giovedì 1 luglio 2021

Recensione " Ogni momento è prezioso" di Raphaelle Giordano

Ciao a tutti amici Readers, oggi vi propongo la recensione di "Ogni momento è prezioso " scritto da Raphaelle Giordano ed edito da Garzanti. Ringrazio la casa editrice per avermi fornito una copia in omaggio. Buona Lettura  📖





TITOLO : Ogni momento è prezioso
AUTORE : Raphaelle Giordano
CASA EDITRICE : Garzanti
GENERE : Narrativa straniera
PAGINE : 252
DATA DI USCITA : 10 Giugno 2021

La felicità si nasconde dove non credi di trovarla. A volte bisogna accettare di perdersi per ritrovarsi. Lo sa bene Giulia che sul lavoro non riesce più a dare il meglio e a casa deve fare i conti con un figlio adolescente, indisciplinato e arrabbiato con il mondo. Finché, dopo l'ennesima mattinata storta, si ritrova a entrare in una singolare bottega. Un negozio pieno zeppo di oggetti strambi: orologi con dodici clessidre che segnano l'ora esatta, ma anche il tempo che fugge; fiori capaci di leggere e verbalizzare le emozioni; diffusori di profumi dei momenti speciali. Oggetti che sembrano inutili, anche se Basile, il proprietario, le promette di insegnarle a usarli per ritrovare la felicità e il benessere perduti. Giulia stenta a crederci. Poi, ripensandoci, decide di stare al gioco. In fondo, ha tutto da guadagnarci. Così, torna da Basile e si lascia guidare alla scoperta di nuovi orizzonti seguendo pochi e semplici consigli: non imbrigliare l'immaginazione ma lasciarla libera di esprimersi, non prendersi troppo sul serio, imparare ad accogliere ciò che è fuori dagli schemi ma ci fa stare bene. Giulia entra così in contatto con la parte più profonda e creativa di sé stessa e si rende conto che basta poco per tornare a comunicare con il figlio. Soprattutto impara che non esistono ostacoli troppo grandi se si trova il coraggio di andare oltre i propri limiti con audacia. Perché quando si prova a condire la vita con più pepe, ci si accorge che è possibile riconquistare la spensieratezza di quell'età dell'oro in cui sono gli altri a preoccuparsi e a prendersi cura di noi. "Ogni momento è prezioso" è una storia che ci insegna a cercare l'essenziale dove non pensiamo di trovarlo. A cambiare prospettiva per godere della meraviglia che si nasconde anche nei piccoli gesti quotidiani.


La tranquilla e monotona vita della comunità di Mont- Venus viene sconvolta dall’apertura di uno strano negozietto, il Bazar della zebra a pois. Questo infatti non è un negozio come tanti, al suo interno sono esposti degli strani e particolari oggetti che posseggono la straordinaria facoltà di riaccendere la creatività e l’immaginazione in ogni cliente. Sarà proprio questa bizzarra bottega a fare sì che le strade di Basile, Giulia e Arthur si intreccino, un avvenimento che riuscirà ad influenzare in maniera del tutto inaspettata le loro vite. Ma non tutti in città posseggono una mentalità aperta alle novità, e ci sarà qualcuno disposto a tutto pur di mettere i bastoni fra le ruote al negozio ma soprattutto al suo proprietario Basile.

Nonostante conoscessi già l’autrice per la sua fama, questa è la prima volta che mi  cimento nella lettura di un suo romanzo. Devo proprio ammettere che già dalle prime pagine, la magica penna di quest’autrice è riuscita totalmente a conquistarmi. Ciò che più mi ha colpito di lei è sicuramente il suo stile così semplice, intimo e al contempo emozionante, ma anche la facilità con cui in un istante riesce ad entrare in  empatia con il lettore.

Non posso negare che la prima cosa che sicuramente mi ha invogliato a leggere questo romanzo è la splendida copertina, che a mio avviso incarna perfettamente il punto focale della storia.  

All’interno di questo romanzo è presente un gruppo ben caratterizzato di personaggi, che avremo modo di conoscere approfonditamente, grazie all’alternarsi del loro punto di vista all’interno dei vari capitoli.

Tutti questi differenti personaggi sembrano avere all’apparenza un’esistenza perfetta, ma ciò che li accomuna è il fatto di non essere pienamente appagati dalla loro vita.

Giulia è stata inaspettatamente lasciata dal marito qualche anno fa, e si ritrova depressa, in continuo contrasto con Arthur, il figlio adolescente con cui non riesce da tempo a trovare un punto d’incontro, intrappolata in un lavoro che odia. Ha sempre voluto lavorare nell’ambito dei profumi, essendo una grande esperta, ma  si sarebbe mai aspettata di ritrovarsi un giorno a produrre dei semplici deodoranti. Arthur è un’adolescente insicuro e un po’ ribelle. Possiede un grande potenziale che però nessuno riesce a cogliere, e questo genera in lui un profonda frustrazione, che finisce poi col sfociare in atteggiamenti controproducenti. Qualcosa però inizia a cambiare nelle loro vite, dopo l’apertura del piccolo Bazar della zebra a pois, e il conseguente incontro con il suo proprietario Basile. Sin da piccolo Basile è sempre stato dotato di un’intelligenza fuori dal comune ,un grande spirito di osservazione e molta creatività. Dopo i suoi grandi successi lavoratavi e il fallimento del suo matrimonio, Basile ha deciso di fare ritorno a Mont- Venus per aprire lì un negozio innovativo. Con le sue originali creazioni, intende infatti risvegliare le persone dal loro torpore, spingendole a riutilizzare quella parte del cervello che crescendo viene un po’ dimenticata, ovvero la parte più creativa e spontanea. Grazie a Basile, il grande ed inespresso talento artistico di Arthur verrà scoperto, spingendolo così ad acquisire maggiore sicurezza in sé e nelle sue possibilità. Giulia invece troverà il coraggio di realizzare il suo grande sogno, ovvero quello di creare uno speciale profumo in grado di risvegliare ricordi positivi e fare vivere a chi l’indossa una magica esperienza sensoriale, inoltre più tempo avrà modo di passare con Basile più riscoprirà la gioia di provare di nuovo sentimenti profondi che non provava da troppo tempo. Nonostante alcuni ostacoli che si troverà ad affrontare, in un modo o nell’altro, Basile e il suo piccolo Bazar riusciranno a conquistare l’intera comunità.

Il punto centrale su cui si fonda questa storia, è la ricerca di se stessi e della propria felicità. A volte infatti per paura di ciò che non si conosce o semplicemente di fallire, finiamo col vivere un’esistenza che non ci appartiene. La vita è però troppo breve , quindi  bisogna provare a lasciarsi andare ed esplorare i nostri reali sogni e desideri, per quanto possa sembrare irraggiungibili e assurdi. Solo affrontando ogni sfida con coraggio, determinazione, ed una mentalità aperta si riuscirà a trovare la propria strada.

Quasi mi dimenticavo, al termine del libro troviamo un vera e propria chicca. L’autrice ha infatti deciso di creare un ultimo capitolo dedicato ai lettori, una sorta di manuale in cui troveremo delle dritte e alcuni piccoli esercizi per imparare ad essere più audaci nella vita, che poi è proprio il fulcro del romanzo.

“Ogni momento è prezioso” è una lettura motivazionale davvero stimolante, divertente ed  appassionante che non ci si può proprio lasciare scappare. 



A presto con la mia prossima recensione 📚












Nessun commento:

Posta un commento