martedì 24 maggio 2022

Review Party " Catturiamo la fiamma" di Hafsah Faizal

 Buon pomeriggio  amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Catturiamo la fiamma", il primo volume di una nuova serie Fantasy   in arrivo proprio oggi in tutte le librerie, firmata da Hafsah Faizal ed edita da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Catturiamo la fiamma

AUTORE : Hafsah Faizal

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Young Adult

PAGINE : 504

DATA DI USCITA : 24 Maggio 2022

Zafira è il Cacciatore: vestita da uomo, si procaccia il cibo perché la sua gente non muoia di fame nella foresta maledetta dell'Arz. Nasir è il Principe della Morte, incaricato di uccidere chiunque sia tanto folle da sfidare suo padre, il dispotico sultano. Se qualcuno scoprisse che Zafira è una ragazza, tutto ciò che ha guadagnato andrebbe perduto; se Nasir dovesse dimostrare compassione, suo padre lo punirebbe nel modo più feroce. Entrambi sono leggende nel regno di Arawiya. Loro malgrado. 



Da quando molti anni prima le 6 Sorelle sovrane di Arawiya scomparvero nel nulla portando con loro tutta la magia, una sorta di maledizione si abbatté su tutto il regno. In uno dei califfati di Arawiya vive la giovane Zafira che, pur di sfamare la sua gente, è costretta ogni sera ad indossare i panni di cacciatore e ad inoltrarsi nella pericolosa Arz, una foresta magica che si sta espandendo sempre più. Durante una delle sue battute di caccia Zafira incontra la misteriosa Strega d'argento che le affida un’ importante missione. Zafira infatti dovrà recarsi sull'isola di Sharr e recuperare l'antico libro Jawarat, l'unico strumento in grado di riportare la magia nel regno e di distruggere l'Arz. Ma Zafira non sarà la sola ad imbarcarsi in questa avventura. Il crudele sultano Gameq deciderà infatti di inviare sull'isola Nasir, suo figlio nonché il più abile assassino del regno, con il compito di rubare il magico libro e di uccidere Zafira.

Molti saranno i pericoli e le sfide che Zafira e Nasir dovranno affrontare su Sharr, ma chi  dei due riuscirà a portare a termine la sua missione per primo?

Purtroppo devo ammettere di essere rimasta un po' delusa dall'inizio di questo libro, ed ho fatto davvero tanta fatica ad immergermi a pieno in questa lettura. La trama di per sé è abbastanza originale ed intrigante, ma a mio avviso poteva essere sviluppata meglio.

La prima parte del libro risulta troppo lenta, e mi sono ritrovata spesso ad annoiarmi. La sensazione che ho provato nel corso della lettura dei primi capitoli è stata quella di girare sempre intorno ad uno stesso punto senza mai andare avanti, come in un loop temporale. A mio avviso forse alcune scene eccessivamente lunghe e ripetitive potevano benissimo essere eliminate perché non indispensabili ai fini della storia. Non nego che in alcuni momenti sono stata tentata di interrompere la lettura ma la curiosità mi ha spinta comunque a proseguire, non fermandomi al primo ostacolo incontrato. E devo dire che fortunatamente la mia tenacia e pazienza sono alla fine state premiate. A partire da circa metà libro si assiste proprio ad un cambio di rotta perché finalmente la narrazione prende vita. Il ritmo diventa più scorrevole ed incalzante, e la storia molto più avvincente e coinvolgente. 

Mi è piaciuta molto la scelta dell'ambientazione. Sono rimasta molto affascinata dal regno creato dall'autrice che, con quel tocco esotico e arabeggiante, mi ha  riportato alla mente "Le mille e una notte". Al principio forse la struttura di questo mondo non risulta molto chiara, ma la presenza all'inizio del libro di un'accurata mappa mi ha permesso di superare questa mia confusione in un batter d'occhio.

La cosa che ho apprezzato di più è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi, ed in particolare dei 2 protagonisti principali Zafira e Nasir, che avremo modo di conoscere approfonditamente grazie all'alternarsi nel corso dei capitoli dei loro pov. 

Mentre il personaggio di Zafira mi ha conquistata immediatamente, devo confessarvi che all'inizio non riuscivo proprio a tollerare quello di Nasir. 

Zafira è ragazza speciale, forte, coraggiosa generosa, ed anche un'abile cacciatrice . Pur di aiutare il prossimo sarà disposta persino a mettere a rischio la sua stessa vita e ad imbarcarsi in una missione pericolosa e dall'esito incerto.

Nasir "Il principe della morte" sembra all'apparenza una figura crudele e fredda privo di empatia. Nasir è uno dei più abili e spietati assassini del regno, costretto a compiere  queste azioni efferate dal padre, il quale pur di ottenere ciò che vuole non esita a sfruttare le debolezze del figlio e a minacciare coloro a cui lui tiene di più. 

Ho iniziato a rivalutare questo personaggio quando la sua strada e quella di Zafira si incrociano sull'isola di Sharr. Qui finalmente ho iniziato a vedere un lato diverso e più umano, in particolare modo nei confronti di Zafira, con la quale nascerà un rapporto particolare fatto al principio di diffidenza, destinato però a mutare nel tempo. 

Nel corso della missione alla ricerca del libro magico perduto però incontreremo anche altri personaggi secondari, questo perché quella che doveva essere inizialmente una missione in solitaria diventerà una spedizione di gruppo. 


Tra tutti, quello che ho apprezzato di più è sicuramente quello dell'irriverente generale Altair, che con il suo modo di fare ed il suo continuo punzecchiarsi con Nasir, è riuscito ad aggiungere alla narrazione quel tocco di leggerezza e di brio in più che non guasta mai. 

Come primo volume di una serie Fantasy mi sarei forse aspettata qualcosina in più. Ma nonostante un esordio incerto non mi sento di bocciare a priori questa serie. Leggerò sicuramente il seguito perché qualcosa mi dice che la mia valutazione finale potrebbe ancora essere ribaltata.

Vista infatti la piega che prende la storia nei capitoli finali, grazie ai continui colpi di scena a cui avremo modo di assistere, penso proprio che l'autrice abbia in serbo per noi molte sorprese. 




Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚







 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento