venerdì 13 maggio 2022

Review Party " Questa violenta fine" di Chloe Gong

 Buon pomeriggio  amici Readers! Eccomi nuovamente qui questa volta per il Review Party di "Queste violenta fine", il secondo ed ultimo volume della dilogia Fantasy più attesa del mese,  arrivata proprio qualche giorno fa in tutte le librerie, firmata da Chole Gong ed edita da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Questa violenta fine

AUTORE : Chloe Gong

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Young Adult

PAGINE : 432

DATA DI USCITA : 10 Maggio 2022

Corre l'anno 1927 e Shanghai pare ormai sull'orlo della rivoluzione. Dopo aver fatto credere a Roma di aver commesso un crimine terribile pur di allontanarlo da sé e proteggerlo da una faida sanguinaria, Juliette si è lanciata in una nuova missione. Una mossa sbagliata, però, e metterà a rischio il suo ruolo al comando della Gang Scarlatta, dove già qualcuno è pronto a prendere il suo posto. Roma intanto non si dà pace: se lui non avesse permesso a Juliette di rientrare nella sua vita, niente di quel che è successo sarebbe accaduto. E, in preda alla disperazione e determinato a sistemare la situazione, arriva persino a maturare un'idea estrema. Quando però un nuovo mostruoso pericolo si manifesta in città, nonostante i tanti segreti che li separano, Juliette e Roma si ritrovano un'altra volta faccia a faccia. Shanghai, poi, è ormai sull'orlo del collasso: i nazionalisti stanno marciando sulla città, le voci di una guerra civile imminente si fanno sempre più insistenti e la leadership delle due gang rischia il totale annientamento. Roma e Juliette non hanno scelta: devono unire le loro forze se vogliono anche solo sperare di sconfiggere ciò che minaccia loro e la città. Ma i due ragazzi sono preparati a tutto tranne che al compito più difficile: proteggere i loro cuori l'uno dall'altra.



 

Dopo essersi liberata del mostro ed aver inscenato la morte di Marshall pur di evitare una carneficina, Juliette deve mantenere un profilo basso e ricominciare a comportarsi come una vera erede della Gang Scarlatta se non vuole che suo cugino Tyler la spodesti. Ma una nuova minaccia è purtroppo in agguato. C'è infatti qualcuno che ha iniziato a ricattare sia la Gang Scarlatta che i Fiori Bianchi, e che minaccia di liberare in città dei nuovi e più potenti mostri se le sue richieste non verranno rispettate. Juliette viene incaricata di scoprire l'identità del pazzo ricattatore ma per trovarlo avrà bisogno ancora una volta dell'aiuto di Roma, il quale vorrebbe vederla morta. A Shangai ormai il caos sta imperversando. Lo scontro finale  tra Scarlatti e Fiori Bianchi si avvicina sempre di più, inoltre potrebbe scoppiare da un momento all'altro una guerra civile tra nazionalisti e comunisti che porterà alla morte di migliaia di innocenti.

Il momento della resa dei conti è quasi arrivato. Da che parte staranno Juliette e Roma? Cosa sceglieranno di seguire questa volta : il sangue o il cuore?

Forse è la prima volta che inizio la lettura di un capitolo conclusivo di una serie sapendo con certezza che le mie aspettative non verranno deluse, ed infatti è stato proprio così.

Anche questo secondo volume è riuscito ad appassionarmi senza troppe difficoltà. La narrazione risulta, se possibile, ancora più scorrevole ed incalzante rispetto al precedente volume, anche perché ci si ritrova  nel bel  mezzo della azione sin dalla prima pagina. Devo dire che ho trovato forse alcuni capitoli un po' più lenti e ed eccessivamente lunghi per i miei gusti, ma niente di così grave da inficiare negativamente sulla buona riuscita del libro.

Anche  in questo libro la Gong lascia ampio spazio alla trama politica, sempre più intricata e complessa. Oltre infatti alla faida tra Gang, come già preannunciato nel primo volume, verrà ingaggiata una vera e propria guerra tra nazionalisti e comunisti per la conquista del potere. Le alleanze saranno sempre più labili anche perché pur di proteggere i propri interessi tutti i diversi schieramenti coinvolti non esisteranno a stringere accordi con il migliore offerente a discapito sempre di chi è più debole.

Ed ovviamente I due protagonisti Juliette e Roma si troveranno proprio nel mezzo di questa guerra. In questo capitolo i due giovani innamorati dovranno affrontare numerose prove che metteranno a rischio il loro amore e che potrebbero finire con l'allontanarli per sempre. 

Dopo aver finto di uccidere Marshall pur di proteggere Roma ed evitare così un inutile bagno di sangue, Juliette è costretta ad indossare nuovamente i panni della feroce e fredda gangster sia per non destare sospetti sulla sua fedeltà alla famiglia sia per tenere lontano Roma ed impedire così che la loro storia venga scoperta. Juliette infatti preferisce di gran lunga farsi odiare da lui piuttosto che confessare la verità e metterlo in pericolo. Perchè finché ci sarà la faida di sangue per loro non è contemplato un futuro. 

Roma invece appare sempre più combattuto ed i suoi sentimenti contrastanti verso Juliette lo destabilizzano. Se da un lato vorrebbe solo vendicarsi di lei ed ucciderla con le sue stesse mani, dall'altro c'è una parte di lui che non riesce a smettere di amarla e che non riesce a capacitarsi che lei abbia potuto commettere un crimine del genere. 

Dopo molte incomprensioni finalmente la verità verrà rivelata ed allora Roma e Juliette troveranno il coraggio di mettere il loro amore al primo posto e di  non lasciare più che l'odio e la guerra tra le rispettive famiglie possa intromettersi tra loro. D'ora in avanti saranno sempre uniti costi quel costi.

Ma Juliette e Roma non saranno gli unici personaggi ad intrattenerci nel corso della narrazione. In "Questa violenta fine" ritroveremo infatti Benedikt, distrutto dalla "morte" di Marshall e  finalmente pronto ad ammettere i reali sentimenti che prova per lui. Marshall, le cui inaspettate origini verranno rivelate nei capitoli finali, e che dopo essere stato salvato da morte certa da Juliette, istaurerà con lei una particolare amicizia diventando una sorta di consigliere per lei. Ed infine le due cugine di Juliette, Kathleen e Rosalind, le quali sceglieranno in maniera diversa di discostarsi dalla Gang Scarlatta e di seguire  la loro strada.

Siamo già arrivati purtroppo alla conclusione di questa Dilogia, quindi devo darvi il mio giudizio complessivo. Rullo di Tamburi........ 

Ebbene sì non posso che promuovere a pieni voti sia Chloe Gong, per il suo magistrale lavoro, che l'intera Dilogia che entra di diritto nei primi 10 posti della mia classifica personale delle migliori serie Fantasy lette. 


Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚


Nessun commento:

Posta un commento