venerdì 29 ottobre 2021

Review Party " Cemetery Boys" di Aiden Thomas

Buon pomeriggio amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Cemetery boys", un nuovo ed appassionante Fantasy che non potete lasciarvi scappare, scritto da Aiden Thomas ed edito da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice di sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Cemetery Boys
AUTORE : Aiden Thomas
CASA EDITRICE :  Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy, Horror gothic
PAGINE : 408
DATA DI USCITA : 26 Ottobre 2021

Yadriel ha evocato uno spirito, e ora non riesce più a liberarsene. Yadriel è un ragazzo trans, ma i suoi - una famiglia latinx molto tradizionalista - faticano ad accettarlo. Lui, però, è determinato a dimostrare loro di essere un vero brujo e con l'aiuto di Maritza, sua cugina nonché migliore amica, decide di celebrare da solo il rituale dei quinces, ritrovare il fantasma di suo cugino Miguel, morto assassinato, e liberarlo nell'aldilà. Ma il fantasma che evoca è quello di Julian Diaz, il bello e dannato della scuola, il quale non ha alcuna intenzione di tornarsene buono buono tra i morti. Anzi è ben deciso a scoprire cosa gli è successo e a chiarire alcune questioni lasciate in sospeso. Yadriel, che d'altronde non ha molta scelta, accetta di aiutare Julian, in modo che entrambi possano ottenere ciò che desiderano. Solo che, più tempo passa con lui, meno ha voglia di lasciarlo andare...


Yadriel è un sedicenne trans che vive insieme alla sua famiglia all’interno di un cimitero ad East L.A. In quanto membro di una delle più antiche comunità brujx della città, Yadriel sarebbe già dovuto essere consacrato alla dea Signora della morte, diventando così come i suoi coetanei un brujo, ovvero colui in grado di liberare gli spiriti rimasti intrappolati sulla Terra, diritto che però gli è stato negato non essendo considerato dalla sua famiglia un ragazzo a tutti gli effetti. Quando suo cugino Miguel scompare misteriosamente nel nulla, Yadriel decide insieme a sua cugina Maritza di mettersi sulle sue tracce così da dimostrare una volta per tutte alla sua famiglia il suo valore. Durante però le sue ricerche, evocherà per sbaglio lo spirito di Julian, un ragazzo morto poche ore prima che non ha nessuna intenzione di essere mandato via.

Ma non può essersi trattato solo di un caso. E se esistesse un legame tra la morte di Miguel e quella di Julian?

Yadriel e Maritza cercheranno quindi di scoprire cosa è successo a Julian, perché solo così potranno capire che fine ha fatto Miguel ma soprattutto chi è il vero responsabile di queste strane sparizioni.

Il tempo a disposizione sta però per esaurirsi. Se Yadriel vuole riportare lo spirito di suo cugino a casa, ed essere finalmente riconosciuto da tutti come un vero brujo dovrà riuscirci in tempo per la festa del Dìa de lo muertos, che si terrà di lì a qualche giorno.

Non mi sarei mai aspettata che questo libro riuscisse a catturare il mio interesse dal primo istante. Questa infatti è stata una lettura davvero coinvolgente ma soprattutto scorrevole, insomma proprio uno di quei libri che si legge tutto d’un fiato senza mai farti annoiare. Questo sicuramente grazie alla storia così originale e molto attuale che l’autore è riuscito a creare. Una delle cose che più ho apprezzato, oltre ovviamente i fantastici personaggi presenti, è stata l’ambientazione davvero suggestiva ed ammaliante. Attraverso le pagine di questo incredibile Fantasy Aiden Thomas mi ha fatto scoprire un mondo a me sconosciuto, ovvero quello dei latinx e della comunità brujx, che con le sue tradizioni e i  suoi usi e costumi mi ha subito incuriosita. Nel corso della lettura , tramite le accurate descrizioni dell’autore, ho avuto quasi la sensazioni di ritrovarmi lì con tutti i membri della comunità, ad assaggiare i loro squisiti piatti tipici o ad aiutarli per i preparativi della loro festività. Così facendo mi sono sentita davvero parte integrante di questa grande, caotica, unita ed a volte invadente famiglia latinx di Yadriel. All’interno di questo romanzo potremmo assistere al difficile percorso di crescita e di accettazione del protagonista, ma ci sarà anche un mistero da risolvere che renderà ancora più intrigante questa storia. Devo ammettere che però il suo epilogo risulterà abbastanza scontato già da metà libro in poi, quindi per mio gusto personale avrei forse preferito  un giallo un pò più complesso e ingarbugliato da risolvere. La parziale mancanza di  colpi di scena però non ha reso questa lettura meno interessante ai miei occhi e non ha di certo finito con l’inficiare sulla buona riuscita di questo romanzo, che mi ha comunque colpita positivamente e che è riuscito a tenermi piacevolmente compagnia.

Il protagonista di questo libro è Yadriel, un giovane gay trans latinx appartente all’antica  comunità brujx.

Yandriel è un ragazzo molto sensibile, fragile ed insicuro. La sua famiglia molto chiusa e  legata alle tradizioni di un tempo non riesce pienamente ad accettare il suo coming out. Ma mentre prima poteva comunque contare sul sostegno della madre, dopo la sua morte, gli unici che hanno continuato a stargli accanto appoggiandolo in ogni sua scelta sono stati suo zio e sua cugina Maritza. All’interno della sua comunità ogni membro ha un ruolo ben preciso. Da secoli ormai i maschi, o brujo, si occupano di liberare gli spiriti di coloro che sono rimasti per una qualche ragione intrappolati sulla Terra. Le donne invece, o bruja, ricoprono il ruolo di guaritrici. Come ogni ragazzo della sua età Yadriel dovrebbe partecipare ad una speciale cerimonia nel corso della quale colui che vi è sottoposto, dopo la benedizione della Signora della Morte, viene insignito dei suoi poteri e nominato brujo. Essendo nato donna però questo diritto è stato ripetutamente negato a Yadriel. Stanco di non essere mai considerato all’altezza, Yadriel decide di ribellarsi e di trasgredire alle regole, celebrando senza alcun permesso insieme a Maritza il suo rituale, che a dispetto di ogni previsione va a gonfie vele. Adesso resta solo la parte più difficile ovvero dimostrare di essere un brujo al 100%. L’occasione per lui si creerà quando poco dopo il rituale, suo cugino Miguel scompare misteriosamente. Non essendo stato coinvolto ancora una volta nelle ricerche, Yadriel decide di trovare da solo il corpo di Miguel così da poter dimostrare il suo valore. Quando proverà a rintracciare lo spirito del cugino qualcosa però va storto, perché al suo posto evocherà per sbaglio quello di Julian, un ragazzo appena morto che non ha alcuna intenzione di essere liberato. E’ così che Yadriel sarà costretto a stringere un patto con lui, se infatti lo aiuterà a capire cosa gli è accaduto e a risolvere alcune sue questioni in sospeso, allora Julian gli permetterà di liberarlo. Seppur controvoglia Yadriel si troverà a dover convivere con la presenza ingombrante di Julian, un fantasma con un bel caratterino che gli sconvolgerà completamente la vita.

Per quanto a volte Julian mostri un lato un pò strafottente e sfrontato, in realtà dietro questa sua maschera si nasconde un ragazzo sensibile e di buon cuore che non ha avuto una vita facile, e che farebbe qualsiasi cosa pur di proteggere chi ama.

All’inizio Yadriel non sopporta particolarmente la sua presenza così invadente, col tempo però inizierà a provare nei suoi confronti stima, affetto e poi in seguito anche un sentimento più profondo mai provato prima. Grazie alla presenza di Julian, Yadriel acquisirà maggior sicurezza in se stesso e nelle sue potenzialità. Per la prima volta capirà cosa significa essere libero dagli stereotipi e dalle etichette che gli altri hanno sempre voluto affibbiargli, e riuscirà finalmente nel compito più difficile, ovvero quello di accettare se stesso al 100%.

Impossibile non amare Yadriel, Julian e ovviamente Maritza, tre personaggi che mi hanno totalmente conquistata ma soprattutto fatto sbellicare dalle risate.

“Cemetery Boys” è  un Fantasy entusiasmante e magnetico che sono sicura amerete quanto me. Insomma una lettura perfetta per questo periodo.

 



Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚








 

 

 

 

 

 

 

 

 

 






Nessun commento:

Posta un commento