mercoledì 16 novembre 2022

Review Tour " La ragazza con l'ampersand" di Ornella De Luca

 Buongiorno amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di ospitare il Review Tour di "La ragazza con l'ampersand"  , scritto da Ornella De Luca ed edito da Triskell Edizioni. Ringrazio la casa editrice e e l'autrice per avermi dato la possibilità di partecipare a questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : La ragazza con l'ampersand
AUTORE : Ornella De Luca
CASA EDITRICE : Triskell Edizioni
GENERE : Contemporary Romance, Giallo
SERIE : Libri & Misteri #1
PAGINE : 310
DATA DI USCITA : 11 Novembre 2022

Domitilla Paciotti sa esattamente ciò che vuole. O quasi. Trent'anni, single incallita e una doppia identità da difendere: di giorno, Domitilla veste i panni della seria editrice della Memory Publishing, specializzata in biografie storiche e memoriali; di notte, scrive appassionanti romance erotici con lo pseudonimo di Tilly D. Powell. Due lati opposti del suo carattere, senza compromessi. Eppure, per salvare la sua azienda dalla bancarotta, qualche compromesso dovrà pur accettarlo. Così, dopo un faticoso rebranding e una strenua campagna di marketing, in redazione arrivano centinaia di manoscritti, tra cui un thriller mozzafiato a cui mancano le ultime venti pagine. Secondo Domitilla, è il romanzo giusto per rilanciare l'azienda. Peccato che il talentuoso autore sia scomparso nel nulla. Sbrogliare l'intricata trama del libro e scoprirne il finale sembra l'unica chiave per risolvere il mistero, ma di mezzo si metteranno una serie di delitti sepolti nel passato, un pazzo circolo letterario, un avvocato bello e pignolo e un viaggio nel cuore medievale dell'Umbria. "La ragazza con l'ampersand" è il primo romanzo della serie Libri & Misteri, in cui amore, segreti e ironia sono legati dalla passione per la parola scritta.


La trentenne Domitilla è una donna sicura e indipendente che ha sempre preferito cavarsela da sola piuttosto che rivolgersi alla sua ricca famiglia, con la quale i rapporti non sono proprio idilliaci. Dopo la laurea è riuscita a realizzare uno dei suoi più grandi sogni, ovvero  aprire la "Memory Publishing", una piccola casa editrice specializzata in romanzi storici. Purtroppo però la Memory versa in cattiva acque, e l'unico modo per Domitilla di impedirne il fallimento è quello di aprirsi alla pubblicazione di altri generi letterari, più popolari. Tra i tanti manoscritti che Domitilla riceve, uno in particolare colpisce la sua attenzione. Si tratta di "Tra le acque del lago", un singolare ed intrigante giallo scritto da un certo Paolo Rossi. Questo libro potrebbe finalmente far rinascere la Memory, c'è però un piccolo problema. Non soltanto al manoscritto mancano i capitoli finali, ma nessuno riesce a rintracciare l'autore, i suoi recapiti infatti sono falsi e come se questo non fosse abbastanza sembra che non esista proprio nessun Paolo Rossi.

Il mistero si infittisce ulteriormente perché si scoprirà che la trama del libro prende ispirazione da un vecchio caso di cronaca nera rimasto irrisolto.

Chi è veramente Paolo Rossi?Ma soprattutto che fine ha fatto?

Toccherà a Domitilla vestire i panni di detective e risolvere questo intricato rompicapo.

Questo libro è stato una piacevole sorpresa. Sto attraversando un periodo abbastanza stressante, e avevo proprio bisogno di una lettura leggera e frizzante come questa capace di farmi rilassare, divertire, e di liberare la testa dai troppi pensieri.

Mi è piaciuta la scelta dell'autrice di mescolare insieme due generi diametralmente lontani come il romance e il giallo. Penso che questo abbia reso la lettura ancora più particolare ed appassionante, e visto che io sono una grande fan di entrambi i generi per me è stato un po' come prendere due piccioni con una fava. 

Lo stile di scrittura utilizzato, semplice ma brillante, ha reso la narrazione scorrevole e mai noiosa. 

Ho adorato la protagonista, Domitilla, una ragazza sveglia, spontanea, simpatica, sicura di sé, e a volte un po' imbranata. Il suo è uno di quei personaggi che con il suo modo di fare così alla mano ti conquista istantaneamente. Insomma se Domitilla esistesse davvero prenderei volentieri con lei un caffè. 

Appartenente ad una famiglia benestante, Domitilla non condividendo lo stile di vita e gli ideali dei suoi parenti, ha preferito allontanarsi. Lei è una ragazza semplice, che alle serate mondane preferisce di gran lunga una tranquilla serata in pigiama sul suo divano. Nessuno però sa che Domitilla ha una doppia vita. Lei è la proprietaria di una piccola casa editrice sull'orlo del fallimento, specializzata in romanzi storici. Ma scrivendo sotto lo pseudonimo di Tilly D. Powell è un'affermata scrittrice di romanzi erotici. Single incallita qual è, l'unica cosa che più conta per lei è la Memory, e pur di salvarla è disposta persino ad accettare di pubblicare manoscritti di altro genere. Chi l'avrebbe mai detto che la vita fin troppo tranquilla di Domitilla verrà messa sottosopra proprio dal manoscritto incompiuto di un giallo. Non potendo lasciarsi sfuggire questa grande opportunità, Domitilla si trasformerà in Sherlock Holmes pur di scoprire la verità circa l'identità del misterioso autore. Più andrà avanti con le sue ricerche più la situazione si farà ingarbugliata, e senza neanche accorgersene Domitilla si troverà coinvolta suo malgrado in irrisolti casi di omicidio, strane sette, e persino vittima di un inquietante stalker. 

Ma tra un indagine e l'altra ci sarà spazio per l'amore. Per via delle sue indagini, Domitilla infatti incontrerà l'affascinante avvocato Massimiliano, una sua vecchia conoscenza. Massimiliano è un vero gentleman, un uomo premuroso e sensibile, che senza pensarci troppo deciderà di affiancare Domitilla in questa sua avventura. 

Non posso però non citare anche i variopinti amici e collaboratori di Domitilla, che renderanno ancora più divertente questa storia. Sto parlando della spettinata Marzia, di Tommaso con i suoi hobby particolari, dell'influencer Maria Sole, ed ultimo ma non per importanza di Filippo il cugino commercialista e ficcanaso. 

Non vedo l'ora di proseguire questa serie, e di scoprire in quale altri guai si caccerà la nostra Domitilla. 

"La ragazza con l'ampersand" è una lettura originale ed entusiasmante, che gli amanti dei Romance e dei Gialli non posso lasciarsi sfuggire. 



A presto con la mia prossima recensione 📚





Nessun commento:

Posta un commento