista per i diritti dei neri, è stato anche il primo uomo nero a laurearsi ad Harvard. Sua madre invece era un insegnante di musica. Quando tutta la famiglia si trasferisce a New York, vista la sempre maggiore minaccia della diffusione delle leggi razziali anche al Nord, la madre di Belle prende una decisione che porterà alla fine del suo matrimonio e che influenzerà per sempre il futuro dei suoi figli. Sfruttando il colore chiaro della loro pelle, la madre di Belle decide di modificare i documenti e di spacciare tutta la famiglia per una famiglia di Bianchi, così Belle Greener diventa Belle da Costa Greene. Il pensiero che senza l'ardua decisione presa dalla madre Belle non avrebbe potuto ottenere i risultati che poi ha raggiunto, non per mancanza di competenze ma solo ed esclusivamente per il colore della sua pelle, mi fa davvero rabbia.

Per tutta la sua vita Belle non ha fatto altro che mantenere segreta la sua vera identità, facendo perennemente attenzione ad ogni singola parola detta o gesto per timore che qualcuno potesse alla fine scoprire la verità.

La grande occasione lavorativa di Belle arriva quando J P Morgan, uno degli uomini d'affari più potenti ed influenti degli Stati Uniti, l'assume come sua bibliotecaria personale. Grazie alla sua ambizione ed alle sue competenze in materia, Belle è riuscita da subito a farsi apprezzare da Morgan, il quale ha finito poi col lasciarle carta bianca su tutti gli acquisti della sua Biblioteca. Ovviamente per Belle all'inizio non é stato facile darsi strada in un mondo prettamente maschile come quello dell'arte. Nonostante però i commenti sessisti ricevuti, con il suo savoir fair, Belle è riuscita a conquistare col tempo non soltanto la stima dei suoi colleghi ma anche il posto che di diritto l'e sempre spettato.

 Due sono stati gli uomini che hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua vita.

Il primo è stato Berenson, un importante esperto di arte rinascimentale, con il quale Belle ha intrapreso una travagliata relazione che l'ha segnata nel profondo. E poi ovviamente J P Morgan con il quale si è venuto a creare un legame profondo ma complesso. J P Morgan non è stato per lei solo un capo e mentore,  lui infatti è stato anche quella figura paterna che Belle non ha mai avuto . Tra lui e Belle, oltre che una grande stima e rispetto, è nata anche una grande amicizia che sarebbe potuta diventare anche qualcosa di più, se solo entrambi avessero voluto. Per Jp Morgan, Belle non era solo una semplice dipendente ma una parte della sua famiglia, tanto che alla sua morte oltre che garantirle il suo posto di lavoro alla Biblioteca ha deciso di lasciarle anche una cospicua somma di denaro con cui potere mantenere se stessa e la sua famiglia a vita. 

Sinceramente prima di avventurarmi in questa lettura non avevo mai sentito parlare né di Belle Greene né degli altri personaggi, quindi non posso che ringraziare sentitamente le due autrici che con il loro romanzo hanno portato alla luce le loro storie, spingendomi inoltre a fare ulteriori ricerche così da poterle  approfondire e da arricchire il mio bagaglio personale.

Apro ufficialmente una petizione affinché la straordinaria storia di Belle Greene venga portata anche sul Grande schermo, così da farla conoscere ad un pubblico sempre più vasto.

"La bibliotecaria di New York" è un romanzo storico dalla trama davvero interessante ed appassionante che consiglio a tutti di leggere. 




A presto con la mia prossima recensione 📚























Nessun commento:

Posta un commento