martedì 1 novembre 2022

Review Party " Dev1at3" di Jay Kristoff

 Buon pomeriggio amici Readers! Il mio Blog ha  il piacere di ospitare il Review Party di "Dev1at3", il secondo volume della nuova trilogia sci -fi scritta da Jay Kristoff edita da Mondadori.  Ringrazio la casa editrice per avermi dato la possibilità di poter leggere il libro in anteprima, ma soprattutto Martina del Blog Lettrice in fuga per aver organizzato questo evento. Buona Lettura 📖


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio



TITOLO : Dev1at3

AUTORE : Jay Kristoff

CASA EDITRICE : Mondadori

COLLANA : Oscar Fantastica

GENERE : Fantasy, Sci - Fi

PAGINE : 420

DATA DI USCITA : 25 Ottobre 2022

E l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti. Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore. Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.



La battaglia combattuta a Babel contro Gabriel e gli altri sembianti ha messo a dura prova Eve ed i suoi amici, portando ad un esito inimmaginabile. 
Dopo aver appreso di non essere Ana Morzova  ma bensì l'ultima dei sembianti creati dal capostipite della Gnosis, Eve ha scelto di schierarsi con Gabriel e di aiutarlo nella ricerca del luogo in cui venne nascosta la vera Ana, così da portare a termine il suo piano di conquista. 
Durante la fuga da Babel però Zeke, Lemon e Cricket hanno finito col separarsi. Mentre Lemon è stata rapita da una  cacciatrice mandata dalla Biomas, dopo le che la sua vera natura di deviante è venuta fuori, Cricket è invece stato catturato dalla Fratellanza e condotto nel loro quartier generale per essere utilizzato come bot nel  PalaGuerra. 
Zeke non può permettersi di perdere nessun altro, dopo Eve, quindi pur di ritrovare i suoi amici sarà costretto ad allearsi con uno dei suoi più acerrimi nemici,  il Predicatore. 
La resa dei conti è ormai vicina, e quando arriverà il momento Eve, Zeke, Lemon e Cricket dovranno prendere una delle decisioni più difficili della loro vita, ovvero  schierarsi insieme dalla parte dei giusti oppure combattersi a vicenda. 

Dopo aver terminato "LifeL1k3" non ho potuto proprio resistere quindi mi sono immediatamente gettata a capofitto nella lettura del suo seguito. Quando ci si trova davanti ad una trilogia /saga il rischio che il secondo volume non sia all'altezza del precedente è molto alto. Fortunatamente non è stato questo il caso. 
Non so come sia possibile ma, Kristoff è riuscito a dare vita ad un secondo capitolo ancora più elettrizzante ed avvincente rispetto al precedente. Se "LifeL1k3"  potrebbe risultare come una sorta di libro introduttivo, e secondo me in "Dev1at3" che si entra proprio nel vivo della storia. Devo confessarvi che nonostante le sue 440 pagine mi sono fatta prendere così tanto dalla lettura che l'ho completata in appena un giorno, battendo ogni mio record personale. 

Tante sono le novità che incontreremo in questo secondo volume. 
Primo fra tutti l'espansione del Worldbulding, che se mi aveva dato del filo da torcere nel precedente libro qui invece comincia a risultare molto più chiaro. Il lettore infatti nel corso della narrazione verrà condotto in tante altre città o avamposti di questa realtà post apocalittica, imparando  a conoscerne ogni sfaccettatura. 

Dato che i 4 protagonisti principali prenderanno strade diverse, una delle altre particolarità di questi libro è l'aggiunta di pov alternati. Scelta che ho trovato davvero azzeccata perché così facendo si ha la possibilità di poterli conoscere tutti più approfonditamente. Altra novità sarà l'ingresso di diverse new entry pronte ad arricchire e a a rendere ancora più intricata la trama. 

Personalmente ho apprezzato di più i capitoli avente per protagonista Lemon, un personaggio che avevo già avuto modo di notare. Al di là della sua classica simpatia,  avremo modo di vederla sotto altri aspetti. Qui si mostrerà finalmente come la ragazza coraggiosa e combattiva che è. 
Lemon si sente in colpa per aver lasciato indietro Eve, quella che per due anni aveva considerato come una vera e propria sorella. Quando verrà separata da Zeke e Cricket, le uniche due persone al mondo a cui tiene veramente, Lemon si sentirà nuovamente sola e abbandonata. Tante sono le sfide che dovrà affrontare nel corso di questa avventura. Dopo essere stata rapita da una Cacciatrice della Biomas ed essere stata colpita  dalle radiazioni di Babel si troverà costretta a fare rotta verso New Bethlehem, la capitale della Fratellanza. Sarà qui che farà la conoscenza di Grimm e Diesel, due devianti come lei, che la condurranno nel loro rifugio. Lemon infatti scoprirà di non essere l'unica sembiante in circolazione , e finalmente per la prima volta nella sua vita troverà il suo posto, un luogo sicuro in cui sarà libera di poter allenare e sperimentare i suoi grandi poteri senza doversi più nascondere. 

Il povero Cricket invece che ancora fa fatica ad abituarsi al suo nuovo corpo verrà catturato dalla Fratellanza e diventerà il bot da guerra di Sorella Emme, il pericoloso capo della setta. Sarà a New Bethlehem che Cricket inizierà a mettere in dubbio il vincolo che lo spinge a seguire le tre leggi, e cercherà quindi il modo per poterle aggirare così da essere libero di aiutare i suoi amici. 

Zeke invece è sempre più tormentato circa i sentimenti che prova per Ana e Eve, due persone diametralmente opposte. Quando scompaiono Lemon e Cricket, che ormai ha imparato a considerare come la sua famiglia, Zeke non può fare altro che rivolgersi al Predicatore, essendo l'unico in grado di rintracciarli. Non l'avrei mai pensato ma  questa improbabile coppia mi ha davvero fatto divertire. 

Veniamo adesso ad Eve, uno dei personaggio che più avevo amato nel precedente volume, ma che questa volta assume un ruolo un po' più marginale. Dopo aver scoperto di essere una sembiante, solo una copia della vera Ana Morzova, Eve si lascia sopraffare dalla rabbia e dal dolore e prende la drastica decisione di schierarsi con Gabriel e gli altri sembianti, che fino a poco prima aveva detestato con tutta sé stessa, cedendo così al lato oscuro della forza. Sinceramente non mi è piaciuta la trasformazione di questo personaggio che da eroina animata da buoni propositi, ha finito col trasformarsi in una spietata assassina perdendo di fatto la sua umanità. 

Penso che inizieró subito l'ultimo volume di questa trilogia, anche perché sono davvero curiosa di scoprire cosa avrà orchestrato per il gran finale  quel folle di  Kristoff.  Incrociamo le dita. 

"Dev1at3" è un Fantasy mozzafiato  e appassionante, dove non mancheranno di certo  tante sorprese e colpi di scena.






A presto con la mia prossima recensione 📚









Nessun commento:

Posta un commento