mercoledì 22 marzo 2023

Blogtour " Ljubov. La neve tra le betulle" di Antonella Iuliano ( Come può l'amore per la lettura unire due persone)

  Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare la terza tappa del BlogTour di "Ljubov. La neve tra le betulle",  scritto da Antonella Iuliano   ed edito da Genesis Publishing. Ringrazio la casa editrice e Susy del Blog I miei magici mondi per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio







TITOLO : Ljubov. La neve tra le betulle

AUTORE : Antonella Iuliano

CASA EDITRICE : Genesis Publishing 

GENERE : Romanzo storico, Romanzo Rosa

PAGINE : 334

DATA DI USCITA : 8 Marzo 2023

Romanzo sequel di "Ushanka. I ponti di Leningrado". "La neve tra le betulle era intatta, striata solo dalle ombre dei fusti argentei che svettavano verso il cielo e disegnavano sul manto un chiaroscuro alternato di bianco e grigio. Dalle fronde si levò il verso acuto di un uccello, mentre Yurij avanzava cauto, attento a non far scricchiolare troppo gli stivali sui cristalli di neve induriti. La ragazza di Dostoevskij procedeva con il passo deciso di chi conosce alla perfezione il posto." Leningrado, 1964. Sono trascorsi due anni da quando Pasha, Yurij e Aleksandra - i protagonisti di Ushanka - I ponti di Leningrado - si sono ritrovati. Le loro vite scorrono tranquille e un nuovo equilibrio si è instaurato dopo le intricate vicende che hanno riannodato i fili del passato al presente. Tutto sembra essere stato portato alla luce, ma per Yurij - il più giovane dei fratelli Metjanov, che pare aver perso lo slancio nei confronti della vita stessa - il passato ha ancora una carta da giocare: un incontro nel luogo più impensato, il cimitero di Tichvin, dinanzi alla tomba del grande scrittore Fedor Michajlovic Dostoevskij. Lei è Nina, lunghi capelli castani, occhi da cerbiatta, creatura sfuggente dall'indole fiera. Un incontro che, come nel gioco del nascondino, porterà Yurij tra i longilinei fusti delle betulle innevate, a Vyrica. Ma Nina non è esattamente chi dice di essere e solo ritornando sugli stessi ponti di Leningrado, testimoni dell'assedio nazista, Yurij scoprirà un'altra vicenda, intimamente legata a quella che credeva di conoscere già. Una seconda storia nella storia. La storia di Ljubov', che, come il vicolo buio di una strada maestra, nessuno ha più ripercorso.


"Ljubov. La neve tra le betulla" è il sequel di Ushanka, ritroveremo quindi in questo libro Yurij, Pasha e Aleksandra e avremo modo  di vedere come si sono evolute le loro vite a distanza di qualche anno dagli eventi della precedente storia.
In questo mio approfondimento vi parlerò di come l'amore per i libri può unire due persone.
Nel corso di questa lettura vedremo  in particolar modo come Dostoevskij, il grande autore russo, sia stato una sorta di filo conduttore della storia.
Il destino infatti ha voluto che il primo incontro tra i due protagonisti, Yurij e Nina, avvenisse proprio sulla tomba di quest ultimo.
Facciamo però un piccolo passo indietro. La passione di Yurij per Dostoevskij inizia un po' per caso quando in uno scatolone dimenticato del suo datore di lavoro trova una copia di "Delitto e Castigo", un libro che catturerà subito la sua attenzione. Immaginate quindi cosa deve aver provato Yurij quando sulla sua tomba trova 
 una misteriosa ragazza andata lì per portare un omaggio al suo autore preferito, per lui il colpo di fulmine sarà immediato. Non passerà molto prima che il caso o il destino faccia incontrare nuovamente le strade dei due protagonisti . Non sarà facile per Yurij riuscire a conquistare la fiducia di Nina, che non avendo avuto una vita facile fa molta fatica ad aprirsi col prossimo, ma sfruttando la loro comune passione per Dostoevskij Yurij poco a poco riuscirà a farle abbassare le sue difese e a fare breccia nel suo cuore. Passeggiando tra le strade di Leningrado, e visitando luoghi divenuti simbolo per essere stati citati nelle sue opere, Yurij e Nina avranno modo di confrontarsi, di conoscersi meglio e di condividere questa loro grande passione segreta, visto che all'epoca anche solo parlare in pubblico di Dostoevskij era considerato un reato. Non scenderò nei particolari ma la loro sarà davvero una grande storia d'amore.
Ma l'amore condiviso per questo autore, come si scoprirà nel corso della lettura, avrà radici più antiche. Così come Nina, anche sua zia Dasha infatti ha sempre amato le opere di Dostoevskij ed ha cercato di trasmettere questa sua passione alla nipote, con la quale ha un legame speciale.
Inoltre se molti anni prima Dasha non si fosse scontrata per caso con Konstantin, il padre di Nina, e non avesse scoperto la sua copia nascosta di "Delitto e Castigo", forse  i due non avrebbero mai stretto amicizia, e di conseguenza  Konstantin non avrebbe mai conosciuto la madre di Nina.
Sono da sempre convinta che i libri posseggano un grande potere, e che condividere una comune passione in generale possa avvicinare chiunque, che siano parenti, amici ma anche due persone innamorate, come nel caso di questo romanzo.
Io in prima persona, se pur in maniera diversa, ne sono testimone. Sin da quando  ero piccola ho sempre amato leggere, ma non ho mai trovato né in famiglia né nella mia cerchia ristretta di amici qualcuno che condividesse la mia stessa passione. E quindi per molto tempo mi sono sentita sola come se fossi un po' un extra terrestre. Qualche anno fa  ho trovato il coraggio  di aprire una mia pagina Instagram in cui poter essere libera di parlare delle mie letture, e non mi sarei mai aspettata che, grazie a questo, avrei avuto modo di conoscere tante nuove amiche  amanti dei libri come me con cui potermi confrontare e condividere il mio grande amore per la lettura, senza più dovermi nascondere o vergognare.
 Potrei portarvi tanti altri esempi di questo genere ma preferisco fermarmi qui perché non vorrei finire con l'annoiarvi.

Prima di concludere con questa mia tappa non posso però non consigliarvi la lettura di "Ljubov, la neve tra le betulle", un romanzo commovente che finirà col rapirvi il cuore.


Spero con questa mia tappa di essere riuscita ad accendere la vostra curiosità. 

Vi lascio qui di seguito il calendario dell'evento così da poter seguire anche le altre interessanti Tappe delle mie colleghe Blogger !

A presto con la mia prossima recensione 📚






Nessun commento:

Posta un commento