martedì 26 ottobre 2021

Review Party "Ponte di anime" di Victoria Scwab

 Buon pomeriggio amici Readers! In occasione della sua uscita ho deciso di organizzare il Review Party di "Ponte di anime" , il terzo ed ultimo capitolo della famosa trilogia paranormal / fanatsy scritta da Victoria Schwab ed edita da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di organizzare questo evento, e tutte le blogger che hanno partecipato insieme a me al Review Party. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Ponte di anime
AUTORE : Victoria Schwab
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy, Horror gothic
PAGINE:  352
DATA DI USCITA : 26 Ottobre 2021

E lei che insegue gli spettri, o è il contrario? Sia come sia, Cass potrebbe avere un talento per scovare gli spiriti inquieti. Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, è sopravvissuta a due città infestate mentre era in viaggio per il programma televisivo dei suoi genitori. Tuttavia nulla potrebbe prepararla a quel che la attende a New Orleans, un luogo che pullula di antiche magie, società segrete e terrificanti sedute spiritiche. Ma la sorpresa più terribile è un nemico che Cass non avrebbe mai sospettato di dover affrontare: un messaggero della Morte in persona. Sarà all'altezza della sfida? E a cosa dovrà rinunciare per vincerla?



 

Lasciata l’Europa, Cassie, i suoi genitori e Jacob fanno ritorno in America per la  successiva tappa del loro tour sovrannaturale che farà rotta proprio a New Orleans, la culla dello spiritismo per eccellenza. Ma se da un lato Cassie rimane subito affascinata dalla città dall’altro non riesce proprio a smettere di pensare all’incontro avuto a Parigi con quello strano ed inquietante essere con la maschera da teschio, il cui ricordo ancora la tormento. Per quanto speri con tutta se stessa che si sia trattato solo di una semplice allucinazione, ben presto Cassie sarà costretta a fare i conti con la dura realtà. Durante le sue prolungate incursione nel Velo Cassie ha infatti attirato l’attenzione non di uno spirito qualunque bensì di un emissario della Morte, il quale ha intenzione di portarla con sè e di restituirla al mondo dei morti, dal quale è riuscita a sfuggire.

Questa volta Cassie e Jacob dovranno affrontare una delle sfide più pericolose e difficili mai affrontate prima, una sfida dal cui esito dipenderà la loro stessa vita. Ma non saranno soli in questa avventura, potranno infatti contare oltre che sull’aiuto di Lara anche su quello della segreta e misteriosa “Società del gatto nero”.

Se già era riuscita a conquistarmi con i primi due volume di questa serie, in quest’ultimo capitolo Victoria Scwab si è proprio superata. Anche questa volta infatti l’autrice ha dato vita ad una storia davvero entusiasmante ed intrigante, capace di rapirmi e coinvolgermi dal primo istante. Forse non mi crederete ma vi assicuro che questo nuovo capitolo mi ha preso così tanto da farmi perdere letteralmente la cognizione del tempo, così mi sono ritrovata a divorarlo nell’arco di poche ore. Penso davvero di avere battuto ogni record questa volta.

Dopo essere stati condotti per i cimiteri di Edimburgo prima, e attraverso le catacombe di Parigi poi, in questa nuova avventura verremo condotti nientepopodimeno che a New Orleans, una città tanto affascinante quanto inquietante. Ho sempre desiderato di poter visitare un giorno questa città e grazie all’autrice, seppur virtualmente, ne ho avuto l’occasione. Attraverso alcuni accenni storici che troviamo nel corso della narrazione, e grazie alle sue divine ed accurate descrizioni, ho davvero avuto la sensazione di essere lì insieme a Jacob e Cassie e di poter godere delle bellezze della città così ricca di vita e di colore.

Veniamo adesso ai miei amati co-protagonisti, Cassie e Jacob, due personaggi ai quali inevitabilmente ho finito con l’affezionarmi.

In quest’ultimo capitolo ritroviamo Cassie ancora molto turbata dall’incontro con quello strano ed misterioso individuo con la maschera da teschio, ma soprattutto dalla strana sensazione di vuoto e oscurità che l’accompagnava. Nonostante all’inizio tenti di convincersi che quello che ha visto a Parigi sia stato solo un brutto scherzo della sua immaginazione, sarà purtroppo costretta a ricredersi quando nel corso della sue visite nei luoghi più folkloristici ed infestati di New Orleans inizierà a sentire delle strane voci e percepire di nuovo quello strano senso di malessere già avvertito precedentemente in sua presenza. Scoprirà ben presto che colui che la tiene d’occhio ormai da tempo e che la perseguita è un Emissario della Morte, il quale vuole portarla con sé in un luogo dal quale non potrà mai più fare ritorno. Per la prima volta vedremo una Cassie diversa dai primi due capitoli. Cassie è sempre stata molto coraggiosa e non si è mai lasciata scoraggiare dagli ostacoli che ha sempre trovato lungo la strada, di fronte però a questa nuova minaccia, Cassie si troverà del tutto impreparata ma soprattutto pietrificata dalla paura.

Fortunatamente ci sarà sempre al suo fianco Jacob, pronto a tutto pur di sostenerla e difenderla da chiunque provi a minacciarla, costi quel che costi.  Già nei precedenti capitoli di questa serie si capisce quanto sia unico e profondo il loro legame, ma qui diventa ancora più palese. La loro è infatti un’amicizia, sicuramente non convenzionale, ma comunque destinata a durare per sempre. Per quanto la situazione possa diventare rischiosa, nessuno dei due è disposto a lasciare indietro l’altro, perché sarebbe una perdita troppo grande per entrambi.

Ma in questa nuova avventura Cassie e Jacob non saranno soli, in loro aiuto accorrerà infatti Lara, una loro vecchia conoscenza. Nel corso della narrazione questo impareggiabile trio ne vedrà di cotte e di crude, ma non mancheranno di certo anche momenti più spensierati. Insieme, Cassie, Jacob e Lara riusciranno a tenervi compagnia e a farvi soprattutto divertire pagina dopo pagina.

Ovviamente da soli tre ragazzini, per quanto svegli, non sarebbero riusciti a spuntarla sul terrificante Emissario della Morte ( un personaggio che vi assicuro mette davvero i brividi). Ed è qui che entra in campo la famosa “Società del gatto nero”, una delle più antiche e segrete società esperta in qualsiasi campo del paranormale. Grazie alle loro conoscenze in materia, i suoi membri sia di questo che dell’altro mondo, saranno di grande aiuto ai nostri protagonisti, inoltre renderanno ancora più intrigante ed originale questa lettura.

Dato che siamo giunti purtroppo alla fine di questo viaggio, è arrivato il momento di fare un bilancio complessivo. Questa è stata una delle serie Fantasy che più mi ha conquistato in questo 2021, e che ha senza ombra di dubbio superato le mie già alte aspettative. Ho amato in egual modo tutti e tre i libri, il cui livello si è mantenuto sempre alto, ma se dovessi scegliere il mio preferito forse direi che è stato proprio questo qui. Mi mancheranno davvero Cassie e Jacob, due personaggi che occuperanno sempre un posticino speciale nel mio cuore e che hanno saputo tenermi compagnia nel corso delle loro strabilianti avventure. Peccato che però l’autrice abbia deciso di concludere qui la serie, perché avrei letto molto volentieri altri 10/20 racconti. Pazienza vorrà dire che, a meno che Victoria Schwab non voglia riservarci in futuro qualche sorpresa, mi toccherà rileggere questa trilogia fino a quando non l’avrò imparata a memoria.

Mettete insieme un pizzico di mistero e qualche colpo di scena, aggiungete una spolverata d’amicizia, un cucchiaio di avventura, il tutto condito da una buona dose di fantasmi ed otterrete “Ponte di anime”, un incredibile Paranormal Fantasy che vi conquisterà dalla prima all’ultima pagina.




Non perdete le altre recensioni del Review Party per saperne di più!


A presto con la mia prossima recensione 📚








Nessun commento:

Posta un commento