mercoledì 13 ottobre 2021

BlogTour "La Corte dei Miracoli" (Guida alle corporazioni della Corte dei Miracoli)

 Buongiorno amici Readers! Oggi sul mio Blog potrete trovare la terza tappa del BlogTour dedicato a "La Corte dei Miracoli" . Si tratta di  un incredibile Fantasy scritto da Kester Grant ed edito da Mondadori, arrivato proprio ieri nelle nostre librerie. Nel corso di questa tappa vi porterò alla scoperta della "Corte dei Miracoli" e delle sue Corporazioni. Ringrazio Alessandra del Blog Raggywords per avermi invitato partecipare a questo evento, e la casa editrice per avermi dato la possibilità di leggere il romanzo in anteprima . Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : La Corte dei Miracoli
AUTORE : Kester Grant
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Fantastica
GENERE : Fantasy
PAGINE : 300
DATA DI USCITA : 12 Ottobre 2021

Dopo il fallimento della Rivoluzione e l'uccisione di tutti i rivoluzionari, Parigi è una città divisa in due. Accanto al reticolo di viali severi, fiancheggiati da bossi e frequentati dall'aristocrazia, prospera infatti una giungla tenebrosa popolata da sciami di mendicanti, ladri ed emarginati, teatro di crimini e miseria, un luogo oscuro e senza leggi. Qui il potere è gestito dai Miserabili, una formidabile corte di criminali divisi in nove corporazioni, chiamata la Corte dei Miracoli. Membro della Corporazione dei Ladri, Nina Thénardier può rubare qualunque cosa a chiunque. La ragazza, soprannominata la Gatta Nera, ha sfidato la sorte così tante volte da essere quasi diventata una leggenda tra i Miserabili. Eppure questo non sembra contare molto quando, ancora una volta, la sua strada si incrocia con quella di Lord Kaplan, detto Tigre, feroce capo della Corporazione della Carne. L'uomo ha messo gli occhi sulla sorella della giovane ladra e, si sa, nessuno è mai riuscito a impedirgli di ottenere ciò che vuole. Non ci è mai riuscita la Corte dei Miracoli, come potrebbe farlo Nina, sveglia certo, ma comunque una ragazza, minuta per di più? Di due cose, però, Tigre non ha tenuto conto. La prima è una regola inviolabile per tutti i Miserabili: mai, mai rubare a una ladra. E la seconda è che, quando si tratta di proteggere chi amano, le gatte sono capaci di mostrare denti e artigli e di diventare decisamente pericolose... Ispirandosi a due capolavori della letteratura di tutti i tempi, "I miserabili" di Victor Hugo e "Il libro della giungla" di Rudyard Kipling, Kester Grant tesse un'ammaliante storia di crudeltà, passione e vendetta che, attraverso le vicende della protagonista, condurrà i lettori nel ventre più oscuro di Parigi, passando per la sfavillante corte di Francia per abbracciare l'alba di una nuova rivoluzione.





Kester Grant ha vissuto tra il Regno Unito, il Congo, gli Stati Uniti, la Francia e le Mauritius, ha lavorato come copywriter ed è stata volontaria per Ministry of Stories, un’associazione no profit britannica che si ispira alla 826 National creata da Dave Eggers. Nomade sfrenata, talvolta fa fatica a ricordarsi in che Paese si trovi, l’unica certezza, ovunque le capiti di vivere, è che lei e il marito saranno sempre circondati da cani e gatti..


 

Stanchi delle continue angherie e persecuzioni perpetrate ai loro danni dalla polizia, al popolo parigino non rimase altra scelta che riunirsi e dare vita alla “Corte dei Miracoli”, un rifugio per tutti gli emarginati e i miserabili di Parigi.

All’interno della “Corte dei Miracoli” tutti i miserabili sono uguali, nessuno verrà mai giudicato o escluso per la sua razza, età o religione. Al momento della sua fondazione, la Corte venne suddivisa in 9 Corporazioni, ognuna delle quali non soltanto è governata secondo le proprie leggi ma è anche specializzata in una particolare attività. Al comando di ciascuna Corporazione vi è un Signore, il quale si impegna, con ogni mezzo, a proteggere e garantire il benessere dei suoi figli.  C’è solo una legge che accomuna tutti e che mai e poi mai potrà essere violata. Tutti i Signori al comando della “Corte dei Miracoli” hanno parità di potere, e di conseguenza nessuno di loro dovrà mai intromettersi nelle decisioni altrui.

Attraverso le avventure vissute dalla protagonista avremo la possibilità di scoprire le diverse Corporazioni, ma soltanto alcune ci verranno mostrate in maniera più approfondita.

Oltre che La Corporazione della Sorte, La Corporazione dei Mercenari, la Corporazione dei Contrabbandieri e la Corporazione dei Sogni, compongo la “Corte dei Miracoli” :

 “La Corporazione dei Ladri” , la prima che incontreremo nel corso della lettura. Questa è infatti la corporazione di Nina, la protagonista. I suoi membri sono divisi in tre categorie : cani, cavalli ed infine gatti, proprio come Nina, cioè i ladri più abili che preferiscono effettuare i loro furti attraversando i tetti della città. Al comando di tutti i ladri vi è Lord Tomasis, un uomo molto duro ma anche giusto, che colpito dal talento innato di Nina deciderà di prenderla sotto la sua ala protettiva.

“La Corporazione delle Lettere” è governata da Lady Komayd, ed è  una delle più importanti della Corte, in quanto i suoi membri oltre che fungere da messaggeri e contabili sono gli unici a conoscere l’ubicazione delle sedi delle varie Corporazioni. Fanno parte del popolo delle pagine, Femi, uno dei più cari e fidati amici di Nina e di sua sorella Azelma ma soprattutto le Maire ,non soltanto uno dei membri più rispettati della Corporazione ma anche il più celebre tra tutti i Miserabili per via delle sue gesta.

“ La Corporazione degli Assassini” governata dalla feroce ed ambigua Lady Corday, e dai suoi due vice . Col-Blanche ( Maestro dei veleni), e Montparnasse (Maestro dei pugnali), la cui strada si incrocerà spesso con quella di Nina.

“ La Corporazione dei Mendicanti” governata da Lord Orso e dal suo secondo, Lupo. Orso è il più nobile tra i Signori, ed noto per la sua saggezza ed il suo acume. I suoi figli , per lo più bambini, vengono chiamati Fantasmi per la loro capacità di mescolarsi tra la gente e passare inosservati.

Ed infine “ La Corporazione della Carne”  governata dal famigerato “Lord Kaplan” soprannominato “Tigre” per via delle sue cicatrici. Nemico mortale di Nina, Lord Kaplan è un uomo feroce e violento, disposto a tutto pur di ottenere i suoi  scopi, e proprio per la sua terribile fama sarà temuto da tutti persino dagli altri Signori.

A distanza però di centinaia di anni dalla sua creazione, i fondamenti su cui si è sempre basata “La Corte dei Miracoli” hanno finito col perdere valore. Nel corso della narrazione infatti vedremo che quasi tutti i Signori preferiranno di gran lunga non intervenire e girarsi dall’altra parte di fronte alle palesi violazioni delle loro leggi, pur di proteggere loro stessi e gli interessi delle loro corporazioni dalle possibili ripercussioni che potrebbero altrimenti colpirli , nel caso di una loro rimostranza.

L’unica, che armata semplicemente di coraggio e anche di un pizzico di follia, troverà l’ardire di sfidare i Signori della Corte smascherando la loro ipocrisia, sarà Nina.

Mi piacerebbe potervi rivelare di più ma sono costretta a fermarmi qui, perché altrimenti potrei rischiare di rivelarvi troppo.



Spero tanto che vi sia piaciuta questa mia Tappa del BlogTour.

Vi lascio qui di seguito il calendario dell'evento così da poter seguire anche le altre interessanti Tappe delle mie colleghe Blogger !




A presto con la mia prossima recensione 📚










2 commenti:

  1. Davvero un approfondimento con i fiocchi, complimenti. Grazie per aver partecipato :*

    RispondiElimina