giovedì 21 ottobre 2021

Review Party " Il regno delle ceneri" di Victoria Aveyard

 Buongiorno amici Readers! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Party di "Il regno delle ceneri", il primo volume della nuova saga Fantasy firmata da Victoria Aveyard ed edito da Mondadori. Oltre che la mia recensione in questo articolo potrete anche trovare uno speciale approfondimento dedicato a una delle protagoniste del libro, Sorasa . Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima e Maria Cristina del Blog Chronicles of a bookaholic per aver organizzato questo fantastico evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Il regno delle ceneri
AUTORE : Victoria Aveyard
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 396
DATA DI USCITA : 19 Ottobre 2021

Un'oscura presenza si sta facendo largo nel Regno di Allward. La percepisce persino Corayne, figlia della pirata Meliz an-Amarat, che pure è costretta dalla madre a vivere in uno sperduto e tranquillo villaggio sulla costa, mentre sogna un futuro pieno di avventure per mare. Quel che Corayne ancora non sa è che il destino sta per bussare alla sua porta. La sua esistenza, infatti, viene sconvolta il giorno in cui un Avo, creatura mitica e immortale, e un'assassina letale come poche altre al mondo, le fanno visita. I due hanno affrontato un viaggio pericoloso per trovarla e per chiederle aiuto. Un uomo assetato di potere, infatti, sta mettendo insieme un esercito mai visto prima ed è più che mai determinato a sradicare le fondamenta del loro mondo per ridurlo in cenere. Con il cuore ricolmo di veleno e la mano armata da una spada rubata, e potentissima, è pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo. Solo Corayne può fermarlo. Perciò la ragazza, accompagnata da un improbabile e riluttante gruppo di alleati, uno scudiero, un immortale, un'assassina e una strega, si avventura in una missione disperata. Ma proprio nel caricarsi il destino del mondo sulle spalle, imboccherà la strada per trovare finalmente se stessa e scoprire la magia che le scorre nelle vene.


 

Dopo secoli di prosperità il regno di Allward si trova a dover fronteggiare un nuovo nemico. Si tratta di Tamaris , un discendente dell’antica dinastia Cor, il quale ha intenzione di aprire tutti gli Spectrum del regno, ovvero i portali che collegano Allward con altri misteriosi e terribili mondi, così da portare caos e distruzione in tutto il regno e dare inizio al suo nuovo impero. Non è però tutto perduto.

In una lontana città costiera vive Corayne una giovane ragazza, che data la sua nobile discendenza, possiede dentro di sé un potere raro e antico che se unito alla speciale spada spectralis potrebbe rivelarsi l’unica arma in grado di salvare il regno e distruggere gli Spectrum una volta per tutte.

Corayne si troverà ad affrontare molte sfide e pericoli , ma non sarà da sola. Ad accompagnarla in questa sua impresa ci saranno Dom “l’immortale”, Sorasa “L’assassina”, Andry “Lo scudiero” ed altri tre compagni che si uniranno  a loro nel corso di questo viaggio alla ricerca degli Spectrum.

Prima di dirvi cosa penso di questo romanzo, devo farvi una piccola confessione. Per quanto conosca per la sua fama Victoria Aveyard sono forse una delle poche a non avere ancora letto la serie “regina rossa”. Quando ho scoperto che sarebbe arrivato in Italia il primo capitolo di una sua nuova serie, onde evitare di ricadere nello stesso sbaglio, mi sono ripromessa che l’avrei letta immediatamente.

Con questo libro non ho avuto proprio un colpo di fulmine, all’inizio sono arrivata addirittura a pensare che non facesse al caso mio. Non essendo però abituata a lasciare una lettura a metà, ho deciso comunque di proseguire e devo dire che alla fine la mia testardaggine è stata premiata. A poco a poco infatti mi sono ritrovata ad appassionarmi a questa storia, che a parte qualche piccolo momento un po’ più piatto , ho trovato molto scorrevole ma soprattutto avvincente.

Per questa sua nuova serie fantasy l’autrice si è davvero superata creando un Worldbuilding molto complesso ed originale, difficile da imitare. Mi inchino di fronte alla sua maestria ed alla sua pazzesca immaginazione e fantasia, io non ci sarei mai riuscita neanche mettendoci tutta la mia buona volontà.

Anche se in alcuni momenti mi sono sentita un po’ spaesata e persa di fronte ai molteplici scenari che compongono quest’ambientazione e che ci vengono proposti quasi simultaneamente, l’autrice attraverso le ricche ed accurate descrizioni inserite nel corso della narrazione, mi ha aiutata a superare questo ostacolo , accompagnandomi alla scoperta di questo suo mondo splendido ma forse un po’ troppo intricato per i miei gusti.

Al di là del Worldbuilding, secondo me un altro  punto forte di questa nuova serie fantasy sono sicuramente i personaggi. L’autrice per movimentare ulteriormente questa storia ha scelto non uno, ma bensì 7 diversi protagonisti, ognuno dei quali non potrebbe essere più diverso dall’altro sia per provenienza che per carattere. Data la presenza atipica di un vasto numero di personaggi, nel corso della narrazione si alterneranno i loro vari punti di vista, così facendo non soltanto verrà permesso al lettore di conoscerli in maniera più approfondita ma anche di poter entrare ulteriormente in sintonia con loro.

Tra i vari componenti di questo variegato ed eccentrico gruppo di guerrieri, ritrovatosi seppur controvoglia a combattere insieme per il raggiungimento di un fine comune, ci sono Corayne, la figlia di una famosa pirata e del guerriero immortale Corael. Una ragazza molto determinata che ha sempre sognato di vivere delle grandi avventure e che improvvisamente si ritroverà investita da un compito più grande di lei e per il quale non pensa di essere pronta. Domacridhan , un guerriero immortale discendente dagli Avi dell’antica Cor. Un uomo forte e a volte scontroso, pronto a sacrificare anche se stesso pur di vendicare i valorosi amici persi in battaglia e salvare Alleward dalla follia di Taristan. Il coraggioso scudiero Andry, unico sopravvissuto del massacro dei migliori guerrieri di Allward. Sarà grazie a lui che la spada spectralis verrà restituita alla sua legittima proprietaria. Sorasa, abile assassina della Gilda Amhara ( Personaggio di cui vi parlerò meglio nel corso del mio approfondimento). Ed infine Valtik, stravagante strega e veggente dell’antica Cor. Nota per le sue continue sparizioni, grazie alla sua magia ed i suoi singolari indovinelli guiderà il gruppo alla ricerca degli Spectrum.

Date queste premesse ho davvero altissime aspettative su questa nuova serie Fantasy. Non vedo l’ora di poter leggere anche il seguito per scoprire come proseguirà questa avventura e vedere quali altri sorprese ci avrà riservato l’autrice.

“Il regno delle ceneri” non è sicuramente un fantasy perfetto ma nonostante qualche piccola pecca, con la sua trama così avvincente ed adrenalinica , è riuscito a portare a termine un compito non proprio semplicissimo, ovvero quello di mantenere sempre alto il mio interesse dalla prima all’ultima pagina. 

Come già vi avevo un po’ accennato prima, in questo romanzo troverete personaggi per tutti i gusti. Tra i tanti però devo dire che ce n’è stata una che mi ha particolarmente conquistata e che secondo me con il suo bel caratterino è riuscita a vivacizzare ancora di più la narrazione, sto parlando ovviamente dell’assassina per eccellenza, Sorasa Sarn.

Originaria della città di Ibal, quando era solo una bambina Sorasa venne rapita dalla Gilda Amhara ed addestrata per diventare una delle loro assassine. Il duro addestramento al quale si è dovuta sottoporre unito alle violenze subite, sul cui corpo porta ancora le cicatrici, l’hanno resa un’abile e spietata assassina ma hanno inevitabilmente finito anche col forgiare il suo carattere, rendendola una persona fredda, diffidente e dura.

A causa di un grave errore Sorasa verrà scacchiata dalla sua Gilda, perdendo così l’unica “Famiglia” che abbia mai conosciuto, e diventando di fatto un bersaglio da eliminare. Quando viene ingaggiata a Byllskos da Domacridhan per rintracciare Corayne , la figlia segreta di Corael nonché l’unica possibilità di salvezza per Allward, nella speranza di poter riacquistare il suo posto tra gli Amhara  grazie anche al particolare compenso da lei richiesto in cambio dei suoi servigi, decide di accettare immediatamente.

Una volta portato a termine il suo lavoro, Sorasa non ha alcuna intenzione di seguire Domacridhan e la giovane Corayne nella loro missione suicida, sia perché non pensa che le sorti del Regno siano un suo problema sia perché secondo lei non esiste davvero un pericolo imminente. Quando però i tre avventurieri verranno attaccati dal terribile esercito degli inceneriti invocati da Taristan, allora Sorasa,avendo avuto un assaggio di ciò di cui questi esseri sono capaci, capisce realmente l’entità di questa nuova minaccia e decide di mettere da parte il suo egoismo ed aiutare, fintanto le sarà possibile, Domacridhan e Corayne nella loro pericolosa impresa.

Al di là di questo suo lato così forte e distaccato avremo modo di vedere nel corso della narrazione anche un lato un po’ più sensibile, perché anche un’incredibile assassina come Sorasa possiede un cuore tenero. Inaspettatamente Sorasa infatti prenderà sotto la sua ala protettiva Corayne, vedendola come la più fragile ed indifesa del gruppo. Neanche lei si sarebbe mai aspetta di affezionarsi così tanto ad un altro essere umano, arrivando al punto di essere disposta anche a mettere a repentaglio la sua stessa vita pur di proteggere Corayne da ogni possibile minaccia.

Ovviamente non posso non parlare dell’insuperabile rapporto che si verrà a creare tra Sorasa e Domacridhan. Mettete insieme un’assassina e un’immortale e il caos sarà assicurato. Sin dall’inizio del libro l’inimicizia tra i due sarà palese. Essendo entrambi dei personaggi molto forti non potranno che scontrarsi ripetutamente anche in maniera abbastanza animata nel corso della narrazione. Anche se nessun dei due l’ammetterà mai, tra Sorasa e  Domacridhan nascerà col passare del tempo una sorta di stima e rispetto. Questi due personaggi, con il loro continuo stuzzicarsi a vicenda e i loro dialoghi così infuocati e ricchi di sarcasmo e battute pungenti, non soltanto mi hanno davvero divertita ma hanno avuto anche il merito di alleggerire un po’ la tensione che si verrà a creare nel corso della narrazione. Chissà che in futuro non possa nascere anche del tenero tra i due.

In questo primo volume avremo la possibilità di conoscere parzialmente questo personaggio così enigmatico e misterioso. Ci sono infatti ancora molti segreti della vita oscura di Sorasa che devono ancora esserci svelati, e che spero avremo modo di scoprire nei prossimi capitoli di questa saga.





Vi lascio qui di seguito il calendario del Review Party !



A presto con la mia prossima recensione 📚











Nessun commento:

Posta un commento