domenica 5 marzo 2023

Review Party " La mia vita nella tua" di Jojo Moyes

 Buongiorno amici Readers! Oggi il mio blog ha l'onore di ospitare il Review Party di "La mia vita nella tua" ,il nuovo romanzo di  Jojo Moyes  edito da Mondadori. Ringrazio la casa editrice e Silvia del Blog Ragazza in rosso per aver organizzato questo evento. Buona lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio




TITOLO : La mia vita nella tua
AUTORE : Jojo Moyes
CASA EDITRICE : Mondadori
GENERE : Romanzo Rosa
PAGINE : 396
DATA DI USCITA : 21 Febbraio 2023

Nisha vive nel lusso grazie al matrimonio con un ricco uomo d'affari fino al giorno in cui, di punto in bianco, lui le chiede il divorzio e la estromette dalla sua vita, privandola di tutto ciò che fino a quel momento possedeva. Benché Nisha sia determinata a tenersi stretti i suoi privilegi, ciò che le rimane è solo una borsa da palestra di un'altra donna con dei vestiti a buon mercato che non le appartengono. Sola e abbandonata, comincia a capire cosa significhi non avere più nulla, il peggiore dei suoi incubi, e dover ripartire da zero. Sam, invece, sta vivendo una profonda crisi. Suo marito è disoccupato e depresso, sua figlia sembra non accorgersi neanche di lei e non ha nessuna soddisfazione sul lavoro. Sam è una donna dall'animo gentile, che si è dimenticata di se stessa per soddisfare solo i bisogni degli altri. Quando si accorge di aver preso per sbaglio la borsa di un'estranea in palestra e si trova costretta a indossare delle provocanti scarpe rosse di coccodrillo di Christian Louboutin per partecipare a una serie di riunioni di lavoro, inizia a rendersi conto che qualcosa deve cambiare: incredibilmente quei tacchi vertiginosi la portano a una svolta. Jojo Moyes ha un talento speciale nel parlare dritto al cuore delle donne, descrivendo con sensibilità le loro fragilità e la loro grande forza. La mia vita nella tua è una commedia ricca di sorprese e colpi di scena, ma soprattutto una storia sul valore dell'amicizia al femminile.


Le vite  di Nisha e Sam non potrebbero essere più diverse. Nisha è una donna snob sposata con un milionario americano, che un giorno senza preavviso decide di divorziare lasciandola letteralmente senza un soldo in tasca e senza un tetto sopra la testa. Sam invece è una donna modesta che sta attraversando un momento critico della sua vita, il  marito ha perso il lavoro ed entrato in una profonda depressione mentre sul piano professionale si ritrova perennemente vessata dal suo odioso capo.
Sarà però il destino a fare sì che le strade di Nisha e Sam si incontrino.
Chi l'avrebbe mai detto che un malinteso e un paio di Louboutin avrebbero finito con lo stravolgere inaspettatamente le vite di queste due donne.

Chi mi conosce sa che Jojo Moyes è una delle mie autrici preferite. Penso di avere ormai letto tutti i suoi libri, e non appena ho saputo dell'uscita di questo nuovo romanzo non potevo di certo lasciarmi sfuggire l'occasione di leggerlo. Quando ho iniziato questa storia sapevo che la Moyes non mi avrebbe delusa, ed infatti è stato proprio così.

Ho amato follemente questo libro che è riuscito a conquistarmi sin dalla prima pagina. Avevo proprio bisogno di una lettura capace di farmi svagare, di emozionarmi ma soprattutto di farmi divertire in questo modo.

Ho adorato le due protagoniste, Nisha e Sam, due donne apparentemente  diverse ma in realtà molto simili sotto certi aspetti.
Sam è una donna sensibile e generosa, dotata di un grande cuore, e a volte anche fin troppo buona per i miei gusti. La sua vita al momento è un vero disastro. Nonostante sia una grande lavoratrice, il suo capo non fa altro che sminuirla e tormentarla, facendola sempre sentire un'incapace. A casa la situazione non è molto diversa. Suo marito, che nel giro di pochi mesi ha perso suo padre ed il suo lavoro, è perennemente depresso e non sembra proprio voler reagire. Tutto il peso della famiglia grava quindi sulle spalle di Sam, che è ormai stanca e frustrata. Tutti la danno ormai per scontata e sono così concentrati su loro stessi da non accorgersi del suo malessere e dei suoi sentimenti, come se Sam fosse diventata invisibile ai loro occhi. Poco a poco però, grazie anche allo scambio di borse in palestra e all'incontro/ scontro con Nisha, qualcosa sembra sbloccarsi in lei. Sam infatti capirà che solamente quando smetterà di sentirsi un fallimento ed imparerà a credere di più in se stessa e nelle sue capacità allora potrà finalmente dare una svolta alla sua vita.

Nisha invece è un personaggio che non nego di aver un po' detestato all'inizio. Non sopportavo infatti il suo modo di fare così altezzoso e spocchioso, poco a poco però l'ho rivalutata. Dopo che suo marito di punto in bianco decide di escluderla senza troppi complimenti dalla sua vita, lasciandola senza neanche un vestito addosso, Nisha è costretta a rimboccarsi le maniche e ad iniziare a lavorare come cameriera proprio nell'albergo dove fino a qualche settimana prima era un'affezionata cliente. Nisha è una donna forte e determinata, non si arrende facilmente e di sicuro non sarà questo contrattempo a farla abbattere. Anzi questo per lei rappresenta uno stimolo in più. Nisha troverà un modo per riprendersi la sua vita ma soprattutto per fargliela pagare a colui che è stato suo marito per vent'anni. Paradossalmente il fatto di perdere tutto l'ha portata a riflettere sulle sue scelte di vita e sul suo rapporto col marito. Nisha infatti ha compreso che non ha mai costruito dei veri legami o delle vere relazioni umane nel corso della sua vita. Tutto si è sempre basato più sull'apparenza che sulla sostanza. Non avendo più nulla da perdere, Nisha capirà cosa sono le cose veramente importanti della vita, e che i soldi ed il potere non sono tutto. 

Ma ci sono anche altri due personaggi che secondo me hanno reso davvero speciale questa storia. Sto parlando di Jasmine e Andrea. La prima è una cameriera collega di Nisha, una vera forza della natura. Una madre single, una donna generosa che nonostante faccia più di tre lavori per tirare avanti non esiterà ad aiutare  Nisha nel momento di maggior difficoltà. 
Andrea invece è la migliore amica di Sam. Una donna divertente e gioiosa che nonostante stia affrontando la sua battaglia contro il cancro, lo fa senza perdere mai il sorriso. 
Insieme queste quattro donne formano una squadra davvero unica nel suo genere. 

"La mia vita nella tua" è un romanzo tutto al femminile, una storia che parla di rivincita, di amicizia e di solidarietà tra donne. 




A presto con la mia prossima recensione 📚













Nessun commento:

Posta un commento