Dopo aver assistito all'ennesimo avvicinamento di James con Grace, Cordelia decide di scappare insieme a Matthew a Parigi alla ricerca di un po' di felicità. James, Will e Magnus invece sono dovuti correre in Cornovaglia alla ricerca di Lucie, che grazie ad i suoi poteri è riuscita a riportare in vita Jesse. Nel mentre Grace si trova in custodia dai Fratelli Silente, i quali voglio interrogarla sulle sue capacità e scoprire qualcosa sulla madre Tatiana, imprigionata presso la città di Adamante.
L'arrivo però di una nuova possibile minaccia costringerà tutti a fare ritorno a Londra. Belial infatti si sta mobilitando e sta creando un suo esercito da scatenare sugli Shadowhunters, e come se questo non fosse già abbastanza Tatiana con il suo aiuto è riuscita ad evadere ed ha intenzione di vendicarsi di tutti coloro che le hanno fatto del male, a partire dalla famiglia Herondale.
Spetterà anche questa volta a James, Cordelia e agli altri allegri compagni impedire a Belial di portare a termine il suo diabolico piano, ma soprattutto trovare un modo per spezzare il legame che unisce Cordelia a Lilith e che le impedisce di impugnare Cortana, l'unica arma in grado di distruggere una volta per tutte Belial.
Chi mi conosce sa che sono una grande fan della Queen indiscussa del Fantasy, Cassandra Clare, e dal 2007 non mi sono persa neanche un suo libro. Non è stato quindi facile per me dover aspettare 2 anni prima di poter stringere tra le mie braccia il nuovo capitolo della serie "The Last Hours, ma ora che ho terminato la lettura posso dirvi che n'è valsa davvero la pena.
Non avevo dubbi che questo libro mi sarebbe piaciuto, ed infatti è stato proprio così. La storia ovviamente mi ha appassionata e tenuta inchiodata dalla prima all'ultima pagina. Devo dire però che ho trovato i primi capitoli forse un po' più lenti rispetto agli standard presenti nelle precedenti opere della Clare, non che questo sia un difetto, solo che ne sono rimasta semplicemente sorpresa. Tutto qui. Non preoccupatevi però perché il ritmo della narrazione andrà crescendo sempre di più via via che si procede con la lettura. Un'altra cosa che mi ha colpita di questo volume è che per la prima parte la Clare ha preferito focalizzarsi più sulla crescita dei personaggi e sulle complesse dinamiche che si creeranno tra di loro piuttosto che sulla trama principale della serie, ovvero la lotta con Belial e così via. Dovremo attendere fino a pagina 400 circa prima di lasciare spazio alla vera e propria azione arricchita dagli immancabili colpi di scena, alcuni dei quali mi hanno letteralmente lasciata di stucco.
Veniamo adesso ai miei benamati protagonisti, perché anche questa volta gli Allegri Compagni non si sono fatti mancare niente.
Partiamo dal triangolo composto da James / Cordelia / Matthew, che mi ha conquistata da subito e che ovviamente mi ha fatto anche penare. Se penso a loro non possono non tornarmi in mente le molte similitudini con il trio del mio cuore ovvero Will/ Tessa /Jem.
In questo capitolo troveremo una Cordelia combattuta tra l'amore per i suoi due spasimanti, una Cordelia che ha perso un po' la sua bussola, una Cordelia persa che in un attimo ha visto spazzate via tutte le sue certezze. Nuovamente ferita da James, Cordelia stanca di attendere che lui possa finalmente accorgersi di lei, decide di fuggire a Parigi con Matthew. Con lui Cordelia si sente felice e amata ma questo purtroppo non cancella ciò che prova per James. Ma i problemi di cuore non saranno l'unico pensiero di Cordelia. Dopo essere diventata con l'inganno il Paladino di Lilith, Cordelia, per paura di ecocarla ed essere controllata da lei, ha deciso di non impugnare più né Cortana né qualsiasi altra arma. Non potendo più essere di fatto una vera Shadowhunter di conseguenza non può più diventare la parabatai di Lucie, e questo la farà sentire impotente ed inutile. James invece finalmente capirà di essere stato ammaliato da Grace, e che in realtà ogni suo sentimento o azione erano controllati da lei. Una volta spezzato questo sortilegio, James capirà di avere sempre amato Cordelia, ma non sarà facile però riuscire a riconquistare la sua fiducia soprattutto ora che quest'ultima si è avvicinata a Matthew. Sarebbe molto più facile per lui dire a tutti la verità ma è molto orgoglioso e non vuole che i suoi amici possano provare pena per lui. Matthew invece sta cercando con tutte le sue forze di lottare contro la sua dipendenza dall'alcol, così da poter essere un degno compagno per Cordelia. Non sarà facile però sconfiggere i suoi demoni interiori. L'amore per Cordelia non potrà che avere delle ripercussioni nell'amicizia tra James e Matthew, entrambi però sono disposti a farsi da parte più di non vedere soffrire l'altro, e nonostante qualche piccola incomprensione il loro legame diventerà ancora più forte di prima.
Parliamo adesso delle altre coppie della serie.
Lucie è finalmente riuscita a riportare in vita Jesse, il suo grande amore, anche se per farlo ha attinto ad un potere molto pericoloso. Il fatto che abbia collaborato con Grace ed i vari segreti che ha tenuto nascosto hanno finito col minare il già fragile rapporto con Cordelia, che sente di non conoscere più la sua migliore amica. Jesse invece si sta adattando alla sua nuova condizione, ed ha intenzione di diventare uno Shadowhunter così da fare ammenda, non può infatti fare a meno di sentirsi responsabile per tutti gli omicidi commessi quando il suo corpo era sotto il controllo di Belial.
Poi abbiamo Alastair e Thomas. Alastair poco a poco sta abbassando le sue difese e con le sue azioni sta riacquistando la fiducia degli allegri compagni. Con tanta pazienza e determinazione, Thomas finalmente riuscirà a conquistare il cuore di Alastair.
Non ho mai nascosto la mia antipatia per il personaggio di Grace, ma in questo volume l'ho un po' rivalutata. Anche lei è stata una vittima delle trame di Tatiana, e quando ha capito i suoi errori ha cercato di porvi rimedio. Ho apprezzato molto il suo rapporto con Christopher, che nonostante tutto ha deciso di darle una seconda possibilità.
Se penso che con questo libro si conclude la serie "The Last Hours", mi viene già il magone. Mi mancheranno James, Cordelia e gli altri Allegri compagni, che sono diventati ormai come dei cari e vecchi amici. Chissà che i futuro la Clare non decida di farci una sorpresa, creando un'altra serie spin off.
"La catena di spine" è la degna conclusione di una trilogia incredibile, in cui potrete trovare triangoli amorosi, amicizia, magia, lotte all'ultimo sangue e tanti colpi di scena.
A presto con la mia prossima recensione 📚
Nessun commento:
Posta un commento