martedì 14 marzo 2023

Review Party " Destini Incrociati" di Lexi Ryan

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " Destini Incrociati", il secondo ed ultimo volume di una nuova ed incredibile Dilogia Fantasy scritta da Lexi Ryan ed edito da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Destini Incrociati
AUTORE : Lexi Ryan
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 324
DATA DI USCITA :  28 Febbraio 2023

Il palazzo dorato è avvolto dal velo della notte. La mia notte. Le mie tenebre. Il mio potere. Quando seppe che la sorella Jas era stata venduta al re dei Fae delle ombre, Brie pensò che la sua vita non sarebbe potuta andare peggio di così. Ma ora, intrappolata in una ragnatela di bugie che lei stessa ha tessuto, dal momento che, innamorata contemporaneamente di due principi, non può più fidarsi di nessuno dei due, la sua esistenza non le appare certo più semplice. La guerra ormai è alle porte della corte di Unseelie, eppure Brie non è ancora in grado di scegliere da che parte stare. Come potrebbe farlo, visto che non è capace di comprendere nemmeno se stessa? Più precipita, più le appare chiaro che le profezie non mentono e che lei - che le piaccia o meno - ha un ruolo da giocare nel destino del regno fatato.



Dopo essere stata trasformata in Fae ed aver ceduto a sua insaputa la corona di Unseelie a Sebastian, per via del loro legame, Brie ferita e tradita decide di scappare il più lontano possibile da colui che le ha spezzato il cuore, trovando rifugio presso la Corte dei Fae Selvaggi governata da re Misha, dove avrà modo di abituarsi alla sua nuova vita ma soprattutto ai suoi poteri ampliatisi ulteriormente grazie alla sua trasformazione. Durante la sua permanenza lì , Brie scoprirà che  una misteriosa malattia si sta diffondendo tra i bambini Unseelie, facendoli cadere in una sorta sonno profondo, e la causa di tutto ciò è proprio lei. Nonostante la corona infatti sia nelle mani di Sebastian, il suo potere in realtà è rimasto a Brie ed essendo rimasto di conseguenza ancora vacante il trono, il regno  degli Unseelie sta lentamente morendo. Non importa quanto possa essere pericoloso o quante sfide debba affrontare, Brie è disposta a tutto pur di salvare la Corte e ristabilire l'equilibrio, anche se questo vuol dire collaborare con coloro che già in passato l'hanno tradita, ovvero Sebastian e Finn.

Non me lo sarei mai aspettata ma questo secondo volume mi è sorprendentemente piaciuto, anche più del primo. La storia riprende da dove eravamo rimasti, quindi ci si ritrova immediatamente catapultati nel vivo dell'azione. Ho trovato questo libro sempre più avvincente ed intrigante più si andava avanti con la lettura, grazie anche alla presenza di un numero maggiore di inaspettati e ben studiati colpi di scena sparsi qua e là nel corso della narrazione così da non fare mai abbassare troppo l'attenzione nel lettore. Se al termine del precedente volume determinati argomenti come, la struttura dei reami Fae e le varie lotte di potere, erano stati trattati in modo un pò confusionario lasciandomi con così tante domande al riguardo e poche risposte, devo dire che in questo volume ogni mio dubbio è stato spazzato via e tutto finalmente è diventato più semplice e chiaro. Nel corso della lettura avremo infatti modo di scoprire l'origine del Regno degli Unseelie e le motivazioni che portarono alla famosa guerra con i Seelie, e tante altre cose su questo affascinante ma complesso mondo.

In questo capitolo assisteremo inoltre all'espansione del Worldbuilding. Dopo aver conosciuto la corte dei Seelie e degli Unseeilie, è arrivato il momento di scoprire il tanto precedentemente citato Reame dei Fae Selvaggi, anche questo descritto alla perfezione in ogni più piccola sfumatura. Tra i tre devo dire che forse quest'ultimo è quello che più mi ha attratta.

Anche questa volta la figura di Brie mi ha convinta, e mi è piaciuto molto vedere la crescita di questo personaggio che da ragazza umana fragile un pò in balia degli eventi si trasformerà in una vera forza della natura riuscendo finalmente a prendere in mano le redini della sua vita . All'inizio del libro ritroviamo Brie distrutta dopo aver scoperto di essere stata solo usata per via della corona, e tradita da colui che pensava di amare e che aveva giurato di esserle fedele per sempre e di non nasconderle mai la verità ovvero Sebastian. Brie avrà davvero molte cose da metabolizzare. Non soltanto infatti si ritrova legata per l'eternità con Sebastian, ma inoltre deve cercare di accettare la sua nuova natura da Fae ed imparare a controllare senza mai farsi sopraffare il suo sempre crescente potere delle ombre. Quello che mi ha conquistata di questo personaggio oltre che la sua forza ed il suo coraggio, è il suo spirito di sacrificio ed il suo voler mettere il bene degli altri e dei più deboli davanti a tutto. Quando scoprirà infatti di essere seppur involontariamente responsabile del declino del Regno di Unseelie , nonostante questo non sia il suo mondo d'appartenenza, Brie senza pensarci cercherà un modo per poterli salvare tutti anche se questo potrebbe voler dire rinunciare alla sua stessa vita o peggio al suo grande amore. 

Veniamo adesso ai due protagonisti maschili, Sebastian e Finn, che tanto destabilizzeranno Brie.

Per gran parte della lettura devo ammettere di aver odiato Sebastian, che già non mi aveva colpita particolarmente nel precedente volume. Nonostante le nobili ragioni, non ho potuto proprio giustificare le sue azioni e il deplorevole tradimento nei confronti di Brie. Ho sempre considerato Sebastian un bambinone egoista e capriccioso, anche se non posso negare che l'ho un pò rivalutato sul finale.

Riconfermo invece la mia grande passione per Finn. Scopriremo di più su questo personaggio tanto affasciante quanto misterioso. Pagina dopo pagina vedremo il legame tra Finn e Brie farsi sempre più forte e profondo, ed anche se ci ha fatto penare parecchio , finalmente lo vedremo ammettere i suoi veri sentimenti nei confronti di quest'ultima. 

Non posso però non parlare anche di una new entry che mi ha piacevolmente colpita. Sto parlando di Misha, il re dei Fae Selvaggi. Ci voleva proprio questa boccata d'aria fresca. Mi è piaciuta la particolare amicizia che nascerà con Brie, e il loro volersi continuamente stuzzicare a vicenda. 

Non posso che consigliare a tutti la lettura di questa fantastica Dilogia, che riuscirà ad intrattenervi e che vi farà appassionare dalla prima all'ultima pagina.


A presto con la mia prossima recensione 📚






Nessun commento:

Posta un commento