mercoledì 13 ottobre 2021

Review Party " Il segreto della speziale" di Sarah Penner

 Buon pomeriggio amici Readers! Rieccomi qui questa volta in occasione del Review Party dedicato a  ad un nuovo ed appassionante  romanzo arrivato da pochissimo in Italia ed acclamato dalla critica internazionale. Si tratta di "Il segreto della speziale" scritto da Sarah Penner ed edito da Harper Collins. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Il segreto della speziale
AUTORE : Sarah Penner
CASA EDITRICE : Harper Collins Italia
GENERE : Narrativa storica
PAGINE : 416
DATA DI USCITA : 7 Ottobre 2021

Nascosta nei vicoli della Londra settecentesca, la piccola bottega di una speziale è frequentata da una clientela inusuale. Le donne di tutta la città sussurrano fra di loro il nome di una misteriosa donna, Nella, che vende veleni difficili da rintracciare e che possono essere usati contro gli uomini che le opprimono. Le regole sono poche ma ferree: il veleno non deve essere mai usato contro un'altra donna; i nomi delle vittime e delle assassine verranno per sempre conservati nei registri della bottega. Eliza ha solo dodici anni quando entra dalla porta con l'insegna di un orso per richiedere, su ordine della sua padrona, un potente veleno. Da subito capisce che quel mondo magico, fatto di boccette di vetro, erbe odorose e ingredienti misteriosi, è fatto per lei. E chiede alla speziale di diventare la sua assistente. Ma sarà proprio un errore di Eliza a sconvolgere il delicato equilibrio del piano di Nella e a scatenare terribili conseguenze che avranno eco nei secoli a venire. Nella Londra di oggi, una giovane storica americana, Caroline Parcewell, trascorre il suo anniversario di nozze in solitudine, fuggendo dai demoni che la perseguitano. Non si aspetta certo di ritrovare, nascosto nelle acque del Tamigi, un indizio che può essere la chiave per risolvere la serie di delitti perpetrati due secoli prima. Eppure le spire del veleno della speziale sono ancora pericolose, e qualcuno potrebbe non sopravvivere...


 

Quando alla vigilia del suo decimo anniversario di matrimonio Caroline viene a conoscenza del tradimento del marito, la sua tranquilla esistenza viene completamente stravolta. Nella speranza di poter rimettere in ordine i suoi pensieri, così da  provare a ritrovare se stessa e capire quale direzione prenderà adesso la sua vita, Caroline decide di partire per Londra. Subito dopo il suo arrivo lì, seppur controvoglia , viene convinta a partecipare ad una escursione sulle sponde del Tamigi alla ricerca di tesori nascosti riemersi, nel corso della quale si imbatte in un strana bottiglietta di vetro raffigurante uno stemma di un orso. Spinta da una grande curiosità Caroline inizierà ad indagare per scoprire qualcosa in più circa le origini misteriose di questo ritrovamento, e sarà proprio nel corso delle sue ricerche che apprenderà di aver scovato un vero tesoro. Ciò che ha infatti tra le mani non è una qualunque cianfrusaglia bensì un oggetto appartenuto ad una delle più famose speziali di Londra del XVIII secolo, nota alla cronaca anche per alcuni crimini. Ora che ha in mano una pista da seguire, Caroline non ha intenzione di mollare e farà tutto ciò che è in suo potere pur di scoprire cosa n’ è stato di questa donna , e venire così a capo di questo incredibile mistero.

All’inizio di quest’avventura, Caroline non si sarebbe di certo mai potuta immaginare che il semplice ritrovamento di una bottiglietta andata smarrita chissà quante centinaia di anni prima, avrebbe finito col rivoluzionare la sua vita, in maniera così imprevedibile.

Avete presente quando si ha avuto una giornata parecchio stressante e quindi si è alla disperata ricerca di qualcosa in grado di tirarvi su e di distrarvi dai mille pensieri che affollano la vostra mente? Ecco per me questo libro è proprio arrivato come una manna dal cielo, un perfetto anti- stress capace di farmi trascorre una piacevole e rilassante serata. Non appena ho iniziato questa lettura senza neanche rendermene conto ho finito col perdermi tra le pagine di questa straordinaria storia così affascinante e al contempo ricca di mistero.

Tanti sono stati, secondo me, gli elementi che mescolati insieme in maniera magistrale dall’autrice hanno contribuito al grande successo di questo romanzo.

Come ad esempio lo stile di scrittura molto scorrevole ed intrigante. Poi ovviamente il modo in cui passato e presente finiscono col intrecciarsi nel corso della narrazione, facendo sì che nel lettore cresca gradualmente la curiosità legata al mistero irrisolto che farà da sfondo all’intero romanzo. Infine la cosa che più mi ha colpita è il fatto di essermi trovata di fronte ad un romanzo tutto al femminile. Nel corso della lettura l’autrice ci racconterà la storia di tre donne molto diverse le une dalle altre sia per l’appartenenza ad epoche storiche diverse sia ovviamente per estrazione sociale, ma tutte tre contraddistinte da una grande forza e da un grande coraggio.

Una delle protagoniste è Caroline, colei che da inizio a questa avventura letteraria. Caroline pensa di avere tutto dalla vita. E’ felicemente sposata da quasi dieci anni con James, con il quale sta tentando di allargare la famiglia. Proprio per festeggiare il loro anniversario di matrimonio Caroline ha organizzato un viaggio romantico a Londra, ma poco prima della partenza tutti i suoi piani vengono spazzati via a causa della scoperta del tradimento da parte del marito. Confusa ed amareggiata, Caroline ha solo bisogno di allontanarsi da tutto e da tutti così da capire cosa ne sarà adesso della sua vita, quindi prende la decisione di partire ugualmente da sola per Londra. Avrà fatto la cosa giusta? Sarà mai in grado di perdonare suo marito, e ricominciare tutto da zero? Mille sono i dubbi che l’attanagliano, ma poco dopo il suo arrivo lì succederà qualcosa che influenzerà in modo imprevedibile le sue scelte future. Durante un’escursione sulle rive del Tamigi si imbatte in una particolare bottiglietta raffigurante il disegno di un orso. C’è qualcosa in questo piccolo oggetto che la colpisce immediatamente spingendola ad indagare sulle sue origini. Caroline scoprirà di avere tra le mani un oggetto appartenente ad una delle più famose speziali di Londra della quale si persero le tracce intorno al 1790. Nel corso delle sue indagini oltre che cercare di svelare il mistero che si cela dietro la vita della speziale, Caroline riscoprirà il suo grande amore per la Storia, una passione che aveva dovuto accantonare tanto tempo prima per il bene del suo matrimonio. Per troppo tempo  ha infatti messo davanti a tutto e tutti i bisogni e le necessità del marito, finendo così col mettere da parte se stessa ed i suoi sogni. Per quanto sia stato doloroso, grazie al tradimento del marito, Caroline capirà di essersi sempre accontenta, e di non essere mai stata pienamente appagata dalla sua vita. Ora però è arrivato per lei finalmente il momento di rimettersi in gioco e di riprendere in mano le redini della sua vita.

Sarà proprio grazie alle ricerche di Caroline, che attraverso un viaggio nel passato conosceremo la storia delle altre due protagoniste del romanzo, ovvero Nella ed Eliza.

C’è stato un tempo in cui Nella lavorava come speziale nella bottega ereditata dalla madre, preparando rimedi per le donne afflitte da particolari malanni. Dopo essere stata però tradita nel peggior modo possibile dalla persona che più amava, Nella, logorata dall’odio e dalla sete di vendetta, decide di intraprendere un lavoro assai più pericoloso. Da quel momento il suo unico scopo sarà quello di fornire alle donne che richiedono i suoi servigi i rimedi necessari per vendicarsi dei torti subiti. L’unica regola su cui Nella non transige è che i suoi preparati mai è poi mai dovranno essere usati contro un’altra donna, ma solo esclusivamente per nuocere agli uomini.  Un giorno come tanti nella bottega di Nella farà ingresso Eliza, una giovane cameriera mandata lì dalla sua padrone il cui intento è quello di sbarazzarsi del marito. Per quanto all’apparenza possa sembrare molto matura per la sua età Eliza è pur sempre una bambina, quindi dopo aver assassinato il marito della sua signora si convince di essere perseguitata dal suo spirito, e per questo fa ritorno da Nella. Per quanto tenti di allontanare Eliza, non essendo la sua bottega un luogo adatto ad una bambina, Nella finirà con l’affezionarsi , diventando così una sorte di mentore per lei. Eliza infatti col la sua dolcezza e la sua innocenza riuscirà a fare breccia nel cuore ormai reso arido dalle troppe sofferenze di Nella, che grazie alla sua vicinanza comprenderà di aver commesso molti errori nella sua vita, in quanto la vendetta non le porterà mai quel sollievo e quella pace che cerca ormai da tanti anni. Ma proprio quando Nella capisce di voler cambiare vita, a causa di un errore commesso da Eliza, la sua attività clandestina verrà scoperta dalla polizia. Resasi conto del grave pericolo che corre l’amica, Eliza deciderà di non abbandonarla al suo destino bensì di tentare con ogni mezzo di proteggerla, arrivando addirittura ad un atto di estremo amore e sacrificio.

Ovviamente non posso che promuovere a pieni voti questo romanzo d’esordio. Spero di poter vedere presto in libreria anche altri romanzi di questa scrittrice di grande talento.

“Il segreto della speziale” è uno incantevole romanzo che gli appassionati di narrativa storica non possono di certo lasciarsi scappare.


A presto con la mia prossima recensione 📚







Nessun commento:

Posta un commento