lunedì 21 novembre 2022

Review Party " Gilded" di Marissa Meyer

Buon pomeriggio amici Readers ! Oggi il mio Blog ha il piacere di partecipare al Review Party dedicato a " Gilded" , il primo capitolo della nuova Dilogia scritta da Marissa Meyer ed edito da Mondadori. Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo, e Martina del Blog Lettrice di Sogni per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Gilded
AUTORE : Marissa Meyer
CASA EDITRICE : Mondadori
COLLANA : Oscar Fantastica
GENERE : Fantasy, Horror Gothic
PAGINE : 552
DATA DI USCITA :  8 Novembre 2022

C'era una volta la figlia di un mugnaio... Colpita dalla maledizione di Wyrdith, dio delle storie e della menzogna, Serilda ha sviluppato un incredibile talento per il racconto: quelle con cui incanta i bambini del villaggio sono vicende intriganti, bizzarre, e soprattutto non contengono un briciolo di verità. O almeno così credono tutti. Ma una delle sue storie attira l'attenzione del mostruoso Erlking con i suoi cacciatori non-morti. E così Serilda si ritrova prigioniera in un luogo sinistro, dove si aggirano ghoul, fantasmi e ripugnanti corvi senza occhi. Chiusa nelle segrete del castello, la ragazza è costretta a dimostrare di saper trasformare la paglia in oro - come ha affermato - o sarà uccisa per aver mentito. Disperata, Serilda ha una sola possibilità: accettare l'aiuto di un ragazzo che le è misteriosamente comparso davanti. E che vuole qualcosa in cambio. Presto Serilda si accorge che le vetuste mura del castello celano molti segreti, compreso un antico maleficio. Dovrà trovare il modo di spezzarlo se vuole riuscire a fermare il dispotico potere del re e la sua feroce Caccia una volta per tutte.


Da sempre tutti gli abitanti del villaggio considerano Serilda, una ragazza portatrice di sventure. Questo perché quando nacque venne benedetta da Wyrdith, dio delle storie, della fortuna e della menzogna, il quale le donò oltre che degli occhi unici nel loro genere aventi al posto delle iridi la dorata ruota della fortuna, anche una grande immaginazione ed un particolare talento nel raccontare storie. Durante una notte di luna piena Serilda si trova in un bel pasticcio. Pur di salvare infatti  due creature dei boschi dalla Caccia Selvaggia, Serilda racconta  all' Erlking in persona,  il terribile sovrano degli Oscuri, di saper trasformare la paglia in oro, attirandone così la sua attenzione. La seguente luna piena Serilda verrà quindi condotta , per dare dimostrazione del suo potere, al tetro Castello di Adalheid, dimora dell'Erlking e della sua corte, dove dovrà riuscire a filare la paglia in oro entro l'alba altrimenti pagherà con la vita. Proprio quando Serilda si è ormai rassegnata al suo destino, in suo aiuto arriva un misterioso ragazzo, Gild, il quale in cambio di un dono decide di aiutarla in quest'impresa salvandole la vita. Nonostante più volte Gild accorrerà in suo soccorso , Serilda è cosciente che  prima o poi l'Erlking si stancherà di lei, ed quindi intenzionata a trovare il suo punto debole così da fermarlo ed impedire che possa continuare a fare del male a lei e ad altri innocenti. Serilda inoltre cercherà di venire a capo del mistero di Adalheid, nessun sa chi in passato abbia vissuto lì e che fine abbiano fatto i vecchi regnanti del posto. Forse se riuscirà a scoprire la verità potrà trovare non soltanto un modo per liberare le anime intrappolate lì ma  capire anche chi sia veramente Gild. 


Conoscevo già l'autrice di questo libro ma devo confessarvi che, nonostante possegga da anni ormai la sua serie delle "Cronache Lunari " non l'ho ancora letta. Lo so è davvero imperdonabile da parte mia, ma non odiatemi prometto  di rimediare il prima possibile. 

Dopo questa parentesi veniamo adesso alla vera recensione. Ho amato follemente questo libro, che mi ha conquistato immediatamente. Non appena ho iniziato questa lettura è stato come essere trasportata in un altro mondo, magico e oscuro allo stesso tempo. Ho apprezzato il modo in cui l'autrice, prendendo spunto dalla favola di Rumpelstilzchen dei Fratelli Grimm, abbia dato vita ad una storia unica nel suo genere e totalmente diversa e originale sia per quanto riguarda la trama, l'ambientazione, ed i personaggi.  

Il ritmo della narrazione risulta abbastanza scorrevole ed incalzante, a parte alcuni momenti nella parte centrale forse un po' più lenti. Questa lettura è riuscita a sorprendermi pagina dopo pagina, anche perché per la prima volta mi è capitato di non riuscire ad immaginarmi come potesse procedere la storia. Il fatto di affrontare questa lettura un po' alla cieca, ha sicuramente contribuito a far crescere in me la curiosità ma anche una sana tensione capitolo dopo capitolo. 

Ho apprezzato molto la protagonista, Serilda, una ragazza dal cuore d'oro e dotata di una grande fantasia, che anche nei momenti più bui non si è mai arresa ma anzi ha trovato sempre la forza ed il coraggio di rialzarsi. Serilda non ha avuto mai una vita semplice. Per via dei suoi occhi dorati e della suo talento nel raccontare storie, a volte un po' cupe ed inquietanti, gli abitanti del suo villaggio l'hanno sempre allontanata ed etichettata come una portatrice di guai e sciagure. Gli unici sui quali Serilda ha sempre potuto contare sono il padre e i bambini della scuola, attratti dal suo grande ed unico talento.  Sarà proprio questa sua capacità a metterla nei guai, e a spingerla tra le grinfie dell'Erlking. Più volte infatti finirà per essere condotta nel castello di quest' ultimo , pieno di segreti e misteri, per dare prova della sua capacità di trasformare paglia in oro. Sarà solo grazie all'aiuto di Gild, un misterioso nuovo amico, che Serilda riuscirà a sopravvivere. Le sfide e le insidie che si troverà ad affrontare faranno acquisire maggiore sicurezza in Serilda, e nelle sue capacità. Lei che aveva finito col credere di essere stata maledetta da Wyrdith  capirà invece  che il dono che gli è stato fatto è  una vera benedizione, perché al mondo non c'è niente di più potete e magico delle parole. 

Gild è uno dei grandi  misteri di questo libro. Lui non ricorda niente delle sue origini, sa solo di essere un poltergeist con la capacità di tramutare tutto in oro. 

Nonostante non possa lasciare il Castello non è soggetto, come gli altri spiriti che lo infestano, al potere e al controllo dell'Erlking quindi si diverte a giocargli brutti scherzi. 

Grazie a Gild, per la prima volta Serilda non si sentirà un fenomeno da baraccone ma si sentirà veramente apprezzata per quello che è. Durante le notti di Luna piena che trascorreranno insieme, tra Serilda e Gild nascerà una tenera amicizia destinata poi a trasformarsi in un sentimento più profondo.  

Da sbadata quale sono, mi sono resa conto solo alla fine della lettura che questo non è un romanzo autoconclusivo ma solo il primo capitolo di una dilogia. Considerando il finale aperto, dal quale sto ancora cercando di riprendermi, sono davvero curiosa di scoprire come proseguirà la storia. 

"Gilded" è un Fantasy dalle tinte dark , dove magia, mistero e folklore si mescolano alla perfezione dando vita ad una storia intrigante e mozzafiato come poche. 





A presto con la mia prossima recensione 📚












 


Nessun commento:

Posta un commento