giovedì 15 luglio 2021

Recensione " Tutto ha inizio con te" di Kate Eberlen

 Buon pomeriggio amici Readers, oggi vi propongo la recensione di romanzo intenso e toccante. Si tratta di "Tutto ha inizio con te" scritto da Kate Eberlen ed edito da Garzanti. Buona Lettura 📖




Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : Tutto ha inizio con te

AUTORE : Kate Eberlen

CASA EDITRICE :  Garzanti

GENERE : Romance

PAGINE : 416

DATA DI USCITA : 17 Giugno 2021

Serendipità, fortuna o semplice coincidenza: comunque lo si voglia chiamare, il destino sa sempre qual è la persona giusta per noi e non si dimentica di nessuno. Nemmeno di due giovani come Letty e Alf, che non potrebbero essere più diversi: tanto lei è timida e diffidente quanto lui è affascinante e sicuro di sé. Eppure, basta un valzer in una piazza gremita di turisti perché i loro mondi entrino in collisione. E da due mani che si cercano con troppa insistenza nasca la speranza di un roseo futuro insieme. Di un avvenire fatto di passioni condivise e dolci schermaglie che solo affettuosi abbracci possono risolvere. Ma non è ancora il loro momento. Dopo un primo incontro breve ma intenso, quei ragazzi pieni di vita sono costretti a separarsi. Letty ha bisogno di tornare a Londra per cercare di tenere insieme il matrimonio dei genitori, che ormai assomiglia a uno straccio logoro e scolorito. Alf, invece, deve fare i conti con una relazione in cui non crede più e con aspettative che desidera solo disattendere. Con il tempo, entrambi, schiacciati sotto il peso di segreti inconfessabili e doveri cui non possono sottrarsi, provano a non pensare più all'estate che avrebbe potuto renderli persone diverse. Senza riuscirci. E, ancora una volta, è colpa dell'universo che ce la mette tutta per regalare loro un secondo incontro. Una seconda possibilità che Letty e Alf devono stare molto attenti a non sprecare, se vogliono finalmente conoscere il vero amore. "Tutto ha inizio con te" coglie alla perfezione l'eccitazione e le emozioni racchiuse nell'istante in cui capiamo di avere al nostro fianco la persona che aspettiamo da sempre. Quella che saprà prendersi cura di noi e si preoccuperà di non farci mancare neanche un grammo di felicità

Non sapendo ancora bene cosa fare della sua vita, Alf ha deciso di trasferirsi a Roma, dove tracorre le sue giornate tra la scuola di italiano e il suo lavoro improvvisato di guida turistica. Sarà proprio a scuola che un giorno i suoi occhi incontreranno quelli della bellissima e riservata Letty, una ragazza inglese in vacanza a Roma. Per Alf è subito amore a prima vista, e più tempo passerà insieme a Letty più i suoi sentimenti inizieranno ad essere ricambiati. Ma entrambi non sono stati del tutto sinceri l’uno con l’altra. Sia Alf che Letty nascondono infatti dei segreti che se rivelati al momento sbagliato potrebbero rischiare di spazzare via una volta per tutte la loro nascente storia d’amore.

Questo è uno di quei romanzi che all’apparenza può sembrare una pietra grezza, ma in realtà dietro questo aspetto si nasconde un vero diamante. Quando ho cominciato la lettura non mi sarei mai aspettata che potesse riuscire a conquistarmi in tale modo.

Devo ammettere che con questo libro non ho avuto un colpo di fulmine, il mio interesse è infatti cresciuto piano piano, in maniera graduale. Ho trovato purtroppo i primi capitoli in po’ troppo lenti, secondo il mio gusto personale, ma procedendo con la lettura, la storia ha iniziato a carburare, diventando sempre più coinvolgente ed appassionante.

Nel corso della narrazione l’autrice, come in un tour turistico, ci porta alla scoperta di alcune splendide città , come Roma, Venezia, Milano, Londra ma anche la piccola località inglese di Blackpool. Ogni luogo è stato descritto con una minuzia tale di dettagli  da darmi quasi la sensazioni di essere una vera turista in vacanza lì.

Ho adorato in modo particolare i due protagonisti Alf e Letty, la cui storia d’amore così unica e speciale è riuscita davvero a toccarmi il cuore. Grazie alla scelta dell’autrice di alternare nel corso della narrazione i loro punti di vista, non ho avuto alcuna difficoltà ad entrare in sintonia con loro.

Letty è una giovane studentessa inglese di Oxford. E’ una ragazza molto intelligente e assennata, che nasconde però molte insicurezze e fragilità.

Il suo più grande sogno è sempre stato quello di fare la ballerina di danza classica, un sogno che però ha dovuto accantonare a seguito di un brutto infortunio. Da quel momento la vita di Letty non è più stata la stessa. Quando il suo primo grande amore, ha reso pubbliche alcune loro foto intime, Letty ha iniziato a soffrire di depressione e di disturbi alimentari, arrivando persino a rischiare la vita. Grazie al sostegno della sua famiglia, piano piano è riuscita a riprendersi, ma proprio quando sta ricominciando a riacquistare fiducia in se stessa e nel prossimo, incontrerà un uomo che con le sue azioni la porterà nuovamente sull’orlo del baratro. Per sfuggirgli e cercare di cancellare il male che l’è stato fatto, Letty deciderà di allontanarsi un po’ e di trasferirsi a Roma, nella speranza di ritrovare un suo equilibrio. Sarà proprio durante le sue lezioni di italiano che conoscerà Alf, un altro ragazzo inglese.

Alf è un ragazzo divertente, sincero, e molto appassionato. E’ cresciuto insieme ai suoi nonni, e alla giovane madre a Blackpool. Sin da piccolo, Alf ha frequentato la scuola di danza di famiglia, diventando così un ballerino provetto, ma nonostante il suo talento non è convinto che questa possa essere la strada giusta per lui. Quando sua madre si risposa, Alf inzia a sentirsi  di troppo in famiglia, ed proprio per questo motivo che finirà per cedere alle avances di Gina, una ragazza più grande di lui. A causa di questa frequentazione, Alf commetterà diversi errori, arrivando addirittura ad allontanarsi dalla sua famiglia. Col tempo i suoi sentimenti per lei inizieranno a scemare, ma non avendo il coraggio di rompere con lei, rimarrà incastrato in una relazione che non vuole più. Non avendo uno scopo nella vita, Alf decide di seguire Gina a Roma, ed è proprio qui che la sua strada incontra quella di Letty.

Alf è subito attratto da lei, e cercherà in ogni modo di attirare la sua attenzione. Più tempo trascorreranno insieme più Letty inizierà a ricambiare i suoi sentimenti. Ciò che entrambi provano è qualcosa di davvero unico e magico. Ma a proprio quando sembra andare tutto per il meglio, una amara scoperta porterà Letty a scappare il più lontano possibile da lui.

Ci sono infatti delle cose che entrambi, per timore di essere giudicati e non capiti, hanno avuto il coraggio di rivelare. Ma nonostante le loro paure e gli ostacoli che il destino ha messo sul loro cammino, il loro amore merita un’altra chance.

Il loro incontro ha infatti cambiato per sempre le loro vite, e per quanto si sforzino di vivere lontani l’uno dall’altra  Alf e Letty non riusciranno in alcun modo a cancellare ciò che c’è stato tra di loro. Alf riuscirà a far capire a Letty, che ciò che l’è successo in passato non la identifica come persona, e che qualsiasi sfida si troverà ad affrontare lui sarà sempre al suo fianco, e non l’abbandonerà mai.

Nonostante il romanzo mi avesse già completamente convinta da metà libro in poi, a farmi letteralmente capitolare sono stati gli ultimi emozionanti capitoli. Vi assicuro che finirete col consumare tutti i fazzolettini di casa.

Con gli attori ed il regista giusto, da questa storia potrebbe venire fuori davvero uno splendido adattamento cinematografico.

“Tutto ha inizio con te” è il libro perfetto per chi è alla ricerca di una storia  d’amore unica, emozionante e spettacolare, capace di far fare le capriole al vostro cuoricino. 




A presto con la mia prossima recensione 📚













Nessun commento:

Posta un commento