giovedì 30 marzo 2023

Review Party " Grandi promesse. Whitestone Hospital" di Ava Reed

 Buon pomeriggio  amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare per il Review Party di "Grandi promesse", il primo capitolo di una nuova serie Medical Romance acclamata dal web scritta da Ava Reed ed edita da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Miriam del Blog Me and Books per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia cartacea in omaggio



TITOLO : Grandi promesse

AUTORE : Ava Reed

CASA EDITRICE : Mondadori

GENERE :  Medical Romance

PAGINE : 312

DATA DI USCITA : 14 Marzo 2023

Mi sento bene, soddisfatta, rinata e nello stesso tempo in caduta libera. Sono tanto felice quanto impaurita. Ma è una paura buona. E trepidazione e aspettativa. Il più grande desiderio di Laura Collins si avvera quando ottiene un posto da specializzanda in uno degli ospedali più prestigiosi del Paese, il Whitestone Hospital di Phoenix, in Arizona. Pronta a gettarsi in questa nuova avventura, fin dal primo istante comprende che, per riuscire al meglio, dovrà sfidare continuamente i propri limiti. Giorno dopo giorno, infatti, dovrà dare il massimo per sopportare lo stress, gli estenuanti orari di lavoro, la mancanza di sonno e soprattutto le decisioni difficili da cui spesso dipende la sopravvivenza dei suoi pazienti. "Ogni vita conta", soprattutto per una come lei, incapace di restare indifferente ai destini che incrocia in corsia. Come se non bastassero la fatica, la competizione con i colleghi e la paura di sbagliare, Laura deve fare i conti anche con Nash Brooks, il cardiochirurgo più talentuoso dell'ospedale nonché suo supervisore: bello, attraente, con una voce calda e suadente, una di quelle che ascolti con gli occhi chiusi come fosse una canzone, e che fa cantare il sangue e desiderare che non finisca mai. Stargli accanto è difficilissimo, ma la giovane specializzanda è determinata a non farsi distrarre dal suo obiettivo: anche se spesso si sente una contraddizione vivente, diventerà un medico eccezionale, costi quel che costi.


Laura sta per realizzare il suo più grande sogno. È stata infatti ammessa alla scuola di specializzazione in Chirurgia presso il Whitestone Hospital, uno degli ospedali più rinomati del paese, e di lì a breve si trasferirà quindi a Phoenix per iniziare un nuovo capitolo della sua vita. Laura non vuole più commettere gli stessi sbagli, quindi ha deciso di mettere temporaneamente in stand by le relazioni d'amore e di concentrarsi solo ed esclusivamente sul suo lavoro, peccato che non aveva fatto i conti con Nash Brooks, un attraente cardiochirurgo oltre che supervisore degli specializzandi. Sin da loro primo incontro tra Laura e Nash si creerà un particolare feeling, e nonostante entrambi cerchino di evitare qualsiasi tipo di coinvolgimento, non passerà molto prima che tra i due nasca qualcosa. Quando però si diffonderà la notizia della loro relazione la situazione in Ospedale diventerà abbastanza tesa e complessa, e questo potrebbe finire con l'influire negativamente sia sul loro nascente amore che sulle loro carriere.
Sarà stato un bene mescolare vita privata e professionale? Ma soprattutto Laura alla fine sceglierà di seguire la sua testa o il cuore?

Ho sentito molto parlare di questo libro, ed essendo una grande appassionata di Medical Drama, non potevo di certo lasciarmi sfuggire l'occasione di leggerlo.
Non appena ho iniziato questa lettura è stato un po' come essere catapultati all'interno di un episodio di Grey's Anatomy. Forse la trama non sarà proprio originalissima, ma non posso dire di non essermi comunque appassionata alla storia, grazie ad una scrittura frizzante e molto scorrevole. Al di là della componente romance l'autrice è stata molto brava a coinvolgere il lettore, che per tutta la durata della lettura non si sentirà un semplice spettatore ma un vero e  proprio medico sceso in corsia. Nel corso della narrazione si incontreranno spesso termini medici specifici, oppure verranno descritte in modo accurate visite mediche ed interventi, ma non preoccupatevi se anche dovesse sfuggirvi qualcosa, perché alla fine del libro è stato inserito un utilissimo glossario medico che vi aiuterà qualora ne aveste bisogno. 
Si nota sicuramente l'impegno e lo studio che l'autrice ha messo in quest'opera, per far risultare ogni più piccolo particolare il più realistico possibile.

La protagonista Laura mi è piaciuta, anche se per certi versi mi ha ricordato la protagonista di una famosa serie tv.
Laura è una ragazza brillante, sveglia, schietta e molto sensibile. Ha sempre voluto fare il chirurgo, per lei infatti non è un semplice lavoro ma una vera vocazione. Nonostante gli ostacoli incontrati lungo il cammino, Laura non si è mai arresa e si è sempre impegnata anima e corpo per diventare un buon medico, così da rendere fieri i suoi genitori, che purtroppo sono scomparsi prematuramente. Per raggiungere i suoi obiettivi Laura ha spesso preferito il duro lavoro e la carriera al divertimento e allo svago, per paura che un qualsiasi colpo di testa avrebbe potuto influire negativamente sul suo futuro. Adesso che è stata finalmente accettata come specializzanda al famoso Whitestone Hospital, ha però deciso di allentare un po' la corda perché con un lavoro così  difficile e pieno di responsabilità senza un po' di leggerezza si potrebbe finire con l'essere schiacciati dalle troppe pressioni. Ho amato il legame speciale che unisce Laura ai suoi fratelli Logan ed in  particolar modo Jess, perché anche lontani ci saranno sempre gli uni per gli altri. 

Veniamo adesso al protagonista maschile Nash, un abile cardiochirurgo ed il nuovo supervisore di Laura e degli altri specializzandi del Whitestone. Nash si presenta come una persona fredda, chiusa, distaccata, e un po' scostante, ma in realtà dietro questa maschera si nasconde un uomo sensibile e fragile. Il suo primo incontro con Laura è stato un vero disastro, a causa di una serie di equivoci imbarazzanti. Ma nonostante tutto sin dal primo sguardo Nash ha capito che c'era qualcosa di diverso in lei, Laura infatti oltre che essere un promettente medico e una ragazza speciale. Nash che ha sempre cercato di evitare qualsiasi coinvolgimento amoroso a lavoro, ben presto di ritrova a provare dei sentimenti profondi per lei, sentimenti difficili da negare e nascondere. Ma nonostante sappia di essere ricambiato, per paura di mescolare lavoro e amore, ma soprattutto che qualcuno potesse insinuare dei favoritismi nei confronti di Laura, Nash ha cercato di allontanarla in ogni modo possibile, facendo penare con i suoi comportamenti altenanti lei, ma anche il lettore, più del dovuto. Nel complesso però devo dire che questa coppia, anche se già vista, mi ha conquistata, avrei forse  preferito qualche colpo di scena in più per rendere ancora più intrigante la loro storia.

Tra gli altri personaggi secondari, quelli che ho preferito maggiormente sono Jess, la sorella impicciona di Laura, Ian, l'affascinante ed invadente collega chirurgo, ed infine Grant, l'infermiere simpatico e gentile del reparto.

Visto il  grande colpo di scena finale, sono davvero curiosa di scoprire come proseguirà questa serie. 

Se amate come me i Medical Drama e le storie d'amore in corsia, allora "Grandi promesse" è il libro che state cercando. 




A presto con la mia prossima recensione 📚








Nessun commento:

Posta un commento