martedì 7 marzo 2023

Review Party " Promesse vane " di Lexi Ryan

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " Promesse vane", il primo volume di una nuova ed incredibile Dilogia Fantasy scritta da Lexi Ryan ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Promesse vane
AUTORE : Lexi Ryan
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 312
DATA DI USCITA :  28 Febbraio 2023

Potrei godermi l'oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c'è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti. Accedere al palazzo dorato è un'impresa tutt'altro che semplice, però, tanto che l'unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l'aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.

Dopo che la madre le abbandonó quando erano solo delle bambine per unirsi al mondo dei Fae, Brie e sua sorella Jas sono state  costrette ad andare a vivere e a lavorare come serve presso la dimora di una loro zia, che non li lascerà mai libere fino a quando non onoreranno i debiti contratti con lei.
Quando inaspettatamente Jas viene venduta non ad un uomo qualsiasi bensì a Mordeus, lo spietato re di Unseelie, per essere condotta nel suo regno come schiava, Brie decide di attraversare un portale per il Regno dei Seelie fingendosi una delle tante ragazze umane interessate a diventare la futura sposa del Principe Ronan, così da tentare di liberarla. Ma salvare Jas non sarà così semplice. Scoperta infatti da Re Mordeus, Brie sarà costretta a stringere un patto con lui. Se vuole portare in salvo sua sorella, dovrà fingersi una corteggiatrice del re Ronan così da rubare tre potenti artefatti custoditi proprio all'interno del palazzo. Nel corso di questa difficile impresa Brie farà la conoscenza di Finn, un misterioso Fae intenzionato ad aiutarla, che però potrebbe nascondere dei secondi fini. 
Riuscirà Brie a portare a termine il piano così da salvare sua sorella? Ma soprattutto perché Re Mordeus è così interessato a lei? 

Tra le tantissime uscite previste per il 2023, questa era sicuramente una di quelle che aspettavo maggiormente.
Prima però di passare alla recensione vera e propria, mi fermo un attimo.
In considerazione della mia grande passione per le belle cover, non posso non parlare di quella scelta per "Promesse vane". Personalmente ho trovato questa cover davvero meravigliosa, sia per quanto riguarda l'illustrazione che per la scelta dei colori, così caldi quasi autunnali. Sono davvero felice sia stata mantenuta la cover tradizionale.

Detto questo parliamo  di quanto io abbia amato questa lettura. La storia mi ha conquistata immediatamente e senza troppe difficoltà. La narrazione risulta davvero scorrevole ed incalzante, quindi il mio interesse è rimasto perennemente alto. Nel corso di questa lettura così appassionante non ho potuto però fare a meno di pensare alla Maas o alla Cass, ritrovando all'interno di questa storia alcuni elementi già precedentemente usati nelle loro opere. Potreste quindi pensare: "eccoci  di nuovo davanti all'ennesimo Fantasy banalotto super trito e ritrito", ma vi posso assicurare che non è così. L'autrice infatti ha sì preso sicuramente spunto da quei libri ma è riuscita a dare vita ad una storia originale e completamente diversa, una storia dalla quale risulta davvero difficile staccarsi grazie anche ad alcuni colpi di scena ben studiati.

Ho apprezzato molto l'ambientazione, come non amare infatti il mondo così magico e speciale dei Fae e delle sue corti. L'autrice con la sua scrittura così evocativa riesce a fare viaggiare il lettore con l'immaginazione, portandolo all'interno di un luogo tanto affascinante quanto pericoloso.

Veniamo adesso alla protagonista di questa storia, Brie, un personaggio forte, combattivo e coraggioso che non posso non promuovere a pieni voti.
Da quando la madre fuggì con un nobile Seelie abbandonandole al loro destino, Brie si è sempre presa cura di sua sorella Jas. Per tirare avanti e poter ripagare i debiti contratti con la donna che li ospita, Brie ha dovuto lavorare duramente, arrivando persino a rubare pur di proteggere la sorella e non farla finire in mezzo ad una strada. Quando scoprirà che Jas è stata venduta al temuto re Unseelie, Mordeus, Brie senza pensarci due volte stringerà un patto con lui. Per liberare la sorella non dovrà fare altro che spacciarsi per una delle promesse spose del futuro re  dei Seelie, così da rubare tre preziosi oggetti nascosti all'interno del castello. 
Non sarà facile per Brie affrontare quest'impresa da sola, perché anche il più piccolo sbaglio potrebbe rivelarsi fatale non soltanto per lei ma anche per Jas. In più essere costretta a vivere con i Fae, un popolo che ha sempre detestato, non sarà una passeggiata. Più tempo trascorrerà nel regno più Brie capirà che tutto ciò che ha sempre creduto sui Fae non corrisponde a realtà. Non è infatti tutto bianco o nero. Così come nel mondo degli umani anche nel regno dei Seelie / Unseelie ci sono sia Fae buoni che cattivi. Brie inoltre scoprirà di possedere un dono speciale, lei è infatti capace di controllare le ombre e l'oscurità,un potere davvero incredibile che   si rivelerà utile in più di una circostanza. Ci sono tante cose di questo personaggio che secondo me devono ancora venire fuori, e tante domande circa il suo passato e l'origine del suo potere che attendono ancora risposta. 

Ovviamente però  come ogni buon Fantasy che si rispetti non può mancare la componente Romance, quindi ci saranno due aitanti giovani a contendersi il cuore dell'impavida Brie.
Il primo è Sebastian, il migliore amico di Brie oltre che suo grande amore. Il rapporto tra i due è fatto di tanta dolcezza e tenerezza. Quando Brie varcherà i confini del Regno Seelie non si sarebbe mai potuta immaginare di ritrovarsi davanti proprio lui, il quale le ha sempre nascosto la sua identità. Il fatto che Sebastian non le abbia detto la verità non farà altro che confondere ulteriormente Brie, che da un lato vorrebbe fidarsi di lui ed essere libera di amarlo come prima, dall'altro invece ha paura di essere respinta da lui visto anche il doppio gioco che sta portando avanti.

Questo mi porta quindi al secondo co-protagonista maschile ovvero Finn.
Finn è il misterioso Fae che deciderà di aiutare Brie  nel corso di questa avventura, anche se le sue vere intenzioni non risultano subito chiare. Finn insieme al suo gruppo di ribelli sta lavorando in segreto per ripristinare la pace nel regno di Mordeus, cercando di portare in salvo i poveri Unseelie imprigionati e schiavizzati dal regno della regina Seelie. Nonostante non sappia molto di lui, Brie non rimarrà immune al suo fascino, c'è infatti qualcosa che l' attrae di Finn, tanto che in sua presenza i suoi poteri appaiono più forti.

Per quanto  Sebastian sia il perfetto principe azzurro senza macchia e senza paura, i personaggi così apparentemente perfetti come il suo dopo un po' mi stufano. Se devo proprio scegliere quindi tra i due preferisco senza ombra di dubbio l'intrigante Finn.

Ora che ho terminato il primo volume, mi fiondo subito a leggere il seguito, sono curiosa infatti di vedere come proseguirà la storia. So che forse è un po' presto per sbottonarmi, ma se il livello si mantiene così alto questa potrebbe essere una delle migliori dilogie lette nel 2023.

"Promesse vane" è un'incredibile ed appassionante Fantasy, ricco di magia, mistero, tradimenti ed intrighi, insomma un libro che non potete proprio lasciarvi sfuggire. 




A presto con la mia prossima recensione 📚






Nessun commento:

Posta un commento