martedì 16 novembre 2021

Review Tour " Sangue Freddo " di Robert Bryndza

 Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Tour dedicato a " Sangue Freddo" , l'ultimo ed esplosivo thriller della serie Erika Foster, scritto da Robert Bryndza ed edito da Newton Compton. Ringrazia la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter legger questo romanzo in anteprima, ed il Blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖



Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Sangue Freddo

AUTORE : Robert Bryndza

CASA EDITRICE : Newton Compton

GENERE : Thriller

PAGINE : 352

DATA DI USCITA : 4 Novembre 2021

La valigia è logora, la zip arrugginita. Quando riesce a forzare la cerniera, Erika Foster si trova davanti qualcosa di inaspettato... Sulle rive del Tamigi viene ritrovato il corpo martoriato di un ragazzo. La detective Erika Foster è scioccata dalla macabra scoperta, tanto più che c'è un precedente, un omicidio altrettanto brutale... Due settimane prima, infatti, in una valigia identica era stato rinvenuto il corpo di una ragazza. Che cosa collega le due vittime? Erika e la sua squadra si mettono al lavoro e i loro peggiori timori trovano presto conferma: c'è uno spietato serial killer in circolazione. E va fermato al più presto. Ma proprio quando l'indagine comincia a fare emergere una pista promettente, Erika subisce una violenta aggressione che la costringe a un riposo forzato. Un inconveniente che, insieme ai problemi della sua disastrosa vita privata, rischia di distoglierla dalla caccia all'uomo. La conta delle vittime non si ferma, ed Erika non ha scelta: deve tornare al lavoro e trovare l'assassino il prima possibile. Perché qualcuno che è molto vicino a lei potrebbe essere in pericolo. Riuscirà a salvare la vita di altri innocenti prima che sia troppo tardi?


Una mattina fredda e uggiosa di Ottobre sulla riva del Tamigi viene rinvenuta da un passante una valigia semi sepolta nella spiaggia al cui interno si trovano i resti del cadavere smembrato di un uomo. Non si tratta però solo di un caso isolato, già qualche settimana prima nelle vicinanze è stata ritrovata un’ altra valigia con all’interno questa volta i resti di una giovane donna.

Ad occuparsi di questo strano crimine sarà l’ispettore capo Erika Foster con l’aiuto del detective Kate Moss e del resto della loro squadra.

Entrambi gli omicidi sono opera della stessa mano? Ma soprattutto esiste un collegamento tra le due vittime?

Sin dal principio questo si rivelerà un caso molto intricato e complesso, che riuscirà a mettere a dura prova persino il talento e la decennale esperienze sul campo dell’abile ispettore Foster.

Nonostante conosca già da tempo questo autore è la prima volta che mi cimento nella lettura di un suo romanzo. Ho trovato questo thriller ben strutturato ma soprattutto molto scorrevole. Grazie ad una narrazione incalzante oltre che alla presenza di alcuni colpi di scena davvero ben studiati non ho fatto fatica ad appassionarmi alla storia.

Una delle particolarità che più mi hanno colpito di questo romanzo è stata la scelta di alternare capitoli in cui la voce narrante è la protagonista, Erika Foster, che seguiremo passo dopo passo nel corso delle sue indagini trasformandoci in dei veri e propri aspiranti detective; Mentre altri in cui il punto di vista sarà proprio quello del killer, che seguiremo nel corso della sua escalation criminale. A differenza del classico thriller, dove per tutta la lettura si cerca di individuare il possibile colpevole, qui invece già dopo qualche capitolo la sua identità viene rivelata. Nonostante questa scelta particolare e non proprio convenzionale dato il genere del libro, l’autore, dandoci la possibilità di entrare proprio nella mente del killer capitolo dopo capitolo, è riuscito a non fare mai annoiare il lettore e a mantenere sempre alto il suo interesse.

La protagonista di questo libro è Erika Foster, una figura che ho amato grazie alla sua caratterizzazione, e che incarna alla perfezione il ruolo di ispettore che l’è stato assegnato.

Erika è una donna molto forte e determinata. Ha un talento investigativo innato ed è dotata sicuramente di un istinto fuori dal comune che la rendono una delle migliori nel suo campo. Erika mette sempre anima e corpo nel suo lavoro, e sarà così anche in questo nuovo e complesso caso di omicidio che le verrà assegnato. Per quanto in molti ritengano che questo sia solo un tipico crimine connesso al traffico di droga, ci sono alcuni elementi che non la convincono a sufficienza, e che la spingeranno a scavare a fondo per provare la sua tesi anche se questo vorrà dire arrivare a scontrasi con i suoi superiori. Dietro però questa sua maschera dura si cela un lato colmo di fragilità e debolezze. Tolti i panni di poliziotta Erika in realtà è una donna molto sola che non riesce ancora a superare la morte prematura del marito e che quindi tende ad escludere gli altri dalla sua vita. Inoltre ciò che ancora la tormenta è il senso di colpa nei confronti di Peterson, un suo collega ed amico, rimasto qualche mese prima ferito nel corso di una retata supervisionata da lei. Come se questa nuova indagine non fosse già abbastanza intricata, l’inaspettato tradimento di colui che Erika riteneva un ottimo collaboratore nonché una persona fidata, finirà non soltanto col minare il suo spirito già scosso ma col mettere in serio rischio anche la sua stessa vita .

Visto che sbadataggine è il mio secondo nome, indovinate chi si è resa conto solo al termine della lettura che il libro appena letto è solo l’ultimo di una serie avente per protagonista Erika Foster? Questo però è un romanzo che fortunatamente si riesce a leggere senza alcuna difficoltà, come se fosse un thriller autoconclusivo, anche senza aver letto i precedenti volumi. Sicuramente non appena ne avrò la possibilità questa sarà una delle serie che m’impegnerò a recuperare, anche perché sono davvero curiosa non soltanto di conoscere in maniera più approfondita ma anche di vedere la crescita del personaggio dell’ispettore Foster.

“Sangue Freddo” è un thriller adrenalinico, intrigante ma soprattutto con la giusta dose di suspence capace di fare rimanere il lettore perennemente sulle spine.



A presto con la mia prossima recensione 📚

















Nessun commento:

Posta un commento