lunedì 26 luglio 2021

Recensione "Una storia di magia" di Chris Colfer

 Ciao a tutti amici Readers! Oggi vi propongo la recensione del primo volume di una nuova incredibile serie Fantasy per ragazzi. Si tratta di "Una storia di Magia" scritto da Chris Colfer ed edito da Rizzoli. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Una storia di magia
AUTORE : Chris Colfer
CASA EDITRICE : Rizzoli
GENERE : Fantasy, Narrativa per ragazzi
PAGINE : 407
DATA DI USCITA : 15 Settembre 2020

In una sezione segreta della biblioteca in cui lavora, Brystal trova un libro che le svela un mondo incredibile e una stupefacente verità: è una fata! Ma nel Regno del Sud alle donne è proibito leggere e la magia è illegale, così Brystal viene rinchiusa nel terribile Centro di correzione Altostivale. E solo grazie all'intervento della misteriosa Madame Tempofiero che riesce a scappare e a cominciare una nuova vita in un'accademia di magia! Quando però Madame Tempofiero è costretta a partire per risolvere un problema urgente, Brystal e i suoi compagni di classe si ritroveranno a combattere da soli contro l'oscurità che minaccia il destino del mondo e della magia stessa. Ma ci riusciranno?

La giovane Brystal Evergreen vorrebbe tanto vivere una grande avventura, purtroppo  nel Regno da cui proviene alle donne è concesso soltanto sognare. A volte però i sogni possono diventare realtà. Grazie ad un piccolo stratagemma Brystal trova lavora presso la Biblioteca della città, ed è proprio lì che avverrà qualcosa di davvero eccezionale. Un giorno Brystal si imbatte in un misterioso libro “ La verità sulla Magia”, al cui interno è presente un incantesimo che una volta pronunciato risveglierà in lei la magia. Colta in flagrante, verrà accusata di stregoneria e condannata ai lavori forzati in una struttura correzionale, insieme ad altre ragazze come lei.

Ma proprio quando Brystal ha ormai perso ogni speranza arriva in suo aiuto Madame Tempofiero, una potente fata che colpita dal suo potere decide di reclutarla per la sua nuova Accademia di Magia, dove insieme agli altri suoi compagni inizierà un duro addestramento.

Ben presto Brystal scoprirà che c’è una potente e malvagia strega che sta portando il caos nel vicino Regno del Nord, e che ha intenzione di conquistare tutti e quattro i Regni. Spetterà proprio a Brystal e alle altre fate dell’Accademia l’arduo compito di affrontare e sconfiggere la strega prima che riesca ad attuare il suo folle piano.

Dopo essermi follemente innamorata della saga della “Terra delle Storie”, non potevo di certo lasciarmi sfuggire il primo volume della nuova serie firmata da  Chris Colfer, che per chi non lo sapesse è diventato celebre anche per aver interpretato il ruolo di Kurt nella serie tv “Glee”. Non penso di esagerare quando dico che, a mio avviso, Chris Colfer è uno dei migliori autori di narrativa per ragazzi degli ultimi anni. Per me ormai questo autore è diventato una certezza, perché so che ogni qual volta leggerò un suo libro non ne resterò mai delusa. Quando ero piccola e leggevo i libri delle fiabe sognavo come per magia di essere trasportata al loro interno. Una sensazione che provo ogni qual volta inizio i suoi libri. E’ come se una volta aperte, le pagine dei suoi romanzi riescano a trasformarsi in un magico portale in grado di far viaggiare il lettore attraverso fantastici e sempre nuovi mondi.

Come ormai avrete capito ho adorato tutto, dalla a alla z, di questo primo volume della serie e potrei stare ore ed ore a parlavi di ogni più piccolo particolare. Per non rischiare di annoiarvi ho però deciso di approfondire solo alcuni dei principali elementi che mi hanno più colpita.

Primo fra tutti ovviamente la spettacolare Cover, che con questi disegni dai colori così vivaci riesce subito a catturare l’attenzione del lettore.

Altro elemento che non posso non citare è sicuramente la suggestiva ambientazione. Nel corso della narrazione ci verranno mostrati svariati scenari, ognuno differente dal precedente ma tutti magistralmente descritti. Tra i tanti i miei preferiti sono stati L’accademia di Madame Tempofiero, un luogo affascinante e sublime in continua trasformazione, perché la sua particolarità è che le stanze non soltanto appaiono autonomamente al momento del bisogno , ma come se non bastasse l’arredamento di ognuna di esse rispecchia i gusti e la personalità dei suoi abitanti. L’altro scenario è invece il Burrone  Fertile, un immenso giardino botanico nel quale si può trovare una vastissima collezione di piante davvero uniche ma soprattutto magiche.

Veniamo adesso alla protagonista, Brystal un personaggio con cui sono entrata subito in sintonia.

Brystal è una ragazzina molto sveglia e intelligente, e grande appassionata di libri, ma anche molto infelice. A causa delle rigide leggi del Regno del sud, le donne possono semplicemente aspirare al ruolo di moglie e madre, perché qualsiasi altra cosa compreso leggere gli è negata. Per quanto si sforzi però Brystal non riesce proprio ad uniformarsi e ad accettare tale ingiustizia, ma non potendo fare nulla per cambiare questa triste realtà l’unica cosa che le resta è rifugiarsi nei suoi amati libri e sognare di vivere grandi avventure.

Nonostante sappia di violare la legge, con uno stratagemma, Brystal riesce a farsi assumere come donne delle pulizie in Biblioteca, in modo da poter avere libero accesso ai libri. Una sera però si imbatte in una sezione segreta al cui interno vengono nascosti numerosi libri considerati proibiti, come ad esempio “La verità sulla magia”. Spinta dalla curiosità decide di sfogliarne qualche pagina e di leggere addirittura per scherzo un incantesimo  che si trova lì, una volta pronunciato però improvvisamente in Brystal si risveglia un potere che non sapeva di possedere, perché Brystal non è un bambina come le altre ma una vera fata. Colta però in flagrante verrà subito arrestata e il padre, uno dei più stimati giudici del regno, pur di salvare il buon nome della famiglia deciderà di disconoscerla per sempre come figlia e di spedirla in un terrificante centro correzionale dove vengono inviate tutte le ragazze considerate streghe.

Dopo un breve periodo passato lì arriva però in suo aiuto Madame Tempofiero, una potente fata che visto il suo grande potenziale magico ha deciso di portare Brystal ed altri ragazzi come lei nella sua speciale Accademia della magia, un luogo in cui ad ognuno di loro verrà insegnato come controllare e sviluppare la loro magia così da poter utilizzarla per fare del bene, e col tempo riuscire a far cambiare la terribile opinione che tutti hanno delle fate.

Una volta arrivata in Accademia per la prima volta in vita sua Brystal sente di aver trovato il suo posto, un posto in cui si sente finalmente accettata così per com’è . All’inizio avrà qualche problema ad attingere alla sua magia, che per troppo tempo è stata repressa, ma grazie al sostegno e all’aiuto di Madame Tempofiero e dei suoi nuovi compagni riuscirà a mostrare ciò che realmente è in grado di fare. Il suo personaggio subirà nel corso della narrazione una vera trasformazione. Se all’inizio del libro vediamo una Brystal chiusa in se stessa, insicura ed infelice; alla fine di quest’avventura troveremo una Brystal molto più matura e sicura, nonché una vera leader nata.

Ma Brystal non sarebbe riuscita a trovare la forza che è in lei senza l’appoggio dei suoi nuovi amici e compagni, che diventeranno la sua nuova e bizzarra famiglia, quindi non posso ovviamente non presentarveli. C’è Arancina, col il potere di controllare le api, poi c’è Celestina con il potere di controllare l’acqua, poi Zafferano con il potere di controllare il fuoco, poi Smeraldina col potere di tramutare qualsiasi cosa in pietre preziose ed infine Lucy, il cui potere non è ancora del tutto chiaro. Tutti questi personaggi insieme mi hanno consentito di appassionarmi da subito alla storia, facendomi emozionare, commuovere ma soprattutto divertire.

Attraverso le pagine di questo romanzo l’autore cerca di trasmettere un messaggio molto importante. Ci sarà sempre qualcuno che ci giudicherà per come siamo fatti o perché magari non rientriamo proprio negli standard che la nostra società vuole imporci. Questo non deve spingerci a sentirci in colpa o a modificare la nostra vera natura pur di non essere emarginati. Ciò che ci rende diversi non deve essere visto come qualcosa di cui vergognarsi ma bensì come qualcosa che ci rende unici e speciali.

Essendo questa una lettura rivolta in particolare ai più giovani potreste erroneamente pensare che, a lungo andare  la storia narrata possa risultare un po’ stucchevole. Ma non dovete tirare conclusioni affrettate perché nel corso della narrazione incapperete in alcuni strabilianti colpi di scena che vi assicuro vi lasceranno completamente di stucco, ma che soprattutto la renderanno ancora più avvincente.

“Una storia di magia” è un libro adatto non soltanto ai bambini, ma a tutti coloro che hanno voglia di immergersi in un incredibile  e magica avventura.



A presto con la mia prossima recensione 📚









Nessun commento:

Posta un commento