venerdì 23 luglio 2021

Review Tour " Il circo della notte" di Erin Morgenstern

 Buon pomeriggio amici Readers ! In occasione della pubblicazione della  nuova edizione, oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Tour & BlogTour  di "Il circo della notte" scritto da Erin Morgenstern ed edito da Fazi. Ringrazio la casa editrice e il Blog Reine Des Livres per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖







TITOLO : Il circo della notte 
AUTORE : Erin Morgenstern
CASA EDITRICE : Fazi Editore
GENERE : Fantasy
PAGINE :  450
DATA DI USCITA : 15 Luglio 2021

Il circo apre al crepuscolo e chiude all'aurora. Inaugurato nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gira per tutto il mondo, con un seguito di sognatori conquistati per sempre dalle sue meraviglie. Ogni notte, nei tendoni a strisce bianche e nere vengono messi in scena spettacoli sofisticati e numeri incredibili, tanto da sembrare magici. In realtà, dietro le quinte del circo è in corso un duello di veri incantesimi, di cui solo pochi sono a conoscenza. Celia e Marco sono due giovani maghi addestrati fin dall'infanzia a combattere l'uno contro l'altra dai loro rispettivi mentori, due misteriosi esperti dell'occulto, rivali fin dalla notte dei tempi. Mentre l'illusionista Celia incanta tutte le notti il pubblico nel suo tendone, il discreto Marco, ingaggiato come assistente dal proprietario del circo, controbatte creando attrazioni sempre più elaborate e potenti. Nessuno ha messo in conto, però, l'amore che quasi inevitabilmente sboccia tra i due; un sentimento così profondo e prodigioso che scatena pericolose scintille a ogni sguardo rubato e che travolge un'intera sala non appena le loro dita si sfiorano. Ma la sfida tra Celia e Marco non può durare in eterno e solo uno di loro ne dovrà essere il vincitore. Gli anni passano, il circo diventa sempre più celebre ma il destino di tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo meraviglioso luogo è in bilico, proprio come gli acrobati che volteggiano ogni notte nei tendoni.



Sin da piccoli Celia Bowen e Marco Alisdair sono stati istruiti e preparati dai loro rispettivi mentori per assolvere un unico compito, ovvero quello di partecipare ad un’epica sfida combattuta a colpi di incantesimi ed illusioni. Il campo di battaglia prescelto questa volta non sarà un posto comune bensì lo strabiliante “Cirque des Rêves”, un magico circo itinerante che appare e scompare improvvisamente aperto solo la notte. 

Nessun dei due sfidanti avrebbe però mai potuto immaginare che , col passare del tempo, il loro legame si sarebbe rafforzato a tal punto da tramutarsi in amore. La loro storia però non è destinata a durare perché la fine del gioco si avvicina sempre più e solamente uno dei due potrà essere decretato vincitore.

Cosa saranno disposti a sacrificare Celia e Marco pur di vincere? Ma soprattutto, una volta che questa sfida terminerà cosa ne sarà del circo e dei suoi artisti?

 

Avevo adocchiato questo titolo già qualche anno fa ma avendo letto in giro pareri discordanti il mio interesse era andato via via scemando. Quando ho però sentito che la casa editrice Fazi avrebbe pubblicato nuovamente il romanzo mi sono detta che finalmente era arrivato il momento giusto per leggerlo. Con il senno di poi vi dico che non so proprio come ho fatto a lasciarmi scappare dalle mani questo gioiellino.

Sin dalle prime pagine sono stata completamente conquistata da questa storia così incredibile, affascinante e particolare. Non appena ho iniziato la lettura di questo romanzo è stato come se l’autrice, con la sua scrittura così ricca e magnetica, avesse lanciato su di me un incantesimo in grado non soltanto di tenermi letteralmente incollata al libro ma anche capace di farmi viaggiare davvero con la fantasia trasportandomi in un mondo magico in cui tutto può accadere.

Ciò che caratterizza questo fantasy rendendolo unico nel suo genere è il perenne alone di mistero che si respira una pagina dopo l’altra. Alcuni elementi di questo libro, come ad esempio le regole della sfida o il funzionamento del circo, saranno un vero e proprio enigma. Solo in un secondo momento finalmente al lettore verranno fornite tutte le risposte a quelle domande che inevitabilmente nel corso della lettura non potrà fare a meno di porsi. So che questa poca chiarezza potrebbe non piacere a tutti e se si fosse trattato di un altro libro sarei stata anche io pienamente d’accordo. In questo specifico caso però, il non conoscere ogni singolo particolare e la suspense che di conseguenza si viene a creare hanno contribuito a far crescere il mio interesse facendomi rimanere perennemente sulle spine fino all’ultima pagina. 

Tra i molteplici scenari che incontreremo  nel corso della narrazione ce ne sono due in particolare che mi hanno fatto innamorare a tal punto da farmi desiderare di poterli vedere dal vivo. Il primo è il Palazzo LeFèvre, dimora dell’impresario del circo, un luogo in cui la sua fervida immaginazione prende vita trasformando una semplice casa in un museo ricco di tesori incredibili da scoprire. E poi ovviamente Le Cirque des Rêves, un luogo incredibile e ammaliante in continua trasformazione. Una volta che si varcherà la sua soglia ci si ritroverà di fronte ad una miriade di tendoni bianchi e neri, in ognuno dei quali verrà ricreato uno speciale scenario capace di generare meraviglia in ogni suo visitatore. 

I due protagonisti principali di questo Fantasy sono Celia e Marco. Quando Celia era solo una bambina viene affidata a suo padre Hector Bowen meglio noto come Prospero L’incantatore, il più famoso mago di tutti i tempi. Non appena Prospero noterà il suo grande potenziale lancerà una sfida al suo acerrimo rivale Mr A.H. , obbligando Celia a parteciparvi in veste di sua rappresentante. Marco è invece lo sfidante scelto da Mr A.H. ( o uomo in grigio). Reclutato da quest’ ultimo, Marco crescerà per lo più a Londra lontano da tutto e tutti con la sola compagnia dei suoi libri. Nonostante le loro diversità, sia Celia che Marco sono unici nel loro genere e padroneggiano l’arte della magia e dell’illusione con grande maestria. 



 Marco sarà il primo tra i due a conoscere il campo di battaglia scelto, ovvero "Le Cirque des Rêves", grazie al suo lavoro in incognito come assistente dell’impresario ed ideatore del circo, Chandresh LeFèvre. Ma mentre Marco sceglierà di rimanere in disparte e lanciare le sue mosse non apertamente ma lavorando dietro le quinte del circo, Celia preferirà farsi assumere lì come illusionista così da poter tenere sempre d’occhio il lavoro del suo avversario ed essere quindi pronta a contrastarlo con le sue speciali creazioni. Incantesimo dopo incantesimo Celia e Marco finiranno con l’innamorarsi perdutamente ma capiranno a loro spese che il loro è un amore proibito a causa delle regole della sfida, e di conseguenza non destinato a durare. Nonostante ogni loro tentativo, nessuno dei due può infatti sottrarsi in alcun modo al gioco che avrà fine soltanto quando verrà decretato un vincitore. Ma tutto questo non riguarda più solamente Marco e Celia. La sfida è andata così oltre da finire con il coinvolgere l’intero circo e i suoi artisti, con conseguenza inimmaginabili. 

Ho adorato questi due personaggi e la forte alchimia che li contraddistingue. La loro storia che vediamo crescere gradualmente  è una storia fatta di piccoli momenti vissuti intensamente ma anche caratterizzata da una buona dose di sana competizione, una competizione stimolante che li spinge sempre a dare il massimo e che contribuisce anche a mettere un po’ di pepe nella relazione.

Ovviamente ci saranno ancora tanti altri personaggi secondari che con le loro particolarità aggiungeranno colore alla storia. Tra tutti però quelli che ho maggiormente preferito sono sicuramente i gemelli Widget e Poppet, nati proprio all’interno del circo il giorno della sua inaugurazione allo scoccare della mezzanotte. Widget e Poppet non sono due bambini comuni, il primo infatti riesce a vedere negli occhi delle persone il loro passato e la loro storia, mentre la seconda riesce a prevedere il loro futuro. Queste due figure apparentemente marginali in realtà si riveleranno cruciali ai fini della narrazione.  

“Il circo della notte” è uno spettacolare Fantasy che con la sua magia, il suo mistero e alcuni immancabili colpi di scena riuscirà ad accendere la vostra immaginazione facendovi vivere un sogno ad occhi aperti.




Mi raccomando non perdetevi domani la mia tappa del BlogTour.

Intanto vi lascio qui di seguito il calendario dell'evento !





A presto con la mia prossima recensione 📚










 



Nessun commento:

Posta un commento