martedì 2 novembre 2021

Review Party " Mexican Gothic" di Silvia Moreno - Garcia

Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " Mexican Gothic" scritto da Silvia Moreno - Garcia ed edito da Mondadori. Si tratta di un Fantasy dalle tinte dark in arrivo proprio oggi in tutte le librerie. Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio


TITOLO : Mexican Gothic
AUTORE : Silvia Moreno - Garcia
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy, Horror Gothic
PAGINE : 348
DATA DI USCITA :  2 Novembre 2021

Noemi Taboada riceve una lettera angosciata e delirante da sua cugina Catalina, che ha appena sposato un inglese altolocato e che implora il suo aiuto. E così si reca a High Place, una tetra dimora sperduta tra le montagne del Messico. Noemi è poco credibile nei panni della crocerossina: è una raffinata debuttante, più adatta ai cocktail party che alle indagini poliziesche, ma è anche caparbia, sveglia, e non si lascia intimorire facilmente: certo non dal marito di Catalina, uno sconosciuto dall'aria sinistra ma intrigante; né dal padre, l'anziano patriarca che sembra particolarmente attratto da lei; e neppure dalla casa, che inizia a invadere i suoi sogni con visioni di sangue e sventure. Il suo unico alleato in questo luogo inospitale è il più giovane membro della famiglia. Ma forse anche lui ha un oscuro segreto da nascondere. Mentre dal passato riemergono storie di violenza e follia, Noemi viene lentamente risucchiata in un mondo terrificante e seducente al tempo stesso. Un mondo dal quale potrebbe essere impossibile fuggire.


 

Quando a casa di Noemi Taboada arriva una lettera di sua cugina Catalina dal contenuto alquanto strano e preoccupante, suo padre decide di inviare Noemi da lei così da poter verificare le sue condizioni di salute ma soprattutto scoprire se , come affermato nella sua lettera, c’è realmente qualcuno che sta attentando alla sua vita. Controvoglia la giovane Noemi sarà quindi costretta ad abbandonare la sfavillante Città del Messico per recarsi in uno sperduto ed isolato paesino di montagna dove si trova High Place, la dimora che Catalina condivide con suo marito Virgil Doyle e con il resto della sua misteriosa famiglia.

Subito dopo il suo arrivo lì Noemi non soltanto troverà una Catalina molto diversa, sofferente e tormentata , ma inizierà anche ad avere degli strani ed inquietanti incubi che l’indurranno a credere che possa esserci qualcosa di oscuro in quella casa.

Ben presto Noemi capirà a sue spese che High Place e la famiglia Doyle nascondono un terribile segreto, e più si avvicinerà alla  verità più la sua stessa vita verrà messa in serio pericolo.

Quest’anno con l’avvicinarsi di Halloween, ho deciso per la prima volta di dedicarmi alla lettura di libri prettamente a tema, e questo è stato proprio uno di quelli che mi ha tenuto compagnia in questi giorni. Avevo avuto modo di leggere pareri discordanti circa questo libro quindi quando l’ho iniziato non sapevo minimamente cosa aspettarmi. Contro ogni pronostico questo romanzo è riuscito davvero positivamente a sorprendermi, mai infatti mi sarei immaginata di poterne essere conquistata in questo modo.

La trama risulta originale e sconvolgente al punto giusto. Devo però ammettere che la lettura può risultare a tratti un po’ lenta, generalmente questo avrebbe rappresentato per me un grandissimo ostacolo, tale da farmi addirittura lasciare a metà un romanzo. In “Mexican Gothic” tale scelta stilistica si è rivelata davvero un colpo di genio ma soprattutto uno stratagemma super azzeccato vista la tipologia della storia narrata, così facendo infatti ho sentito crescere in me pagina dopo pagina una vera curiosità accompagnata anche da un pizzico di tensione che non guasta mai.

Gran parte della narrazione è ambientata nell’antica dimora della famiglia Doyle, un luogo dall’aria spettrale , fatiscente ed abbandonato alle incurie del tempo. High Place viene descritto come un luogo davvero terrificante ricco di misteri, che con i suoi continui scricchiolii o le sue strane apparizioni sembra proprio avere una vita propria. Insomma uno scenario da incubo che mi ha fatto letteralmente venire i brividi.

La protagonista di questo romanzo è Noemi, un personaggio perfettamente costruito nonché la ciliegina sulla torta di un libro di per sé già ben riuscito.

Noemi appartiene ad una delle più importanti e facoltose famiglie di Città del Messico. E’ un ragazza molto forte e determinata, sa bene cosa vuole dalla vita e come non farsi mettere in piedi in testa da nessuno. Sa di essere molto bella ed affascinante ma soprattutto come fare cadere gli uomini ai suoi piedi. Noemi sembra proprio una ragazza moderna, se si considera l’epoca in cui vive, e come tale non vuole accontentarsi come le altre sue coetanee al semplice ruolo di moglie e madre che la società vuole affibbiarle, lei vuole essere libera di fare le sue scelte, di frequentare l’università e perché no anche di divertirsi finché ne avrà l’occasione. Quando un giorno suo padre riceve una lettera dalla nipote Catalina, la quale teme per la propria incolumità, decide di mandare proprio Noemi a farle visita ed appurare che sia tutto apposto. Quando Noemi arriva ad High Place, si ritrova suo malgrado a convivere in uno sperduto castello con la famiglia acquisita di Catalina, che non conosce minimamente e che sembra non essere molto contenta di questa visita, e come se questo non bastasse costretta a sottostare alle strane ed insensate regole dei padroni di casa. Dopo aver avuto modo di vedere sua cugina, che da ragazza solare qual era si è trasformata in una giovane emaciata e non nel pieno delle sue facoltà, e dopo che strani incubi e visioni iniziano a tormentarla, Noemi non può che sospettare che ci possa essere qualcosa che non vada ad High Place. Ma per quanto la situazioni diventi pericolosa per lei giorno dopo giorno Noemi non ha nessuna intenzione di lasciarsi sopraffare dalla paura, perché solo se resterà lucida potrà avere una possibilità di salvare se stessa e Catalina da un destino altrimenti funesto.

Noemi però non è l’unico personaggio di questa storia. Nel corso della narrazione avremo modo di conoscere anche  Howard Doyle il capostipite, un uomo vecchio e orripilante dal quale stare alla larga. Florence, la nipote di Howard nonché severa ed austera governate della casa. Virgil, primogenito di Howard e marito di Catalina, un uomo tanto affascinante quanto viscido e manipolatore. Ed infine il giovane Frances, figlio di Florence, un ragazzo sensibile ma troppo debole per contrastare la famiglia, l’unico che si mostrerà davvero cordiale nei confronti di Noemi. Con il loro essere imperscrutabili e il loro modo di fare davvero bizzarro ed enigmatico, queste figure contribuiranno a rendere se possibile ancora più inquietante e terrificante questa storia.

Penso proprio che questo libro possegga tutti gli ingrediente per essere trasformato in un film o perché no addirittura in una serie tv.

Se siete alla ricerca di un libro in cui mistery e horror si mescolano alla perfezione, in grado di farvi accapponare la pelle dalla prima all’ultima pagina ma soprattutto di mantenervi costantemente sulle spine, allora “Mexican Gothic” è proprio il libro che fa al caso vostro.



A presto con la mia prossima recensione 📚










Nessun commento:

Posta un commento