sabato 24 luglio 2021

BlogTour "Il Circo della notte" (La Figura di Celia)

 Ciao a tutti amici Readers ! Eccomi nuovamente qui per parlarvi della pubblicazione della nuova edizione di "Il circo della notte" scritto da Erin Morgenstern ed edito da Fazi. Mentre ieri vi ho proposto la mia recensione di questo straordinario Fantasy, oggi invece vi propongo la mia tappa del BlogTour nel corso della quale vi parlerò in maniera più approfondita della protagonista femminile, Celia Bowen. Buona Lettura 📖








TITOLO : Il Circo della Notte

AUTORE : Erin Morgenstern

CASA EDITRICE : Fazi Editore

GENERE : Fantasy

PAGINE : 450

DATA DI USCITA : 15 Luglio 2021

Il circo apre al crepuscolo e chiude all'aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici. In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall'infanzia a combattere l'uno contro l'altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell'occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l'illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l'amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un'intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.






Erin Morgenstern è cresciuta in Massachusetts e ha studiato teatro e arte allo Smith College . Attualmente vive con il marito Adam e il gattino più carino del mondo nel mezzo dei boschi nel Berkshires, dove scrive e gioca ai videogiochi .

E' l'autrice di "Il Circo della Notte"  (2011) e "Il Mare senza Stelle" (2019) e spera un giorno di scrivere altri libri da aggiungere alla sua biografia.



Celia Bowen ha solo cinque anni quando, a seguito della prematura morte della madre, viene affidata al padre Hector meglio noto come Prospero L’incantatore, uno dei più famosi maghi del secolo.  

Già dal loro primo incontro qualcosa in Celia attira l’attenzione di Prospero. Celia non è una bambina comune, è infatti dotata di un grande potere che se allenato potrebbe farla diventare una leggenda. Sarà questo a spingere Prospero a sfidare il suo mentore / nemico Mr A.H. in una misteriosa competizione, usando proprio sua figlia come pedina del gioco.

Da quel momento Celia inizierà a seguire il padre nei suoi spettacoli in giro per il mondo e sarà anche costretta a sottoporsi ad estenuanti e dure lezioni di magia , grazie alle quali riuscirà poco a poco a perfezionare e controllare il suo immenso potere. Celia è infatti in grado di modificare la materia, che si tratti di ricostruire un oggetto rotto o di rimarginare ferite , con la sola forza della mente.

 Per tutto il tempo trascorso insieme a lui, Celia non ha mai ricevuto alcuna forma di affetto o interesse, inoltre per paura di subire ripercussioni, non ha mai trovato il coraggio di sottrarsi al suo controllo. Per Prospero lei è sempre stata solo un giocattolo, una pedina da usare a suo piacimento per il raggiungimento di uno scopo più grande, niente di più. Crescendo quindi Celia , pur di proteggersi e non dover soffrire mai come sua madre, ha imparato a reprimere i suoi veri sentimenti e a mostrarsi sempre calma e fredda con chiunque le stesse intorno.

Solamente quando verrà ingaggiata come illusionista per “Le Cirque des Rêves” , Celia acquisirà maggior sicurezza in se stessa e capirà cosa significa essere libera di dire e fare ciò che vuole, senza doversi più preoccupare di ottenere il favore di Prospero.

Il circo per lei è molto di più che un semplice campo di battaglia di una sfida, sarà qui infatti che capirà cosa significa per la prima volta avere un casa e una famiglia. Nonostante la sua iniziale diffidenza, col tempo Celia riuscirà ad abbassare le sue difese e a stringere relazioni vere e sincere con alcuni membri del circo, tra questi la contorsionista Tsukiko, l’orologiaio Thiessen ed i gemelli Widget e Poppet, che prenderà sotto la sua ala protettiva.

Ma Celia troverà anche l’amore forse nella persona più impensabile, ovvero Marco Alisdair, il suo sfidante. Ancora prima di conoscerne la vera identità, lei aveva avuto modo di percepirne il suo potere e riconoscere le sue creazioni all’interno del circo, perché dal momento in cui sono stati vincolati dai loro rispettivi mentori si è venuta a creare tra i due ragazzi un legame ed una connessione indistruttibile.

Per quanto sia innamorata di Marco, c’è però una parte di lei che teme che i sentimenti e le sensazioni che provano non siano del tutto reali ma soltanto una mossa astuta del gioco.

Quanto più la loro sfida si avvicina alla tanto agognata conclusione tanto più diventerà chiaro quale infausto epilogo spetterà ai due sfidanti. A quel punto, Celia si troverà a dover prendere una delle decisioni più difficili della sua vita. Seguirà la testa e porterà il gioco a termine secondo i piani iniziali, oppure sarà pronta ad un estremo sacrificio pur di seguire il suo cuore?

Vorrei rivelarvi di più circa le sorti di questo personaggio ma  rischierei di rovinarvi la sorpresa, quindi non vi resta che leggere il libro e scoprirlo da soli.



Spero tanto che vi sia piaciuta questa Tappa del BlogTour.

Vi lascio qui di seguito il Calendario dell'evento così da poter seguire anche le altre Tappe delle mie colleghe Blogger !









Nessun commento:

Posta un commento